Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Mi risulta che le rese dei pannelli flessibili siano parecchio inferiori rispetto agli altri tradizionali (e più spessi), è vero? ho nel frattempo la tecnologia è migliorata.
La tecnologia a riguardo dei pannelli solari avanza, per ora, al pari di quella dei computer.
Ogni anno ce ne sono nuovi modelli.
Si prevede che fra qualche anno avranno un costo irrisorio rispetto all'attuale.
Ora devono smaltire questi....
In realtà la tecnologia sui pannelli non avanza affatto ed i piccoli miglioramenti fatti negli ultimi anni non sono certo al passo dello sviluppo dei computer, i moduli si costruisco più o meno nella stessa maniera da 20 anni.
Inoltre nessuno deve smaltire nulla poichè vista la forte richiesta ci sono attese per avere le nuove produzioni
Citazione:AIRONE ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Pongo la domanda in un modo più diretto.
I pannelli della Nautimarket sono affidabili?
In particolare qualcuno conosce quelli monocristallini da 90W che vendono a poco meno di 250euro?
comprati 1 anno fa da nautimarket prodotti dalla fv energy
io 1x40w
il mio amico camperista 1x90w
erano in offerta con miglior rapporto watt/prezzo
come prima esperienza nell' energia solare ne siamo entrambi pienamente soddisfatti.
B.V.
quoto, ne ho comprato due, uno da 90w ed uno da 150 mi pare per un amico.
Entrambi soddisfatti.
Quello da 90W lo vendero' perche' per me e' troppo grande nelle dimensioni.. ma funziona e pure bene.
s.
Sono ormeggiato in banchina con la presa di corrente collegata ed il caricabatterie attivo.
Ho sempre sentito dire (non so però se é corretto) che se accendo il motore, posso danneggiare l'impianto elettrico (sarà perché si somma l'immissione della corrente dal caricabatterie/banchina e dal regolatore/alternatore?).
Ora, poiché l'energia elettrica che arriva dal pannello/regolatore continua sempre a fluire anche a motore acceso e quando si é collegati in banchina, non é che succede qualche danno?
Io per precauzione stacco sempre il pannellino quando mi collego in banchina .... é una precauzione eccessiva?
Citazione:andante ha scritto:
Sono ormeggiato in banchina con la presa di corrente collegata ed il caricabatterie attivo.
Ho sempre sentito dire (non so però se é corretto) che se accendo il motore, posso danneggiare l'impianto elettrico (sarà perché si somma l'immissione della corrente dal caricabatterie/banchina e dal regolatore/alternatore?).Ora, poiché l'energia elettrica che arriva dal pannello/regolatore continua sempre a fluire anche a motore acceso e quando si é collegati in banchina, non é che succede qualche danno?
Io per precauzione stacco sempre il pannellino quando mi collego in banchina .... é una precauzione eccessiva?
io invece ho sempre detto che se l'impianto è fatto cose deve essere è una balla clamorosa e nessuno di quelli che dicono una cosa del genere ha mai saputo darne un senso tecnico alla loro affermazione.
Il pannello, se dotato di regolatore di carica lo puoi lasciare attaccato sempre (banchina o motore che sia)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Sono ormeggiato in banchina con la presa di corrente collegata ed il caricabatterie attivo.
Ho sempre sentito dire (non so però se é corretto) che se accendo il motore, posso danneggiare l'impianto elettrico (sarà perché si somma l'immissione della corrente dal caricabatterie/banchina e dal regolatore/alternatore?).Ora, poiché l'energia elettrica che arriva dal pannello/regolatore continua sempre a fluire anche a motore acceso e quando si é collegati in banchina, non é che succede qualche danno?
Io per precauzione stacco sempre il pannellino quando mi collego in banchina .... é una precauzione eccessiva?
io invece ho sempre detto che se l'impianto è fatto cose deve essere è una balla clamorosa e nessuno di quelli che dicono una cosa del genere ha mai saputo darne un senso tecnico alla loro affermazione.
Il pannello, se dotato di regolatore di carica lo puoi lasciare attaccato sempre (banchina o motore che sia)
Ciao Kermit, tornando al tema.
Monterò 2 pannelli da 90W con regolatore da 20ah.
Cavo da 6mmq dai pannelli al regolatore poi ancora da 6mmq dal regolatore ad una delle batterie servizi?
E' corretto?
Il cavo da 6mmq (per il positivo ed uno per il negativo) non è troppo grosso per farlo passare nel pulpito?
Posso metterlo più piccolo?
Che tipo di cavo? Ho sentito parlare di quelli stagnati, vanno meglio?
Ho esagerato con le domande?
grazie
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ciao Kermit, tornando al tema.
Monterò 2 pannelli da 90W con regolatore da 20ah. OK
Cavo da 6mmq dai pannelli al regolatore poi ancora da 6mmq dal regolatore ad una delle batterie servizi?
