Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Sono anch'io convinto della poca distanza fra elica e pala del timone.
@ flaluc: il trasto lo hai sostituito? Come hai fatto?
Il mio è di quelli che si spostano a mano ma sotto vela non lo sposti più se non a calci.
Chi mi dice come è andata la sostituzione della tappezzeria in bagno?
@ calajunco per il trasto randa..per fortuna il vecchio proprietario non badava a spese...
Sul mio 31 ho trovato installato un sistema Harken con Sistema Carrelli Windward..una favola...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
..mi sa' che costa un botto...
Ho acquistato un Sun light del 1989, le finestrature della tuga sono malamente "stuccate", su quella a dritta c'è una spaccatura verticale. Qualcuno ha consigli sui materiali da usare per sistemarle, o esperienza diretta?
Ciao e grazie
ciao e benvenuto tra gli armatori del sun light ! Certo una foto sarebbe di grande aiuto per rendersi conto del problema.
Pensa che sulla mia barca la finestratura di sx era siliconata con un trasparente tipo acquario ,debordante, ed inoltre avevano pensato bene di ricoprire tutte le teste delle viti con lo stesso silicone...
Molta pazienza , taglierino affilato , occhialetti da presbite ( per me ovvio ! ) ed alla fine il risultato sarà ottimo.
Per la crepa si dovrebbe vedere...
Il materiale dovrebbe essere policarbonato fumé da una decina di mm. una ditta di insegne non dovrebbe avere difficoltà a rifartelo.
confermo il policarbonato.
Le mie sono originali e perfette. Non hanno viti autofilettanti ma passanti maschio/femmina.
un lavoraccio ma si può fare.
Chi ha rifatto la tappezzeria in bagno?
Guardate un po'...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok deve essere lo stesso artigiano che ha messo il silicone sulla mia
Lo stucco o silicone che sia puoi rimuoverlo come detto sopra , poi ti rifai il bordino se sospetti trafilaggi di acqua , stavolta con spatoline ecc... La crepa non la vedo in foto.
La crepa è quasi perfettamente verticale, all'incirca a metà della finestratura. Tra l'altro, oltre ad abbondare (!) con il silicone o quel che sia, mi sembra che le viti siano state strette troppo causando una brutta deformazione del policarbonato. Motivo in più per sostituirlo... una domanda: quanti di voi hanno la versione con pescaggio 1,45 e quanti 1,78? IL mio è 1,45, vorrei capire bene le differenze significative dal punto di vista delle prestazioni (a parte la lieve maggiore libertà di navigare su alcuni fondali).
..io ho l'1.45 e devo dire che va' proprio bene!!, una grande barca che merita di essere accudita al meglio (come mi pare facciano tutti i suoi armatori ;-) )
di 1,78 non ne ho mai "incontrati"...
Ciao Flavio
La mia è 1,78 , e devo dire che non me lo sarei aspettato ma è una boliniera fantastica! L'ho comprata pensando di tenerla un pò e darla via ma, ho imparato ad apprezzarla e soprattutto ogni volta che navigo con le nuove concezioni di barche leggerine a poppa aperta e carena piatta apprezzo sempre più questo progetto di fine anni 80.
Siete mai stati a lungo al timone di una barca senza seduta per il timoniere ? O meglio con il timoniere in piedi oppure seduto sulla murata , costretto ad una torsione permanente della schiena ?
Non so voi ma io nei trasferimenti mi sono massacrato , ho sofferto di dolori alla schiena per una settimana ogni volta che mi è capitato ...
e se vogliamo aggiungere : parliamo dei nuovi " legni" per l'interno ? Io le chiamo barche " cucina scavolini " il fascino del mogano o del teck è assolutamente non paragonabile con i laminati bianchicci che fanno tanta moda oggi.
E comunque che vuol dire che sono barche per il mediterraneo ? Io la barca la uso molto anche in inverno ed un pozzetto protetto l'ho sempre apprezzato!
L'unica cosa che mi manca al momento è lo sprayhood che ritengo indispensabile. Ma i prezzi richiestimi dalle ditte sono da dissanguarsi. O lo trovo usato oppure me lo costruisco a breve !
Ovvio comunque che esprimo solamente un parere personale e discutibilissimo !!
anche sul mio 31 manca lo spryhood, costa una botta, se lo costruisci tienici informato, il dubbio è che tra l'altezza del boma e l'ingresso lo spazio è basso e temo sarà necessario un contorcimento x entrare.
versione 1,45.
Vinte praticamente tutte le regate (del pasta e fagioli) a cui ho partecipato con barche più lunghe e più nuove di una ventina di anni. In reale, qualche volta a compenso.
La mia se non parte scarroccia alla grande di bolina. E' una questione di velocità.
bolina un onesto 45° (90 sui 2 lati) se aumenta un pò il vento riesco a scendere quasi di 5° ma lo scarroccio me li riprende, quanto peschi calajumo? probabilmente rob 5912 guadagna perchè pesca 1,78, la mia 1,45.
La mia barca é del 1988 acquistata da poco.
Avrei un paio di problemi che vorrei risolvere:
1) il trasduttore del vento VDO in testa d'albero é rotto ed é irreparabile. Quindi mi trovo con tre strumenti a paratia non utilizzabili.
I tentativi di trovare un simile e vecchio, ma funzionante, trasduttore sono rimasti delusi.
So che in commercio esiste il Tactick Wind MN System che in pratica funziona con un trasduttore in testa d'albero collegato wireless con un display in coperta, Questo evita collegamenti elettrici con cavi dentro l'albero.
Qualche amico mi puo' illuminare ? Oppure qualcuno ha in cantina un trasduttore che ha sostituito ma che funzionerebbe?
servirebbe anche a me ... sinceramente piu per bellezza che per funzionalità perche ho un bidata con velocità e profondita che basta ed avanza .. ma avere tutti gli strumenti funzionanti sarebbe bello ..
se avete info a riguardo saranno ben accette ...
qualcheduno ha cambiato la pompa di sentina? che modello avete utilizzato e la potenza?
e se passa Montecelio....
un giro in wellcome è ben gradito.
scoprirai che magari anche qualche info va piacere.
fosse solo per il sesso che magari ti trovi qualche livornese che ti fa la corte.
è un forum sai, non subito.it
corretto
mi sono fatto un bel giro in welcome anche se non sapevo che scrivere
gli smile qui affianco sono stranissimi ma simpatici ...
mi ripresento anche qui .. sono Fabio e ho appena acquistato un sunlight 30 del 1988 .. la barca sembra in buono stato anche se ci sono un pò di cose da fare ...
-- cielini (similpelle senza spugnetta) accetto csuggeriemnti
-- tappezzerie interne (a mia moglie non piacciono i tessuti della cuscineria interna che cmw è in perfetto stato)
-- gli strumenti a paratia (solo dal punto di vista estetico)
-- un vang rigido (forse si o forse no) consigli sono ben accetti
-- una randa nuova (quando avrò risparmiato qualcosa)
-- tirare a nuovo i legni interni
a proposito di ques'ultimo punto .. ho molti dubbi ... può bastare un pò di mordente sui legni ?? come si fa sui mobili un pò scoloriti ... o devo per farza smontare, scartavetrare, pitturare e rimontare il tutto??
grazie in anticipo per i consigli .. e scusate per l'irruenza di prima ma erano solo pochi giorni che avevo la barca sotto i piedi
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9