Eh, ma è così... più o meno tutti ci perdono qualcosina, tra testa e base che deve stare più in alto ... è il sistema, ci sono i pro e i contro
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Forse in 1 già potrebbe andare, ricorda che più lo abbassi, più forza. già che ci sei, vedi se riesci ad eliminare tutta quella 'mappazza' di nodi, moschettoni e grilli sulla drizza e sulla girella, che ti rubano tanto spazio, più è semplice, meglio è.
inoltre quel metro quadro di genoa che si perde lassù in cima!!!! che peccato. proprio dove il vento è più pulito
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Forse in 1 già potrebbe andare, ricorda che più lo abbassi, più forza. già che ci sei, vedi se riesci ad eliminare tutta quella 'mappazza' di nodi, moschettoni e grilli sulla drizza e sulla girella, che ti rubano tanto spazio, più è semplice, meglio è.
inoltre quel metro quadro di genoa che si perde lassù in cima!!!! che peccato. proprio dove il vento è più pulito
se ci pensi bene non lo perdi in alto, lo perdi alla base. e li non è un metro quadro...
e comunque meglio un metro quadro in più che in meno...
X Blu:
http://www.sparcraft.com/uk/technical_su..._ocean.pdf
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Forse in 1 già potrebbe andare, ricorda che più lo abbassi, più forza. già che ci sei, vedi se riesci ad eliminare tutta quella 'mappazza' di nodi, moschettoni e grilli sulla drizza e sulla girella, che ti rubano tanto spazio, più è semplice, meglio è.
inoltre quel metro quadro di genoa che si perde lassù in cima!!!! che peccato. proprio dove il vento è più pulito
se ci pensi bene non lo perdi in alto, lo perdi alla base. e li non è un metro quadro...
e comunque meglio un metro quadro in più che in meno...
X Blu: http://www.sparcraft.com/uk/technical_su..._ocean.pdf
vero che adesso lo perderesti in basso.
ma se il rollo fosse stato montato bene e il genoa tagliato giusto ti troveresti un metro quadro in più in alto
dipende a a prità di LPG è solo un po di tela in alto.....che non guasta mai
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Forse in 1 già potrebbe andare, ricorda che più lo abbassi, più forza. già che ci sei, vedi se riesci ad eliminare tutta quella 'mappazza' di nodi, moschettoni e grilli sulla drizza e sulla girella, che ti rubano tanto spazio, più è semplice, meglio è.
inoltre quel metro quadro di genoa che si perde lassù in cima!!!! che peccato. proprio dove il vento è più pulito
Guarda che è giù di drizza, a riposo lasco sempre drizza prima di rollare e abbandonare la barca.
Quando è a segno arriva praticamente fino in cima.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Forse in 1 già potrebbe andare, ricorda che più lo abbassi, più forza. già che ci sei, vedi se riesci ad eliminare tutta quella 'mappazza' di nodi, moschettoni e grilli sulla drizza e sulla girella, che ti rubano tanto spazio, più è semplice, meglio è.
inoltre quel metro quadro di genoa che si perde lassù in cima!!!! che peccato. proprio dove il vento è più pulito
se ci pensi bene non lo perdi in alto, lo perdi alla base. e li non è un metro quadro...
e comunque meglio un metro quadro in più che in meno...
X Blu: http://www.sparcraft.com/uk/technical_su..._ocean.pdf
chiarissimo, grazie !
Citazione:appiui ha scritto:
Credo che willyfan parla di un 411 che si chiama Theros o qualcosa di simile. Non e' quella di kitegorico.
Theros la noleggiai nel 2001. Allora era di base a Reggio Calabria (Spartivento charter). Ultimamente bazzicava dalle parti del medio Tirreno.
Dopo non poche vicessitudini dovute all'impossibilità di sbloccare gli arridatoi delle sartie (ormai note a tutti gli armatori dei vecchi 411) oggi mi hanno smontato lo strallo ed il rulla fiocco. Nella pigna del rullafiocco si vede anche senza smontarla che manca una sfera. L'ho lasciata ai ragazzi sperando riescano a sistemarla xchè per cambiarla la Facnor vuole almeno 12 gg e oltre 600 euro.
