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Versione completa: Vacanze finite x colpa del meccanico
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mi spiace per te per i il tempo che hai perso,
sono contento di come si e' comportata la lombardini.
nel mio sail drive lombardini (60 cv) ci va l'olio normale da motore.
ottimo, bravo paolo e la lombardini

nel mio piede, lombardini 60cv, ci va il normale olio motore, cambia solo la viscosità tra olio per il motore e quello per il piede (fonte lombardini).
Maliziosamente mi vien da pensare: non è che quelli della Lombardini si siano accorti di qualche altro problema e per salvar la faccia, una volta risolto il guasto, abbiano tirato fuori la storia dell'invertitore? Lo so, lo so, sono un malpensante, ma tante volte pensando male ci si becca pure Wink

ciao
Anni fa ho acquistato in un concessionario Volvo dell'olio per invertitore. Il mio invertitore è un Hurt, ebbene un disastro: praticamente l'invertitore slittava. Ho tribolato molto a capire dov'era il problema, alla fine ho lavato l'interno dell'invertitore (dopo aver smontato il motore) con benzina e messo l'olio rosso. Tutto è tornato a posto. Morale: mettere nell'invertitore quello prescritto dalla casa costruttrice solitamente indicato in una targhetta attaccata sull'invertitore. L'olio per invertitore Volvo non andava per invertitori Hurt.
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.

per Frappettini:l'invertitore è un Technodrive TMC 40 di serie su questo motore, inoltre sopra allo stesso con una etichetta adesiva metallica c'è il numero di serie ed il tipo di olio che deve essere usato, e specificatamente olio Total Fluid ATX rosso,

e pertanto si evince che sia stato dal sopracitato installatore volutamente ignorato.
Non esiste nessuna altra spiegazione

il motore oggi ha 44 ore di moto e sarà mia estrema cura allo scadere del primo tagliando (previsto dopo le prime 50 ore di funzionamento) seguire alla lettera tutto il programma manutenzione Lombardini, naturalmente da un loro esperto !
Citazione:faber ha scritto:
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.
Meglio così faber (Ti piacerà mica de andrè? Big Grin), vuol dire che qualcuno di serio esiste ancora sul pianeta terra. Comunque avevo premesso... tante volte pensando male ci si becca pure, non sempre per fortuna Wink
Un plauso a Lombardini.
Ciao
Nello stesso manuale di di uso e manutenzione potrai rilevare che la maggior parte degli interventi sono suggeriti a curadell'armatore; solo in alcuni casi, la stessa lombardini, ti suggerisce di far fare ad un loro tecnico specializzato. Ad esempio io quest'anno ho fatto fare il registo gioco bilancieri (500 ore) per il rsto ho fatto tutto da me e mi sento tranquillo così.
BV.


Citazione:faber ha scritto:
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.

per Frappettini:l'invertitore è un Technodrive TMC 40 di serie su questo motore, inoltre sopra allo stesso con una etichetta adesiva metallica c'è il numero di serie ed il tipo di olio che deve essere usato, e specificatamente olio Total Fluid ATX rosso,

e pertanto si evince che sia stato dal sopracitato installatore volutamente ignorato.
Non esiste nessuna altra spiegazione

il motore oggi ha 44 ore di moto e sarà mia estrema cura allo scadere del primo tagliando (previsto dopo le prime 50 ore di funzionamento) seguire alla lettera tutto il programma manutenzione Lombardini, naturalmente da un loro esperto !
Bella beffa per la vacanza,ma se pensi che poteva andare peggio con i danni al motore sei fortunato.
Ti rifarai prossimamente ciao bv
scusate se insisto, ma il fatto che il motore non perdesse giri non doveva escludere un problema all'alimentazione? Qualcuno può darmi lumiSmile?
Ci sono invertitori che prevedono l'olio per trasmissioni (ATX) ed invertitori che prevedono il normale l'olio motore, ad esempio il mio Yanmar ha un invertitore che prevede il normale olio motore ma molti ho visto che ci mettono, sbagliando, l'ATX.

