Citazione:eulero ha scritto:
Credo invece che , cazzando il paterazzo, si possa creare spazio sufficiente. Non tanto per il boma che va avanti, quanto per la esta che va indietro. Cosidera che l'abero è molto rastremato e da l'impressione di poter flettere parecchio
Cavolo, deve venire indietro parecchio! Può darsi perché effettivamente se una manovra del genere non la si può usare di bolina che senso avrebbe?
Questo è il classico armo IOR estremo dove le volanti erano strutturali al 100% addirittura non era nemmeno un 7/8, ma quasi un 3/4 con diamante, le volanti alte servivano per tenere l'albero e pricipalmente per tendere lo strallo, le basse per dare la giusta forma alla randa e per irrigidirlo evitando il pompaggio e l'eccessivo abbananamento, Il paterazzo in bolina praticamente non serviva quasi (si lavorava sulle basse) ma all'occorrenza apriva la balumina (insieme alla mollata delle basse)Il Paranco delle basse qui veniva gestito dal volantista, negli anni successivi veniva riportato in pozzetto e poteva essere usato dal drizzista o direttamente dal randista. Il volantista provvedeva a far passare il paterazzo sulle virate e soprattutto sulle strambate. Per le volanti venivano usati i winch più a poppa.
Citazione:aleufo ha scritto:
Questo è il classico armo IOR estremo dove le volanti erano strutturali al 100% addirittura non era nemmeno un 7/8, ma quasi un 3/4 con diamante, le volanti alte servivano per tenere l'albero e pricipalmente per tendere lo strallo, le basse per dare la giusta forma alla randa e per irrigidirlo evitando il pompaggio e l'eccessivo abbananamento, Il paterazzo in bolina praticamente non serviva quasi (si lavorava sulle basse) ma all'occorrenza apriva la balumina (insieme alla mollata delle basse)Il Paranco delle basse qui veniva gestito dal volantista, negli anni successivi veniva riportato in pozzetto e poteva essere usato dal drizzista o direttamente dal randista. Il volantista provvedeva a far passare il paterazzo sulle virate e soprattutto sulle strambate. Per le volanti venivano usati i winch più a poppa.
quindi armo serio ma con doppia inculata: Volanti strutturali e paterazzo in mezzo alle balle.
cosa chiedere di più??!?!?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
PER PADDY
Credo invece che , cazzando il paterazzo, si possa creare spazio sufficiente. Non tanto per il boma che va avanti, quanto per la esta che va indietro. Cosidera che l'abero è molto rastremato e da l'impressione di poter flettere parecchio
Il boma sporge più di 10 cm
il paterazzo non più certo curvare
disegno in scala
Com'è disegnato non potrà passare mai. comunque Aleufo pare abbia risolto l'arcano.
In ogni caso domenica chiederò all'ex proprietario.
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Bhe si, ma tieni presente che fondamentalmente il paterazzo era sempre in bando, il volanista era il vero 'accelleratore della barca'dando la giusta forma alla randa e regolando di conseguenza catenaria, inferitura e balumina. Oltre che a conservare integro l'albero.
sta barca non mi interessa più... anzi, voglio un gommone
sì è l'antenna che serve sia per l'allunamento che per i boma troppo lunghi, dubito che per quanto l'albero possa flettere riesca a guadagnare così tanto è più probabile che il volantista scosti lo strallo quando si stramba, considera che alle portanti non si usa quindi può stare lasco di bolina il brandeggio è limitato e non c'è rischio di boma 'impazzito'.
Eulero le vele in mylar quasi sicuramente saranno da buttare quindi per qualsiasi quotazione ti chiedano le vele devi metterle in preventivo (a meno che non abbiano qualche mutandone in dacron) nel qual caso potresti pensare di ridurre il boma e risolvere il problema strallo
Il momento più pericoloso era alla strambata: In bolina l'albero era sostenuto anche dalla scotta randa che impediva grossi movimenti. In strambata prima si raddrizzava l'abero con le basse, poi si faceva passare il boma quando la volante 'nuova' era in sicurezza...Un giochino...
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
le soluzioni sono semplici
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così porti fuori il paterazzo dalla penna della randa.
Prova disegnarla abbastanza lunga per far uscire il paterazzo dal boma
Questo problema c'è l'ho su Argo e l'antenna l'ha risolto
Citazione:aleufo ha scritto:
Il momento più pericoloso era alla strambata: In bolina l'albero era sostenuto anche dalla scotta randa che impediva grossi movimenti. In strambata prima si raddrizzava l'abero con le basse, poi si faceva passare il boma quando la volante 'nuova' era in sicurezza...Un giochino...
dai sulle barche piccole e sopratutto se non c'è onda non è così terribile, io lo faccio sempre
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
le soluzioni sono semplici
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così porti fuori il paterazzo dalla penna della randa.
Prova disegnarla abbastanza lunga per far uscire il paterazzo dal boma
Questo problema c'è l'ho su Argo e l'antenna l'ha risolto
è lo stesso problema di tutti i b25, e si risolve proprio con la stecca
Certo l'ho fatto per tanti anni anche io, ma come dici tu senza onda e senza tanto vento.
Citazione:eulero ha scritto:
quindi armo serio ma con doppia inculata: Volanti strutturali e paterazzo in mezzo alle balle.
Se é per quello ti ritrovi con una randa immensa, con un buon allunamento (che su un frazionato é la vela principale), e con parecchie regolazioni di fino per sfruttarla come si deve.
Io ho la stessa cosa sulla mia, e cammino quasi sembre con la mezza mano. Tranne con quelle mini ariette estive, dove vado tranquillo a vela, mentre gli altri si sono arresi e vanno a motore.
Forse non l'ha capito neanche l'armatore, infatti...vendesi
sicuramente manca la stecca in testa..
dalle foto sembra armato a 7/8 .. ????
sapete se c'e' una drizza spi in testa...???
la sporgenza del boma sul paterazzo non sembra comunque molto..
da queste pari L'Isola 34 non se ne vedono sembra un Zigurat...
comunque le barche con volanti sono piu' performanti l'importante e' il manico..
Una drizza spi in testa con quell'armo?????
Citazione:aleufo ha scritto:
Una drizza spi in testa con quell'armo?????
per corre in classe libera con poco vento...
non dimentichiamoci che e' uno IOR
...andavi a vela.... finchè il palo stavo su!