I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 9.76
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Veramente tanti grossi rompiballe! Ma non capisci che ti stanno prendendo in giro? E tu li prendi pure sul serio! Ah ah ah!
Certo i comandi correnti sono arrotolati un po' disordinati e contrastano con la cura maniacale di quelli dell'ormeggio.
Tom
Allora se vogliamo essere pignoli, secondo il libro 'Consuetudini Navali' edito dall'Istituto Idrografico della Marina, la Bandiera Nazionale si alza alle ore otto e si ammaina al tramonto, non alle sette e nemmeno all'alba.
all'ormeggio ti manca lo spring le drizze tienile in chiaro per il resto la barca è tua anche a me non piaciono le cime arrotolate ma de gustibus.... goditela veramente bella barcaWink
Scusa ma cosa c'entra la bandiera su questa che è un natante? Tirala via subito e metti un bel teschio su sfondo nero che issi o ammaini quando c. ti pare!

Tom
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:jago84 ha scritto:
Al tramonto in porto andrebbe ammainata.Wink
Comunque ha già spiegato che era un alba...Cool

Era giusto per imparare una cosa nuova!
Quindi devo escogitare un sistema per issarla e ammainarla tutte le volte? E metto anche l'inno di Mameli in sottofondo? Big GrinBig GrinBig Grin

Non serve Mameli, ma la regola sarebbe che se vi sono persone a bordo andrebbe issata all'alba (Montecelio mi ha corretto sotto) e ammainata al tramonto.

Jago, altra cosa interessante sulla bandiera è che andrebbe usata, issandola ed ammainandola, come forma di saluto all'incrocio di altre barche.

Già mentre veleggio devo tenere alta la concentrazione, o finisco sugli scogli, visto che sono un pivello. Se inizio a fare il saluto a tutte le barche che passano, affonderò.
Trattandosi di natante, tolgo la bandiera e risolvo i problemi? Big Grin Se no sembro pure maleducato... Wink
Certo che questo barcozzo ha delle bittine d'ormeggio un po misere: sei sicuro che tengano?
La bandiera su un natante è un'assurdità. E' il vantaggio più grosso del natante non averla e tu la metti!

Tom
Andre, a parte che ti prendevamo un pò in giro, comunque quella cima è davvero girata male in galloccia.

E che volete.. sono un pò fissato.

augh Cool
bella barca ma ascolta i consigli dei veci
buon vento, Carlo
La sistemerò ragazzi.
Per le bitte sono ben 28 anni che tengono la braca ormeggiata, inoltre questa barca a fatto 17 anni di regate sul lago di garda come 100 miglia, Gorla e campionati invernali!!

Vi posso dire che il Mousse è una barca che ha una solidità impressionante! Manutenzione zero e affidabilità altissima! Il motore in 28 anni ha subito solo la rottura della ventola dell'acqua.
Tutto il resto è uguale a 28 anni fa!

Le bitte sembrano piccole perchè ho preso delle cime di ormeggio un pò sovradimensionate, ma non conoscendo il porto e come gira quando si alza il vento ho preferito così.

Ciao!!
E' vero. Del Mousse ho sempre sentito parlar molto bene. Infatti tiene sempre un bel valore dell'usato.

Tom
Citazione:jago84 ha scritto:
cosa ci fa la bandiera ancora issata??
Big Grin Big Grin Big Grin

Ma la bandiera si issa quando si sta per uscire, e si ammaina al rientro? Blush
negativo: si manda a riva convenzionalmente alle 08.00 zulu, si ammaina-si incazzotta al tramonto CoolCool
Citazione:bozzello ha scritto:
Certo che questo barcozzo ha delle bittine d'ormeggio un po misere: sei sicuro che tengano?
La bandiera su un natante è un'assurdità. E' il vantaggio più grosso del natante non averla e tu la metti!

Tom
forse è orgoglioso di averLa ?!
Proudly Italian (nonostante tutto)
Citazione:Mansail ha scritto:
comunque quella cima è davvero girata male in galloccia.

ma di quale galoccia state parlando?
Citazione:Proudly Italian (nonostante tutto)
Citazione:eulero ha scritto:
comunque quella cima è davvero girata male in galloccia.

ma di quale galoccia state parlando?

quella a poppa che tutti chiamate bitta Smile
La cima è girata male, da 'marinaiaccio' diceva qualcuno..

Di seguito il modo corretto per dar volta in galloccia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tuo Mousse dovrebbe essere 9.99 e non 9,76 come dichiari tu.Ce' qualcosa che non mi torna......o aggiunto a posteriori la prolunga ho hai sbagliato qualcosa.....4242
La cima è girata male, da 'marinaiaccio' diceva qualcuno..

Di seguito il modo corretto per dar volta in galloccia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io la chiamo galoccia... ma il fatt che non ci sia il collo rovescio non mi piace
Due cose, quell'affare lì si chiama bitta se la usi per cime d'ormeggio, galloccia se per drizze e scotte.
Il fatto che la barca sia un natante è solo un fatto di normativa che non ha niente a che vedere con le consuetudini navali, pertanto andre082, seguita ad usare la Bandiera.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Due cose, quell'affare lì si chiama bitta se la usi per cime d'ormeggio, galloccia se per drizze e scotte.

Credo che la dfferenza tra bitta e galiccia fosse di tipo fisico, on dell'uso che se ne fa.

Quella è una galoccia, e le bitte sono delle colonne basse svasate verso l'alto ( o comunque con un sistema per non far scappare le cime)
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento