non è certo barca da uscita giornaliera e difficilmente da week-end, io ascolterei gli esperti di liguria
però sembra di intuire dei preconcetti
MG o no, dipende oltre che dai gusti personali anche dalle zone anche dai programmi di vacanza
in adriatico ci sono un mucchio di campeggiatori e di affittuari di appartamenti che arrivano con grossi gommoni e motoscafi anche abbastanza grossi sul carrello, li ormeggiano su un corpo morto davanti al campeggio o alla meglio nei porticcioli, se ne vedono tanti, tutta gente di terra che velocemente fa un tuffo e ritorna, non si fida a navigare
se invece io avessi amore per il mare e una certa confidenza col mare e se abitassi lontano dal mare e quindi le mie possibilità di navigazione fossero limitate e se non avessi la fortuna di potermi permettere barca e posto barca credo che prenderei in considerazione un carellabile
certo navigare e veleggiare avrà dei limiti, ma forse meno di quanto si possa credere inizialmente
certo dovrei avere una macchina grossa, ma la userei tutto l' anno
certo viaggerei qualche giorno avanti indrè con una specie di treno, ma ci sono roulotte grosse così
certo dovrei avere almeno 3 o 4 settimane di ferie
certo andre a vela meno bene di una barca con chiglia
in compenso potrei cambiare zona ogni anno
in compenso, vedi dalmazia, entrerei in qualsiasi porticciolo e con quel pescaggio una sistemazione per la notte si trova sempre e direi anche gratis
in compenso ancorerei davanti ai campeggi scroccandone le strutture, dalle docce al ristorante (lo faccio anche ora, a volte, nessuno ti dice niente)
in compenso quindi dormirei a bordo a costo zero
in compenso farei comunque vita di barca a vela invece di scorazzare con uno stupido gommone o di farmi scorazzare con quei barconi da turisti fantozziani
in compenso potrei fare vera crociera, naturalmente non con 75 cv a bordo
in compenso in alcuni anni ammortizzerei completamente il costo, considerato anche che la manutenzione sarebbe minima
probabilmente qualche velista talebano riderebbe di me ... ma chi mi dice non succeda anche oggi ?
saluti velici
sarastro