ciao a tutti, Martedì esco in barca e alla sera quando dovevo rientrare mi trovo con le batterie a terra e quindi grande ingresso a vela! afntastico!
A parte questo, ho scoperto probabilmente di avere il caribatterie rotto visto che da un mese la collego al 220 in banchina ma si sono scaricate comunuqe!
Quale caribatterie consigliate? e come lo devo installare per essere tranquillo? Ho due batterie da 100 Ah.
Grazie mille a tutti per il consiglio!
Io controllerei anche le batterie, prima di incolpare il caricabatterie... Comunque, con due batterie da 100 A va benissimo un caricabatterie da 20 o 30A, se le batterie sono in parallelo. Se le batterie sono una motore ed una servizi, e se sono isolate tra di loro, un caricabatterie con 2 uscite è l'ideale, e può bastare da 10A (purché sia in grado di dare 10A su entrambe le uscite)
I migliori sono quelli a 3 step di carica. Ci sono di varie marche, Mastervolt, Quick tanto per citarne un paio. Io ho un Quick e sono contento, sono certo comunque che anche altri vanno bene.
Da tenere presente che i caricabatteria a più uscite ne hanno una master e le altre slave, di solito conviene attaccare all'uscita master il gruppo servizi.
Grazie mille ragazzi, ma penso che sia il caricabatterie visto che è da 27 anni che non viene usato e quest'anno ho ricominciato ad usarlo grazie al porto con le colonnine!
consigliate di dividerle le batterie o lasciarle in parallelo con rubinetto 1-2 e both?
Citazione:andre082 ha scritto:
Grazie mille ragazzi, ma penso che sia il caricabatterie visto che è da 27 anni che non viene usato e quest'anno ho ricominciato ad usarlo grazie al porto con le colonnine!
consigliate di dividerle le batterie o lasciarle in parallelo con rubinetto 1-2 e both?
per scrupolo controlla cmq con un tester...
niente di più facile che le batterie si siano interrotte..
lo staccabatterie 1-2 both prevede che siano divise a priori,se ne hai più di una per ogni opzione andranno in parallelo...
io ho un quick,lo trovo ottimo!
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ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!
come fare?
Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!
come fare?
il carica và allo staccabatterie(credo)
selezionando 1-2-both scegli sia come ripartire il consumo che la carica,lo stesso dicasi per l'alternatore...
però potrei dire corbellerie....
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Io l'ho collegato direttamente alle batterie. Così ovviamente le può caricare insieme; come amperaggio va bene 20, poi dipende da che cosa vuoi tu: io ho installato uno strumento che ha un quadro elettrico a 220 incorporato con il magnetotermico differenziale. Una figata! così in un colpo solo mi sono fatto l'impiantyo a 220 ed il caricabatterie
![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
costa un poco in più ma risolvi anche l'altro aspetto. Considera che un quick lo paghi almeno 250 euro... con 285 o giù di lì ha questo
Eccolo:
http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=8385
CARICABATTERIA MARCA ZETAGI MODELLO SHARK AUTOMATICO 3 USCITE CON QUADRO MSC
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Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!
come fare?
Cavolo, figata questa cosa!
A me potrebbe interessare perchè non ho neanche l'inverter per l'utilizzo del 220 in barca.
Questo in poche parole mi permette di avere sia carica che inverter per utilizzare il 220 a bordo?
A me non sembra che l'apparecchio in questione abbia anche l'inverter, ma semplicemente ha un quadro elettrico per la 220, idea non disprezzabile se non esiste già.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Io l'ho collegato direttamente alle batterie. Così ovviamente le può caricare insieme; come amperaggio va bene 20, poi dipende da che cosa vuoi tu: io ho installato uno strumento che ha un quadro elettrico a 220 incorporato con il magnetotermico differenziale. Una figata! così in un colpo solo mi sono fatto l'impiantyo a 220 ed il caricabatterie
costa un poco in più ma risolvi anche l'altro aspetto. Considera che un quick lo paghi almeno 250 euro... con 285 o giù di lì ha questo
Eccolo:
http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=8385
CARICABATTERIA MARCA ZETAGI MODELLO SHARK AUTOMATICO 3 USCITE CON QUADRO MSC
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Citazione:andre082 ha scritto:
ma il caricabatterie va collegato al rubinetto oppure direttamente alle batterie?
perchè io vorrei che le batterie lavorassero separatamente a secondo dell'utilizzo che ne devo fare ma che quando vado a motore in automatico carichino tutte e due!
come fare?
Ciao ragazzi, oggi è passato uno a guardare il problema ma non avendo molto tempo non è riuscito a trovare il caricabatterie!
Sapete dirmi sul Mousse 907 dove si trova il caricabatterie?
Grazie mille!
mi sa che hai ragione.
proverò a cercare meglio, ma sono convinto alla fine che non sia mai stato messo! Mi viene questo dubbio!
grazie aqncora a tutti per i consigli!
Non sottovalutare l'importanza di sapere dove passano gli impianti inn una barca di 30 anni, soprattutto i cavi della 220.
Con calma parti dal cavo che ti collega alla colonnina e riporti tutto in un foglio ricostruendo tutto l'impianto.
Sul 910 che avevo prima il caricabatterie originale si era ridotto a un mucchio di ruggine ed era nel vano motore, ciononostante continuava a caricare. Anche troppo. Nel senso che andava staccato dopo qualche ora perchè cuoceva le batterie.
L'ho sostituito con un quick da 25 A collegato direttamente alle batterie senza passare dall'1,2 both. Perfetto.
Se cerchi nel forum ci sono molti argomenti con schemi di impianto già belli pronti.
Io comincerei a far controllare il caricabatterie.
Poi se non funziona lo cambi ma se funziona passerei ai collegamenti e poi alle batterie....
Citazione:andre082 ha scritto:
mi sa che hai ragione.
proverò a cercare meglio, ma sono convinto alla fine che non sia mai stato messo! Mi viene questo dubbio!
grazie aqncora a tutti per i consigli!
Famme capì, tu da un mese attacchi un cavo della 220 in banchina, e non sai cosa c'è dall'altra parte?
No perchè a me dal cantiere che mi ha fatto manutenzione mi è stato detto che c'era!
ora inizio a sospettare.
prossimo weekend andrò in barca due giorni e inizio a sistemare bene queste cose cercando di ricostruire tutto l'impianto:
Poi vi farò sapere!
appena sostituito il quick che avevo a bordo (ho verificato che era lui il mio problema grazie al supporto clienti davvero impeccabile) con un quick analogo.
quello di primo equipaggiamento è durato 6 aanni... che mi sembrano pochini, però sentendo pareri in giro i consigli ricadevano sempre su quick o mastervolt
i mastervolt però li puoi montare solo in verticale mentre i quick anche orizzontali (da qui la mia scelta).
Se decidi su quick attento ai prezzi, facendo una piccola ricerca in internet ho avuto modo di risparmiare un bel 20%.
BV
Ciao ragazzi cosa ne pensate di questo?
Caricabatterie Smartcharger New 12V 25A con 3 uscite. Per due batterie da 100 Ah può andare?
Inoltre è utile il sensore di temperatura e il pannello di controllo?
Volevo sapere poi se possibile: io collego direttamnte il caricabatterie alla presa del 220in barca e poi le due batterie le collego direttamente al caricatore? e' giusto?
Grazie per le eventuali risposte!