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Versione completa: Vacanze finite x colpa del meccanico
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

OK, la colpa è mia che non ho quotato, la domanda era per Faber, non ho capito se il meccanico RM era a conoscenza del problema.
Caro Montecelio,
ci conosciamo di persona e so che tu sei con il tuo New Ranger da Iniziative Nautiche,
ho fatto il lavoro di pulire il serbatoio e sostituire il filtro su consiglio del meccanico della Lombardini dopo la sua prima visita, quando a barca ferma non aveva riscontrato anomalie.
non l'avevo fatto prima poiche il serbatoio era stato già pulito e svuotato da me nel 2009
all'inizio della scorsa estate.
se poi per tua curiosità personale vuoi altre notizie su R. M. sarò ben lieto di scriverti in privato
saluti Fabrizio
Citazione:faber ha scritto:
Caro Montecelio,
ci conosciamo di persona e so che tu sei con il tuo New Ranger da Iniziative Nautiche,
ho fatto il lavoro di pulire il serbatoio e sostituire il filtro su consiglio del meccanico della Lombardini dopo la sua prima visita, quando a barca ferma non aveva riscontrato anomalie.
non l'avevo fatto prima poiche il serbatoio era stato già pulito e svuotato da me nel 2009
all'inizio della scorsa estate.
se poi per tua curiosità personale vuoi altre notizie su R. M. sarò ben lieto di scriverti in privato
saluti Fabrizio

Non c'è bisogno, ho capito chi è, io l'ho utilizzato una sola volta per una sciocchezza, stavano per varare la barca e non avevo sostituito la baderna, gli ho lasciato la barca aperta e me l'ha fatto lui, costo irrisorio e lavoro perfetto.
Non so che dire.
Pino.
Ciao Pino, sono contento che hai ripreso a farti vivo. Passata l'arrabbiatura?. Per quanto riguarda l'olio dell'invertitore, anche io ho faticato la prima volta a capire che tipo di olio ci si dovesse mettere. Il manuale del Farymann indicava 2 tipi diversi di olio a seconda dell'invertitore montato, ma non era facile capire che invertitore fosse, forse a causa del manuale un pò logoro. Ora io mi domando: dato che i due oli sonocosì diversi, vuol dire che i due tipi di invertitori sono anch'essi molto diversi, proprio come principio di funzionamento. Secondo me, mentre quelli che richiedono olio eguale a quello motore sono del tipo ad ingranaggi, come il cambio tradizionale delle auto, quelli che vogliono olio rosso per trasmissioni sono fatti con il principio dei giunti idraulici. Come i cambi automatici delle macchine americane, in cui non c'è un contatto tra ingranaggi ma il moto è trasmesso tramite la viscosità del fluido. Sbaglio? Comunque chi ne sa di più divulghi la scienza.
E' cosi'
Citazione:ge350a ha scritto:
E' cosi'
Non ne sono del tutto convinto, perchè se fossero tutti ingranaggi come anticipa Ulisse non ci si metterebbe l'olio motore ma l'olio per ingranaggi, tipo quello del cambio o differenziale per intenderci.
Secondo me il tipo di costruzione è simile ma per qualche sistema interno differiscono sul dettaglio dell'olio, però mi studio meglio la materia e vi faccio sapere
Casualmente (SmileSmileSmile) avevo il manuale d'officina degli invertitori Yanmar in barca, come immaginavo le due tecnologie che utilizzano olio ATX o normale olio motore sono simili.
Nel caso dell'ATX la frizione è a dischi multipli, per intenderci tipo quella delle moto, mentre nel caso dell'olio motore la frizione è a doppio cono (uno per la marcia avanti uno per la retro), tutto il resto è roba d'ingranaggi e non ci sono trasmissioni attraverso l'idraulica
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ge350a ha scritto:
E' cosi'
Non ne sono del tutto convinto, perchè se fossero tutti ingranaggi come anticipa Ulisse non ci si metterebbe l'olio motore ma l'olio per ingranaggi, tipo quello del cambio o differenziale per intenderci.
Secondo me il tipo di costruzione è simile ma per qualche sistema interno differiscono sul dettaglio dell'olio, però mi studio meglio la materia e vi faccio sapere
Casualmente (SmileSmileSmile) avevo il manuale d'officina degli invertitori Yanmar in barca, come immaginavo le due tecnologie che utilizzano olio ATX o normale olio motore sono simili.
Nel caso dell'ATX la frizione è a dischi multipli, per intenderci tipo quella delle moto, mentre nel caso dell'olio motore la frizione è a doppio cono (uno per la marcia avanti uno per la retro), tutto il resto è roba d'ingranaggi e non ci sono trasmissioni attraverso l'idraulica
Ero certo che l'Oracolo avrebbe dissipato ogni dubbioSmile
Citazione:Messaggio di faber
...e sopratutto il nuovo motore Lombardini FOCS 1003 da 30 cavalli

