Avendo installato i pannelli solari ho avuto modo di verificare quanto segue.
Spesso i pannelli mi bombano le batterie a piena carica oppure accade che stiano caricando ed io accendo il motore che di solito tengo a regimi bassi (spesso sotto 1500rpm). Il quadro inizia a fischiare come se l'alternatore non caricasse .. basta alzare gli rpms e smette.. ma se torni giu' ricomincia. Immagino che da qualche parte nel quadro venga comparata la tensione della batteria con la tensione erogata dall'alternatore e normalmente è l'alternato che tira su la batteria erogando corrente ad un potenziale piu' alto. In questo caso probabilmente la batteria è a potenziale piu' alto invece (perche' carica o perché tenuta su dai pannelli) e la corente vorrebbe fluire nel senso opposto.
Qualcuno ha lo stesso problema e se si' come ha risolto?
Scud
mi bombano le batterie? Cioè si gonfiano? Hai montato tu i pannelli?
Tutto da rifare c'è qualcosa che non va
Citazione:kermit ha scritto:
mi bombano le batterie? Cioè si gonfiano? Hai montato tu i pannelli?
Tutto da rifare c'è qualcosa che non va
No no ferma tutto.. era un modo di dire... bombano = toppano e caricano completamente. I pannelli li ho montati io e funziano ottimamente direi visto ch eper 3 settimane ho sempre avuto le batterie stracariche con frigo sempre acceso. E' il motore (a basso regime) o meglio l'alternatore che si trovano davanti anziche' una discesa una salita perche' se a dati RPMs l'alternatore puo' salire fino ad un voltaggio X probabilmente l baterie sono a X+ qualcosa. O perlomeno questo quello che mi sono detto non conoscendo esattamente come funzioni il regolatore dell'alternatore o il pannello del motore.
Scud
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Senti Scud quando ti sarà passato l'effetto della cocaina torna a spiegare il problema perchè ora non si capisce una fava
Ok ce riprovo.
Togliamo i pannelli dall'equazione.
Ho le batterie carichissime coe dopo una nottata in banchina attccato alla 220. Diciamo che segnano 13.9 o 14V agevolmente.
Accendo il motore, al minimo, dopo pochi secondi incominca a fischiare il quadro e la spia dell'alternator lampeggia come se non caricasse. Aumento i giri... cessa il sssibiilo. Torno giu' di giri ai miei classici 1400/1500 RPMs di regime vela/motore e dopopoco ricomincia il ssiiibiiilo
Scud
un relè di minima tensione che sibila?
Citazione:Messaggio di scud
mi bombano le batterie ...
le batterie carichissime
bombano = toppano e caricano completamente
le batterie stracariche
o meglio l'alternatore che si trovano davanti anziche' una discesa
Dimenticavo i 'fischi dall'alternatore'
Citazione:gc-gianni ha scritto:
un relè di minima tensione che sibila?
no no e' proprio l'allarme del quadro motore che mi dice che é come se l'alternatore non carica
Molto probabilmente è l'alternatore che non carica.
Si sarà guastato. Cmq di solito gli alternatori iniziano a caricare dopo un certo numero di giri/motore. Non so se possa dipendere da questo o meno.
Mandi Budo
hai provato a scaricare un po' le batterie per vedere se cambia qualcosa?
poi puoi provare con un diodo che impedisce il ritorno di corrente, che potrebbe diventare definitivo se risolve il problema
é successo anche a me.
Stavo procedendo al minimo e si é messo a suonare il cicalino del quadro elettrico volvo.
Ho pensato si trattasse della pressione dell' olio lubrificante invece la spia indicava che il problema era l' alternatore/batterie.
L' allarme é durato qualche secondo poi,spento e riacceso il motore, l' allarme é cessato.
Secondo me é causato dal regolatore del pannello solare che porta le batterie, già cariche, ad una tensione superiore a quella prevista dall' elettronica della centralina volvo che si mette a suonare scambiando l' eccesso di volts come una anomalia.
Non credo sia un problema serio ma ...
saluti e B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
é successo anche a me.
Stavo procedendo al minimo e si é messo a suonare il cicalino del quadro elettrico volvo.
Ho pensato si trattasse della pressione dell' olio lubrificante invece la spia indicava che il problema era l' alternatore/batterie.
L' allarme é durato qualche secondo poi,spento e riacceso il motore, l' allarme é cessato.
