Citazione:Ferian ha scritto:
Intendevo questo che invece non dovrebbe avere trasduttori. L'ho trovato ora sul web ma non ho idea di come funzioni. Qualcuno lo ha provato?
http://www.erregielettronica.it/home_it.html
Sul sito non si sprecano in spiegazioni
Però mi devono spiegare come fanno a misurare la velocità rispetto l'acqua senza un trasduttore.
Vista così mi pare tanto uno scatolino con dentro un GPS che ti indica solo la velocità, che però non è un log.
Ovviamente posso sbagliarmi.
BV
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Per Madinina ed anche per Ferian senza offesa ma questo è un dettaglio che immediatamente mi salta all'occhio per verificare che tipo di velista ho davanti, se sento che veleggiano senza log perchè togliere e mettere l'elichetta fa entrare un goccio d'acqua, o peggio che tanto non vale la pena tararlo, capisco subito il tipo di vela che fanno, rispettevole di sicuro ma non è il tipo di vela che intendo io dove tutto deve essere ottimizzato e nulla lasciato al caso, poi esiste anche il fattore pigrizia nel fare le cose, anche questo non mi piace molto.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Per Madinina ed anche per Ferian senza offesa ma questo è un dettaglio che immediatamente mi salta all'occhio per verificare che tipo di velista ho davanti, se sento che veleggiano senza log perchè togliere e mettere l'elichetta fa entrare un goccio d'acqua, o peggio che tanto non vale la pena tararlo, capisco subito il tipo di vela che fanno, rispettevole di sicuro ma non è il tipo di vela che intendo io dove tutto deve essere ottimizzato e nulla lasciato al caso, poi esiste anche il fattore pigrizia nel fare le cose, anche questo non mi piace molto.
Che tipo di velisti avresti davanti kermit? Nemmeno io monto mai l'elichetta.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Per Madinina ed anche per Ferian senza offesa ma questo è un dettaglio che immediatamente mi salta all'occhio per verificare che tipo di velista ho davanti, se sento che veleggiano senza log perchè togliere e mettere l'elichetta fa entrare un goccio d'acqua, o peggio che tanto non vale la pena tararlo, capisco subito il tipo di vela che fanno, rispettevole di sicuro ma non è il tipo di vela che intendo io dove tutto deve essere ottimizzato e nulla lasciato al caso, poi esiste anche il fattore pigrizia nel fare le cose, anche questo non mi piace molto.
Che tipo di velisti avresti davanti kermit? Nemmeno io monto mai l'elichetta.
Non voglio innescare polemiche e come ho detto rispetto ogni modo di andare a vela.
Rispondendo alla tua domanda ritengo che sia un velista un po trascurato, un po approssimativo ed infingardo, che lascia un po andare le cose e si accontenta del minimo.
Il dettaglio del log è l'ultima delle cose che salta nell'occhio nella barca, in genere ci sono sentine sporche, cime usurate, vele sporche e mai a segno, pulizie rare ed approssimative anche dell cose visibili, manutenzione insufficiente ecc
Io sono un velista trascurato,non ho il log.
Speriamo di poter riuscire ancora a navigare o occorre uno speciale brevetto di velista 'provetto'.?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io sono un velista trascurato,non ho il log.
Speriamo di poter riuscire ancora a navigare o occorre uno speciale brevetto di velista 'provetto'.?
E ti pareva? Non avendo il log non sei nemmeno toccato da questo discorso perchè non hai neanche da mettere e togliere l'elichetta.
Ognuno sulla sua barca fa quello che vuole ed ognuno ha le sue opinioni
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Idem anche io. Ho sentito però di un log che non ha bisogno di trasduttore. Qualcuno ne sa qualcosa?
Non è che non ha trasduttore, non ha parti in movimento.
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...8&manf=All
Tempo addietro se ne era parlato sul forum.
BV
Intendevo questo che invece non dovrebbe avere trasduttori. L'ho trovato ora sul web ma non ho idea di come funzioni. Qualcuno lo ha provato?
http://www.erregielettronica.it/home_it.html
Secondo me è semplicemente un GPS travestito da log, niente più.
