Solo degli spunti...come diceva Totò...senza nulla a pretendere.
poi, chi ha curiosità approfondisce se crede.
Il 'core business' di un manufatto in fibra di carbonio/epoxy sono le prestazioni.
L'altra variabile è il tempo.
In barca si richiede la massima prestazione per lungo tempo in ambiente aggressivo...
Spesso= coperta corta.
L' epoxy è un termoindurente. la 'cottura' è parte del processo di reticolazione. Il caldo 'dopo' potebbe non fargli un tubo..ma dipende QUALE epoxy.
Ad esempio:
http://www.compositesuk.co.uk/LinkClick....05&mid=484
UV: sono, ovviamente, un problema.
Studio del MIT su fibra di carbonio e UV.
http://stuff.mit.edu/afs/athena.mit.edu/...6p2713.pdf
Nello specifico test condotti su IM7/997.
Sarebbe utile sapere quale fibra è usata su quale manufatto. No, perchè il carbonio è tutto nero... ma non tutto uguale...
ops, mi ero perso le risposte
dopo un paio di consultazioni ho optato per una soluzione moooooolto alternativa...
purtroppo porterà ad un minimo aumento di peso però presenta come controparte un paio di vantaggi che non mi dispiacciono: esteticamente dovrebbe venire una gran frocerìa ed è reversibile.
che io sappia per gli alberi sono un pioniere, appena riesco a fare il lavoro vi posto un feedback.
curiosi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
senza vedere il video... lo wrappi?
un lavoro simile l'ho fatto una trentina di anni fa: copertura con pellicola adesiva (quella da cartoleria...) albero e traverse bianche. Quando ho voluto togliere tutto dopo un paio di anni gran lavoro a togliere la colla residua.
Con i materiali dedicato al wrapping sicuramente viene un bal lavoro!
alla fine ce l'ho fatta!!
soddisfatto da 1 a 10?
6!
lo rifarei?
NO
motivo?
contro ogni previsione ho trovato qualcosa in cui sono più negato che verniciare
scherzi a parte, non è difficile ma bisogna acquisire un paio di schemi motori e trucchetti per evitare cazzate; il risultato finale patisce della mia inesperienza ma è comunque dignitoso, sono felice di aver preso quella colorazione particolare perchè è (per me) l'unica cosa che può spingere a scegliere le pellicole al posto della verniciatura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alla fine io ho optato per un metodo più classico:
-cartavetro 300 e poi 400
-pulitura con alcool o acetone
-tanto nastro di carta
-3 mani di Poliuretanica Bicomponente (ne usavo 50g di sol A + 25g di sol B e calcolando quella che restava nel pennello e sul fondo del bicchiere avrò si e no aggiunto 50g per ogni mano).
Il risultato non è perfetto ma molto soddisfacente per averla data a pennello e per essere la prima volta che verniciavo.
bello! Bellissimo! LUNAROSSISSIMO!!!
...
...
...
talmente bellissimo e unico che i giudici ti riconosceranno in una flotta di 100 barche se anche provi a stare un mezzo pelo di fica OCS.
sono cattivo lo so
PS dovrei contattarti per parlarti. hai un telefono?
è da tempo che sono giunto ad una conclusione: per attirare l'attenzione dei fotografi in acqua vale la pena attirare anche quella degli UdR
...poi metti che invece la cromatura tra sole, acqua e riverberi vari risulti 'invisibile'?!
(ammetto che una mezza speranza la ho
)
no, niente telefono, per comunicare sono solito aprire la finestra e urlare
tre40 84tre5558
....tardi come al solito...
ma io il cruscotto del monster l'ho riverniciato (al tempo, 6-7 anni fa') con un lucido trasparente specifico anti UV (NO brico,SI verniciature nautiche)...
nonostante il deterioramento sia avvenuto in un anno, al giorno d'oggi non c'e' nessuna sfogliatura/opacizzazione
Oggi crash-test per il wrap dell'albero: scuffia in 5 metri d'acqua con un metro abbondante d'onda, la penna s'è fatta 30 secondi buoni di strusciate sulla sabbia in tutte le direzioni.
Pare che sia rimasto tutto al suo posto
Aggiornamento a distanza di 2 anni: Il wrap cromo si é opacizzato e anzi nelle zone più esposte (le solite crocette) si é proprio sbiancato. Quindi direi che esteticamente é durato quanto una verniciatura trasparente (che però ora sarebbe inguardabile mentre il mio ha solo smesso di brillare, ora sembra proprio un albero di allumino) mentre a livello di protezione continua a fare il suo lavoro. A livello di incollaggio pure sta ancora tenendo, si sono appena appena sollevati degli spigoli sulle giunzioni ma anche tirandoli non sono affatto propensi a staccarsi, tutt'altro. Questo nonostante sia stato praticamente esposto 24/7 e seguendo l'albero sia sottoposto a delle flessioni notevoli.
Girando in rete, Wish, ho trovato delle pellicole protettive, trasparenti, in fogli o rotolodi di diverse dimensione.
Sono utilizzati per le auto per i battitacchi, paraurti, portello etc.. e con dei prezzi abbordabili.
Potrebbero essere utili anche per l'albero. Mi pare di averli visti anche similcarbonio.
Io penso di prendere il trasparente, a nastro da 5 cm, ed utilizzarlo per la protezione per la mia poppa che non ha bottazzo.
p.s. ma avete riscontro su Wish, ho visto un sacco di cosette interessanti di cui sconoscevo l'esistenza.