I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiutate un NON pescatore a pescare qualcosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Se posso dire la mia da inesperto/fortunato pescatore (al contrario di altri, ho quasi sempre peccato qualche tonnetto) trovo che la traina sia buona prorprio perché e' facile. Lasci la lenza e non fai null'altro che navigare, magari cambi dopo 1 ora l'esca e la lunghezza del filo. Non mi piacciono molto i rapala perché' vanno in profondità' e quando devi recuperare - non potendo rallentare- rischi di tirare l'esca a bordo che schizza dall'acqua e può' colpire qualcuno.... Con il polipetto invece, quando vuoi lo salpi con facilita'. Certo che la possibilità' di catturare qualcosa dipende anche da quanto tempo fai lavorare le canne, ho spesso preso qualcosa ma sempre durante le traversate di almeno 30 miglie. Mai prima di un paio d'ore.
Il pescato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amberjack

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

kingfish

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pesce Vela

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Squalo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche altra info la trovi anche sulla Home page di 'AdV'
Ciao e....Buona pesca eh!eh! Big GrinBig Grin
Stefano
Ehm!!...scusate, era già stato detto!!!BlushBlushBlush

Sorry!!!
Caro Rob

l'argomento è enciclopedico ed io non ho letto che qualche pagina di questa affascinante materia Smile

Provo comunque a dire la mia:

la traina ti consente di pescare (almeno tentare) mentre navighi, sia a vela che a motore. Anzi la velocità media di una barca a vela (dai 4 ai 7 nodi) in genere è ottimale per quasi tutte le potenziali prede (tunnidi, ricciole, lampughe, spada, spigole sottocosta, sgombridi etc..) . Ti consiglio vivamente di armarti di pazienza e leggere gli articoli (molto ben fatti) dedicati nella home page.
Aggiungo qualcosa tratta dalla mia modesta esperienza.
Il fattore C...lo è determinante Big Grin Con quello, becchi il pesce suicida che viene ad impiccarsi a qualunque cosa gli metti sotto il naso. Altrimenti, come è ovvio, se ti attrezzi bene le tue possibilità (ed i costi Big Grin ) aumentano esponenzialmente. Per esempio il mulinello, a tamburo rotante, per me è fondamentale che abbia la frizione a leva, questo ti consente una taratura precisa in funzione del carico di rottura della lenza, che viene costantemente mantenuta nell'utilizzo. Invece la frizione a stella (più economica) richiede una notevole esperienza e sensibilità (io che non ce le ho sapessi quante volte ho spaccato la lenza e perso l'artificiale !) . Per farti un esempio concreto da Decathlon ho comprato canna e mulinello a stella con 50 euri ed ho preso parecchi pescetti (sotto il chilo). Ma non sono mai riuscito ad avvicinare alla barca delle prede più importanti (rotta la lenza quasi subito). Poi ho comprato un mulinello a leva (shimano tld da 15 libbre - sui 120 euri solo il mulinello) e sono riuscito almeno a vedere la sagoma del pescione sotto la barca ( poi si è spezzato il nodo sull'esca, ma questa è un'altra storia).
Capitolo esche: un universo ! Però secondo me ci si può semplificare un pò la vita. Se usi i rapala o simili (quelli con la paletta sul muso), sono autoaffondanti (sul sito rapala trovi la tabella con la velocità ideale per ogni modello e dimensione di esca e relativa profondità di azione). La loro forma è tale che alla loro velocità ottimale si muovono sottacqua con un movimento naturale di pesce ferito. Comunque non mi fisserei sul problema dell'affondamento. I pesci pelagici si muovono molto e se vedono movimento, vengono su a vedere. In sostanza il pelo dell'acqua rappresenta un muro oltre il quale le prede non possono scappare, ed è lì che i predatori le cercano. Semmai c'è il problema che trainando a galla rischi di pescare un bel ... gabbiano Big Grin (citofonare a Bistag).
Ancora, se usi un rapala autoaffondante fai attenzione a quanta lenza fili, perchè oltre un dato limite la forza affondante viene bilanciata dalla spinta al galleggiamento della lenza e l'esca inesorabilmente aggalla, saltellando scompostamente e troncando ogni speranza di acchiappo. Di forme e colori ce ne sono a migliaia ed ovviamente io e mia moglie abbiamo il nostro preferito, ma col cavolo che te lo dico, specialmente poi visto che te ne vai a gironzolare intorno all'Elba Big Grin
Altre esche valide sono i vari polipetti finti, con la testa ovale oppure concava, con o senza fori (quelli forati creano molta turbolenza che attira i predatori dal fondo, almeno dicono Smile ).
Poi ci sarebbe da parlare delle stagioni, della temperatura dell'acqua, visibilità, correnti e un'infinità di altri fattori di cui ignoro persino l'esistenza Big Grin
Grazie Dionyso e gli altri per la semplificazione per il principiante.
Mi sto studiando i 3 articoli di Capitansimon sul sito, certo che mi perdo un po'...
Citazione:zandro ha scritto:
Si, è semplice economico ed efficace

