quoto al 100%
Citazione:Kraste ha scritto:
Ogni ormeggio è storia a se.
Al di la della privacy o della volontà di esibirsi quali armatori dell'oggetto galleggiante assicurato a terra (non entro in merito a ciò) vale per me innanzitutto:
la sicurezza dell'ormeggio
la condizione meteo ( se sono previste burrasche meglio esser pronti a fuggire se sei con ancora e cime a terra)
l'altezza della banchina che potrebbe essere un problema per la discesa e risalita
l'altezza del fondale che in certi porti degrada velocemente in banchina
l'ormeggio dell'eventuale barca a vela a fianco (disassamento alberi)
chi si incaponisce in: ' io solo di poppa o io solo di prua' IMHO di ormeggio capisce poco.
Citazione:matteo11 ha scritto:
quoto al 100%
Citazione:Kraste ha scritto:
Ogni ormeggio è storia a se.
Al di la della privacy o della volontà di esibirsi quali armatori dell'oggetto galleggiante assicurato a terra (non entro in merito a ciò) vale per me innanzitutto:
la sicurezza dell'ormeggio
la condizione meteo ( se sono previste burrasche meglio esser pronti a fuggire se sei con ancora e cime a terra)
l'altezza della banchina che potrebbe essere un problema per la discesa e risalita
l'altezza del fondale che in certi porti degrada velocemente in banchina
l'ormeggio dell'eventuale barca a vela a fianco (disassamento alberi)
chi si incaponisce in: ' io solo di poppa o io solo di prua' IMHO di ormeggio capisce poco.
Quoto anche io, aggiungendo anche altro particolare,,,dipende dal viavai che c è ...con troppa confusione meglio 'ripararsi'
Citazione:mikael ha scritto:
io entro sia davanti che di dietro!
Ach, aine finen latinisten!
ndocjocojo!
nel mio porto di armamento con pontili galleggianti e fingers sempre di poppa anche perchè per il 90% delle volte sono da solo e la manovra così è più semplice e poi dò la prua al vento dominante (bora).
in giro quasi sempre di prua perchè non sopporto che mi guardino in barca facendo lo struscio in banchina e poi in molte. non c'è dubbio, comunque, che il criterio cui si dovrebbe considerare maggiormente è sicurezza/semplicità dell'ormeggio e se è indubitabile che - con equipaggio - è più semplice entrare di prua ed uscire di poppa ci sono però altri elementi da verificare - come dice Kraste - che consigliano un ormeggio. ad esempio la profondità in prossimità della banchina (attenzione ai timoni, quanta acqua libera c'è per evoluire in sicurezza, venti, onde ecc...
Tot caput, tot sententie!
La realtà è che l'ormeggio, per definizione, è alla come cacchio viene.
Poche balle: il 90 per cento dei virtuosismi sono solo botte di c.lo.
Solitamente ormeggio di poppa, qualche volta di prua, dipende dalle condizioni meteo e dallo spazio di manovra a disposizione. Credo non debba essere una questione di 'fede' ormeggiarsi in un modo piuttosto che nell'altro, ma di buon senso dettato dalla propria esperienza e dalla manovrabilità della barca che stiamo timonando. E'fondamentale la sicurezza di tutti, sia durante la manovra e sia durante la permanenza all'ormeggio.
P.S. Nel porto dove staziona la mia barca, il regolamento vieta l'ormeggio di prua.
Se il molo è basso, ormeggio di poppa; se il molo è alto, ormeggio di prua.
Se c'è un vento porco al traverso, vado di prua anche se il molo è basso.
Se ci sono i finghers, ormeggio come mi viene più comodo al momento.
Se a bordo sono presenti persone non troppo agili o avanti con l' età, devo ormeggiarmi dando priorità alla loro sicurezza quando scendono a pontile.
Insomma, troppe variabili per avere una regola generale.
