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Versione completa: nuoco caricabatterie! Quale?
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ciao a tutti, Martedì esco in barca e alla sera quando dovevo rientrare mi trovo con le batterie a terra e quindi grande ingresso a vela! afntastico!

A parte questo, ho scoperto probabilmente di avere il caribatterie rotto visto che da un mese la collego al 220 in banchina ma si sono scaricate comunuqe!

Quale caribatterie consigliate? e come lo devo installare per essere tranquillo? Ho due batterie da 100 Ah.

Grazie mille a tutti per il consiglio!
Io controllerei anche le batterie, prima di incolpare il caricabatterie... Comunque, con due batterie da 100 A va benissimo un caricabatterie da 20 o 30A, se le batterie sono in parallelo. Se le batterie sono una motore ed una servizi, e se sono isolate tra di loro, un caricabatterie con 2 uscite è l'ideale, e può bastare da 10A (purché sia in grado di dare 10A su entrambe le uscite)

I migliori sono quelli a 3 step di carica. Ci sono di varie marche, Mastervolt, Quick tanto per citarne un paio. Io ho un Quick e sono contento, sono certo comunque che anche altri vanno bene.

Da tenere presente che i caricabatteria a più uscite ne hanno una master e le altre slave, di solito conviene attaccare all'uscita master il gruppo servizi.
SmileSmileSmile Un anno fa lo stesso problema, installato un Quick 25, funziona e carica benissimo. SmileSmileSmile

http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIA-QUICK-...0495508801
Grazie mille ragazzi, ma penso che sia il caricabatterie visto che è da 27 anni che non viene usato e quest'anno ho ricominciato ad usarlo grazie al porto con le colonnine!

consigliate di dividerle le batterie o lasciarle in parallelo con rubinetto 1-2 e both?
Citazione:andre082 ha scritto:
Grazie mille ragazzi, ma penso che sia il caricabatterie visto che è da 27 anni che non viene usato e quest'anno ho ricominciato ad usarlo grazie al porto con le colonnine!

consigliate di dividerle le batterie o lasciarle in parallelo con rubinetto 1-2 e both?
per scrupolo controlla cmq con un tester...
niente di più facile che le batterie si siano interrotte..
lo staccabatterie 1-2 both prevede che siano divise a priori,se ne hai più di una per ogni opzione andranno in parallelo...
io ho un quick,lo trovo ottimo!
Big Grin
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!

come fare?
Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!

come fare?
il carica và allo staccabatterie(credo)
selezionando 1-2-both scegli sia come ripartire il consumo che la carica,lo stesso dicasi per l'alternatore...
però potrei dire corbellerie....BlushBlush
Io l'ho collegato direttamente alle batterie. Così ovviamente le può caricare insieme; come amperaggio va bene 20, poi dipende da che cosa vuoi tu: io ho installato uno strumento che ha un quadro elettrico a 220 incorporato con il magnetotermico differenziale. Una figata! così in un colpo solo mi sono fatto l'impiantyo a 220 ed il caricabatterie Wink costa un poco in più ma risolvi anche l'altro aspetto. Considera che un quick lo paghi almeno 250 euro... con 285 o giù di lì ha questo

Eccolo:

http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=8385

CARICABATTERIA MARCA ZETAGI MODELLO SHARK AUTOMATICO 3 USCITE CON QUADRO MSC

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Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!

come fare?
Cavolo, figata questa cosa!
A me potrebbe interessare perchè non ho neanche l'inverter per l'utilizzo del 220 in barca.

Questo in poche parole mi permette di avere sia carica che inverter per utilizzare il 220 a bordo?
A me non sembra che l'apparecchio in questione abbia anche l'inverter, ma semplicemente ha un quadro elettrico per la 220, idea non disprezzabile se non esiste già.

