Non si vede bene dalle foto, ma se l'estremità della pala passa a meno del 10% del diametro dell'elica (ed almeno due/tre centimetri) dalla volta dello skeg, l'elica farà sempre rumore e/o vibrerà un poco.
E se molto vicina il flusso abrade anche la vernice.
A parte ciò ed il fastidio per le orecchie finissime, danni non ne fa.
Se su una pala si sviluppa anche solo un dente di cane, l'elica vibra: più o meno a seconda se è molto grosso o molto esterno.
Con chi gli one? Oppure: con chi ..glione? [:246]
Eddai!
Quando vi ci mettete, tra tutti.....E ridetevi addosso un pò di più, così lo faranno meno gli altri.
Citazione:dapnia ha scritto:
Non si vede bene dalle foto, ma se l'estremità della pala passa a meno del 10% del diametro dell'elica (ed almeno due/tre centimetri) dalla volta dello skeg, l'elica farà sempre rumore e/o vibrerà un poco.
E se molto vicina il flusso abrade anche la vernice.
A parte ciò ed il fastidio per le orecchie finissime, danni non ne fa.
Se su una pala si sviluppa anche solo un dente di cane, l'elica vibra: più o meno a seconda se è molto grosso o molto esterno.
Con chi gli one? Oppure: con chi ..glione? [:246]
Eddai!
Quando vi ci mettete, tra tutti.....E ridetevi addosso un pò di più, così lo faranno meno gli altri.
Tranquillo Dapnia, per quanto mi riguarda con Pierr è bonario sfottò senza malizia con alti e bassi nel tempo (lui si diverte a provocarmi
).
Per Giorgio è evidente che abbiamo opinioni diverse su questioni tecniche. Condivido abbastanza i suoi interventi sulle opere di falegnameria e affini, ma riguardo alla tecnica velica, navigazione, meccanica, elettricità e elettronica siamo su posizioni distanti anni luce.
Naturalmente li ritengo buoni amici a prescindere dalle diverse opinioni
Kermit io non mi diverto a provocarti e molte volte ho evitato di commentare le tue castronerie.
Quando scrivi qualche cosa abbi almeno l'accortezza di scrivere ' a parere mio' senza scrivere che gli altri sparano minchiate oppure se si fa come ha detto il tale fai questo o quel danno....
Abbiamo esempi ecclatanti che non sei ' il verbo assoluto' quindi cerca di seguire il consiglio mio e di Giorgio .
Scrivi quello che ti pare senza tirare in ballo altri e tutti ti lasceranno scrivere quello che vuoi liberamente ed in pace con tutti.
E la chiudo qui.
Citazione:Pierr ha scritto:
Kermit io non mi diverto a provocarti e molte volte ho evitato di commentare le tue castronerie.
Quando scrivi qualche cosa abbi almeno l'accortezza di scrivere ' a parere mio' senza scrivere che gli altri sparano minchiate oppure se si fa come ha detto il tale fai questo o quel danno....
Abbiamo esempi ecclatanti che non sei ' il verbo assoluto' quindi cerca di seguire il consiglio e tutti ti lasceranno scrivere quello che vuoi liberamente ed in pace con tutti.
Anche questa, tanto per fare un esempio, è una tua provocazione, perché vorrei sapere quali sarebbero le mie 'castronerie' , la tua solita approssimazione emerge anche quì.
Dire 'a mio parere' ogni volta che si scrive è pleonastico, perchè ognuno esprime il suo pensiero che può ovviamente anche essere diverso da quello degli altri
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Kermit io non mi diverto a provocarti e molte volte ho evitato di commentare le tue castronerie.
Quando scrivi qualche cosa abbi almeno l'accortezza di scrivere ' a parere mio' senza scrivere che gli altri sparano minchiate oppure se si fa come ha detto il tale fai questo o quel danno....
Abbiamo esempi ecclatanti che non sei ' il verbo assoluto' quindi cerca di seguire il consiglio e tutti ti lasceranno scrivere quello che vuoi liberamente ed in pace con tutti.
Anche questa, tanto per fare un esempio, è una tua provocazione, perché vorrei sapere quali sarebbero le mie 'castronerie' , la tua solita approssimazione emerge anche quì.