Secondo me é causato dal regolatore del pannello solare che porta le batterie, già cariche, ad una tensione superiore a quella prevista dall' elettronica della centralina volvo che si mette a suonare scambiando l' eccesso di volts come una anomalia.
Non credo sia un problema serio ma ...
saluti e B.V.
No, non può essere, è come dire che se hai le batterie cariche si mettesse a suonare l'alternatore
Sara' ma a me succede esatamente come a Airone. anche coi pannelli staccati se le batterie sono cariche al top e gli RPMs sono bassi il cicalino suona. Dai una sgassata e smette e se sei fortunato ritornado al regimen prcedente non riparte.
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:AIRONE ha scritto:
é successo anche a me.
Stavo procedendo al minimo e si é messo a suonare il cicalino del quadro elettrico volvo.
Ho pensato si trattasse della pressione dell' olio lubrificante invece la spia indicava che il problema era l' alternatore/batterie.
L' allarme é durato qualche secondo poi,spento e riacceso il motore, l' allarme é cessato.
Secondo me é causato dal regolatore del pannello solare che porta le batterie, già cariche, ad una tensione superiore a quella prevista dall' elettronica della centralina volvo che si mette a suonare scambiando l' eccesso di volts come una anomalia.
Non credo sia un problema serio ma ...
saluti e B.V.
No, non può essere, è come dire che se hai le batterie cariche si mettesse a suonare l'alternatore
Si ma il fatto che suoni il cicalino al minimo non significa nulla è normale amministrazione del funzionamento dell'alternatore
Citazione:Messaggio di scud
Avendo installato i pannelli solari ho avuto modo di verificare quanto segue.
Spesso i pannelli mi bombano le batterie a piena carica oppure accade che stiano caricando ed io accendo il motore che di solito tengo a regimi bassi (spesso sotto 1500rpm). Il quadro inizia a fischiare come se l'alternatore non caricasse .. basta alzare gli rpms e smette.. ma se torni giu' ricomincia. Immagino che da qualche parte nel quadro venga comparata la tensione della batteria con la tensione erogata dall'alternatore e normalmente è l'alternato che tira su la batteria erogando corrente ad un potenziale piu' alto. In questo caso probabilmente la batteria è a potenziale piu' alto invece (perche' carica o perché tenuta su dai pannelli) e la corente vorrebbe fluire nel senso opposto.
Qualcuno ha lo stesso problema e se si' come ha risolto?
Scud
Anche io arrivo in barca e trovo le batterie cariche bombate dal pannello fotovoltaico ma non mi ha mai suonato il cicalino.
Credo che sia l'alternatore che non carica,oppure il relè,anche solo un filo staccato ma qualcosa che non va c'è.
BV
Per conto mio l'allarme dell'alternatore non ci azzecca niente con i pannelli.
L'alternatore carica indipendentemente dallo stato delle batterie , è il regolatore che 'regola' la carica in base allo stato delle batterie , ma il regolatore non ha il cicalino d'allarme.
probabilmente il regolatore dell'alternatore è tarato un po' in alto... e la tensione erogata a 1500giri non è sufficiente a farlo chiudere... da qui il fischio.. che scompare aumentando i giri e quindi la tensione di carica.
tieni presente che a batteria (stra)carica il regolatore dovrebbe interrompere il carico dell'alternatore.. almeno finchè il valore delle batterie non scende sotto il valore di taratura...
io penso che hai leggermente esagerato col regolatore dei pannelli... 14v. non son pochi..
comunque gioca sulle tarature se possibile...
Citazione:gourmet ha scritto:
probabilmente il regolatore dell'alternatore è tarato un po' in alto... e la tensione erogata a 1500giri non è sufficiente a farlo chiudere... da qui il fischio.. che scompare aumentando i giri e quindi la tensione di carica.
tieni presente che a batteria (stra)carica il regolatore dovrebbe interrompere il carico dell'alternatore.. almeno finchè il valore delle batterie non scende sotto il valore di taratura...
io penso che hai leggermente esagerato col regolatore dei pannelli... 14v. non son pochi..
comunque gioca sulle tarature se possibile...
credo anch'io che ci sia un conflitto di soglie di tensione tra il regolatore del pannello solare ed il relè di minima tensione dell'alternatore.
io proverei a staccare il pannello solare per un pò e vedere se il problema sussiste.