Citazione:Sebàstian ha scritto:
Sul chilometro mi ero ben reso conto dell'iperbole!!
Sugli sci, però, continuo a sostenere l'impossibilità per un principiante di mantenere, con sci da gigante (intendendo per tali, ad esempio, i 9X race) uno spazzaneve per più di 30 secondi senza crampi a glutei e quadricipiti.
Ma gli stessi skimen non te li affittano perché:
A) gli distruggi le lamine
B) gli attacchi non sono adatti
C) rischi che si facciano male
Un mio amico, per provare i miei vecchi Atomic 10-26, è semplicemente andato dritto. Da quel momento solo Volkl per lui.
Sono d'accordo con te al 100%, è proprio lì l'esempio!
NEGHI che sulle piste è pieno di sciatori capra con gli sci da gara? E allora perchè non si comprano uno sci adatto a un principiante che gli costa la metà della metà?
Risposta: perchè sono sci da gara!
Noi vediamo i mostri in carbonio che hanno la chiglia lunga come un tanga e il timone idem (quando non ne hanno due). E una barca con la chiglia lunga e lo skeg ci fa considerare (a meno di non essere dei puristi che vanno sulla star). E chi ce la vende è contento così perchè (credo) ricicla dei disegni che esistono già.
Tanto la barca naviga per la maggior parte del tempo a motore e vicino alla costa (e magari in mano a dei charteristi incapaci come me quando vado in mare:cool
. Se rompe il timone.... Kasko!
(Ovviamente adesso che ho fatto il virtuoso, ovviamente il Baffo non ha lo skeg, ma siamo matti?
chi lo vuole?
)
Abbastanza complicato mi sembra....ed un albero non dovrebbe mai spaccare un timoneanche perchè galleggindo lo prenderebbe vicino alle boccole.....ma sai da seduto si può dire tutto
Basta OT invernali please (e non iniziamo con lo sci d'erba please)
.
Il 3d è molto interessante e ricco di spunti tecnici. Sarebbe bello riuscire a mantenerlo tale. Siamo si in bachina, ma in odore di sezione 'Tecnica'.
Molte grazie
Ciao
P.S. Potreste aprirvi un 3D ad hoc, nessuno ve lo vieta (in banchina ovviamente
).
Citazione:aleufo ha scritto:
Abbastanza complicato mi sembra....ed un albero non dovrebbe mai spaccare un timoneanche perchè galleggindo lo prenderebbe vicino alle boccole.....ma sai da seduto si può dire tutto
Sul fiume Gambia, quando ero da quelle parti, una barca inglese è passata su di un tronco, la chiglia lo ha saltato, il timone sospeso no che rompendosi apri anche una grossa falla a poppa sotto la linea di galleggiamento, poi è tranquillamente affondata andando però ad infangarsi sulla riva
B.v.
Certo non è una bella esperienza,,,ma senza andare lontano, a Cannes quella barca che ho visto con il timone a skeg ...anzi senza ..aveva un buco nello scafo di circa 15cm di dm...perchè insieme all'asse era venuto via anche il pezzo di scafo al quale era attaccato lo skeg....
Certo se ti viene contro una petroliera....
Questione di lana caprina?
Se la domanda è il timone con lo skeg è più solido... Stesso timone, stesso materiale con lo skeg è sostenibile che non sia vero?
La risposta non può che essere è più solido.
Se poi la domanda è valutati i pro e i contro vale la pena o no avere lo skeg, la risposta è dipende (da cosa ci fai con la barca, se ci spari le boe o ci attraversi l'oceano con il vento al lasco).
E' evidente che lo skeg è un'oppppinione
Citazione:aleufo ha scritto:
Certo non è una bella esperienza,,,ma senza andare lontano, a Cannes quella barca che ho visto con il timone a skeg ...anzi senza ..aveva un buco nello scafo di circa 15cm di dm...perchè insieme all'asse era venuto via anche il pezzo di scafo al quale era attaccato lo skeg....
Porto sempre esempi di luoghi lontani perché sono quelli che frequento ora, di cosa accade nel Mediterraneo ne ho una buona idea leggendo questo Forum
Però potrei portare anche un esempio in acque nostrane che mi capitò di persona più di venti anni fa (purtroppo:sadsmiley
.
Con la mia Alpa12.70, fini malamente (per mia imprudenza ed imperizia
) su di una secca rocciosa dalle parti delle Incoronate.
La barca stette a sbattere per un'intera giornata fino a quando un grosso peschereccio mi trasse d'impaccio rimorchiandomi dalla poppa (non era possibile da prua e non riuscimmo a ruotare la barca), ebbene nella brutale operazione la pala del timone strusciò violentemente sugli scogli, poi fu la volta della chiglia dotata di trimmer di cui si storto l'asse. Nonostante tutto questo raggiunsi Zara con i miei mezzi, provate ad immaginare cosa sarebbe successo con una barca con timone sospeso e lunga pinna di deriva esterna
La carena della mia Alpa 12.70 (qui ad Antalya due anni dopo l'incidente descritto )
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B.v.
cosìper dire...è famosa una foto (copertina di un fare vela mi sembra) della fine degli anni 90 dove si vede un X credo 512 letteralmente sopra uno scoglio in Sardegna. Ci era salito forte velocità durante un temporale con spi.....sollevata con pontone..tornato in porto coi suoi mezzi...
esempi di fortuna o sfortuna se netrovano ovunque...
Comunque onestamente io credo che a livello di navigazione sia molto più importante avere una chiglia 'sicura' Infatti si vedono molto più spesso barche con chiglie e scafi disastrati che con timoni..disastrati.