http://www.charterpesca.net/SCHEDE/metod...hiate.html



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


P.S. ...
non farti impressionare dalla velocità e facilità della prima cattura: dopo aver fregato la prima x le altre devi sudare un po' smollicando pane tutt'intorno, ma alla fine se ne catturano sempre.Smile
dall'articolo:
L'Occhiata e' un piccolo pesce,molto diffuso in tutto il Mediterraneo che puo' essere pescato a Traina,Bolentino o da terra.
Le sue dimensioni massime sono 30 cm, ma sulle nostre coste non risultano,almeno non sono documentate, catture superiori a 18/20 cm.


a dimostrazione della relatività
Traina sotto costa per far 'giocare' i bambini

lo scarico misura 12 cm
l'occhiata oltre i 30


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quindi l'attrezzatura più importante è il CBig GrinBig Grin
Ieri intanto son stato in un negozio di Reggio.
Certo che è preferibile andare da qualcuno qui vicino.
Comunque...mi hanno proposto un mulinello della Omoto, il serie SRO se ricordo bene forse il 2030 ma sicuramente non ricordo esattamente.
Costo 40 euro.
Canna da 12-15 libbre, ha detto che la 20 è troppo per me. Costo sui 70 euro, marca...boh. Con una così leggera posso anche pescare in baia.
Esche leggere, superficiali, piume, niente rapala.
Poi dice che devo aspettarmi di non beccare niente, comunque il mio obiettivo per adesso è di pescare pesci da 1-2-3 kg (magari fosse Tongue).
I nattelli non sa cosa siano.
Che ne dite?
Mulinello dignitoso, cannetta leggera, forse un filino cara ( ma bisogna vedere tanti particolari che possano giustificare il prezzo).
La tecnica di pesca con i nattelli è molto popolare nel Tirreno, in quaclhe negozio di pesca lungo questo litorale troverai sicuramente i nattelli; comprane 6 per usarli 3 alla volta, spesso i nattelli poi si perdono e conviene averne un po' di scorta.

hai comprato il portacanna? Non sottovalutare quest' aggeggio, che poi non sai come fissare la canna!
Scusate la mia enorme ignoranza, non sono un grande pescatore e colgo l'occasione di questa discussione per togliermi un dubbio atroce.

Ho sempre pensato che fosse meglio evitare le occhiate che girano nelle rade soprattutto d'estate perchè farcite con 'rifiuti biologici'. D'altra parte sappiamo tutti cosa succede appena si attiva la pompa di scarico di qualsiasi Wc in una rada: tutte le occhiate nel raggio di centinaia di metri accorrono voraci e contente...

La filosofia è che è tutta roba buona e organica e poi tanto il pesce va pulito, oppure mi perdo qualche cosa?

Ovviamente non vale per la traina in navigazione.

Mi chiarite l'arcano?
Per pesciotti da 1/3 Kg una canna da 15 lb potrebbe anche andare ( solo tu sai come navighi peschi ... e quali sono le tue ambizioni) ma se vuoi fare della traina che dia un po piu' di soddisfazione e che non ti faccia perdere una cattura + importante io starei su una 20/40 lb, poi al limite metti un artificiale piccolo (la dimensione dell'artificiale fa' da sola la taglia del pesce minima ) insomma io sarei piu' per una canna da traina con un range di utilizzo piu' ampio. Fai la spesa una volta sola Cool
Citazione:claupic ha scritto:
Scusate la mia enorme ignoranza, non sono un grande pescatore e colgo l'occasione di questa discussione per togliermi un dubbio atroce.

