Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[
Non fiata di certo e si concentra nel far andare la barca al top.
si e se trova un ostacolo chiede a papi se può virare
comunque hai sapientemente evitato di ripetere che spessissimo il timoniere è anche lo skipper !
Per skipper cosa intendi??
Skipper, timoniere, tattico, armatore sono ruoli ben diversi a bordo.
sfortunatamente nella quasi totalità degli equipaggi amatoriali il timoniere è anche spesso armatore ma soprattutto tattico e skipper. niente di più sbagliato
perchè se si fa bene una cosa le altre riescono male.
La prima cosa è mandare la barca sempre al massimo della velocità e quindi ci vuole un timoniere che non abbia altro a cui pensare. poi bisogna mandarla dalla parte giusta e qui subentra il tattico, poi bisogna scadenzare le manovre e la strategia sulla flotta...
Esempio di indecisione.
Questa domenica vento e onda.
Livello equipaggio 'radiccio plus'
Noi saliamo di bolina mure a sinistra, in lontananza due M24 scendono al lasco mure a dritta. Planano per cui bisogna pensare veloci. Il primo è certamente davanti per cui rimaniamo sulla stessa rotta e passa a prua. Il secondo però.... si pianta sull'onda, diventa pericoloso il passaggio, ha diritto di rotta.
Il timoniere attico urla -non ci passiamo- a prua si sente -ci vedono e ci evitano- il timoniere -viro-.
In 1 secondo ci ritroviamo sulla altre mure fiocco a collo e piedi in acqua. Libero il fiocco, mi pianto un winch sulla coscia destra (dolore), faccio passare il fiocco e andiamo in assetto.
Il timoniere: -ho chiamato la virata, che ca.... fate-; a prua: -non hai chiamato la virata che ca... combini, non farlo più;
Il Melges poggia appena e passa.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Per skipper cosa intendi??
Skipper, timoniere, tattico, armatore sono ruoli ben diversi a bordo.
beh grazie !! bertarelli mica è sempre in barca nei match race ? ma quando timona lui ? che gli dici ?
lo skipper è il responsabile di tutta la barca , colui che deve rispondere al proprietario di tutto (ma lo sai )
timoniere e tattico beh..
il fatto è che al decrescere della stazza hai la coincidenza di varie figure
prorpietario --- skipper --- timoniere
infatti ho polemicamente chiesto .. ma regatate tutti sui 40 piedi ?
quello che volevo dire io è CHI CHIAMA LA VIRATA all'equipaggio ?
poi dai testi Sacri : (mursia ,'Le Vele' Bernard 'non mi ricordo il cognome' resp di le defì/glenan e altro )
in regata esistono vari orizzonti temporali :
il lungo di competenza di chi fa la rotta
il medio di competenza del Tattico
l'immediato , di competenza del timoniere
tipico esempio di decisione urgente
Citazione:studiodip ha scritto:
Esempio di indecisione.
..
Il timoniere: -ho chiamato la virata, che ca.... fate-; a prua: -non hai chiamato la virata che ca... combini, non farlo più;
Il Melges orza appena e passa.
[u]se [u] ha chiamato la virata avete sbagliato voi ..
il prodiere deve solo dire se ci passi o no , non decidere altro
caso capitato a me... sulla linea di partenza
il timoniere grida VIxxA in partenza .(è con mure a sx).
scendo sotto prendo il genoa in mano ... barca al vento in partenza anche gli altri si preparano tattico compreso ...
il timoniere 'ma nooo avevo detto Viaa'
ma vaff!!! barca ferma !!!
Citazione:mania2 ha scritto:
il timoniere/tattico è anche armatore? se no....sbarcatelo
Prime esperienze sul J24 per quanto riguarda sia me (tailer) che il timoniere. A prua e alle drizze due che hanno visto per la prima volta una barca a vela solo quest'anno.
Si presta a farci un pò di training un timoniere esperto di J24 che da prua mostra un pò a tutti il da farsi.
E' stato lui che da prua ha chiamato la distanza consigliando di passare.
Il timoniere non se l'è sentita ed ha virato di botto.
PS
I Melges scendevano mure a dritta. Ho corretto il post. Sorry
Citazione:...
Il timoniere non se l'è sentita ed ha virato di botto.
PS
I Melges scendevano mure a dritta. Ho corretto il post. Sorry
non cambia quanto sostengo sopra ..
il timoniere ha fatto una sua valutazione bisogna vedere solo se ha chiamato la virata ...(altrimenti ha toppato lui)
gli errori poi capitano anche ai più bravi anche col melges ovvero :
personalmente anche se fossero stati mure a sx mi sarei tenuto discosto , metti che uno straorza (per errore) ti entra nella murata a 10/12 nodi e vai poi a fare la protesta
Sentite,
sono stato ospite su un RC44 durante una regata del circuito mondiale. Ad un certo punto il timoniere, in procinto della layline ha detto 'ready guys'. Dopo un secondo si è voltato verso il tattico e gli ha detto 'sorry'. Solo il tattico può chiamare la virata e in quelle barche, dove il silenzio è totale, non esiste la confusione dei ruoli. Sono dei professionisti 'spaventosi' rispetto al nostro modo di regatare.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Anni fa, successe qualcosa di simile anche a noi.
L' armatore mi chiese di discutere la protesta.
La difesa e' stata tutta funzionale al dimostrare che eravamo dentro le due lunghezze.
La vincemmo.
