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Versione completa: False Voci di CORRIDOIO ...
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False voci di corridoio.

E’ ora di sfatare la falsa teoria secondo la quale nel canale formato dalla la vela di prua e la randa si generi l’effetto Venturi !

Balle !

Gran parte dei velisti , e molti testi di vela, credono che esista l’effetto Venturi tra Genoa e Randa in Bolina.

Effetto Venturi applicato ad un condotto dove c’e’ una strozzatura dice : In prossimità della strozzatura la velocità del fluido aumenta , mentre la pressione diminuisce !
Questo aumento di velocità nel canale , aumenterebbe le prestazioni della barca.
Sbagliato !
Se ciò fosse vero per le vele, sulla “strozzatura” tra Randa e Genoa ci sarebbe un aumento di velocità e una diminuzione di pressione .
Ma se ci fosse una diminuzione di pressione , la maggior pressione all’esterno schiaccerebbe il Genoa sulla Randa ! Come succede ad esempio se avviciniamo due fogli di carta alla bocca e ci soffiamo in mezzo . I fogli si attraggono (provate …) .
Quello che osserviamo invece è esattamente il contrario, notiamo che sul bordo d’attacco della randa , in prossimità dell’albero , la randa fa un po’ di pancia (rifiuta) . Per correggere la forma della vela , allora la “smagriamo” , cazzando il cunningam , oppure portiamo il carrello randa leggermente sopravento.

Alcuni velisti , considerato che il fenomeno si nota solo quando il Genoa e cazzato , usano dire : “il Genoa devia flusso sulla Randa..” sbagliato !

La verità è la seguante :

Le molecole d’aria che raggiungono le nostre vele , non sono costrette in un condotto ! Esse sono libere di andare dove vogliono (beate loro…). L’ aumento di velocità del flusso d’aria sottovento al Genoa creato dall’effetto della portanza , attira molte molecole d’aria destinate a passare tra le due vele.
All’imboccatura del canale si genera una specie di INGORGO (come nel traffico in auto ) .
Ecco che molte molecole preferiscono deviare sottovento o sopravento alla Randa.
Si nota solo all’uscita del canale un aumento di velocità , li dove le molecole ormai sono costrette a passare.

Dunque l’effetto Venturi all’ingresso del canale non si verifica.

L’effetto “INGORGO” non è del tutto nocivo , poiché aumenta di molto la potenza del Genoa , riducendo però le prestazioni che avrebbe la Randa da sola.

Quando vedete la “pancia” molto spesso conviene ignorarla , le manovre che fareste per toglierla potrebbero essere controproducenti, come lascare troppo il Genoa perdendo angolo, o portare troppo sopravento la randa , aumentando la resistenza all’avanzamento etc…


Bibl: ( Sail Magazine : http://www.sailmagazine.com ) ( Bertrand Cheret Le Vele)


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Opppss ...

ma come si cancella una discussione ???
Citazione:giaco_ve ha scritto:

Opppss ...

ma come si cancella una discussione ???

Non si cancella. Si fustiga il responsabile e poi lo si mette sui ceci, esibendo a tutti le sue vergogne.Big GrinBig GrinBig Grin

Io avevo preso 2 libri suioi: 'Le vele ' e ' la vela leggera'
Belli, ma che 2 p a l l e ! Troppo pedante!

Poi lui mette come assoluto qualcosa che non è detto lo sia. Indipendentemente che io sia d'accordo con lui o meno.
Einstein!!! Qui c'e lavoro per Einstein!!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Einstein!!! Qui c'e lavoro per Einstein!!!

Risolto questo poi potremo passare al 'fa più attrito l'elica libera o bloccata?' Smile
Già scritto di là poi ci sono:
Albero passante, albero in coperta
Armo TA o frazionato
Crocette ortogonali o a quartiere
Poppa larga vs poppa stretta (con variazioni sul tema slanci di prua e poppa)

HO dimenticato qualcosa...
Ah si timone appeso, con skeg o fuori dalla poppa
Linea d'asse VS sail drive.
etc...
Vabbè raga ... vorrà dire che ho fatto un riassunto ... la prossima volta farò una ricerca per vedere se l'argomento è stato già trattato in modo completo così non urto la sensibilità dei guru ( ... ) !Big Grin
non ti stare a preoccupare,
un refreshing fa sempre bene!!Big Grin
grazie per il remind, comunque.
Figurati, di solito faccio così, mi tengo da parte le discussioni più interessanti, e poi metto i link quando gli argomenti si ripropongono, così c'è più trippa per discutere e magari si riesce anche ad aggiungere qualcosa.
Citazione:Messaggio di giaco_ve
False voci di corridoio.


