Le virate non mi preoccupano tanto, ma le strambate si.
CHI MI SPIEGA LA PROCEDURA PER LE STRAMBATE? ( in solitaria, in coppia, e in equipaggio, ovvero quello che dovrebbe essere la perfezione).
Faccio notare che le volanti sono rinviate ai due bozzelli in pozzetto, accanto al trasto.
le 'strambate' le fanno gli 'strambi'!!!!
e poi perchè, in solitaria, in coppia, vuoi per forza strambare????? Vira di prua!!!!
la procedura è sempre quella: sei di poppa (gran lasco, non parti mai da poppa piena), inizi ad abbattere, il randista inizia a recuperare la randa, contemporaneamente si inizia recuperare la volante sottovento (diventerà la nuova soprvento), quando il boma è al centro molli la vecchia volante (ora sottovento) la nuova volante deve essere già in tiro, occhio che boma o stecca alta non intruppino nel paterazzo (tanto passa, passa, il problema non è è quello soprattutto con vento) a questo punto il boma passa sulle nuove mura se hai lascato bene la vecchia volante.
Il problema è che deve essere tutto veloce e coordinato sopratutto con vento forte, diciamo che quando sei bravo è una manovra che fai in intorno ai 5 secondi. Una volta che sei sulle nuove mure regoli tensioni ecc...
Ovviamente le procedure per strambare spi fioccco già le conosci e solo questione di numero di mani disponibili (dell'equipaggio)
Solo una precisazione quando dico recuperare la randa vuol dire che il randista afferra il paranco della scotta lo porta a centro barca di forza quindi è fonfamentale la coordinazione con il timoniere.
mi piace questa barca
la coda della volante entra in questo rinvio
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 121,14 KB
ed esce affianco al winch dedicato che è posizionato per essere facilmente gestito dal randista o dal timonire stesso.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 137,05 KB
Impossibile che il boma sporga oltre il paterazzo, se fosse così sarebbe stato sdoppiato e attaccato alle code delle volanti.
Questa barca è un tipico esempio di armo 7/8, le voalnti sono assolutamente strutturali mentre il paterazzo serve solo a imbananare l'albero.
Citazione:zankipal ha scritto:
Impossibile che il boma sporga oltre il paterazzo, se fosse così sarebbe stato sdoppiato e attaccato alle code delle volanti.
Questa barca è un tipico esempio di armo 7/8, le voalnti sono assolutamente strutturali mentre il paterazzo serve solo a imbananare l'albero.
No, il commodoro, dall'alto della coffa, ha detto che serve solo a sventare la penna.
Pentiti!
Il boma sporge, in posizione di riposo, neanche di una decina di centimetri ( se si ingrandisce si vede che la varea oltrepassa il paterazzo per neanche la lunghezza della sua rastrematura ).
Considerando che le manovre a riposo su una barca così le tieni appena puntate, già con una leggera pretensionatura dovrebbe essere (quasi) in grado di passare.
Probabilmente è una piccola forzatura post Ior.
Mi sembra un po' più frazionato di un 7/8.
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4
Principalmente toglie grasso alla parte centrale poi anche svergola utilmente, in caso di vento sostenuto, la parte alta diminuendo la componente di sbandamento.
3/4 mi pare più verosimile, io però pensavo più a un 5/6: ma siamo lì.
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
Si avvcinano angolo di scotta e di penna, aprendo la balumina e, quindi, scaricando. Mi chiedo cosa succede se si cazza il paterazzo senza lascare le volanti basse.
Si flette non tantissimo la testa perchè oltretutto c'è il diamante, poi la manovra del paterazzo aveva diametri e carichi molto inferiori alle volanti alte
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
Si avvcinano angolo di scotta e di penna, aprendo la balumina e, quindi, scaricando. Mi chiedo cosa succede se si cazza il paterazzo senza lascare le volanti basse.
Non tanto, perchè recuperi con la scotta e/o il wang.
Scarichi di più perchè l'albero in penna flette sotto vento ( e anche un po' di balumina visto che resta in alto abbastanza rettilineo( non smagrisce ) per il diamante.
Incide di più ( smagrendo ) la parte centrale dell'albero che si imbanana verso prua .
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4
Aumenti il giro d'albero e appiattisci la randa che deve avere un taglio fatto per questo tipo di armo.
in funzione di quanto cazzi la volante la manovra del paterzzo può avere varie funzioni, anche quella di controllare solo la controflessione della penna.
Lascia perdere Beppe. L'ho vista sull'invasatura molti mesi fa. Lascia perdere.
Citazione:Sailor ha scritto:
Lascia perdere Beppe. L'ho vista sull'invasatura molti mesi fa. Lascia perdere.
gira la voce che, messa in quel punto, il bulbo tocchi il fondo.
sapete quanto ne vogliono????