Mi introduco nella discussione perche sto cercando di riparare un motore elettrico Leroy samer del salpancora; dovrei sostituire semplicemente il portaspazzole che non riesco a trovare.
Qualcuno di voi puo aiutarmi ??
Grazie
e volendo sostituire il barbotin (il cui calibro non coincide con il calibro della catena e la catena 'salta')?
qualcuno ha informazioni su eventuali reti assistenza della ditta?
libretto istruzioni o spaccato (asse orizzontale)?
o il barbotin ha una sede per l'asse 'standard'?
l'esploso lo trovi con la funzione ricerca. anche se a me non è servito: so come è fatto ma continuo a non riuscire a smontarlo
Kriss anche io avevo un problema simile con un salpancora Leroy Somer con asse orizzontale e quindi,ritengo, molto simile, se non uguale al tuo.
Ho risolto costruendo un chiave simile a quelle utilizzate per svitare la valvola in testa alle colonnine degli idranti, alla chiave ho applicato un tubo per fare leva.
Forzando un pò si è svitato il tutto, dopodichè ho pulito, lubrificato, etc e da allora più nessun problema.
Spero di esserti stato utile
scusa , ma non ho proprio idea di come possa essere fatta la chiave di cui parli, puoi farmi un disegno o una foto, o addirittura prestarmela, ovviamente a mie spese?
Cercherò di fare una foto ed inserirla,ma tu hai una foto, uno schema o un disegno del tuo salpancora per evitare di fare il tutto e poi non va bene?
Ad esmpio io ho fatto la chiave su misura per il diametro della campana di tonneggio, con una campana con diametro diverso non va bene in quanto non fa presa giusta
questo è l'esploso. Io ho cercato di svitare la campana di tonneggio (n. 7) con il tubo che serve per usare il verricello a mano, tenendo fermo il barbotin con la catena bloccata : gira molto lentamente e con sforzo ma non si svita niente. Dove ho sbagliato?
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mi sembra di capire che tu hai fatto presa sulla campana con una specie di chiave a nastro (quelle per i filtri olio), ma poi come hai tenuto fermo l'asse?
Scusa se dico una fesseria... vado a memoria... (vecchia memoria...)
ma inserendo il blocco 38 o 39 e inserendo il lato piatto (o tondo ?) della leva per l'azionamento manuale nelle apposite feritoie che dovrebbero essere presenti mi sembra sulla frizione, (oppure a lato del barbotin?) questa dovrebbe allentarsi fino a liberare l'asse passante... almeno così ricordo.... poi come sempre... martello... svitol.. estrattore... grasso.. e... tanto tanto olio di gomito unito a tanta pazienza....
Un' ultima cosa valida per tutti i salpa... lavarlo e lucidarlo FUORI... serve solo ad abbagliare...
E' esattamente uguale al mio,ma io non sono riuscito a trovare i disegni dell'esploso. Puoi indicarmi dove li possso scaricare?
In quanto alla chiave nei prossimi giorni farò qualche foto e cercherò di inserirla anche se tutte le volte che cerco di farlo diventa un'impresa.
Come immagine ho salvato quella che hai pubblicato, per il resto fammi sapere.
Quanti indicato da gourmet è, in teoria, esatto, solo che facendo in questa maniera i fori che sono sulla campana di alluminio tendono a rovinarsi e il tondo usato per forzare a piegarsi.
Con la chiave da me costruita, il foro serve per agganciarsi, ma lo sforzo esercitato con un tubo lungo circa 1,5 m si ripartisce su buona parte del cilindro della campana e non si rovina nulla, esperienza vissuta
Ce l'HO FATTA! e posto come, se servisse a qualcun altro. Smontando la ruota libera (blocco 18 che è tenuto solo dalla vite a brugola che si vede fuori) restano in vista circa 3 cm dell'estremità dell'asse opposta alla campana, e così si riesce a bloccare l'asse con una grossa chiave (la prima si è spaccata quando ho fatto forza, la seconda più grossa ha tenuto). A questo punto infilando un palo di un metro e venti nel foro sulla campana (sulla mia c'è, ma eventualmente se non ci fosse basta farlo, è un blocco di alluminio) la si forza a girare e si sblocca. La causa del bloccaggio era stata il ben noto formarsi di ossido negli accoppiamenti alluminio (campana) e acciaio (asse). Non ce l'avrei mai fatta senza i suggerimenti che mi hai dato perchè avrei avuto paura di spaccare tutto (invece l'asse è acciaio inox da 22 mm e regge qualsiasi cosa). Grazie mille e W il forum.