Dire 'a mio parere' ogni volta che si scrive è pleonastico, perchè ognuno esprime il suo pensiero che può ovviamente anche essere diverso da quello degli altri
Una e nemmeno tanto più grossa delle nostre, potrebbe essere quella di perdere del tempo a scrivere e battibeccare qui....
[:17]
Poi, per assurdo, se la sua elica sa che lui scrive qui e chiede pareri qui ed a noi.....altro che fischialgli!
A pesci lo prenderà prima o poi!
[:262]
Citazione:JARIFE ha scritto:
Beh,fa bene a fischiarti!
Uno che passa dall'elica abbattibile ad una fissa ...mica puoi fare applausi..
Scherzo eh...
BV
Senta Lei, non faccia più simili battute....
....potrei morire dal ridere, grandiosa e raccontata agli amici velisti per ridere insieme. Per giunta la tua battuta mi trovava daccordo ed ero effettivamente preoccupato che la fissa mi frenasse di quel 'quasi un nodo' che quasi tutti dicono anche perché non sopporto il rumore del motore e appena posso vado a vela ma la vecchia era ormai andata e volevo migliorare le prestazioni di bolina stretta con mare formato quando, ahimè, tra lo sbattimento prolungato e l'aiuto del motore scelgo il secondo
! Con mia grande sorpresa però ho riscontrato prestazioni addirittura superiori
. Fa a pugni con la logica, è vero, ma non parlo di sensazioni parlo di numeri letti su gps e log. L'unica spiegazione che trovo è che la carena è stata fatta veramente bene ma non è che prima sotto avessi le liane.
Possibile? Pareri sempre ben accetti.
Argomento 'fischio':
e qui Jarife e Dapnia avranno materiale per le loro simpaticissime battute
.
Premesso che per quanto riguarda le misure e la distanza dalla volta dello skeg è tutto ok ho riflettuto soltanto ora che
il sail drive Volvo 120s vuole lo stesso olio del motore mentre mi hanno messo quello rosso .
Può essere la causa del fischio?
L'olio sbagliato, per circa 10 ore, può aver arrecato danno?
Grazie in anticipo per le eventuali ulteriori risposte.
Non ssprei dirti se l'olio sbagliato nell'invertitore provochi il fischio in marcia, ma quello che continuo a non capire è come si fa a mettere l'olio sbagliato e perchè, sapendolo, hai permesso una cosa del genere. Di solito è sempre l'armatore che decide il tipo di olio, antivegetativa ecc
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non ssprei dirti se l'olio sbagliato nell'invertitore provochi il fischio in marcia, ma quello che continuo a non capire è come si fa a mettere l'olio sbagliato e perchè, sapendolo, hai permesso una cosa del genere. Di solito è sempre l'armatore che decide il tipo di olio, antivegetativa ecc
Non sempre Marcello, anzi direi molto raramente. In genere l'armatore, preso dai propri impegni , si ' fida ' di un cantiere e gli commissiona i lavori del caso, molto spesso non riesce a presenziare, quindi dice fatemi carena e il tagliando motore/trasmissione ... io sono ormeggiato proprio di fronte al travel lift del porto carlo riva di rapallo, 9 barche su 10 sono portate avanti e indietro dai marinai del marina., e sulla competenza di certi meccanici ne abbiamo parlato a lungo, basterebbe che leggessero un semplice libretto di istruzioni, non dico un manuale di officina, per sapere che olio ci vuole, e invece continuano a fare come credono.
E' per questo che il cambio olio al sail drive me lo faccio sempre io a ogni alaggio, mettendoci il mio bel castrol per trasmissioni conforme alle specifiche yanmar . Quest'anno non mi sono fatto io carena, ma gli ho consegnato io l' A.V. , L'elica invece me la sono fatta di nuovo io, visto che , fatta da me, era durata due anni senza un dente di cane, solo un po' di lepedo . ( l'anno scorso non ho alato per i miei problemi di salute )
P.S : state boniiii
Non è perché al Carlo Riva si sono ciucciati anche quelli.....con i prezzi che fanno?
