Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:cioè drizza e amantiglio usano la stessa puleggia?
mica ho capito....
No, puleggia parallela che esce dall'albero.
Una per la drizza ...una per l'amantiglio
appunto,dunque il vecchio amantiglio è un 6,se finora
non ha dato problemi nella puleggia,perchè dovrebbe cominciare ora?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:cioè drizza e amantiglio usano la stessa puleggia?
mica ho capito....
No, puleggia parallela che esce dall'albero.
Una per la drizza ...una per l'amantiglio.
Scusate se posso... ma per una drizza di rispetto che forse userai una volta nella tua vita (te lo auguro) ... devi proprio mettere Dynema??
Non basta una buona canapa ritorta???
Ok MrCinghia, ma per quanto ce ne freghiamo esiste anche un problema di peso, pochi etti su un albero di circa 15m contribuiscono sensibilmente allo sbandamento. Se si può evitare...
A mio avviso 6 basta ma 8 è ok.
E vero che la barca è pesante ma il peso in altro significa sbandamento ed è altra cosa, anche un oceanis non gradisce lo sbandamento. Son d'accordo con te che non casca il mondo su una barca da crociera, ma è pur una questione di sensibilità, altrimenti...
A Gio', hai risparmiato sulla barca, e spendili 'sti sordi! Dynema (e di marca extra faika!)
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
innanzi tutto grazie a tutti per la mancanza di pernacchie e la dovizia di informazioni, ricompaio solo ora ma ero assente giustificato (sala op. fino a mezz'ora fa), allora le pulegge in testa d'albero sono gemelle, non intendo minimamante usare l'amantiglio come drizza, ho detto 'in caso di emergenza', per non usare di 'sguincio' la drizza spi, direi alla luce di quello che mi avete scritto che uno spectra da 8 (per stare a metà tra un prestirato ed il dyneema) dovrebbe andare bene. ancora grazie a tutti Giorgio
ho fatto un errore la drizza randa e da 10 non da 12
Benissimo. Ma fammi un favore: quando hai l'amantiglio in dyneema da 8 mm nuovo, fai questa prova. Attacca la passerella alla drizza, sospendi la passerella da terra, salici sopra e misura quanto scende (anche a occhio va bene). Poi rifai la prova usando il dyneema.
volentieri se avessi la passerella !!! va bene che ho un 'plasticone', va bene che è più larga che lunga, va bene che ..., ma pure la passerella no !!! la detesto, come detesto tutto quello che sta appeso, aggrappato, appuntato etc etc etc, se si ormeggia di prua si scende con saltino, se si ormeggia di poppa si scende cazzando una delle cime d'ormeggio e altro saltino
innanzi tutto grazie a tutti per la mancanza di pernacchie e la dovizia di informazioni, ricompaio solo ora ma ero assente giustificato (sala op. fino a mezz'ora fa), allora le pulegge in testa d'albero sono gemelle, non intendo minimamante usare l'amantiglio come drizza, ho detto 'in caso di emergenza', per non usare di 'sguincio' la drizza spi, direi alla luce di quello che mi avete scritto che uno spectra da 8 (per stare a metà tra un prestirato ed il dyneema) dovrebbe andare bene. ancora grazie a tutti Giorgio
Benissimo. Ma fammi un favore: quando hai l'amantiglio in dyneema da 8 mm nuovo, fai questa prova. Attacca la passerella alla drizza, sospendi la passerella da terra, salici sopra e misura quanto scende (anche a occhio va bene). Poi rifai la prova usando il dyneema.
volentieri se avessi la passerella !!! va bene che ho un 'plasticone', va bene che è più larga che lunga, va bene che ..., ma pure la passerella no !!! la detesto, come detesto tutto quello che sta appeso, aggrappato, appuntato etc etc etc, se si ormeggia di prua si scende con saltino, se si ormeggia di poppa si scende cazzando una delle cime d'ormeggio e altro saltino
E che problema c'è?
TEST n°2:
prendi la drizza, ci attacchi il banzigo (questo spero che ce l'hai?) e lo regoli a circa un metro di altezza dalla coperta. Blocca la drizza, infilati nel banzigo e siediti. poi ripeti la stessa prova con il dyneema.
Buon divertimento!
Attacca la passerella alla drizza, sospendi la passerella da terra, salici sopra e misura quanto scende (anche a occhio va bene)
E vedrai che il dyneema per la passerella non va bene!!
BV
E che problema c'è?
TEST n°2:
prendi la drizza, ci attacchi il banzigo (questo spero che ce l'hai?) e lo regoli a circa un metro di altezza dalla coperta. Blocca la drizza, infilati nel banzigo e siediti. poi ripeti la stessa prova con il dyneema.
Buon divertimento!
ok appena smette di piovere (se smette !!!) faccio il lavoro, faccio il test e ti faccio sapere ! comunque si il banzigo ce l'ho, è stato preso prima ancora che arrivassa la barca co...one si, incapace pure, ma completamente incoscente no, la sostituzione dell'amantiglio nasce anche la volontà di avere una cima di sicurezza se devo salire/mandare qualcuno in testa d'albero
col banzigo e la drizza in poli sarai col posteriore in terra,mentre col dyneema non si allungherà...
forse prima di scegliere il dyneema per l'amantiglio,ti conviene usarlo per la drizza,
che è una manovra più importante dell'amantiglio,cmq a mio avviso,con la propria farina...
ognuno fà i gnocchi come gli pare!
E vedrai che il dyneema per la passerella non va bene!!
perchè ?
Perchè la passerella deve restare sospesa per non grattare in banchina, ma quando ci sali sopra deve andare in appoggio a terra (almeno per come la vedo io)
In ogni modo era una battuta per sailor, la drizza in dyneema va benissimo, per avere la passerella 'elastica' basta fare in prestirato i 2 spezzoni dalla passarella al trapezio.
BV
Bansigo con la esse S. Serve per andare a riva. La nomenclatura è un'oppppppinione.-