07-05-2010, 20:18
07-05-2010, 20:28
Sempre detto che la vela è uno sport da signori .
07-05-2010, 21:05
Piu' basso e' il livello della regata piu' aumenta il tono della voce.
07-05-2010, 21:13
Citazione:clavy ha scritto:
Sempre detto che la vela è uno sport da signori .
Per favore!
Lo pensano già il fisco, il legislatore, quelli dei porti e dei marina, i negozianti di nautica: troppa gente, troppa!
Se poi intendevi dire che è uno sport da 'Signori', non va bene quella faccina: poco sarcastica.
07-05-2010, 21:31
Citazione:Paddy ha scritto:
Il tattico decide e il timoniere si concentra sulla rotta... È una regola assoluta o in alcuni casi si può discutere?
Ingresso in boa, noi mure a dritta, dalla nostra sinistra arriva un comet 910 mure a sinistra che ovviamente è convinto di essere interno alle 3 lunghezze e davanti a noie quindi si prende la precedenza (secondo me - tailer e tattico. non era vero). Il 'mio' timoniere lo vede arrivare, ma il tattico non dice nulla e quindi lui prosegue, il loro tangone ci ha preso il paterazzo. Per fortuna che il Meteor è basso e il Comet ha la prua molto slanciata
Chi ha vinto la protesta?
07-05-2010, 21:48
Anni fa, successe qualcosa di simile anche a noi.
L' armatore mi chiese di discutere la protesta.
La difesa e' stata tutta funzionale al dimostrare che eravamo dentro le due lunghezze.
La vincemmo.
Quando ho rivisto l' armatore gli ho detto di non farlo piu'.
L' armatore mi chiese di discutere la protesta.
La difesa e' stata tutta funzionale al dimostrare che eravamo dentro le due lunghezze.
La vincemmo.
Quando ho rivisto l' armatore gli ho detto di non farlo piu'.
07-05-2010, 21:49
ma il testosterone non potrebbero usarlo diversamente?
07-05-2010, 21:50
Citazione:Paddy ha scritto:se di bolina:
Il tattico decide e il timoniere si concentra sulla rotta... È una regola assoluta o in alcuni casi si può discutere?
Ingresso in boa, noi mure a dritta, dalla nostra sinistra arriva un comet 910 mure a sinistra che ovviamente è convinto di essere interno alle 3 lunghezze e davanti a noie quindi si prende la precedenza (secondo me - tailer e tattico. non era vero). Il 'mio' timoniere lo vede arrivare, ma il tattico non dice nulla e quindi lui prosegue, il loro tangone ci ha preso il paterazzo. Per fortuna che il Meteor è basso e il Comet ha la prua molto slanciata
comet a casa per la 10
voi a casa per la 14 se avete fatto danni consistenti altrimenti dritti
la 18 non si applica perchè siete su mura diverse
nelle regate serie il tattico non ti parla per dirti che hai la precedenza,si da per scontato che se hai diritto di rotta l'altra barca lo sa e tu che timoni pure.
se di poppa:
tutto sta a definire come siete entrati in zona.
07-05-2010, 22:51
Citazione: Ingresso in boa, noi mure a dritta, dalla nostra sinistra arriva un comet 910 mure a sinistra che ovviamente è convinto di essere interno alle 3 lunghezze e davanti a noie quindi si prende la precedenza (secondo me - tailer e tattico. non era vero). Il 'mio' timoniere lo vede arrivare, ma il tattico non dice nulla e quindi lui prosegue, il loro tangone ci ha preso il paterazzo.
Indipendetemente dalle tre due o una lunghezza, se il tangone ha preso il tuo paterazzo signifca che il comet ha poggiato (troppo poco) e ti e' passato dietro immagino. ONNO?
07-05-2010, 22:53
Citazione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BLLURPPPP... che maldimare...