Comunque questa storia del calo di potenza dovuto all'olio invertitore sbagliato mi dispiace ma non mi convince affatto
Forse viene attribuito un calo di potenza del motore il fatto che la barca non va avanti, ma la causa potrebbe essere semplicemente che le frizioni slittano e perciò l'elica non prende il numero di giri che fa il motore (così è capitato a me).
sempre in tema di meccanici ... vi racconto la mia prima esperienza

prima vacanza con barca di proprietà, parto e dopo tre giorni di buon vento e vela mi capita di dover usare il motore per parecchie ore, a un certo punto inizia a fumare bianco, a scaldare più del normale e a uscire poca acqua dallo scarico.
Torno in porto cercando di usare il motore il meno possibile, quindi vacanza interrotta Sad e chiamo il meccanico.
Analisi: stacca il tubo a valle della girante, apre la presa a mare del motore, e mi mostra che esce acqua, ne deduce che la girante è a posto.
Diagnosi: il motore è intasato, mi pare disse di calcare ma non sono sicuro di ricordare bene, essendo raffreddato con acqua salata andrebbe fatto girare con acuqa dolce ogni fine stagione, non è stato fatto ed ecco qui ... intasato
Preventivo: 2K per sbarcare il motore più eventuali sorprese al momento dell'apertura dllo stesso, mi aveva già dato la disponibilità al lavoro per la settimana successiva

panico ... l'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato

mumble mumble, la notte porta consiglio, il giorno dopo sento il vecchio proprietario e mi dice che gli suona strano ... mi consiglia di fare comunque alcuni controlli:

- fare un bagno e controllare la conchiglia sotto la barca dove viene aspirata l'acqua, magari si sono otturate le fessure. Ma questo era già stato escluso dalla prova fatta dal meccanico

- controla il filtro dell'acqua

- controlla la girante nonostante quello che ha detto il meccanico

bene faccio queste tre cose in sequenza come qui riportate e ... you know what ?!?!?!?!?
la girante era completamente bloccata, era uscito un pezzo di vite dalla sua sede l'aveva bloccata completamente, inoltre 4 alette su 6 erano mancanti, rotte.

Sostituita la girante e tutti i problemi sono spariti come per incanto, abbiamo potuto riprendere la vacanza con nostra grande gioia.

Reincontrato il meccanico in porto al nostro rientro e mi chiede con curiosità come mai non mi ero fatto piu sentire, gli ho detto la verità e lui mi ha detto che comunque il motore è da sbarcare e la girante si è rotta perchè il motore è intasato, quindi secondo lui risuccederà ... mah ... magari ha ragione lui però intanto io navigo, la temperatura dell'acqua non supera i 60 gradi, lo scarico pare la fontana di trevi e il fumo bianco è sparito. Il fumo bianco credo che era l'acqua che passandone poca e col motore caldissimo evaporava.
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.
Olio, giranti, filtri...cinghie le ho sempre fatte io. Sono davvero lavori semplici e divertenti che ti consentono di conoscere meglio la tua barca a 'vela' soprattutto nel momento in cui ti trovi nella impossibilita' di avere un meccanico a disposizione.
Paolo C. è una gran brava persona, ho preso da lui il motore uguale al tuo e dopo averlo posizionato abbiamo deciso che era meglio non avere il 'kit vela' (pompa acqua frontale) e sostituire l'invertitore dritto con uno 'inclinato'....nessun problema, smontato il tutto e sostituito con conguaglioWink...

adesso io monto un TMC60 inclinato.....vado a vedere che olio ci è stato messo....

n.b. ho 47 ore di moto.....il primo we che a settembre il tempo è 'bafagno' faccio il tagliando delle 50 oreBig Grin
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.

alla fine ne usciva pochissima ... un filo
credo che si sia rotta in maniera progressiva fino a bloccarsi
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.

alla fine ne usciva pochissima ... un filo
credo che si sia rotta in maniera progressiva fino a bloccarsi

se intendevi dire perchè usciva acqua quando il meccanico ha staccato il tubo a valle della agirante credo che sia perchè aprendo la presa a mare la pressione che il mare esercita sulla barca è sufficiente per far uscire acqua dal tubo che esce dalla girante anche se è bloccata ma non è sufficiente per spingerla nel motore e fargli fare tutto il giro del raffreddamento

make sense?
Make sense eccome. Teneva il manicotto dell'acqua staccato piu' basso della linea di galleggiamento per dimostrarti che l'acqua girava...Big GrinBig Grin
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