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Versione completa: Etap 21i
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Guarda che quello non è il solo costo dell'autopilota, ma anche della installazione con predisposizione dei cablaggi elettrici, dei supporti in barca e quant'altro per essere tutto funzionante...

Citazione:mixpix ha scritto:
Ma alla etap si sono fumati qualcosa di strano?

Pilota autom.'Raymarine ST1000 Plus' € 869 + IVA? 424242
Immagino che te lo montino e tutto il resto per renderlo 100% operativo ma mi sembrava comunque eccessivo considerato che in Inghilterra si trova tra i 270 e i 300 euro.
Qui si parla di 1040euro. Boh magari sono io che non sono pratico di listini ufficiali Smile
In Inghilterra e su internet forse Wink difficilmente sui canali di distribuzione ufficiali lo trovi a quel prezzo... ma d'altra parte uno strumento installato non è la stessa cosa di uno strumento acquistato a parte

Citazione:mixpix ha scritto:
Immagino che te lo montino e tutto il resto per renderlo 100% operativo ma mi sembrava comunque eccessivo considerato che in Inghilterra si trova tra i 270 e i 300 euro.
Qui si parla di 1040euro. Boh magari sono io che non sono pratico di listini ufficiali Smile
Beh oddio se per canale di distribuzione ufficiale intendi negozio fisico in Italia sono d'accordo, ma non stavo parlando di ebay ma di negozi on line.
C'e' pero' da tenere conto che il cantiere certo non va nel negozio sotto casa a comprare l'elettronica e che un cablaggio fatto in fase di costruzione della barca non e' paragonabile, come costo e lavoro, ad un cablaggio fatto dopo.
Comunque di listino in italia l'ST1000 costa 474euro (IVA inclusa) da qui il mio stupore nel vedere un ricarico di 600euro per montaggio e cablaggio su di una barca in costruzione.
Che poi i cantieri ci guadagnino sugli accessori e' risaputo Smile
Anche a me piace molto il 21i
sopratutto con chiglia tandem.
L'unica cosa che non mi torna è la mancanza del gavone
per l'ancora a prua ! Era così difficile farlo.
Voi armatori di 21i dove tenete l'ancora....
i gavoni del pozzetto sono abbastanza grandi ?
Se ti stupisce questo, allora penso che sverresti sentendo il prezzo della barca completa Big GrinCoolBig Grin ... a me non sembra per nulla strano, considerato che le lavorazioni da fare in barca sono diverse e se devono essere fatte bene, certo hanno un costo che circa 400 euro oltre iva non è tanto

Citazione:mixpix ha scritto:
Beh oddio se per canale di distribuzione ufficiale intendi negozio fisico in Italia sono d'accordo, ma non stavo parlando di ebay ma di negozi on line.
C'e' pero' da tenere conto che il cantiere certo non va nel negozio sotto casa a comprare l'elettronica e che un cablaggio fatto in fase di costruzione della barca non e' paragonabile, come costo e lavoro, ad un cablaggio fatto dopo.
Comunque di listino in italia l'ST1000 costa 474euro (IVA inclusa) da qui il mio stupore nel vedere un ricarico di 600euro per montaggio e cablaggio su di una barca in costruzione.
Che poi i cantieri ci guadagnino sugli accessori e' risaputo Smile
I gavoni del pozzetto sono enormi, l'ancora ci si perde dentro, io dopo l'ancoraggio la lascio asciugare per bene prima di riporla. Le poche volte che ho ancorato in rada l'ho fatto di prua, ma voglio provare a farlo di poppa che si dice essere meglio. Per ora ho ancorato di poppa solo in un porticiolo che non aveva la trappa, ho l'abitudine di ormeggiare di prua al molo o al pontile e scendo comodamente mettendo un piede sul bompressino.
In effetti lasciare l'ancora ad asciugare sulla prua della coperta con tutta la catena e la cima mentre riparti a vela magari con mare mosso impiccia non poco, tra l'altro la devo legare bene con la cima per evitare che ricada in mare. Per questo voglio provare ad ancorare di poppa e anche perchè andare avanti e indietro con tutto in braccio non è proprio comodo.Mi sa che la etap 21 vogliono che si ancori di poppa in rada ??!!???
Mollare l'ancora a poppa non significa ancorare di poppa: dai fondo, molli il calumo e passi a prua dove dai volta sulla galloccia; per recuperare fai al contrario: porti la cima a poppa, recuperi e stivi l'ancora dove la devi stivare Wink
Semplicissimo Wink

Citazione:rico ha scritto:
I gavoni del pozzetto sono enormi, l'ancora ci si perde dentro, io dopo l'ancoraggio la lascio asciugare per bene prima di riporla. Le poche volte che ho ancorato in rada l'ho fatto di prua, ma voglio provare a farlo di poppa che si dice essere meglio. Per ora ho ancorato di poppa solo in un porticiolo che non aveva la trappa, ho l'abitudine di ormeggiare di prua al molo o al pontile e scendo comodamente mettendo un piede sul bompressino.
In effetti lasciare l'ancora ad asciugare sulla prua della coperta con tutta la catena e la cima mentre riparti a vela magari con mare mosso impiccia non poco, tra l'altro la devo legare bene con la cima per evitare che ricada in mare. Per questo voglio provare ad ancorare di poppa e anche perchè andare avanti e indietro con tutto in braccio non è proprio comodo.Mi sa che la etap 21 vogliono che si ancori di poppa in rada ??!!???
anche perchè ancorare di poppa con una poppa aperta alta 5 cm sopra la linea di galleggiamento (come il first 21x) non è il massimo della comodità
che cogl...e, avevo la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava, non ho mai visto nessuno camminare sul ponte con l'ancora in braccioBig Grin.
Decisamente scomodo, oltre che pericoloso per i piedi e per la coperta Wink

Citazione:rico ha scritto:
che cogl...e, avevo la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava, non ho mai visto nessuno camminare sul ponte con l'ancora in braccioBig Grin.
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