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Versione completa: Restauro Timoni First 211
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Eccomi,
scusate l'assenza ma il week end é stato particolarmente intenso...

Seguendo i vostri saggi consigli ho abbandonato l'idea di usare un flex e mi sono dotato di una splendida rotorbitale. Già non sono espertissimo, meglio usare l'utensile giusto.

Esattamente ho comprato questa:
http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Ho...m#zubehoer

Lo so che non é professionale, pero', mi sembra che essendo 400W e con regolazione elettronica della velocità, rispondesse alle caratteristiche base da voi indicate.
Vi prego non ditemi che non va bene perchè ci ho investito qualche eurino...

Altra informazione interessante per decidere come procedere dopo la levigatura. Un concessionario beneteau mi ha assicurato che si tratta di resina poliestere.

Stasera provo il gingillo nuovo e domattina posto qualche foto.
Bell'oggettino, me lo compro anche io visto che la mia ...sta tirando il calzino!Big Grin
Buon vento.
Quella che ho io, ci ho lavorato parecchio e a parte la sostituzione del piattorello per mia imperizia, va ancora benone.
Indossa cuffie antirumore e mascherina.
Un neo, la scatoletta si riempie abbastanza velocemente, se non c'è un accessorio da attaccare all'aspirapolvere prova a escogitarne uno.
Io ce l'ho da 10 anni, prima aveva una sigla diversa,l'ho stra-usata, per casa e barca, l'unico inconveniente è che mi si è slabbrato il perno che dà il moto al disco, comunque riparato in assistenza a prezzo modico, ciao e....buon lavoro.
La macchina che hai preso credo soddisfi a pieno le tue esigenze. Per quanto riguarda i timoni, che dalle indicazioni che ti hanno dato sono in resina poliestere, puoi tranquillamente procedere come ti ho descritto nella mia precedente; resina epossidica e poliestere sono compatibili, l'unica cosa visto che hai l'attrezzo nuovo togli totalmente il gealcot.
Attendiamo le foto...ciao e buon lavoro.
Eccomi,
ieri sera ho provato l'attrezzo nuovo. Devo ancora prenderci la mano ma devo dire che mi soddisfa parecchio. Purtroppo causa la mia inesperienza e l'impossibilità di lavorare dopo le 19, (altrimenti i vicini chiamano gli sbirri, e sono in svizzera....Smiley39) sono riuscito a completare una parte limitata del lavoro.
Vi posto comunque qualche foto per commenti o anche solo per partecipazione...42
Che ne dite? Nelle zone dove ci sono le crepe devo andare piu' a fondo ?


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Secondo me è sufficente la carteggiatura che hai fatto, se vuoi che l resina filtri bene anche nelle crepe preriscalda la parte, puoi usare un phon da carrozziere, e poi resina a tepmeratura non inferiore ai 18/20 gradi, in modo da rendere la resina bella liquida. Alla fine cosa hai deciso di fare?? Stratifichi con la tela??
Ciao
Paolo
Filtrare nelle crepe? Di cosa stiamo parlando?
Dai non facciamogli confusione inutile.....ha gia avuto tutte le informazioni necessarie non serve confondergli le idee,Big Grin.
Citazione:annaig ha scritto:
Ho lo stesso problemà. Come rifare i timoni?
Sono andato a vedere il cantiere dove fu comprato il mio First 211 (agent Beneteau). Mi fu riposto che non è possibile di rifare la vetroresina perchè i timoni sono fatti per infuzione (infusion).
Il processo sarebbe incompatibile con una riparazione manuale.
Ai ADV, questa riposta è vera?
Balle. Riparabilissimo. Stanno cercando di appiopparti due timoni nuovi.
Per curiosità... quanto ti hanno chiesto per i due timoni nuovi?

L'infusione é una tecnica per farli più leggeri possibile, essendo sicuri che la resina impregni bene il tessuto, e quindi risparmiando sul costo della resina.
Non intervengo nel thread, in quanto fin dall'inizio invece di passare tempo ad analizzarli e FORSE ripararli, li avrei scartati ed utilizzati per fare uno stampo femmina, o addirittura un manichino per rifarli in carbonio per infusione.