La verità è la seguante :

Le molecole d’aria che raggiungono le nostre vele , non sono costrette in un condotto ! Esse sono libere di andare dove vogliono (beate loro…). L’ aumento di velocità del flusso d’aria sottovento al Genoa creato dall’effetto della portanza , attira molte molecole d’aria destinate a passare tra le due vele.
All’imboccatura del canale si genera una specie di INGORGO (come nel traffico in auto ) .
Ecco che molte molecole preferiscono deviare sottovento o sopravento alla Randa.
Si nota solo all’uscita del canale un aumento di velocità , li dove le molecole ormai sono costrette a passare.
Comunque, per completezza non è proprio così:
L' innesco del processo è generato dalla strettoia del corridoio.
le prime molecole che arrivano si infilano nel restringimento e creano l' ingorgo. le successive, visto che non essendo costrette in un tubo venturi possono fare quello che gli pare, non si mettono in coda e sfilano verso i fianchi: la maggior parte verso il flusso più veloce di sottovento al fiocco.

E' un pò come in autostrada. se è una monocorsia (tubo venturi) e un gruppetto di macchine vanno troppo piano, le successive si accodano ma poi fanno i fari o strombazzano così le lumache sono costrette ad accellerare.

Se invece è a tre corsie, e sulla centrale (corridoio) ci si sono piazzati un pò di lumaconi gli altri sorpassano a sinistra (sottovento fiocco) e alcuni anche a destra (sopravvento randa)!
Ciao.Big Grin
Citazione:giaco_ve ha scritto:
Vabbè raga ... vorrà dire che ho fatto un riassunto ... la prossima volta farò una ricerca per vedere se l'argomento è stato già trattato in modo completo così non urto la sensibilità dei guru ( ... ) !Big Grin
...non ti curar di loro, ma guarda e passa!Big GrinBig Grin
citz. di Eistein... hem!! volevo dire DanteBlushBig GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Einstein!!! Qui c'e lavoro per Einstein!!!

Penso di avervi gia' tediato abbastanza a suo tempo; sarei pero' curioso di sapere se le discussioni ricordate da clavy, nel frattempo, hanno portato qualche ripensamento nei piu' recidivi. Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Einstein!!! Qui c'e lavoro per Einstein!!!

Penso di avervi gia' tediato abbastanza a suo tempo; sarei pero' curioso di sapere se le discussioni ricordate da clavy, nel frattempo, hanno portato qualche ripensamento nei piu' recidivi. Wink
ciao
Mi sono letto quei due 3d.
Sono di appena due anni fà e i 'recidivi' appaiono così radicati nei loro (a)convincimenti che credo sia difficile sperare in qualche ripensamento.
Ma tu non te la prendere: Nemo propheta in patria!Wink
X clavy
Ti e' scappata questa...Wink http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
Citazione:clavy ha scritto:
Già scritto di là poi ci sono:
Albero passante, albero in coperta
Armo TA o frazionato
Crocette ortogonali o a quartiere
Poppa larga vs poppa stretta (con variazioni sul tema slanci di prua e poppa)

HO dimenticato qualcosa...
Ah si timone appeso, con skeg o fuori dalla poppa
Linea d'asse VS sail drive.
etc...
Timone a ruota o a barra?
E se a ruota, uno o due?
Citazione:einstein ha scritto:
Penso di avervi gia' tediato abbastanza a suo tempo; sarei pero' curioso di sapere se le discussioni ricordate da clavy, nel frattempo, hanno portato qualche ripensamento nei piu' recidivi. Wink
ciao
Presente ! Anche se non faccio testo...
Citazione:einstein ha scritto:
X clavy
Ti e' scappata questa...Wink http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
catalogata e annotata, grazie! Big Grin
oddio, non andiamo più a reazione??
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