29-01-2013, 23:57
30-01-2013, 01:40
Citazione:ITA101 ha scritto:
Predi un tessuto da 300 gr (mi sembra sia il peso standard)+ la resina per l'impregnazione altri 200 gr = 500 gr moltiplicato per i 3 mq. = 1,5 kg (Avevo tirato ad indovinare ma non sono molto distante)
yessss.
ma ripeto: se vernici... non sei lontano.
30-01-2013, 02:05
Io avevo il bompresso che dava segni di 'stanchezza' stando al sole, ho preso due bombolette spray di vernice acrilica trasparente e dopo aver carteggiato leggermente la superficie ho spruzzato la vernice.
Serve carteggiare tra una mano e l'altra perchè l'acrilica alza il pelo del carbonio ma dopo la seconda e terza mano viene uno spettacolo.
In teoria la vernice acrilica se resiste sulle auto che stanno sempre al sole dovrebbe resistere anche sul carbonio, per ora mi sembra perfetta.
Con meno di 10 euro di spesa ho riverniciato tutto il bompresso
Serve carteggiare tra una mano e l'altra perchè l'acrilica alza il pelo del carbonio ma dopo la seconda e terza mano viene uno spettacolo.
In teoria la vernice acrilica se resiste sulle auto che stanno sempre al sole dovrebbe resistere anche sul carbonio, per ora mi sembra perfetta.
Con meno di 10 euro di spesa ho riverniciato tutto il bompresso
30-01-2013, 16:00
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.
ma non era una barca da regata?
in particolare = peso in alto.
ma non era una barca da regata?
30-01-2013, 17:17
Citazione:ADL ha scritto:Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.
ma non era una barca da regata?
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
30-01-2013, 17:25
sarebbe interessante sapere quanto in profondità si degrada la fibra / resina.
Alcuni sostengono che è talmente limitato da non costituire un problema strutturale ma solo estetico.
Se fosse veramente un problema strutturale verrebbero prodotti all'origine con una adeguata protezione.
Alcuni sostengono che è talmente limitato da non costituire un problema strutturale ma solo estetico.
Se fosse veramente un problema strutturale verrebbero prodotti all'origine con una adeguata protezione.
30-01-2013, 18:27
Citazione:kermit ha scritto:stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Citazione:ADL ha scritto:Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.
ma non era una barca da regata?
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
30-01-2013, 18:32
Citazione:ITA101 ha scritto:Che ti devo dire, allora lascialo sgrattuggiato, in fondo ognuno con le proprie cose ci fa quello che crede, anche i cancelli di casa lasciarli con la ruggine o verniciati più o meno non cadono
sarebbe interessante sapere quanto in profondità si degrada la fibra / resina.
Alcuni sostengono che è talmente limitato da non costituire un problema strutturale ma solo estetico.
Se fosse veramente un problema strutturale verrebbero prodotti all'origine con una adeguata protezione.
30-01-2013, 18:33
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Citazione:ADL ha scritto:Di che stiamo parlando? Di una bomboletta di venice su un bombresso di 2 metri e mezzo, tolto il diluente (che evapora) ci saranno si e no 100 grammi di vernice.
vernice = peso compa'.
in particolare = peso in alto.
ma non era una barca da regata?
In ogni caso quando degrada l'epossidica che si disperde in superficie viene a mancare la protezione ed a lungo andare il manufatto perde le caratteristiche di resistenza, quindi i manufatti in carbonio devono avere una buona verniciatura, l'aggiunta di peso è percentualmente irrilevante
Si, ma sicuramente vale la pena imbarcare 300g e non rischiare l'albero....
30-01-2013, 18:41
Citazione:ADL ha scritto:Se pensi che 100 grammi di vernice sono un problema perchè lo scafo è trattato come ho visto? Mi sembra anche per bene.
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Comunque come ho detto sopra se hai il contender e ti piace vedere l'albero tutto scrostato a me va benissimo
30-01-2013, 19:18
@ Kermit: non ti sembra di essere un po' lapidario?
Comunque per me si tratta di fare lavori per terzi....e non di cancelli arrugginiti e sbombolettati
Comunque per me si tratta di fare lavori per terzi....e non di cancelli arrugginiti e sbombolettati
30-01-2013, 20:18
Citazione:ITA101 ha scritto:Come lapidario dopo che ti lascio la possibilità anche di lasciarlo sgrattuggiato?
@ Kermit: non ti sembra di essere un po' lapidario?
Comunque per me si tratta di fare lavori per terzi....e non di cancelli arrugginiti e sbombolettati
Se fai lavori per terzi allora è meglio che non ho approfondito.... se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così...