07-05-2010, 23:21
Citazione: Non ha proprio poggiato! Stranamente avevano il tangone a sinistra, io lo avrei avuto dall'altra parte e prendendo il paterazzo avrei strappato qualcosa. Da quel lato lo terrei solo per spaiare rispetto a chi mi sta davanti, ma loro erano dietro e allora perché spaiare rischiando l'issata strambando (il nostro era già su a destra)?
Ma vi e' passato dietro o no??
Puoi alzare il tangone a sinistra senza incocciarlo all'albero per anticipare una Jibe set...ma hai un rischio elevatissimo di fare casino.
Cmq posso dedurre che avessero il tangone fuori a sx perche' il prodier e non aveva le idee tanto chiare.
09-05-2010, 23:51
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Ragazzi l'altro gg in regata mi è capitata una cosa strana nn so se a voi è mai successo ....Il 'tattico' chiama la virata ma.... il timoniere nn è proprio daccordo...Viraa ..ma nooo ma siiii ma noooo ...nn vi racconto il resto ....voi che fareste???
se timono la mia il tattico fa quello che dico io
,
se timono la barca di un altro il tattico mi chiede gentilmente se voglio virare
se timono la barca e allatattica ce il mio amico velista migliore
finisce sempre a parolacce davanti l'equipaggio
essere seri in regata..... ha ha ha ... ma se vince sempre chi ha più soldi da spendere che senso ha
ho credete davvero che vincono i migliori....????
22-11-2010, 16:54
Dipende dalla barca...
Sul laser... i soldi contano pochino...
Ed è difficile litigare con l'equipaggio! *
BV
Suzuki
Sul laser... i soldi contano pochino...
Ed è difficile litigare con l'equipaggio! *
BV
Suzuki
22-11-2010, 17:22
In riferimento alla gerarchia delle aziende simile a quella delle barche a vela da regata allego vignetta esplicativa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-11-2010, 17:27
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:ehmm , quindi l'ultima parola spetterebbe a lui ! visto che poi al 90% skipper e timoniere coincidono ( regatate tutti su oltre 40 piedi ? )
Citazione:Messaggio di Hypnotic
Ragazzi l'altro gg in regata mi è capitata una cosa strana nn so se a voi è mai successo ....Il 'tattico' chiama la virata ma.... il timoniere nn è proprio daccordo...Viraa ..ma nooo ma siiii ma noooo ...nn vi racconto il resto ....voi che fareste???
Eri il tattico o il timoniere?
Da noi comanda il tattico ci mancherebbe solo l'oligarchia di bordo.
Il timoniere deve concentrarsi a fare andare al massimo la barca.
da manuale dovrebbe essere il timoniere che chiama la virata (su ordine del tattico certo ) ma è lui che scandisce il tempo
22-11-2010, 17:41
... motivo fantastico per regatare in ... solitaria....
23-11-2010, 03:19
Citazione:magosebino ha scritto:
da manuale dovrebbe essere il timoniere che chiama la virata (su ordine del tattico certo ) ma è lui che scandisce il tempo
??? Ma quando mai???
23-11-2010, 03:28
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:linea di partenza ingaggiati il timoniere dovrebbe aspettare il tattico? Dice la sua e poi tace fino alla fine della bagarre
Citazione:magosebino ha scritto:
da manuale dovrebbe essere il timoniere che chiama la virata (su ordine del tattico certo ) ma è lui che scandisce il tempo
??? Ma quando mai???
Li comanda solo la velocità
23-11-2010, 03:43
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:linea di partenza ingaggiati il timoniere dovrebbe aspettare il tattico? Dice la sua e poi tace fino alla fine della bagarre
Citazione:magosebino ha scritto:
da manuale dovrebbe essere il timoniere che chiama la virata (su ordine del tattico certo ) ma è lui che scandisce il tempo
??? Ma quando mai???
Li comanda solo la velocità
Non fiata di certo e si concentra nel far andare la barca al top.
23-11-2010, 03:53
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:si e se trova un ostacolo chiede a papi se può virare
[
Non fiata di certo e si concentra nel far andare la barca al top.
comunque hai sapientemente evitato di ripetere che spessissimo il timoniere è anche lo skipper !