con l'occasione ho anche smontato tutto il verricello, utilizzando le foto di un adv (spiegano meglio dell'esploso perchè man mano che smonti le foto ti mostrano esattamente quello che vedi.) adesso non ho il riferimento ma in barca si e se a qualcuno serve la settimana prossima lo posto. L'unica difficoltà è togliere quella che lì chiamano spina, cioè una rondella aperta con due forellini alle estremità che servono a toglierla con una pinza apposta che, infilando le punte nei due forellini, la allarga quel tanto da sfilarla dal suo incastro. Senza la pinza apposta non si riesce.
Kriss sono felice che ci sei riuscito e,da quanto ho capito, penso di esserti stato di aiuto, ancorare usando la frizione anzichè il motore elettrico è tutta un'altra cosa.
Ti sarei grato se mi facessi giungere in qualche maniera le foto o disegni di cui parli, in caso di necessità mi sarebbero di aiuto.
restituirti il piacere mi sembra il minimo e lo farò sicuramente, grazie ancora , come ti ho detto ho tutto in barca, ma la settimana prossima non mancherò. BV
la discussione si chiama 'alle prese con salpancore ...' e la trovi inserendo su 'cerca' le parole leroy somer S601 non sono capace di inserirti qui il rinvio ma così lo trovi facilmente, ti dà solo due risultati e uno è quelle buono. BV
Carlo Campagnoli,
Continuo qui (cosi' rispettiamo i canoni del Forum) ad argomentare sul tuo problema che hai tentato di trattare qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85202 e qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=45065.
Prima di tutto sarebbe il caso di chiarire di che modello di salpaancore e' dotata la tua barca visto che Leroy Somer ne ha prodotto piu' di un tipo.
In generale (non conoscendo il modello) posso solo dire che per i modelli con campana verticale non mi pare sia prevista la possibilita' manuale di recupero che e' invece presente su quelli a campana orizzontale (come si vede dagli esplosi di questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=37692) dove il pezzo indicato con numero 11 porta le forature necessarie per inserire la leva ed agire con manovra 'a cricco' per salpare manualmente.
In pratica e molto semplicisticamente possiamo dire che se sul salpaancore hai due pezzi con le forature per l'asta l'azionamento manuale e' possibile mentre se c'e' solo un pezzo con i fori per la leva l'azionamento manuale non e' previsto e non e' possibile. Possiamo anche considerare che la parte (disco forato numero 11) per l'azionamento manuale non puo' risultare bloccata se elettricamente il salpaancore funziona perche' e' parte integrante del meccanismo.
Nei modelli in cui il sistema descritto non c'e' la leva serve (come anche nei modelli in cui c'e') per sbloccare la frizione che vincola il barbotin (pezzo numero 8) all'asse in modo da poterlo liberare e calare l'ancora piu' velocemente e senza l'uso del motore, per fare cio' si agisce con la leva inserendola in un foro del pezzo numero 7 e lo si 'svita' un poco fintanto che il peso dell'ancora la fa scivolare a mare senza difficolta'. Questa frizione, se poco usata, talvolta si blocca (a causa del sale) a tal punto che puo' essere necessario agire con grandissima forza per sbloccarla (e in qualche caso neppure ci si riesce).
ho passato la giornata di ieri a far manutenzione al verricello e confermo che la campana si svita in senso antiorario (e per tenere fermo l'asse mentre la sviti è sufficiente bloccare il barbotin con il suo fermo pezzo n. 38). Il cricchetto per salpare a mano (pezzo n. 11) purtroppo si può bloccare anche lui se le guarnizioni tipo paraolio non tengono bene e si riempie prima di acqua salata e poi di sale che lo blocca. Basta togliere la vite 28 e sfilarlo dall'asse (può essere duro) e metterlo a bagno di svitol dopo aver tolto le 4 viti a brugola che si trovano sulla faccia interna (per far passare meglio lo svitol). Dopo qualche ora il sale comincia a uscire e il cricchetto funziona di nuovo.
attenzione con lo svitol personalmente ho creato un problema perché prima il verricello funzionava perfettamente dopo che ho utilizzato lo svitol per provare senza risultato a rimuovere la campana ora slitta la frizione e non riesco più ad utilizzare il salpa ancora
. qualcuno ha una dritta da suggerire?
Grazie