Quando ho rivisto l' armatore gli ho detto di non farlo piu'.
Guarda che avevate torto ed anche se eravate entro le 2 lunghezze ma arrivavate con mure a sx la regola 18 non si applica in quanto eravate su mure opposte e la barca che aveva mure a dritta ha diritto di passare.
Mi è successo durante un allenamento con le boe ad un incrocio con uno swan 42 che arrivava in boa di bolina con mure a sx e noi con mure a dx. Garbatamente e con tono di voce normale ho avvistato la 'timoniera' dello Swan che non ci sarebbe passata ma lei ha forzato ed ha virato all'ultimo per infilarsi tra noi e la boa. Chiaramente io ero già al massimo di bolina ma ho tentato di evitarla, sono passato per 3/4 di barca ma alla fine quando sembrava impossibile evitare il contatto tra la mia poppa e la sua prua abbiamo poggiato con decisione e siamo passati per un soffio.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
3, 3 lunghezze cmq.
Si lo so Cinghia ora sono 3 lunghezze ma forse Paolob3 si riferiva ad un fatto prima del 2009 dove la regola erano di 2 lunghezze poi cambiata a 3.
La sostanza del discorso non dovrebbe cambiare e per sintetizzare non ci si presenta in boa con mure a sx pretendendo di avere diritto di acqua a meno che anche l'altro non sia a mure a sx ( di bolina mi sembra una situazione difficile da creare, di poppa potrebbe capitare)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
3, 3 lunghezze cmq.
Si lo so Cinghia ora sono 3 lunghezze ma forse Paolob3 si riferiva ad un fatto prima del 2009 dove la regola erano di 2 lunghezze poi cambiata a 3.
La sostanza del discorso non dovrebbe cambiare e per sintetizzare non ci si presenta in boa con mure a sx pretendendo di avere diritto di acqua a meno che anche l'altro non sia a mure a sx ( di bolina mi sembra una situazione difficile da creare, di poppa potrebbe capitare)
Lo so che tu lo sai..ma era un promemoria per qualcuno.
Perche' dici che di bolina e' difficile??
Entri mure a sx tutti e due... ingaggiati.
Si applica la 18 secondo te?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
3, 3 lunghezze cmq.
Si lo so Cinghia ora sono 3 lunghezze ma forse Paolob3 si riferiva ad un fatto prima del 2009 dove la regola erano di 2 lunghezze poi cambiata a 3.
La sostanza del discorso non dovrebbe cambiare e per sintetizzare non ci si presenta in boa con mure a sx pretendendo di avere diritto di acqua a meno che anche l'altro non sia a mure a sx ( di bolina mi sembra una situazione difficile da creare, di poppa potrebbe capitare)
Lo so che tu lo sai..ma era un promemoria per qualcuno.
Perche' dici che di bolina e' difficile??
Entri mure a sx tutti e due... ingaggiati.
Si applica la 18 secondo te?
Secondo me in questo caso passa quello interno alla boa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Entri mure a sx tutti e due... ingaggiati.
Si applica la 18 secondo te?
Non ho seguito tutto il discorso ma non ho capito quali sono le opinioni tua e di kermit, probabilmente ho saltato qualche passaggio e quindi mi sono perso.
Per continuare con i chiarimenti (ma di sicuro voi lo sapete):
- nel caso che citi sì, si applica la 18 (barche su stesse mure)e quella interna ha diritto a spazio
- la 18 si applica fra anche fra barche su mure diverse, ma non di bolina, solo in poppa
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Entri mure a sx tutti e due... ingaggiati.
Si applica la 18 secondo te?
Non ho seguito tutto il discorso ma non ho capito quali sono le opinioni tua e di kermit, probabilmente ho saltato qualche passaggio e quindi mi sono perso.
Per continuare con i chiarimenti (ma di sicuro voi lo sapete):
- nel caso che citi sì, si applica la 18 (barche su stesse mure)e quella interna ha diritto a spazio
- la 18 si applica fra anche fra barche su mure diverse, ma non di bolina, solo in poppa
Ma nulla di che. Kermit affermava che difficilmente si trovano in boa due barche mure a sinistra. A me non pare affatto raro o strano.
Vedi situazione in cui durante la bolina e' favorita la lay di SX.
La domanda era retorica. La 18 si applica.
e così Marcello ha conosciuto Natalia,la rumena volante sul suo Swan,Marcé,magari si aspettava un gesto cavalleresco!
Citazione:mikael ha scritto:
e così Marcello ha conosciuto Natalia,la rumena volante sul suo Swan,Marcé,magari si aspettava un gesto cavalleresco!
In effetti il gesto cavalleresco l'ho fatto perchè mentre loro stavano per venirmi addosso tutti stallati e con le vele controvento, con la poggiatona all'ultimo momento abbiamo potuto evitare il contatto. Ho sentito alla mia sinistra qualcuno a bordo delle swan che esclamava, bravo e grazie!!
Citazione:Andel ha scritto:
Sentite,
sono stato ospite su un RC44 durante una regata del circuito mondiale. Ad un certo punto il timoniere, in procinto della layline ha detto 'ready guys'. Dopo un secondo si è voltato verso il tattico e gli ha detto 'sorry'. Solo il tattico può chiamare la virata e in quelle barche, dove il silenzio è totale, non esiste la confusione dei ruoli. Sono dei professionisti 'spaventosi' rispetto al nostro modo di regatare.
il tattico chiama al timoniere o all'equipaggio?