Siamo seri:
cosa intendi per fischio?
cuscinetti e paraoli non c'entrano?
cambiato l'alberino, non è che è solidale (attaccato) un nuovo ingranaggio che stride?
l'elica difficile che fischi, in genere i fischi li fanno gl'ingranaggi: retromarcia con la vecchia 500, o anche con altre auto, è quello il fischio?
olio con diverso grado SAE è possibile che dia problemi, non so se fischia.
ecc.
Quoto al 100% l'opinione di Fabiseb non fidatevi dei meccanici !!!!!!!!!
parlo x esperienza diretta a proposito dell'olio x l'invertitore....
comunque io senza dubbio cambierei l'olio e metterei quello giusto !
(chissà che il problema non sia proprio quello)
e sopratutto farei notare l'errore (grossolano x un professionista) al meccanico
ed anche al cantiere!
Aggiornamento fischio: ho letto sulla fattura che nel S-Drive hanno messo un olio, non meglio identificato, 75W90 (cercando in rete leggo che ha una elevata viscosità) e mi dissero che l'avrebbero cambiato 2 volte. Mi sembrò strano ma da perfetto ignorante della materia pensai 2 cose:
1 per giustificare costi più elevati
2 per 'avvinare' il S-Drive visto che era entrata acqua
Ora però me ne viene in mente una terza: per 'avvinare' il S-Drive sapendo di mettere un olio diverso da quello che c'era ma che secondo loro è migliore?
x Dapnia: non è quello della 500 in retro ma un sibilo che dopo un pò di motore ti entra nel cervello!
x Kermit: ma come fai a dire ...sapendolo, hai permesso... chi lo sapeva, io no. Forse sbaglio perché ho ancora poca esperienza di queste cose ma secondo me l'olio non lo decide ne l'armatore tantomeno il cantiere, più semplicente ci va quello che dice la casa. Il tagliando ed altri lavori me li faccio da solo ma per quello che faccio fare al cantiere alcune cose le do per scontate. Certo, i fatti ti danno ragione e sarò sicuramente più vigile. Ma cosa dovremmo dire allora a Fabiseb, che non potendo fare carena da solo ha portato la sua A.V., che doveva essere presente per controllare se usavano proprio quel barattolo? Ma così nun se campa più
Ciao Barralcentro
,
Controlla sul manuale Volvo,in linea generale dicono di usare l'olio motore(15W40) oppure olio ATF ma l'importante è non mescolare i due tipi.
Quello che ti hanno messo a mio avviso è troppo denso.
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Controlla sul manuale Volvo
La Volvo prevede ciò:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E si tratterrà del 130. Fai il cambio un paio di volte a breve frequenza per rilavare il tutto.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Controlla sul manuale Volvo
La Volvo prevede ciò:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E si tratterrà del 130. Fai il cambio un paio di volte a breve frequenza per rilavare il tutto.
Saluti
Nei manuali ,da qualche tempo,affianca all'ATF(Dextron II,III) l'alternativa del CD SAE 15W/40 e come già detto raccomanda di non mescolare i due tipi in fase di eventuale rabbocco ecc.
Anche se con grave ritardo ci tengo a farvi sapere come è finita.
Barca in sospensione e cambio dell'olio ma il rumore è rimasto.
Nuova sospensione e lieve smerigliatura del bordo d'uscita per eliminare l'arrotondamento. In pratica ora i bordi posteriori delle pale non sono più tondeggianti ma a cuneo ed il fischio è sparito
.
Limare un'elica a mano....immagino che sia uno scherzo.
Stiamo dando un messaggio sbagliato ed errato, voi limate pure, io no.
Tra un po di tempo ci darai un feedback di come sta la boccola (se linea d'asse) o i cuscinetti dell'SD e se senti vibrazioni nonchè capire se la spinta sia diminuita
Numble numble....nessuno ha detto di 'limare'ma ho sempre parlato di levigatura dolce.A te gli specchi ti fanno un baffo eh????
Mi fa piacere che si sia risolto il problema....molte volte succede perche' in fase di verniciatura si creano degli strani sovraspessori sui bordi di uscita.Che girando velocemente ....fischiano.Semplice no?