Io ho 2 GPS, uno cartografico (Geonav, lo uso in vacanza) ed uno piccolo di rispetto, portatile, che funziona a pile e con cavo 12V (Garmin eTrex H); non ha pretese, ti fornisce punto nave, imposti Lat/Long destinazione e un bel freccione ti dice dove andare, più altre funzioni varie...MA IL BELLO (ed io lo uso sempre quando mi faccio le uscite del weekend) E' CHE E' VERAMENTE SENSIBILE, LA VELOCITA' TI VIENE FORNITA CON MODIFICHE IMMEDIATE, COME SE AVESSI L'ELICHETTA (da cui la H nel nome, High Sensitivity). Pagato €70.
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Per Madinina ed anche per Ferian senza offesa ma questo è un dettaglio che immediatamente mi salta all'occhio per verificare che tipo di velista ho davanti, se sento che veleggiano senza log perchè togliere e mettere l'elichetta fa entrare un goccio d'acqua, o peggio che tanto non vale la pena tararlo, capisco subito il tipo di vela che fanno, rispettevole di sicuro ma non è il tipo di vela che intendo io dove tutto deve essere ottimizzato e nulla lasciato al caso, poi esiste anche il fattore pigrizia nel fare le cose, anche questo non mi piace molto.
Che tipo di velisti avresti davanti kermit? Nemmeno io monto mai l'elichetta.
Non voglio innescare polemiche e come ho detto rispetto ogni modo di andare a vela.
Rispondendo alla tua domanda ritengo che sia un velista un po trascurato, un po approssimativo ed infingardo, che lascia un po andare le cose e si accontenta del minimo.
Il dettaglio del log è l'ultima delle cose che salta nell'occhio nella barca, in genere ci sono sentine sporche, cime usurate, vele sporche e mai a segno, pulizie rare ed approssimative anche dell cose visibili, manutenzione insufficiente ecc
DISSENTO RADICALMENTE DA QUELLO CHE DICI KERMIT.
Sei abituato ad etichettare così facilmente? Per caso qualcuno ha detto 'io esco senza ancora perchè pesa!', 'io non controllo mai il motore perchè mi fido', 'scotte, drizze di rispetto a bordo? Sia mai', 'che seccatura i salvagenti, ingombrano e basta, li lascio a casa'...
Io non metto l'elichino perchè l'unica cosa che mi dà in più è la velocità rispetto all'acqua (!!!...l'elettronica non mi calcola il reale) e questo è segno che sono un velista 'un po trascurato, un po approssimativo ed infingardo, che lascia un po andare le cose e si accontenta del minimo' ???
Perdonami se te lo dico, ma hai uno metro strano ed estremamente superficiale per misurare ed etichettare le persone...
Ok forse ho dimenticato di mettere all'inizio della mia frase, 'Non sarà il vostro caso ma in genere....'
In altre parole non è detto che sia come dico io ma molto spesso è così
Citazione:kermit ha scritto:
Ok forse ho dimenticato di mettere all'inizio della mia frase, 'Non sarà il vostro caso ma in genere....'
In altre parole non è detto che sia come dico io ma molto spesso è così
...perchè sai, il tipo velista che descrivi tu è il tipico velista che faccio VERAMENTE fatica a comprendere ed in qualche modo tollerare (per assurdo comprendo di più quelli che solo perchè hanno qualche euro in più acquistano una barca perchè fa figo, e questo te la dice lunga!!!)...
Mi autocensuro...non mi piace parlare così.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
io non riesco a determinare se c'è corrente e, se c'è, a che velocità si muove.
tu come fai??
grazie, Carlo
Fai un avanti ed un indietro sulla stessa rotta con gli stessi giri motore. Se all'andata segna 5, al ritorno 7, fai 6 nodi, poi ti regoli con il gps. Ciao
e tu, in navigazione che è quando ti serve conoscere la corrente, fai avanti e indietro per vedere quanto fai??
per lo scarroccio vedrai la scia. per la deriva..non lo so. forse una successione di punti nave al netto dello scarroccio.
chiedevo
ps. parlavo di andare a vela naturalmente
Citazione:mckewoy ha scritto:
e tu, in navigazione che è quando ti serve conoscere la corrente, fai avanti e indietro per vedere quanto fai??
Una volta che hai il log tarato correttamente lavori per differenza con il GPS, alcuni plotter/software te lo fanno anche in automatico.