E' corretto? Si
Il cavo da 6mmq (per il positivo ed uno per il negativo) non è troppo grosso per farlo passare nel pulpito? nei tubi del pulpito trovo la cosa difficile, magari fascettati ed infine dovrai mettere un pressacavo per passare lo scafo
Posso metterlo più piccolo? Non conosco la lunghezza del cavo ma credo che anche con i 4 mmq puoi andare bene
Che tipo di cavo? Ho sentito parlare di quelli stagnati, vanno meglio? Se trovi i cavi stagnati con doppio isolamento (bipolari) è assai meglio altrimente metti un classico fg7 bipolare
Ho esagerato con le domande? No
grazie
Le risposte in rosso, ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ciao Kermit, tornando al tema.
Monterò 2 pannelli da 90W con regolatore da 20ah. OK
Cavo da 6mmq dai pannelli al regolatore poi ancora da 6mmq dal regolatore ad una delle batterie servizi?
E' corretto? Si
Il cavo da 6mmq (per il positivo ed uno per il negativo) non è troppo grosso per farlo passare nel pulpito? nei tubi del pulpito trovo la cosa difficile, magari fascettati ed infine dovrai mettere un pressacavo per passare lo scafo
Posso metterlo più piccolo? Non conosco la lunghezza del cavo ma credo che anche con i 4 mmq puoi andare bene
Che tipo di cavo? Ho sentito parlare di quelli stagnati, vanno meglio? Se trovi i cavi stagnati con doppio isolamento (bipolari) è assai meglio altrimente metti un classico fg7 bipolare
Ho esagerato con le domande? No
grazie
Le risposte in rosso, ciao
La distanza sarà circa 4 metri ma potrebbero essere anche meno visto che ho una batteria dei servizi nel gavone di poppa ed i pannelli saranno messi su un rollbar sempre a poppa, potrebbe andar bene il 4mmq?
Qualsiasi elettricista ha l'fg7?
Che tipo di capacità di carica effettiva, reale, mi devo aspettarmi da questi 2 pannelli da 90W con queste caratteristiche:
- Potenza massima: 90W;
- Tensione alla massima potenza: 18,5V;
- Corrente alla massima potenza: 4,86A;
- Tensione a circuito aperto: 22,30V;
- Corrente di corto circuito: 5,37A;
- Dimensioni: 1197x535x35 mm.
Grazie della disponibilità.
Citazione:Blue Note ha scritto:
Qui puoi trovare una recensione approfondita, su un blog di un amico, di pannelli solari ad alto rendimento:
http://blog.veleggiando.it/post/Pannelli...mento.aspx
Roberto.
Quei pannelli flessibili recensiti nel blog li ho provati io direttamente (io sono l'autore dell'articolo).
Ne ho ordinato uno da 75W l'estate scorsa per un amico e l'abbiamo installato sul bimini della sua barca attaccandolo con del velcro.
Il pannello in agosto generava fino ad un massimo di 4.3 Ampere. Diciamo che in una giornata di sole arrivava a produrre circa 28-30 Ah di media.
Sottilissimo, sufficientemente robusto e soprattutto leggerissimo: poco più di 1 kg
I rendimenti sono del tutto simili a quelli dei pannelli rigidi classici. Circa 16%
Se siete interessati sto formando una specie di gruppo di acquisto. Sono d'accordo con la società che li produce che ci farà uno sconto proporzionale alla quantità ordinata.
Attualmente un pannello da 75W costerebbe circa 470-480 euro iva inclusa. Credo che entro una decina di giorni farò l'ordine. Se qualcuno fosse interessato mi contatti con un MP o dal blog.
Il prezzo è ancora superiore ad un pannelo rigido, ma vi assicuro che a meno che non abbiate un rollbar, la praticità è decisamente maggiore.
Io attualmente ho un 85W rigido che pesa 9.5 Kg!!
Lo cambierò con 2 da 75W che mi porto in giro per la barca come se fossero due pezzi di cartone.
BV
Viva-lanutella, io sarò nel gruppo, contami pure, se vuoi scrivermi in privato megalodonfree@yahoo.it
grazie
mi associo al gruppo
andri2bajo@libero.it
maurizio
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:Blue Note ha scritto:
Qui puoi trovare una recensione approfondita, su un blog di un amico, di pannelli solari ad alto rendimento:
http://blog.veleggiando.it/post/Pannelli...mento.aspx
Roberto.
Quei pannelli flessibili recensiti nel blog li ho provati io direttamente (io sono l'autore dell'articolo).
Ne ho ordinato uno da 75W l'estate scorsa per un amico e l'abbiamo installato sul bimini della sua barca attaccandolo con del velcro.
Il pannello in agosto generava fino ad un massimo di 4.3 Ampere. Diciamo che in una giornata di sole arrivava a produrre circa 28-30 Ah di media.
