12-04-2010, 00:51
12-04-2010, 00:53
Citazione:kitegorico ha scritto:
E comunque è giusto mandarlo a manetta una volta tanto o no?
Anche spesso, qualche minuto, a caldo e sotto carico, per sgorgare gli iniettori.
12-04-2010, 01:02
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
Arriva il terzo

Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.
Per Kitegorico credo ce per dare una spurgatina al motore non serva di tirare giu' la manetta ma basta ogni tanto fare qualche minuto a 3.000 rpm in modo da non rischiae e non compromettere nulla..
Kermit ero presente a cala galelara e la barca di marcello si attestava sui 9 kts a circa 3.600 giri e un poco di ondina ci stava
bv
12-04-2010, 01:26
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beh..allora il mio sun odissey ha battuto il 411....13 nodi



beh..allora il mio sun odissey ha battuto il 411....13 nodi




12-04-2010, 01:33
Ah ecco chi era ieri che faceva avanti e indietro sul tevere mentre io lavoravo in barca e mi faceva onde in continuazione 

12-04-2010, 01:37
confessate: la barca l'avete a messina

12-04-2010, 01:44
proprio nello stretto....
7 nodi di velocita piu 6 nodi di corrente


7 nodi di velocita piu 6 nodi di corrente



12-04-2010, 01:50
Citazione:Arriva il terzo
Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.
bv
io non l'avrei fatto ma, soprattutto non l'avrei detto.
non ero all'ormeggio ma un paio di vaffa mi sono scappati ugualmente.
specifico: uno all'andata e uno al ritorno
12-04-2010, 04:52
Citazione:Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.
bv
Ehm, questo significa che il Tevere non scorre e si e' fermato.
Iniziamo a preoccuparci.

12-04-2010, 04:55
Citazione:kermit ha scritto:
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.
Probabilmente se avessi un 110 hp...tirebbe ancora piu' su la prua...ma ti affonderebbe la poppa. Senza polemica Kermit. Prova a fare caso che piu' dai manetta piu' la poppa ti si siede.
12-04-2010, 05:11
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Probabilmente se avessi un 110 hp...tirebbe ancora piu' su la prua...ma ti affonderebbe la poppa. Senza polemica Kermit. Prova a fare caso che piu' dai manetta piu' la poppa ti si siede.
meno effetto coanda... ottimo per entrare in semiplanata
12-04-2010, 05:24
Citazione:mckewoy ha scritto:
[quote]Arriva il terzo
Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.
quote]
io non bv
[/l'avrei fatto ma, soprattutto non l'avrei detto.
non ero all'ormeggio ma un paio di vaffa mi sono scappati ugualmente.
specifico: uno all'andata e uno al ritorno
L'ho fatto e lo dico e sopratutto quei vaffa sono stati rispediti al mittente amplificati senza ricevuta di ritorno
12-04-2010, 05:31
Citazione:elmer50 ha scritto:Elmer stai attento a parlare di corrente perchè qui equivale a dare del millantatore!
proprio nello stretto....
7 nodi di velocita piu 6 nodi di corrente
Dimenticati le correnti perchè non esistono!









12-04-2010, 05:36
Pierrr, lascia stare le correnti e tira fuori dal gavone qualche ricetta estiva 

12-04-2010, 05:46
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
Arriva il terzo
Prova fatta ieri sul fiume tevere in andata e ritorno stessa barca e stesso motere di Kitegorico(p.s. il motore e' 59 cv e' uno dei pochi volvo che girano tra i 3.500 e 4.000 gli atri di solito si fermano a 2.800 come quello di Sebasian) elica max prop regolata a 20° ho raggiunto i 9,5 nodi a manetta poi subito tolta perche' fumava bianco e non volevo rischiare considerando che forse il motore non era ancora ben caldo ed era fermo da cinque mesi.
Per Kitegorico credo ce per dare una spurgatina al motore non serva di tirare giu' la manetta ma basta ogni tanto fare qualche minuto a 3.000 rpm in modo da non rischiae e non compromettere nulla..
Kermit ero presente a cala galelara e la barca di marcello si attestava sui 9 kts a circa 3.600 giri e un poco di ondina ci stava
bv
Per tua informazione, il limite di velocità sul tevere è di 3 nodi.
12-04-2010, 06:08
allora saprai bene che se sei in uscita non riesci a tenere i 3 perche la corrente ti fà viaggiare almeno a 5 .Dovevo fare una rapida prova motore non avevo il tempo di andare a mare provare e tornare avevo accordi con il cantiere che se il motore / elica non adava a dovere avrei dovuto alare nuovamente e registrare il nuovo passo cosi ho deciso di fare tutto sul tevere.
P.S. li conosco tanta gente si sono lamentati virtualmente solo in due
bv
P.S. li conosco tanta gente si sono lamentati virtualmente solo in due
bv