BV
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
io non riesco a determinare se c'è corrente e, se c'è, a che velocità si muove.
tu come fai??
grazie, Carlo
Fai un avanti ed un indietro sulla stessa rotta con gli stessi giri motore. Se all'andata segna 5, al ritorno 7, fai 6 nodi, poi ti regoli con il gps. Ciao
e tu, in navigazione che è quando ti serve conoscere la corrente, fai avanti e indietro per vedere quanto fai??
per lo scarroccio vedrai la scia. per la deriva..non lo so. forse una successione di punti nave al netto dello scarroccio.
chiedevo
ps. parlavo di andare a vela naturalmente
Chiaro che no. Come dice anonimone, una volta che sai che il log ti da una misura corretta perchè l'hai precedentemente tarato con l'andata e ritorno di cui sopra, poi lavori per differenze tra la SOG e la LOG speed per determinare eventuali correnti. Poi beh, per avere modulo e direzione si torna ai vecchi esercizi di carteggio con punto stimato e punto nave, mktelodikoafà?
Ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Ok forse ho dimenticato di mettere all'inizio della mia frase, 'Non sarà il vostro caso ma in genere....'
In altre parole non è detto che sia come dico io ma molto spesso è così
Scusa Kermit ma non son d'accordo. Il tuo ragionamento è un po' come dire che una ragazza con la minigonna è certamente zoccola, o uno vestito di tutto punto sia per forza di cose una persona per bene.
Uno potrebbe non mettere il log semplicemente perchè non si eccita nel vedere salire la velocità o perchè preferisce veleggiare invece che infilare il log asciugare la sentina per poi risfilarlo e riasciugarla, ma gode semplicemente della buona andatura che tiene la barca, della sua equilibratura, del sapere che sotto lo scafo non c'è una rotella che gira per nulla e di mille altre cose che invece forse, chi si perde in maniacalità, non riesce ad apprezzare appieno.
Scusa ma... trascurato lo sarà qualcun'altro e ti pregherei di pensarci due volte prima di sparare sentenze e giudizi affrettati.
Ciao e Buon Log
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
io non riesco a determinare se c'è corrente e, se c'è, a che velocità si muove.
tu come fai??
grazie, Carlo
Fai un avanti ed un indietro sulla stessa rotta con gli stessi giri motore. Se all'andata segna 5, al ritorno 7, fai 6 nodi, poi ti regoli con il gps. Ciao
e tu, in navigazione che è quando ti serve conoscere la corrente, fai avanti e indietro per vedere quanto fai??
per lo scarroccio vedrai la scia. per la deriva..non lo so. forse una successione di punti nave al netto dello scarroccio.
chiedevo
ps. parlavo di andare a vela naturalmente
Chiaro che no. Come dice anonimone, una volta che sai che il log ti da una misura corretta perchè l'hai precedentemente tarato con l'andata e ritorno di cui sopra, poi lavori per differenze tra la SOG e la LOG speed per determinare eventuali correnti. Poi beh, per avere modulo e direzione si torna ai vecchi esercizi di carteggio con punto stimato e punto nave, mktelodikoafà?
Ciao
appunto, che me lo dici affà. è quello che ho detto io. ma non hai spiegato. se hai una corrente trasversale alla rotta cosa ti dice la differenza tra la SOG e la log??
Se hai una corrente al traverso il log non ti dice nulla riguardo alla corrente chiaramente, è li che servirebbe il carteggio.
Per es. Se dopo un'ora di navigazione avevi stimato di essere al punto X (Ps) ed invece da una rilevazione con GPS o con rilevamenti sei nel punto Y (Pn), misurando sulla carta la distanza tra i due punti avrai l'intensità della corrente, mentre dal Ps al Pn la direzione della corrente. Se fai il rilevamento dopo mezz'ora dovrai raddoppiare i valori, dopo un quarto d'ora quadruplicarli.
Spero d'essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
(Dicevo mktelodicoafà perchè presupponevo che tu avessi la patente oltre
)
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ok forse ho dimenticato di mettere all'inizio della mia frase, 'Non sarà il vostro caso ma in genere....'
In altre parole non è detto che sia come dico io ma molto spesso è così
Scusa Kermit ma non son d'accordo. Il tuo ragionamento è un po' come dire che una ragazza con la minigonna è certamente zoccola, o uno vestito di tutto punto sia per forza di cose una persona per bene.
