17-05-2010, 02:12
Citazione:bullo ha scritto:
Bansigo con la esse S. Serve per andare a riva. La nomenclatura è un'oppppppinione.-
qualcuno di mia conoscenza

...ma per andare a riva non si usa il tender

Bansigo con la esse S. Serve per andare a riva. La nomenclatura è un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:Bravo Bullo, hai perfettamente ragione.
Citazione:bansigoHo imparato una cosa nuova anche oggi...
bansigo s. m. [dal genov. bansigu, propr. «altalena», der. di bansa «bilancia»] (pl. -ghi). – In marina, tavola di varie dimensioni (detta anche balzo), che serve da sedile o ponticello pensile per eseguire lavori all’alberatura o fuori bordo, opportunamente sostenuta da cime (drizze) manovrate a mano o mediante verricello.
Citazione:anonimone ha scritto:no, no, per carità, la passerella elastica non la sopporto proprio. Deve essere una certezza, ferma dove è stata regolata. Non è assolutamente piacevole salire sulla passerella e sentire che va giù...
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
E vedrai che il dyneema per la passerella non va bene!!
perchè ?
Perchè la passerella deve restare sospesa per non grattare in banchina, ma quando ci sali sopra deve andare in appoggio a terra (almeno per come la vedo io)
In ogni modo era una battuta per sailor, la drizza in dyneema va benissimo, per avere la passerella 'elastica' basta fare in prestirato i 2 spezzoni dalla passarella al trapezio.
BV
Citazione:sailor13 ha scritto:
no, no, per carità, la passerella elastica non la sopporto proprio. Deve essere una certezza, ferma dove è stata regolata. Non è assolutamente piacevole salire sulla passerella e sentire che va giù...
almeno per me.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
E vedrai che il dyneema per la passerella non va bene!!
perchè ?
Perchè la passerella deve restare sospesa per non grattare in banchina, ma quando ci sali sopra deve andare in appoggio a terra (almeno per come la vedo io)
In ogni modo era una battuta per sailor, la drizza in dyneema va benissimo, per avere la passerella 'elastica' basta fare in prestirato i 2 spezzoni dalla passarella al trapezio.
BV