Scusate ma vogliamo parlare dell'assoluta enormità di questo prezzo? Si tratta di due pezzi di plastica cilindici sovrapposti con in mezzo un cuscinetto ......
x kermit: scusa Marcello ma non capisco qual'è la parte interna che hai siliconato
In genere non manca una sfera, nasce così. Se le metti tutte, per l'attrito che fanno fra di loro non scorrono. Siccome le sfere devono rotolare, se ne toglie una per lasciare lo spazio alle altre per muoversi...
Citazione:kitegorico ha scritto:
Dopo non poche vicessitudini dovute all'impossibilità di sbloccare gli arridatoi delle sartie (ormai note a tutti gli armatori dei vecchi 411) oggi mi hanno smontato lo strallo ed il rulla fiocco. Nella pigna del rullafiocco si vede anche senza smontarla che manca una sfera. L'ho lasciata ai ragazzi sperando riescano a sistemarla xchè per cambiarla la Facnor vuole almeno 12 gg e oltre 600 euro.
Scusate ma vogliamo parlare dell'assoluta enormità di questo prezzo? Si tratta di due pezzi di plastica cilindici sovrapposti con in mezzo un cuscinetto ......
x kermit: scusa Marcello ma non capisco qual'è la parte interna che hai siliconato
La parte in basso della girella è anche la parte interna che scorre sul profilo di alluminio, se forzi un po si sfila dalla girella stessa (anche a mano) e a qule punto la girella lavorando male sul profilo di alluminio rischia di bloccarsi.
Io avevo un paio di viti lente nelle giunzioni dei canali di alluminio e nell'issare la vela la parte interna faceva attrito sulle viti e tendeva a sfilarsi sotto sforzo, pertanto dopo aver avvitato tutte le viti e bloccate con il serrafiletti ho anche dovuto sistemate la parte interna della girella accoppiandola nuovamente con il silicone
Tolto lo strallo stirato e portato a Monopoli (BA). Ne ho fatto impiombare uno nuovo con arridatoio. L'arridatoio che ho fatto montare è un Ronstan Sealoc (non male devo dire.....)
Cavo (15 mt da 8), arridatoio e occhiello con impiombature €.240,00 (super scontato).
Sono in attesa della fattura dei ragazzi che hanno smontato e rimontato il tutto.
Inizialmente i riggers non volevano smontare lo strallo non potendo allentare gli arridatoi delle sartie (dicevano che occorreva mettere la barca a secco in sicurezza e tagliare gli arridatoi). Traumatizzato dalle informazioni che mi avevano dato telefonicamente ho mollato tutti gli impegni, mi sono fiondato in cantiere e son riuscito a beccarli mentre stavano per andar via senza che avessero concluso nulla (dopo una intera mezza giornata di lavoro). Dopo mie insistenze anche con il loro titolare si sono convinti. Abbiamo cazzato a ferro 3 drizze sulla prua e lo strallo è venuto via (anche se con una certa difficoltà) in un oretta e mezzo. Un'altra oretta per mettere tutto in banchina e smontare canalina e rollafiocco.
Ancora 3 ore (dopo una settimana) per il rimontaggio. Ho fatto fare anche una manutenzione a pigna e tamburo. La pigna non l'ho cambiata a causa del suo costo esagerato. Ora il genoa si apre e si rolla senza problemi ma comunque ogni volta per non rischiare guardo sempre che la drizza stia da brava al suo posto. I rigger mi hanno consigliato se possibile di aprirlo e rollarlo con mure a sinistra (....mah!)
Citazione:kitegorico ha scritto:
1°) Cavo (15 mt da 8)
2°) I rigger mi hanno consigliato se possibile di aprirlo e rollarlo con mure a sinistra (....mah!)