Uno potrebbe non mettere il log semplicemente perchè non si eccita nel vedere salire la velocità o perchè preferisce veleggiare invece che infilare il log asciugare la sentina per poi risfilarlo e riasciugarla, ma gode semplicemente della buona andatura che tiene la barca, della sua equilibratura, del sapere che sotto lo scafo non c'è una rotella che gira per nulla e di mille altre cose che invece forse, chi si perde in maniacalità, non riesce ad apprezzare appieno.
Scusa ma... trascurato lo sarà qualcun'altro e ti pregherei di pensarci due volte prima di sparare sentenze e giudizi affrettati.
Ciao e Buon Log
Edolo forse la comunicazione a volte fa brutti scherzi e se rileggi con attenzione non ho detto che sei trascurato e non potrei certamente dirlo perchè non ti conosco, inoltre conosco Carlo (Ferian) personalmente e so che ci tiene molto alla barca e quindi non lo è nemmeno lui. Anche Medenina, dalle domande che fa non mi sembra una persona sciatta.
Ho solo fatto un ragionamento per metafora per esprimere un concetto osservando alcuni dettagli a bordo delle barche e capire che tipo di velista è l'armatore.
A Sciarrelli d'altra parte bastava vedere come ci si allacciasse le scarpe per capire come fosse una persona (parole sue), ovvio io non sono Sciarrelli e francamente nemmeno ci tengo ad essere come lui
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ok forse ho dimenticato di mettere all'inizio della mia frase, 'Non sarà il vostro caso ma in genere....'
In altre parole non è detto che sia come dico io ma molto spesso è così
Scusa Kermit ma non son d'accordo. Il tuo ragionamento è un po' come dire che una ragazza con la minigonna è certamente zoccola, o uno vestito di tutto punto sia per forza di cose una persona per bene.
Uno potrebbe non mettere il log semplicemente perchè non si eccita nel vedere salire la velocità o perchè preferisce veleggiare invece che infilare il log asciugare la sentina per poi risfilarlo e riasciugarla, ma gode semplicemente della buona andatura che tiene la barca, della sua equilibratura, del sapere che sotto lo scafo non c'è una rotella che gira per nulla e di mille altre cose che invece forse, chi si perde in maniacalità, non riesce ad apprezzare appieno.
Scusa ma... trascurato lo sarà qualcun'altro e ti pregherei di pensarci due volte prima di sparare sentenze e giudizi affrettati.
Ciao e Buon Log
Edolo, Kermit è veramente una ottima persona ma è fatto così. Gli invidio le sue certezze croniche anche quando possono far sorridere oppure quando gli parte il colpo mentre sta prendendo la mira. In più se si parla di tecnica, nautica eccetera è sicuramente molto ma molto più bravo quantomeno di me. Io me la cavo meglio in altri contesti quindi dov'è il problema? Il ragionamento che fai tu e che peraltro è il mio non è il suo. Nessun problema. Il mondo è bello perchè è vario e finchè ci si limita a giudizi personali gratuiti e legittimi finchè restano nell'ambito della buona educazione, e allora? E poi per esempio quarant'anni fa Moitessier, che di mare ne sapeva sicuramente molto più di molti di noi, sul Joshua ciaveva n palo telefonico al posto dell'albero e chissà in quanti porti l'hanno preso per il ecc. perchè effetivamente sciatto è un po' sciatto girare gli oceani in quel modo...
ps. Marcello, con amicizia, magari quando hai voglia rileggiti il tono del tuo primo intervento. Magari cogli alcuni aspetti che ti sono sfuggiti, sempre senza offesa. Chiusa qui, per me, la faccenda. Di log senza trasduttori poi penso che ne monterò sei a poppa e otto a prua.
Si riletto Carlo e come dici tu può essere che 'mentre prendevo la mira mi è partito il colpo', il concetto che volevo esplicitare è più ampio e non si chiarisce solo osservando se uno mette o non mette il log ci sono molti altri elementi da mettere insieme, credo comunque che nella totalità dei miei interventi nel post si capisca bene.
Il fine dei discorsi è sempre legato alla sicurezza in mare, poi c'è chi gli dice posteriore, quelli cioè che hanno sempre qualcosa che non funziona a bordo ma la sfangano, e c'è chi gli dice sfiga che ha sempre tutto ok ma che gli si rompe qualcosa proprio il giorno sbagliato.
BV