Ne parlano un gran bene ma io non ci ho mai navigato.
Comunque chiedi ad easysail...ti saprà dire tante cose.
Ce n'è una in vendita a S.M. Leuca
Io io, io ne ho una e mi ritengo fortunato, mi piace molto ma non sono un esperto velista e non ho neanche mai provato altre barche per poter fare un paragone, però la chiglia tandem è stata una scelta azzeccata, sul carrello rimane più bassa, essendo piatta sotto appoggia bene e su una superfice maggiore quando è a terra o sul carrello sembra quasi che voglia stare in piedi da sola.Poi ti puoi avvicinare di più alle secche e quando salti dentro e guardi sotto c'è sempre molta più acqua di quello che pensi.Io ho preso un carrello non basculante e la faccio alare con la gru. Secondo me è troppo pesante per poterla tirare su da uno scivolo con la macchina a meno che non hai 200cv 4wd e fai fuori la frizione ogni volta.
Foto trovata in internet, neanche questa la varano dal carrello che non ha i rulli e non è basculante.
ciao.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Assomiglia molto, in poppa, al first 21.7
Rispondo seppur con un pò di ritardo.
L'Etap 21i è una barca che si impara ad apprezzarla usandola, infatti ci si rende conto di come ogni particolare sia stato progettato per essere funzionale. Nonostante il doppio scafo che garantisce l'inaffondabilità lo spazio di stivaggio, sia nei gavoni esterni che in quelli interni è più che soddisfacente. Comodissimi gli interni per essere solo un 21', lo spazio è sfruttato nel migliore dei modi e probabilmente è impossibile disegnare degli interni più funzionali di quelli sul 21i. Il doppio scafo riempito con poliuretano oltre all'inaffondabilità garantisce altri vantaggi, come l'insonorizzazione termica ed acustica, impedisce la formazione di condensa negli interni e conferisce solidità allo scafo. L'Etap 21i riesce a navigare anche se con una falla e pieno d'acqua, è stato testato da alcuni giornalisti con 25 nodi di vento e pieno d'acqua e navigava a 5 nodi.
La versione con chiglia tandem può essere alata poggiando il bulbo su un apposito binario posto al centro del carrello e tirata facendola scorrere sul bulbo. E' un'operazione che non ho mai visto fare e non so dire quanto possa essere complicata. Per quanto riguarda il traino ne abbiamo trasportata una con un Chrysler Voyager, quindi neanche tantissimi cavalli e solo 2 ruote motrici, credo che una macchina del genere riesca a tirarla senza tante difficoltà da uno scivolo con poca pendenza.
In ogni caso ritengo antieconomico l'acquisto del carrello su barche di questa dimensione. Si tratta di barche che non vengono alate e varate per un fine settimana data la difficoltà delle operazioni, per alare e varare la barca due volte l'anno conviene molto di più pagare per farsela portare (io ho fatto così).
bel barchigno il 21i
. vero vero
Ma alla etap si sono fumati qualcosa di strano?
Pilota autom.'Raymarine ST1000 Plus' € 869 + IVA?
Citazione:mar.and ha scritto:
Ne parlano un gran bene ma io non ci ho mai navigato.
Comunque chiedi ad easysail...ti saprà dire tante cose.
Ce n'è una in vendita a S.M. Leuca
a quanto?
Ma, secondo voi, come prestazioni veliche e visto anche la relativa somiglianza e' piu' veloce di un Fist 21 o no?
Aloha
Luca
Secondo me siamo li per li luk.. Il piano velico è simile, come la deriva ( anche se quella del first è più lunga mezzo metro)e il dislocamento..
Guarda siamo alla pari secondo me.. E' forse più curata all'interno e infatti costa di più
saluti
Citazione:Guarda siamo alla pari secondo me..
Antonio io la penso come te, pero' noi siamo di parte (first forever)
...
Aloha
Citazione:mosè ha scritto:
Citazione:mar.and ha scritto:
Ne parlano un gran bene ma io non ci ho mai navigato.
Comunque chiedi ad easysail...ti saprà dire tante cose.
Ce n'è una in vendita a S.M. Leuca
a quanto?
Se non ricordo male intorno ai 17.000 ma non ne sono sicuro, se vuoi mi informo meglio
l'etap 26i di leuca è a 26Ke.
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:mosè ha scritto:
Citazione:mar.and ha scritto:
Ne parlano un gran bene ma io non ci ho mai navigato.
Comunque chiedi ad easysail...ti saprà dire tante cose.
Ce n'è una in vendita a S.M. Leuca
a quanto?
Se non ricordo male intorno ai 17.000 ma non ne sono sicuro, se vuoi mi informo meglio
sono curioso, se non ti costa troppo mi interesserebbe. anche se è all' altro capo del mondo
Citazione:renny ha scritto:
l'etap 26i di leuca è a 26Ke.
ma è un 26 o un 21?
potrebbe essere un buon prezzo x un 26i
Citazione:Luk ha scritto:
Ma, secondo voi, come prestazioni veliche e visto anche la relativa somiglianza e' piu' veloce di un Fist 21 o no?
Aloha
Luca
come prestazioni penso di no, la differenza con la chiglia tandem arriva a più di un metro, dovrebbe pesare un centinaio di kg in più ed avere una superficie velica leggermente inferiore...
Citazione:mosè ha scritto:
Citazione:renny ha scritto:
l'etap 26i di leuca è a 26Ke.
ma è un 26 o un 21?
potrebbe essere un buon prezzo x un 26i
trovato su bolina: un 21i a 26kE.... apperò
si scusami è un 21i....infatti caruccia assai.
vedrai che scende...
Mosè, se ti interessa vederne, mi sembra ce ne siano un paio di 21 sul Garda...a manerba al porto nuovo...ciao (non in vendita penso)