sempre in tema di meccanici ... vi racconto la mia prima esperienza
prima vacanza con barca di proprietà, parto e dopo tre giorni di buon vento e vela mi capita di dover usare il motore per parecchie ore, a un certo punto inizia a fumare bianco, a scaldare più del normale e a uscire poca acqua dallo scarico.
Torno in porto cercando di usare il motore il meno possibile, quindi vacanza interrotta
e chiamo il meccanico.
Analisi: stacca il tubo a valle della girante, apre la presa a mare del motore, e mi mostra che esce acqua, ne deduce che la girante è a posto.
Diagnosi: il motore è intasato, mi pare disse di calcare ma non sono sicuro di ricordare bene, essendo raffreddato con acqua salata andrebbe fatto girare con acuqa dolce ogni fine stagione, non è stato fatto ed ecco qui ... intasato
Preventivo: 2K per sbarcare il motore più eventuali sorprese al momento dell'apertura dllo stesso, mi aveva già dato la disponibilità al lavoro per la settimana successiva
panico ... l'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato
mumble mumble, la notte porta consiglio, il giorno dopo sento il vecchio proprietario e mi dice che gli suona strano ... mi consiglia di fare comunque alcuni controlli:
- fare un bagno e controllare la conchiglia sotto la barca dove viene aspirata l'acqua, magari si sono otturate le fessure. Ma questo era già stato escluso dalla prova fatta dal meccanico
- controla il filtro dell'acqua
- controlla la girante nonostante quello che ha detto il meccanico
bene faccio queste tre cose in sequenza come qui riportate e ... you know what ?!?!?!?!?
la girante era completamente bloccata, era uscito un pezzo di vite dalla sua sede l'aveva bloccata completamente, inoltre 4 alette su 6 erano mancanti, rotte.
Sostituita la girante e tutti i problemi sono spariti come per incanto, abbiamo potuto riprendere la vacanza con nostra grande gioia.
Reincontrato il meccanico in porto al nostro rientro e mi chiede con curiosità come mai non mi ero fatto piu sentire, gli ho detto la verità e lui mi ha detto che comunque il motore è da sbarcare e la girante si è rotta perchè il motore è intasato, quindi secondo lui risuccederà ... mah ... magari ha ragione lui però intanto io navigo, la temperatura dell'acqua non supera i 60 gradi, lo scarico pare la fontana di trevi e il fumo bianco è sparito. Il fumo bianco credo che era l'acqua che passandone poca e col motore caldissimo evaporava.