Più leggeri, estremamente belli da vedere... e avrei già finito.
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
Vero. Come dicevo non ero intervenuto prima apposta. I consigli vostri sono più che adeguati, e non avrei sapito cosa aggiungere di mio.

Ma dire che un timone fatto in infusione non può essere riparato...
X Guest: Tengo buono il tuo consiglio per quando saro' un po' piu' esperto e avro' piu' tempo.Smile

Per adesso preferisco fare la riparazione come consigliato da Estro ed altri, rimuovendo tutto il gecoat e rilaminando sopra con fibra e resina.

Non avendo a disposizione un luogo chiuso dove lavorare per la laminazione attendo temperature primaverili, per ora proseguo con la rimozione del gelcoat.
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Dovresti però metterti nei panni del possessore della barca e non pensare come se la barca fosse tua, allora in quel caso, mi sembra piu giustificato indicare la strada piu percorribile, con un costo tutto sommato esiguo ed un risultato egualmente sicuro.
A volte serve anche capire il modo di ottenere il massimo con l'impegno minimo....non trovi?
Vero. Come dicevo non ero intervenuto prima apposta. I consigli vostri sono più che adeguati, e non avrei sapito cosa aggiungere di mio.

Ma dire che un timone fatto in infusione non può essere riparato...


Ah si...hai pienamente ragione! Infatti nessuno di noi lo ha detto.
Rieccomi,
il lavoro procede, ho praticamente finito di rasare il gelcoat su un lato e sono a buon punto sull'altro.
Questo sabato conto di andare a reperire il materiale per la laminazione


Due domandine facili faciliBig Grin:
- Devo togliere il gelcoat anche sulla 'testa' bombata, perchè li' pensavo di ridipingere semplicemente.

- Dove ci sono quei 'crateri' (ultima foto) devo stuccare prima di laminare oppure dopo?

Come sempre, grazie mille

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Ciao no stucca dopo...prima lamini e poi stucchi.:42:La parte in alto non toccarla....rivernicia e basta.42
Ciao Claudio,
vedo che stai facendo un ottimo lavoro !
Se hai a disposizione un garage, ti bastano due cavalletti, un pò di nylon ed un termoventilatore per creare la temperatura giusta per utilizzare l'epossidica !
Io, alcuni oggetti, li ho fatti in casa, l'epox non puzza ! Smile
Se hai difficoltà a reperire i materiali, fammi sapere !
FAI ATTENZIONE Claupic il mio First 2010 che ho tenuto per tre anni mi ha creato un problema ad un timone gonfiandosi paurosamente dopo pochi mesi di esercizio! Per fortuna la Casa ha risposto e me lo ha cambiato! Se hai bisogno di consigli mi sembra che Munari di Caorle in provincia di Venezia abbia molte esperienze in materia (parlo soprattutto del padre....).
CARI SALUTI E BUON VENTO CON IL FIRST!
Bhe certo che Caorle e Lugano son proprio li attaccate....Big GrinBig GrinBig Grin
FINITO! Ci ho messo un po' a causa della mia inesperienza ma devo dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto. Vi posto qualche foto delle varie fasi di lavorazione.

Ho laminato su entrambi i lati nella zona crepata 4 strati di vetro (MAT300-Diag300-Diag300-MAT300) con resina poliestere e finito con peel ply:
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Atteso completa asciugatura, rimosso il peel ply e levigato carta grossa:
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Stuccato con gelcoat addensato e rilevigato carta media
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Coperto il tutto con 4 mani di gelcoat con levigatura fine per rimuovere la buccia d'arancia:
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Devo dire che come prima esperienza in scala 1:1 con questi materiali posso essere soddisfatto, siate clementi.Big Grin e grazie infinite e tutti quelli che con i loro consigli mi hanno aiutato e consigliato in modo determinante e sopratutto a Giorgio che mi ha praticamente guidato passo passo.
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