Io sbomboletto (c'è bomboletta e bomboletta..)e proteggo, tu lascia pure sgrattuggiato e scoperto, non ci sono problemi, ovvio che se vedo un armatore che lascia un albero in carbonio senza protezione e scrostato il mio giudizio su di lui e su che gli cura la manutenzione lo capisci senza che te lo dico
30-01-2013, 20:58
Io credo che se una protezione UV ce la mettono, a qualche cosa serva. Poi però so anche che il carbonio viene 'cotto', allora forse non sofrre così tanto il caldo. comunque noi la'lbero l'abbiamo fatto riverniciare (40 piedi, carbom look), e, non inorridite, senza smontare l'albero. é venuto bene ed ora credo sia molto più protetto.
30-01-2013, 20:59
Citazione:kermit ha scritto:stai facendo un po' di confusione.io vado in 470 e laser, mai messo piede su un contender e ho gli alberi in alluminio.
Citazione:ADL ha scritto:Se pensi che 100 grammi di vernice sono un problema perchè lo scafo è trattato come ho visto? Mi sembra anche per bene.
stiamo parlando dell'albero di un contender, classe monotipo dove 'è la somma che fa il totale'. sui cassoni puoi addirittura portarti un litro d'acqua a testa per bere...
Comunque come ho detto sopra se hai il contender e ti piace vedere l'albero tutto scrostato a me va benissimo
detto questo, suggerivo a shein di non riverniciare sopra l'esistente strato perchè se da un lato proteggi dal'altro aggiungi peso. solo che siccome siamo amici mi sono permesso di essere piuttosto sintetico come è mio costume.
per le barche da regata la mia opinione generale è questa: tutto al minimo di stazza/di peso e CONTROLLI AD OGNI USCITA perchè il proprietario è consapevole della 'leggerezza' del mezzo su cui naviga.
in alternativa si può andare un po' più sul sicuro per ridurre la frequenza e il numero dei controlli prima di prendere il mare, ma poi sai già di avere un mezzo svantaggiato in partenza.
a voi la scelta, io prima di andare in mare faccio la checklist.
30-01-2013, 21:06
Citazione:fast37 ha scritto:Bravo Fast. In effetti mi hai fatto ricordare che ho avuto modo di apprezzare quello che avete fatto sulla barca perchè avevo notato 'il movimento'.
Io credo che se una protezione UV ce la mettono, a qualche cosa serva. Poi però so anche che il carbonio viene 'cotto', allora forse non sofrre così tanto il caldo. comunque noi la'lbero l'abbiamo fatto riverniciare (40 piedi, carbom look), e, non inorridite, senza smontare l'albero. é venuto bene ed ora credo sia molto più protetto.
Aggiungo anche che un mio ex vicino di RdT con un First 34.7 con albero in carbonio (non le crocette) un giorno si è armato di santa pazienza ed è salito in TA armato di speciale bomboletta appositamente arrivata dalla germania e con santa pazienza si carteggiato e verniciato tutte le scrostature da cima a ...fondo, anche i più lievi graffi.
Io gli ho dato una mano a tirarlo su e ad abbassarlo ogni tanto quando doveva lavorare, a mio parere ha fatto benissimo.
ADL, guarda io non ho fatto nessuna confusione ed ho capito benissimo, quello che dico è che si rischia di dare un messaggio sbagliato quando invece il carbonio deve essere protetto (carbon look più spesso, bianco meno), poi dico..... una volta che avete una barca con un capitale sopra lasciarlo degradare così è una sciattonata
30-01-2013, 22:02
====se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così... ''''
Scott Anderson (Fiberfoam mast) Piet Saarberg (Saarberg mast) Riba composites, Bimare, nessuno di loro applica una copertura agli alberi (traverse, bompressi, tubazioni varie)e nemmeno li vernicia....
Scott Anderson (Fiberfoam mast) Piet Saarberg (Saarberg mast) Riba composites, Bimare, nessuno di loro applica una copertura agli alberi (traverse, bompressi, tubazioni varie)e nemmeno li vernicia....
30-01-2013, 22:12
Citazione:ITA101 ha scritto:Questo è un oggetto prodotto dal primo che citi
====se mi parli che 'qualcuno' (chi??) dice che un manufatto in carbonio che si lascia scoperto ai raggi UV è solo un problema estetico allora va bene così... ''''
Scott Anderson (Fiberfoam mast) Piet Saarberg (Saarberg mast) Riba composites, Bimare, nessuno di loro applica una copertura agli alberi (traverse, bompressi, tubazioni varie)e nemmeno li vernicia....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e questa è la descrizione del prodotto:
A51 A Cat Carbon Boom with Clear Gloss marine finish complete. Strong 38mm Tube will suit either rear or centre sheeting
Insomma bello protetto, per gli altri che citi non voglio nemmeno perdere tempo a cercarli.....