Per ormeggiare sistematicamente di prua bisogna avere la barca attrezzata, soprattutto se si hanno ospiti, con una passerella a prua. Salire e scendere è molto più complicato, se non si hanno a bordo acrobati. Detto questo, per comodità di salita e discesa io ormeggio quasi sempre di poppa. L'ultima volta ho ormeggiato di prua, perché con raffiche a 25 nodi al traverso non mi riusciva proprio la manovra (sarò sfigato!). E avrei preferito di poppa, perché poi la barca è rimasta lì e ci devono fare dei lavori, e so già che me la meneranno.
Spero solo che, visto che deve essere alata, poi me la rimettano di poppa...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Se il molo è basso, ormeggio di poppa; se il molo è alto, ormeggio di prua.
Se c'è un vento porco al traverso, vado di prua anche se il molo è basso.
Se ci sono i finghers, ormeggio come mi viene più comodo al momento.
Se a bordo sono presenti persone non troppo agili o avanti con l' età, devo ormeggiarmi dando priorità alla loro sicurezza quando scendono a pontile.
Insomma, troppe variabili per avere una regola generale.
hai detto tutto tu!
fino a pochi mesi fa sempre di poppa, poi ho sperimentato la facilità dell'ormeggio di prua, agevolato di molto dai fingers laterali.
rivaluterò la questione quando in vacanza dovrò ormeggiare in porti senza fingers che mi renderanno spiacevole la discesa in banchina da prua
Citazione:ilverococco ha scritto:
fino a pochi mesi fa sempre di poppa, poi ho sperimentato la facilità dell'ormeggio di prua, agevolato di molto dai fingers laterali.
rivaluterò la questione quando in vacanza dovrò ormeggiare in porti senza fingers che mi renderanno spiacevole la discesa in banchina da prua
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
fino a pochi mesi fa sempre di poppa, poi ho sperimentato la facilità dell'ormeggio di prua, agevolato di molto dai fingers laterali.
rivaluterò la questione quando in vacanza dovrò ormeggiare in porti senza fingers che mi renderanno spiacevole la discesa in banchina da prua
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
idea simile, fresca fresca fatta ora al mio vicino attuale d'ormeggio
[
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boh, continua a metterla storta [?]
cosi' è più facile scendere
sembra un po pericolosa quella catapulta
non e'che serve per lanciare gli ospiti indesiderati???
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
fino a pochi mesi fa sempre di poppa, poi ho sperimentato la facilità dell'ormeggio di prua, agevolato di molto dai fingers laterali.
rivaluterò la questione quando in vacanza dovrò ormeggiare in porti senza fingers che mi renderanno spiacevole la discesa in banchina da prua
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
idea simile, fresca fresca fatta ora al mio vicino attuale d'ormeggio
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boh, continua a metterla storta [?]
cosi' è più facile scendere
Di solito sempre di poppa. Ma (solo) a Marinara ormeggio di prua.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
...temo di non aver capito...
Annoso sondaggio e tanti pareri discordanti quante sono le bocche per esprimerli.
Bisogna saper farli entrambi (anzi tuttetre) di poppa di prua e all'inglese (e no é un film porno). Tuttavia prediligo la prua senza dubbio al mio posto barca per una maggior facilità di salita e discesa e una maggior privacy.
Prediligo la prua in porti non noti ove la banchina possa avere un gradino o il fondale risalga veocemente (perché mai giocarsi una pale ed un asse timone in carbonio?) ed inoltr il mio eco é a prua e non a poppa.
Scud
Io credo che non ci sia bisogno di trovare giustificazioni tecniche per dire come è meglio ormeggiare, ognuno ormeggi come meglio si sente e buonanotte. Ogni volta che un armatore dice quasi per scusarsi che ormeggia di prua per la privacy, perchè è un HR ecc. ecc. mi sembra sempre una cosa ridicola.
Preferisco quelli che ormeggiano di prua senza tante scuse da quelli che si ostinano a farlo di poppa non essendone capaci ma che ogni volta che entrano sono il terrore di tutti i vicini