Ho sempre pensato che fosse meglio evitare le occhiate che girano nelle rade soprattutto d'estate perchè farcite con 'rifiuti biologici'. D'altra parte sappiamo tutti cosa succede appena si attiva la pompa di scarico di qualsiasi Wc in una rada: tutte le occhiate nel raggio di centinaia di metri accorrono voraci e contente...

La filosofia è che è tutta roba buona e organica e poi tanto il pesce va pulito, oppure mi perdo qualche cosa?

Ovviamente non vale per la traina in navigazione.

Mi chiarite l'arcano?
Se vogliamo andare avanti nell disgustoso ti posso raccontare di quella volta che tirai a pagliolo una bella spigola; tornai a casa e mia moglie si mise subito a sbuzzarla...era in bagno e sentii un' urlo della consorte, mi precipitai in cucina e vidi che dalla pancia aperta della spigola spuntava un bel topastro, morto, ovviamente...ho buttato via il topo e mi sono mangiato la spigola al cartoccio.
Frap io avrei buttato tutto42! che schifo!!!
Tra bagarozzi, topi e cinqueterre...
forse è meglio nutrirsi di pesce d'allevamentoSmiley39Smiley39Big Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:

hai comprato il portacanna? Non sottovalutare quest' aggeggio, che poi non sai come fissare la canna!
si si ci sto pensando
Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:

hai comprato il portacanna? Non sottovalutare quest' aggeggio, che poi non sai come fissare la canna!
si si ci sto pensando