30-01-2013, 22:25
Io di alberi in carbonio me ho tre (Fiberfoam + saarberg+ saarberg) qui al circolo traverse Saarberg - Bimare Flyer ed alberi Bimare e Riba.....se vuoi venire a vedere quanta vernice c'e' sopra (l'unico albero verniciato l'ha fatto il proprietario con lo smalto dei cancelli) dimenticavo anche albero e traverse Ventilo, anche qui niente..
L'unico verniciato alla produzione era un albero Marstroem, dopo 5 anni uno schifo (come le crocette sopra).
Magari, sapendo di fare brutta figura nel breve periodo, non mettono nulla.
Eventuali problemi, se escono, si vedranno a garanzia scaduta!
L'unico verniciato alla produzione era un albero Marstroem, dopo 5 anni uno schifo (come le crocette sopra).
Magari, sapendo di fare brutta figura nel breve periodo, non mettono nulla.
Eventuali problemi, se escono, si vedranno a garanzia scaduta!
30-01-2013, 22:34
il carbonio ha 3 aspettifattori. (magari molti di più)
1° meccanicitapeso.
2° nero (al sole cuoce qualsiasi vernice in tempi +o- rapidi)
3° estetico.è bellissimo e nasconderlo non porta vantaggio nè
al costruttore nè al proprietario per motivi diversi ovviamente.
conclusione:qualsiasi trasparente su carbonio dovrà essere manutenuto
con applicazioni sistematiche.
alternativai perde l'estetica ma se ne guadagna in manutenzioni.
scartiamo lo smalto che pesa.
bomboletta (o 2) di acrilico trasparente.
bomboletta di zinco a freddo (solo per il colore argenteo)
pulire delicatamente ( meglio con tamponcino arrotondato per non alzare
le fibre)con abrasiva fine e dare una sfumata di trasparente ecc(kermit)
impermeabilizzato il carbonio
sfumare con lo zinco a freddo
fino alla completa o quasi completa copertura.
la 'quasi completa copertura' sarebbe una sorta di maculatura fine
che lascia intravedere il carbonio.(puo piacere o no)
fatto questo a essicazione avvenute,una mano di trasparente,facoltativa
se avete ben impermeabilizzato ben in precedenza
perchè sta manfrina? solo per alzare il potere riflettente del materiale
di conseguenza abbassare la temperatura e alzare la vita della vernice.
1° meccanicitapeso.
2° nero (al sole cuoce qualsiasi vernice in tempi +o- rapidi)
3° estetico.è bellissimo e nasconderlo non porta vantaggio nè
al costruttore nè al proprietario per motivi diversi ovviamente.
conclusione:qualsiasi trasparente su carbonio dovrà essere manutenuto
con applicazioni sistematiche.
alternativai perde l'estetica ma se ne guadagna in manutenzioni.
scartiamo lo smalto che pesa.
bomboletta (o 2) di acrilico trasparente.
bomboletta di zinco a freddo (solo per il colore argenteo)
pulire delicatamente ( meglio con tamponcino arrotondato per non alzare
le fibre)con abrasiva fine e dare una sfumata di trasparente ecc(kermit)
impermeabilizzato il carbonio
sfumare con lo zinco a freddo
fino alla completa o quasi completa copertura.
la 'quasi completa copertura' sarebbe una sorta di maculatura fine
che lascia intravedere il carbonio.(puo piacere o no)
fatto questo a essicazione avvenute,una mano di trasparente,facoltativa
se avete ben impermeabilizzato ben in precedenza
perchè sta manfrina? solo per alzare il potere riflettente del materiale
di conseguenza abbassare la temperatura e alzare la vita della vernice.
30-01-2013, 23:12
Citazione:kermit ha scritto:
ADL, guarda io non ho fatto nessuna confusione ed ho capito benissimo, quello che dico è che si rischia di dare un messaggio sbagliato quando invece il carbonio deve essere protetto (carbon look più spesso, bianco meno), poi dico..... una volta che avete una barca con un capitale sopra lasciarlo degradare così è una sciattonata
non ho mai detto di non proteggerlo. ho detto di non farlo aggiungendo peso, che è diverso. (ed implicitamente obbliga a spendere di più per una vernice migliore, a impiegare più tempo per fare un bel lavoro, a sbattersi ogni volta a rimettere il coprialbero, a sbattersi col circolo per farsi dare un posto all'ombra.)
è una sciattonata aggiungere peso ad una barca da corsa perchè non si ha voglia di fare manutenzione costante, regolare e programmata.
IMHO ovviamente.