Ho da tre anni il tuo stesso motore, ma con sail drive (in cui ci va l'olio motore).
Sono molto soddisfatto. Va bene, sulla mia barca consuma min. 1.5 max 1.7 lt/h.
Confermo che la Lombardini è molto pronta per consigli e interventi.
Un solo consiglio: controlla un paio di volte all'anno l'anodo sacrificale (o zinco elettrolitico del motore). Si consuma molto e allo scadere dell'anno non ce ne è proprio più.
Ciao
matteo
Citazione:Messaggio di faber

...

avevo deciso di far montare il nuovo motore al meccanico R. M. con tantissimi anni di esperienza (?) che lavora presso il cantiere Iniziative Nautiche di Ostia Lido....

...
una parola di disapprovazione per il meccanico ( o rubbagalline ?)di Iniziative Nautiche di Ostia che per 25 euro mi ha fatto rischiare di spenderne molti di più e mettendo a rischio la mia sicurezza...

...

Forse precisare che il meccanico non lavora per Iniziative Nautiche, non sarebbe male.
Caro Pino avevo già anticipato che il suddetto meccanico lavora presso il Cantiere Iniziative Nautiche e non per conto dello stesso....

ho comunque ricevuto per tua informazione più di un messaggio privato di adv che sono concordi con me nel giudicare la supeficialità con cui lavora questo signore.
e non solo parole di disapprovazione come le mie....

il lavoro che ha fatto a te (e cioè la sostituzione della baderna) è ben poca cosa rispetto al lavoro che gli ho fatto eseguire io a bordo della mia barca.
e cioè l'installazione di un nuovo motore, comprendente la ricostruzione della base per far poggiare i silent bloc e conseguente allineamento dello stesso ecc (eseguito peraltro alla perfezione)
al momento che ho deciso di far eseguire a lui i lavori avevo riposto in questa persona tutta la mia fiducia e al cantiere di cui sopra miei conoscenti barcaioli mi avevano detto che era un buon professionista....
se così non fosse stato pensi che avrei affidato a lui questo lavoro ???
lavoro per cui ho pagato in contanti 1.700 euro di mano d'opera e accessori ??

ho sin dall'inizio contestato la superficialità con cui ha agito in alcuni particolari approfittando della mia buona fede (ti ripeto che nel conto finale ho trovato conteggiato
euro 25 di olio rosso per invertitore mai utilizzato)

se poi questa persona è un tuo amico, mi spiace ma con me sicuramente non si è comportato bene
saluti
Allora la precisazione la faccio io, NON è mio amico e non so neanche come si chiama di cognome e non ho neanche il suo cellulare, però credo che chi conosce la realtà di Fiumara sappia esattamente come stanno le cose, ma se uno non del posto legge '...il meccanico ( o rubbagalline ?)di Iniziative Nautiche di Ostia...' possa pensare che Iniziative Nautiche ne sia il datore di lavoro.
Tutto quì.
P.S. a me sembra che si poteva pensare che stessi difendendo Iniziative Nautiche non il meccanico.
Ok Pino sei una persona che ho avuto modo di apprezzare in altre occasioni e non intendo proseguire con te una cosa che oramai ho messo alle mie spalle, e quindi accetto la tua precisazione.

ma tu pensi per davvero che al cantiere non sia mai arrivata nessuna lamentela ? è veramente difficile da credere che non si conoscano pregi e difetti dei propri collaboratori!

Ciao Pino alla prossima
Fabrizio
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