Scusa kite
1°) Sicuro che lo strallo non sia da 10?
Controlla nel manuale del proprietario
2°) Il genoa avvolge in senso orario o antiorario?
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
1°) Cavo (15 mt da 8)
2°) I rigger mi hanno consigliato se possibile di aprirlo e rollarlo con mure a sinistra (....mah!)
Scusa kite
1°) Sicuro che lo strallo non sia da 10?
Controlla nel manuale del proprietario
2°) Il genoa avvolge in senso orario o antiorario?
1) sicuro; hanno misurato il vecchio strallo sotto i miei occhi x tagliare il cavo nuovo(che con tenditore a metà ho fatto fare di 2 cm + lungo del vecchio)
2) antiorario
ma il ponticello guidacima ce l'hai messo? se no tra un po sei punto e a capo
kite, ho fatto dei disastri molto simili ai tuoi negli ultimi weekend... il rollafiocco l'ho comprato e montato io, ma credevo superfluo il bozzello guidadrizza. poi una volta montato mi sono accorto che non girava, e stavo navigando verso il cantiere per disalberare e montare il bozzello. peccato che andando in cantiere si sono spezzati drizza e strallo! l'albero è rimasto su solo perchè andavamo di gran lasco, spinto dalla randa!!!!!
ora abbiamo sostituito lo strallo, riparato il rollafiocco e montato quel maledetto bozzello, e tutto si è risolto. credo sia l'unica soluzione definitiva il bozzello, ti bastano 4 buchi nell'albero e 4 rivetti...
buon vento!
ciao a tutti mi è successo anche a me alle cicladi in agosto con il meltemi che andava a cento: riduco il fiocco e sento un forte colpo, praticamente la drizza del fiocco in acciao si è avvolta intorno allo strallo, rottura della drizza del fiocco ,ma guardate cosa è successo, sono andato su ho visto e palpato che non è segnato l'acciao, per me al primo tiro di vento si avvolge come prima, secondo voi, pericolo?? ,si cambia lo strallo??,si lascia cosi??
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ciao grazie Roberto
io lo cambierei assolutamente,
magari a fine stagione se nel frattempo cerchi di non forzare troppo.
ma hai capito come mai la drizza si e' avvolta?
l'avevi montato male?
ps dalla foto, mi da l'idea che sei al leros, vicino alla mia barca!!!
se ci sei arrivo domani notte
Citazione:robym ha scritto:
per me al primo tiro di vento si avvolge come prima
è uno scherzo vero? Dopo aver 'strefolato' completamente un cavo d'acciaio speri davvero che 'torni indietro'? Mai sentito parlare di svervatura dei metalli? E lo stress che ha subito l'impiombatura?
Ognuno con la propria barca fa quello che vuole, ma io con uno strallo messo così una vela non la tirerei su nemmeno se mi pagassero...
La parola ai rigger del forum...
Saluti
Bludiprua
ciao si si proprio vicino alla tua barca vista e guardata tutto a posto ..però il mio strallo..cazzolina..che faccio??
non lo so come ha fatto avvolgersi, stavo riducendo il fiocco(vento onde ecc.) ad un certo punto si è bloccata la scotta gli ho dato un tiro piu forte ee stunf grande colpo e la drizza del fiocco si è spezzata.....
no domani sono gia via ciao grazie
Citazione:senzadimora ha scritto:
io lo cambierei assolutamente,
magari a fine stagione se nel frattempo cerchi di non forzare troppo.
ma hai capito come mai la drizza si e' avvolta?
l'avevi montato male?
ps dalla foto, mi da l'idea che sei al leros, vicino alla mia barca!!!
se ci sei arrivo domani notte
ok,
forse ci vediamo in giro, noi andiamo a sud-
per il rolla,
o era molto lasca la drizza, o non hai il ponticello che la distanzia dallo strallo,
o se avevi tirato su il genoa da poco, hai fatto passare male la drizza.
oppure potrebbe essersi inceppato il cuscinetto superiore.