Sottilissimo, sufficientemente robusto e soprattutto leggerissimo: poco più di 1 kg
I rendimenti sono del tutto simili a quelli dei pannelli rigidi classici. Circa 16%
Se siete interessati sto formando una specie di gruppo di acquisto. Sono d'accordo con la società che li produce che ci farà uno sconto proporzionale alla quantità ordinata.
Attualmente un pannello da 75W costerebbe circa 470-480 euro iva inclusa. Credo che entro una decina di giorni farò l'ordine. Se qualcuno fosse interessato mi contatti con un MP o dal blog.
Il prezzo è ancora superiore ad un pannelo rigido, ma vi assicuro che a meno che non abbiate un rollbar, la praticità è decisamente maggiore.
Io attualmente ho un 85W rigido che pesa 9.5 Kg!!
Lo cambierò con 2 da 75W che mi porto in giro per la barca come se fossero due pezzi di cartone.
BV
Viva la nutella io sono abbastanza favorevole ai pannelli semiflessibili ed è tutto corretto quello che dici, l'unica puntualizzazione che mi sento di fare è che l'efficienza (16%) che dichiari in realtà è l'efficienza della singola cella e non del pannello.
Ho fatto alcuni conti e l'efficienza che mi risulta è il 12%.
Era solo per chiarire che i pannelli standard in laminazione vetro tedlar attuali superano abbondantemente tale valore pertanto a parità di superficie rendono di più.
Nulla da dire sui semiflessibili che se ben installati sono un ottimo prodotto
Ciao Kermit (noi abbiamo qualcosa in comune... poi ti spiego)
Può darsi che tu abbia ragione. Io non ho fatto il calcolo della superficie.
Comunque quel 75W è appena più piccolo del mio 85W rigido.
Fermo restando che se avessi un rollbar io metterei quelli rigidi, anche solo perchè costano meno (non so ancora per quanto tempo, ma ora è così)
Il mio rigido l'avevo installato 'volante' appeso esternamente alle draglie, in un modo che ho docuentato sul blog.
Funzionava egregiamente, solo che ogni volta che lo dovevo spostare da un lato della barca all'altro per ottimizzare la produzione di energia, facevo i numeri.
Non è affatto facile spostare un coso rettangolare di 10 kg!
E ogni volta rischiavo qualcosa.
Ora i 2 flessibili li terro' attaccati allo sprayhood con del velcro in navigazione e poi inn rada con una prolunga di qualche metro li piazzo in un minuto in coperta, senza sforzi e senza patemi.
Tutta qui la convenienza secondo me
Ciao
Roberto
cio Robero ti ho inviato in risposta alla tua un MP
ciao e grazie
kermit e viva.la.nutella ciao,
visto che non ho ancora pannelli a bordo, ma mi piacerebbe, quanti ampere avete a bordo?
grazie
Citazione:GIL ha scritto:
kermit e viva.la.nutella ciao,
visto che non ho ancora pannelli a bordo, ma mi piacerebbe, quanti ampere avete a bordo?
grazie
Io ne avevo uno da 85W suulla barca precedente
Ora ne prenderò due da 70.
Per caso vuoi il mio da 85? Però è rigido...
Citazione:GIL ha scritto:
kermit e viva.la.nutella ciao,
visto che non ho ancora pannelli a bordo, ma mi piacerebbe, quanti ampere avete a bordo?
grazie
Io ho un pannello da 75 watt che uso solo in rada con attacco volante. Scusa, avevo perchè l'ho regalato pochi giorni fa a Cagliari a Marco il giramondo, in questo momento a lui è più utile che a me e mi faceva pena vederlo senza corrente.
Tra poco mi porto a bordo due pannelli da 65 watt che si piegano in due quando non usati per riporli nel gavone
domande: supponiamo di essere in rada con il nostro bel pannello solare che 'spara' corrente in batterie tramite ripartitore/regolatore
se attacco il motore per muovermi, succede nulla, oppure incasino qualcosa?
il ripartitore di carica HA il diodo di blocco quindi 'la botta' dell'alternatore non lo interessa?
idem discorso bachina, se attacco il caricabatterie?, devo staccare prima il pannello?
mai staccati,metto in moto e vado.
Citazione:andri2bajo ha scritto:
domande: supponiamo di essere in rada con il nostro bel pannello solare che 'spara' corrente in batterie tramite ripartitore/regolatore
se attacco il motore per muovermi, succede nulla, oppure incasino qualcosa?
il ripartitore di carica HA il diodo di blocco quindi 'la botta' dell'alternatore non lo interessa?
idem discorso bachina, se attacco il caricabatterie?, devo staccare prima il pannello?
Non devi fare nulla, non esiste 'botta', sono solo leggende metropolitane fatte girare da chi di corrente elettrica ne sa poco o nulla. Stessa cosa con il carica batterie di banchina ed il motore, possono convivere. Se n'era già parlato.
Ricordarsi solo di staccare il cavo 220 AC prima di lasciare gli ormeggi, sembra una cavolata ma non è così