Citazione:bullo ha scritto:
Bansigo con la esse S. Serve per andare a riva. La nomenclatura è un'oppppppinione.-
Bravo Bullo, hai perfettamente ragione.
Citazione:bansigo
bansigo s. m. [dal genov. bansigu, propr. «altalena», der. di bansa «bilancia»] (pl. -ghi). – In marina, tavola di varie dimensioni (detta anche balzo), che serve da sedile o ponticello pensile per eseguire lavori all’alberatura o fuori bordo, opportunamente sostenuta da cime (drizze) manovrate a mano o mediante verricello.
Ho imparato una cosa nuova anche oggi...
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
E vedrai che il dyneema per la passerella non va bene!!
perchè ?
Perchè la passerella deve restare sospesa per non grattare in banchina, ma quando ci sali sopra deve andare in appoggio a terra (almeno per come la vedo io)
In ogni modo era una battuta per sailor, la drizza in dyneema va benissimo, per avere la passerella 'elastica' basta fare in prestirato i 2 spezzoni dalla passarella al trapezio.
BV
no, no, per carità, la passerella elastica non la sopporto proprio. Deve essere una certezza, ferma dove è stata regolata. Non è assolutamente piacevole salire sulla passerella e sentire che va giù...
almeno per me.
Citazione:sailor13 ha scritto:
no, no, per carità, la passerella elastica non la sopporto proprio. Deve essere una certezza, ferma dove è stata regolata. Non è assolutamente piacevole salire sulla passerella e sentire che va giù...
almeno per me.
I gusti son gusti, io preferisco che quando ci salgo tocchi a terra (che più giù di lì non ci va di sicuro).
Tu preferisci la tavola dei pirati (ma dall'avatar in effetti ci assomigli
)
BV
beh, non sempre può toccare terra...
Ma sailor come fa a stare lì, se è attaccata in testa tutto si flette si allunga. Lo stesso albero di un 31 piedi si plette col peso di una persona. No pure per me deve appoggiare io addirittura uso un elastico che la tiene sollevata e quando ci metto il piede va in appoggio. ( a parte che il mio è un asse appoggiato e basta ).
Non ho capito la faccenda del bansigo...
ma che siete tutti navigatori da porto turistico? mai capitati in porti commerciali con banchine alte, o con poco fondale, o con tanta risacca? Se può appoggiare, bene, ma ci sono molte occasioni in cui non può poggiare e deve stare ferma e fissa.