12-04-2010, 06:31
Citazione:appiui ha scritto:
allora saprai bene che se sei in uscita non riesci a tenere i 3 perche la corrente ti fà viaggiare almeno a 5 .Dovevo fare una rapida prova motore non avevo il tempo di andare a mare provare e tornare avevo accordi con il cantiere che se il motore / elica non adava a dovere avrei dovuto alare nuovamente e registrare il nuovo passo cosi ho deciso di fare tutto sul tevere.
P.S. li conosco tanta gente si sono lamentati virtualmente solo in due
bv
io non mi sono virtualmente lamentato. ti ci ho realmente mandato,
mi chiamo Carlo e la mia faccia sorridente la puoi vedere a lato.
e ti ci ho realmente mandato due volte come faccio sempre quando sto facendo manovra oppure sto in pozzetto con una birra e arriva er 'sor manetta'
il tevere è un porto, credo il più grande d'Italia.
le regole sono quelle, indipendentemente dalla fretta e dalla prepotenza
Carlo
12-04-2010, 06:36
Ciao Carlo,
anche io sono sorridente e se capiterà l'occasione io ti ci mandero' molto volentieri di persona(anche se so che non lo faro' perche' sono educato)
Non sono prepotente e francamente credo che tu non abbia un c.zza da fare.
bv
anche io sono sorridente e se capiterà l'occasione io ti ci mandero' molto volentieri di persona(anche se so che non lo faro' perche' sono educato)
Non sono prepotente e francamente credo che tu non abbia un c.zza da fare.
bv
12-04-2010, 14:59
...a qualcuno capita di andare anche a vela qualche volta?
comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nellamia foto sotto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .(si chiama avatar?).
Quello che eulero e qualcun altro hanno detto è che la velocità critica di uno scafo non è il limite insuperabile di velocità per quello scafo ma semplicemente quel valore di velocità che richiede una forza (spinta) 'molto' più elevata per essere superata, perchè lo scafo deve risalire dal cavo d'onda che crea e che ha le sue creste in prossimità della prua e della poppa della parte immersa dello scafo (per questo conta solo la LWL). Se ho a disposizione una spinta esagerata che può essere o un motore sovradimensionato o un bel ventone, posso superare questo limite e raggiungere velocità superiori alla critica. E' ovvio che a motore non conviene perchè i consumi di carburante salgono alle stelle, mentre a vela è gratis...finchè non rompi qualcosa
Ho semplificato un pò e mi scuso con i colleghi tecnici

comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella
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Quello che eulero e qualcun altro hanno detto è che la velocità critica di uno scafo non è il limite insuperabile di velocità per quello scafo ma semplicemente quel valore di velocità che richiede una forza (spinta) 'molto' più elevata per essere superata, perchè lo scafo deve risalire dal cavo d'onda che crea e che ha le sue creste in prossimità della prua e della poppa della parte immersa dello scafo (per questo conta solo la LWL). Se ho a disposizione una spinta esagerata che può essere o un motore sovradimensionato o un bel ventone, posso superare questo limite e raggiungere velocità superiori alla critica. E' ovvio che a motore non conviene perchè i consumi di carburante salgono alle stelle, mentre a vela è gratis...finchè non rompi qualcosa

Ho semplificato un pò e mi scuso con i colleghi tecnici

12-04-2010, 16:01
Citazione:mania2 ha scritto:
...a qualcuno capita di andare anche a vela qualche volta?
comunque il mio record a vela è stato 12 nodi e rotti sotto spi, proprio nella situazione che vedete nella mia foto (si chiama avatar?).
io a vela, il giorno di pasqua, con randa e genova: 16.7 di gps

appena possibile metterò il video su un mio 3ad