HR di prua x la chiglia very LONG
Citazione:kermit ha scritto:
Io credo che non ci sia bisogno di trovare giustificazioni tecniche per dire come è meglio ormeggiare, ognuno ormeggi come meglio si sente e buonanotte. Ogni volta che un armatore dice quasi per scusarsi che ormeggia di prua per la privacy, perchè è un HR ecc. ecc. mi sembra sempre una cosa ridicola.
Preferisco quelli che ormeggiano di prua senza tante scuse da quelli che si ostinano a farlo di poppa non essendone capaci ma che ogni volta che entrano sono il terrore di tutti i vicini
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR di prua x la chiglia very LONG
Non è così come si vuol far credere, li ho provati e sicuramente esistono barche più facili e meno facili in retro ma una volta capita la barca si fa la retro anche con gli HR senza nessun problema
credo che dovremmo avere tutti l'elasticità mentale per ormeggiarci a seconda dei casi, delle possibilità, degli spazi... etc.
Ad esempio per i miei due quasi vicini di barca (BaVARIA 40 e BAVARIA 40 Holiday) ogni uscita dall'ormeggio e' un'avventura e peggio ancora il rientro ... mi viene da dire che hanno una chiglia tipo la NIMITZ !
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR di prua x la chiglia very LONG
Non è così come si vuol far credere, li ho provati e sicuramente esistono barche più facili e meno facili in retro ma una volta capita la barca si fa la retro anche con gli HR senza nessun problema
Vedo che nessuno ha commentato fino ad ora che, nella storia di ADV, questo deve essere l'ennesimo forum sul problema dell'ormeggio prua-poppa. Evidentemente e' un tema popolare 'ciclico' senza soluzione unica e certa per il quale la conclusione e' stata sempre la stessa e cioe' :' sempre e quando il marina o la forma del pulpito di prua lo permettano , ognuno ormeggia come gli pare'. Ovviamente il dubbio esiste solamente per le barche a vela, giacche'nessun yacht a motore sarebbe agibile da prua.
Nel mio caso (Marina GE Aereoporto)non e' vietato ormeggiare di prua, ma la prassi e sempre di poppa. Io non ci ho mai provato , perche' sulla mia sarebbe un acrobazia non da poco salire e scendere con borse, vele, etc.
ma e'una avventura per colpa della barca ( sempre poveretta bavaria ) o colpa dei vicini un po charter style?
Citazione:scud ha scritto:
Ad esempio per i miei due quasi vicini di barca (BaVARIA 40 e BAVARIA 40 Holiday) ogni uscita dall'ormeggio e' un'avventura e peggio ancora il rientro ... mi viene da dire che hanno una chiglia tipo la NIMITZ !
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR di prua x la chiglia very LONG
Non è così come si vuol far credere, li ho provati e sicuramente esistono barche più facili e meno facili in retro ma una volta capita la barca si fa la retro anche con gli HR senza nessun problema
perlappunto! o la Bavaria fa chigie stile NIMITZ o ...
Scud
Citazione:matteo11 ha scritto:
ma e'una avventura per colpa della barca ( sempre poveretta bavaria ) o colpa dei vicini un po charter style?
Citazione:scud ha scritto:
Ad esempio per i miei due quasi vicini di barca (BaVARIA 40 e BAVARIA 40 Holiday) ogni uscita dall'ormeggio e' un'avventura e peggio ancora il rientro ... mi viene da dire che hanno una chiglia tipo la NIMITZ !
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
HR di prua x la chiglia very LONG
Non è così come si vuol far credere, li ho provati e sicuramente esistono barche più facili e meno facili in retro ma una volta capita la barca si fa la retro anche con gli HR senza nessun problema
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
...temo di non aver capito...
non so come spiegarmi meglio, perdonami..
il punto è questo soltanto: dove APPOGGI la passerella venendo in banchina di prua!??!
serve creargli un appoggio, e vista la ridotta larghezza della prua che evidentemente non te lo permette il rimedio è quello di creare una mensola a sbalzo ESTERNA alla barca, su cui poggiare la passerella, mensola però ancorata alla prua della barca (nel modo migliore che il tuo ingegno produce: bitte d'ormeggio, verricello, falchetta,musone dell'ancora.. vedi tu, secondo quel che trovi utile!)
io ormeggio di poppa se posso per la comodità di far salire e scendere la fidanzata e gli amici, poi quando vado via per qualche giorno, visto che ho il motore fuoribordo e la pala del timone esterna, mi metto di prua e cazzo a ferro entrambe le trappe. ovviamente scendo facendo la scena dell'equilibrista sulla cima di prua
a parte tutto, onestamente il problema della privacy c'è però salire e scendere di prua è tutte le volte un'avventura
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
ho visto un accrocco banale su una barca 'nordica', mi pare fosse un grosso e datato Hr armato a ketch.... me ne sto dotando a mia volta, inutile dirlo!
considera un bel bastone solido... mettiamo un profilo quadrato 5x5, lungo una lunghezza sufficiente a creare una mensola esterna alla barca: da un lato, si incerniera alle bitte d'ormeggio, d'ambo i lati, con apposite cime (basta un giro in più sotto le stesse cime d'ormeggio), dall'altro lo si fa uscire a mensola esterno alla barca, et voilà c'è un bel supporto per la passerella!
(che va ovviamente anch'essa legata al bastone.. evidentemente...)
...temo di non aver capito...
non so come spiegarmi meglio, perdonami..
il punto è questo soltanto: dove APPOGGI la passerella venendo in banchina di prua!??!
serve creargli un appoggio, e vista la ridotta larghezza della prua che evidentemente non te lo permette il rimedio è quello di creare una mensola a sbalzo ESTERNA alla barca, su cui poggiare la passerella, mensola però ancorata alla prua della barca (nel modo migliore che il tuo ingegno produce: bitte d'ormeggio, verricello, falchetta,musone dell'ancora.. vedi tu, secondo quel che trovi utile!)
capito! ho visto qualcosa del genere in passato, effettivamente può essere un buon compromesso
io ho cominciato di prua per paura di rovinare i timoni e il fuoribordo contro il pontile e non ho mai provato di poppa, di sicuro l'accesso è più difficile specialmente coi bagagli. Per il momento il fisico me lo permette, speriamo sia sempre così.