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Io l'ho collegato direttamente alle batterie. Così ovviamente le può caricare insieme; come amperaggio va bene 20, poi dipende da che cosa vuoi tu: io ho installato uno strumento che ha un quadro elettrico a 220 incorporato con il magnetotermico differenziale. Una figata! così in un colpo solo mi sono fatto l'impiantyo a 220 ed il caricabatterie Wink costa un poco in più ma risolvi anche l'altro aspetto. Considera che un quick lo paghi almeno 250 euro... con 285 o giù di lì ha questo

Eccolo:

http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=8385

CARICABATTERIA MARCA ZETAGI MODELLO SHARK AUTOMATICO 3 USCITE CON QUADRO MSC

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Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!

come fare?
Ciao ragazzi, oggi è passato uno a guardare il problema ma non avendo molto tempo non è riuscito a trovare il caricabatterie!

Sapete dirmi sul Mousse 907 dove si trova il caricabatterie?

Grazie mille!
Citazione:andre082 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi è passato uno a guardare il problema ma non avendo molto tempo non è riuscito a trovare il caricabatterie!

Sapete dirmi sul Mousse 907 dove si trova il caricabatterie?

Grazie mille!
4242
se in 9 metri non trovate il carica....
miseria ragazzi,la barca nasconde ma non ruba!
SmileSmileSmile
mi sa che hai ragione.
proverò a cercare meglio, ma sono convinto alla fine che non sia mai stato messo! Mi viene questo dubbio!

grazie aqncora a tutti per i consigli!
Non sottovalutare l'importanza di sapere dove passano gli impianti inn una barca di 30 anni, soprattutto i cavi della 220.
Con calma parti dal cavo che ti collega alla colonnina e riporti tutto in un foglio ricostruendo tutto l'impianto.
Sul 910 che avevo prima il caricabatterie originale si era ridotto a un mucchio di ruggine ed era nel vano motore, ciononostante continuava a caricare. Anche troppo. Nel senso che andava staccato dopo qualche ora perchè cuoceva le batterie.
L'ho sostituito con un quick da 25 A collegato direttamente alle batterie senza passare dall'1,2 both. Perfetto.
Se cerchi nel forum ci sono molti argomenti con schemi di impianto già belli pronti.
Io comincerei a far controllare il caricabatterie.
Poi se non funziona lo cambi ma se funziona passerei ai collegamenti e poi alle batterie....
Citazione:andre082 ha scritto:
mi sa che hai ragione.
proverò a cercare meglio, ma sono convinto alla fine che non sia mai stato messo! Mi viene questo dubbio!

grazie aqncora a tutti per i consigli!

Famme capì, tu da un mese attacchi un cavo della 220 in banchina, e non sai cosa c'è dall'altra parte?
No perchè a me dal cantiere che mi ha fatto manutenzione mi è stato detto che c'era!
ora inizio a sospettare.
prossimo weekend andrò in barca due giorni e inizio a sistemare bene queste cose cercando di ricostruire tutto l'impianto:
Poi vi farò sapere!
appena sostituito il quick che avevo a bordo (ho verificato che era lui il mio problema grazie al supporto clienti davvero impeccabile) con un quick analogo.
quello di primo equipaggiamento è durato 6 aanni... che mi sembrano pochini, però sentendo pareri in giro i consigli ricadevano sempre su quick o mastervolt
i mastervolt però li puoi montare solo in verticale mentre i quick anche orizzontali (da qui la mia scelta).
Se decidi su quick attento ai prezzi, facendo una piccola ricerca in internet ho avuto modo di risparmiare un bel 20%.
BV
Grazie ragazzi!
Ciao ragazzi cosa ne pensate di questo?
Caricabatterie Smartcharger New 12V 25A con 3 uscite. Per due batterie da 100 Ah può andare?

Inoltre è utile il sensore di temperatura e il pannello di controllo?

Volevo sapere poi se possibile: io collego direttamnte il caricabatterie alla presa del 220in barca e poi le due batterie le collego direttamente al caricatore? e' giusto?

Grazie per le eventuali risposte!
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