ecco, bravo, come diceva il Mazzini: 'pensiero e azione'.
Vorrei dara anche i il mio modesto contributo, proveniente da circa 15 anni di pesca dalla barca. La cosa più facile che puoi fare è, come ti hanno consigliato molti, dedicarti alla traina di superficie. ( Ci sono altre tecniche di traina, ma non per principianti). Il consiglio che sento di darti è: non andare in un grande magazzino di pesca, ma vai in un negozio specializzato. Esistono addirittura negozi specializzati nelle singole tipologie di pesca. A Roma, per fare un esempio, c'è Captain Hook per la traina e il vertical Jigging,m altri negozi per altre tecniche. Vai in uno di questi negozi e lasciati guidare. Naturalmente è meglio che ci vada accompagnato da qualcuno con le idee chiare. Per iniziare ti serve, a mio avviso: una canna da 12- 20 libbre. Se la prendi più pesante non ti serve a niente: con una canna, (buona!), da 12 - 20 libbre puoi, se sei capace, tirare su un pesce anche di 20 Kg. SDE percaso prendi un pesce più pesante, non ti preoccupare perchè tanto ti stacca tutto. Un mulinello adeguato alla canna, rotante , e un buon filo. Poi vengono gli artificiali, il terminale e una serie di accessori che sono indispensabili ( girelle, terminali in fluorocarbon, moschettoni,forbici, etc.). SE fai questo tipo di traina ti è indispensabile una pancierina, leggera ed economica, un retino decente ( non quello della foto) e un raffio. Un pesce da 10 kg, se non raffiato, non lo tiri in barca.Una ultima raccomandazione: Prendi poche cose, ma buone! Considera che una canna buona costa circa 600,00 euro, ma dura una vita. un mulinello buone, costa circa 300,00 euro, un filo circa 50,00, etc. Se compri delle cose ' scrause', le paghi di meno, ma, se effettivamente ti dovessero sservire... allora sarebbero guai e sarebbero soldi buttati. Se vuoi delli indicazioni più precise, puoi mandarmi delle richieste sulla MP. Inoltre, non sarbbe male che cominciassi a leggere delle riviste specializzate.
Spero di non averti demoralizzato o spaventato.
In bocca al lupo.-
Io sono dell'idea che tonnetti da 1kg andrebbero liberati, comunque...
Poi beh, il fattore culetto conta molto. Un amico spesso si fa le esche da solo. Come? Prende un tubetto di dentifricio, lo taglia in fondo e ci fa un po' di striscioline, dal tappo ci fa passare la lenza, ci mette un bel piombo ed in fondo un bell'amone. Ho provato a farti un disegno... scusa ma non son proprio picasso Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lui usava il tubetto della colgate, quello con sopra tutto quel luccichio,e nel dentifricio quelle cosine che luccicano (una porcheria penso). Ho visto con i miei occhi prendere delle belle bestie quali tonni, dorado e maimai. Ottime anche le esche con le piume. Vive in barca e sta girando il mondo, quindi un po' di esperienza ce l'ha.
Consiglio personale è di non prendere ami in acciaio. Devi sapere che qualora rompessi il terminale, con quello ci fai un bel piercing al pesciotto, mentre gli altri ami son fatti apposta perchè col tempo si squaglino. Per uccidere il pesce (perchè farlo soffrire?) un po' di rhum nelle branchie... Sbatte un po' e resta stecchito. Sorso di rhum a canna è un buon rito per ringraziare il mare Wink. Prima di tirare a bordo il pesce bagna il teack, il sangue macchia. OCCHIO AGLI AMI: fanno un male porco nella carne e toglierli è senz'altro più doloroso che infilarseli. Se pensi di ributtare il pesce, prima di toccarlo bagnati le mani per evitargli shock termici. Tieniti a tiro una pinzetta a becchi lunghi (molto meglio quella ad hoc), uno straccio ed una cimetta con cappio per serrarla intorno alla coda. Se peschi in rada occhio alle tracine e comunque quando pensi di non conoscere un pesce prendilo sempre con un bello straccio o ancor meglio con un guanto in cuoio. Se hai intenzione di mangiare il pesce crudo, svisceralo subito (leggi 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43923 ).
Ultime tre cose banali, ma non troppo: prima di riporre le esche e l'attrezzatura in genere, sciacquale bene con acqua dolce altrimenti si disfano in poco tempo.
Ricordati quando arrivi in porto di recuperare la lenza, per evitare casini e figuracce Big GrinBig Grin (succede spesso)
Occhio alle barche che ti passano in poppa che ti portan via tutto. A tua volta occhio a passare in poppa ai 'tuoi colleghi'.

Scusa mi sono dilungato un po'...

P.S. Buona pesca non si dice mai. E' equiparato a dire coniglio in barca Big GrinBig Grin
scusa rob, ma se vuoi provare la traina prenditi un'attrezzatura usata.... spendi niente, perchè sono tanti quelli che dopo 2 pescate mettono tutto in cantina.
La canna vedi subito se è in buone condizioni, il mulinello da traina è un argano e non ha vie di mezzo: o gira bene ed è lubrificato o è incrostato da salsedine ed incriccato.
Con 4 spicci te la cavi e ti togli lo sfizio....


http://www.subito.it/canna-da-traina-con...298797.htm

http://www.subito.it/canna-per-la-traina...995091.htm

oppure decathlon

o meglio ancora a Roma , dietro casa mia, c'è http://www.islandparadise.it/
te la scelgo io e lui te la spedisce col corriere....Wink

Questa è l'offerta attuale per la traina, e il tutto (canna, mulinello e filo x 60 eurini....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mulinello rotante da traina, bobina in grafite, frizione a stella , meccanismo interno in acciaio, funzionamento esemplare per dinamica e potenza, scorrevole e robusto.
imbobinato con 270mt 0,50
4 cuscinetti - Frizione a leva
mm/Mt. 0,40=420/0,45=330/0,50=270

peso gr.520
rapporto 4,2:1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ANELLI LEGATI porta-mulinello a vite cm 168 gr.450
Edolo ma tu l'hai provata quell'esca? Counque registro l'informazione, magari faccio una prova Wink
Alessandro ti ringrazio di tutte le informazioni, ma a quei costi non ci penso neanche. Quello che dice Zandro di partire con una seconda mano è saggio, ma devo pensarci...il materiale vorrei vederlo fisicamente prima di comprarlo.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento