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Versione completa: Partenza alla Barcolana
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Si avvicina il 10/10/10 ore 10.
Le (poche) volte che ho partecipato ho sempre avuto difficolta' in partenza ed alla prima boa.
Infatti in partenza rimango molto a lungo coperto prima di liberarmi un po' ed alla prima boa non ho ancora capito se conviene buttarsi sulla boa (con tutti i rischi del caso) o tirare dritto e cercare vento piu' pulito.
Una volta sono passato vicino ed ho visto una gran botta tra due barche giusto sotto vento a me ed ho dovuto fare tutto il bordo sino alla boa di disimpegno stretto (ma veramente stretto) tra due barche piu' grosse di me, un' altra volta sono passato largo ma ne ho viste veramente tante sfilarmi da sotto.
Certo se si partisse bene alla prima boa ce ne sarebbero di meno e sarebbe piu' facile.
Allora la domanda per i piu' 'anziani' della Barcolana e':
Che tecnica usate di solito in partenza?
Grazie
BV
Quella di stare bene attenti al mucchio selvaggio, soprattutto dietro, c'e' sempre qualcuno che cerca di passarti sopra a motore...Wink
ciao
se te lo dico qui poi mi copiano tutti e allora siamo daccapo Big Grin
Al solito tiro fuori lo storico:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32788
Penso dipenda molto dall'intensità del vento: lo scorso anno (unica mia partecipazione) per noi che siamo partiti intruppattissimi, c'era poca aria, e cercare il sopravento ha pagato molto, anche facendo strada in più.
Giusta l'osservazione del motore, un 50' che arriva da dietro dopo aver dato un colpo di motore per partire non è una bella scena, mi sto ancora chiedendo dove lo metti il parabordi se il musone arriva al petto del timoniere in piedi.
lunar non ti so aiutare non avendovi mai partecipato!

tuttavia proprio perchè sarei FELICISSIMO di poter partecipare, non è che qualcuno ha bisogno di
completare l'equipaggio?
disponibile ogni ruolo:
-sulla mia timono
-sul 44.7 di un amico che fa solo lunghe (roma x tutti - giraglia- msr)
su cui regato spesso sto alla randa con tutti schierati o sono capoturno/timoniere ai turni
-su altre ho fatto di tutto, anche a prua (che mi piace da matti tra l'altro).


grazie
marco
Citazione:Messaggio di lunar1960
Che tecnica usate di solito in partenza?
Come pivello ti rispondo : 'il posteriore' Smile
Alcune indicazioni:

Da barcola alla prima boa è più corta di un 5% che da Miramare.....dunque per partire a Miramare bisogna essere certi che si andrà almeno il 5.1% più forte, per questioni di angolo, di sopravvento etc. etc.....a pari condizioni, da Miramare si arriva dietro....

Il motore, come ha già fatto notare qualcuno, fino a 1-2 minuti dopo la partenza pare sia diventato un must non penalizzabile, da quando in modovisione si è vista la ripresa dall'alto di una delle barche top con timoniere smanettante e fumerone a poppa.....se non sei disposto a smotorare, dunque rassegnati alle posizioni di rincalzo, perchè nel primo minuto ti passeranno cani e porci, che poi spegneranno il motore e ti faranno un bel muro davanti....a meno che non ci siano 30 o più nodi di bora.

Mi spiace togliere la poesia a questa manifestazione (di folliaWink), che non è comunque una regata.

Ciao
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Se di vento ce n'e' poco, è solo una lotteria. Nel 2008 eravamo poco sopra a Pelaschier ma lui è riuscito a sfilare e noi, nonostate un tailer eccellente alla scotta, abbiamo faticato ad uscire e poi eravamo sempre stracoperti da mille e siamo finiti nel mucchio selvaggio.
Anche qualcuno del mucchio se lo ricorda Big Grin, mi sembra che in questa fase siano anche volate un po' di male-parole. Guarda la terza foto

http://www.gslotos.it/wordpress/category...ni/regate/
Citazione:albert ha scritto:

Il motore, come ha già fatto notare qualcuno, fino a 1-2 minuti dopo la partenza pare sia diventato un must non penalizzabile, da quando in modovisione si è vista la ripresa dall'alto di una delle barche top con timoniere smanettante e fumerone a poppa.....se non sei disposto a smotorare, dunque rassegnati alle posizioni di rincalzo, perchè nel primo minuto ti passeranno cani e porci, che poi spegneranno il motore e ti faranno un bel muro davanti....a meno che non ci siano 30 o più nodi di bora.

quoto Albert. E' diventata una vera gara di 'offshore' (nel senso motoristico), probabilmente invece del 'tailer', ti serve di più il 'throttle', l'uomo alla leva dell'acceleratore
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Il motore, come ha già fatto notare qualcuno, fino a 1-2 minuti dopo la partenza pare sia diventato un must non penalizzabile, da quando in modovisione si è vista la ripresa dall'alto di una delle barche top con timoniere smanettante e fumerone a poppa.....se non sei disposto a smotorare, dunque rassegnati alle posizioni di rincalzo, perchè nel primo minuto ti passeranno cani e porci, che poi spegneranno il motore e ti faranno un bel muro davanti....a meno che non ci siano 30 o più nodi di bora.

mi stava sfioando l'idea di andarci

quoto Albert. E' diventata una vera gara di 'offshore' (nel senso motoristico), probabilmente invece del 'tailer', ti serve di più il 'throttle', l'uomo alla leva dell'acceleratore
Se vuoi partire bene devi partire fuori una ventina di m. fuori dalle boe. Chi ti vede? Se c'è poco vento usa il motore? La Barcolana è una manifestazione, non una regata, la regata di chiusera del Club Barcola. Finita la manifestazione si dovrebbero mangiare la pasta e fagioli, musetti salcicce e a Trieste crauti. Viva i fagioli.-
Io ho la soluzione... shhhhh...ma non dirla a nessuno: parti libero e veloce!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte. In partenza come in boa tutto dipende da chi ti sta intorno. Ahime'.
Sempre sperare che ci siano regatanti abituati piuttosto che i barcolanisti sfegatati che partono con il cassone e stringono in boa. Sai il lunedi che soddisfazione in uffico dire sono arrivato 1354...piuttosto che 1355.
Le vostre risposte mi confermano le sensazioni che ho avuto facendo la Barcolana.
Ho visto qualche barca smotorare, ma pensavo che fossero delle eccezzioni, quindi non riuscivo a spiegarmi come mai, anche dopo una decina di minuti dalla partenza passavo molte barche che erano palesemente più lente. Come facevano a trovarsi lì? Erano tutti dei mostri in partenza? Sono io che sono così scarso?
Adesso sono più convinto che certi erano stati bravi, ma altri probabilmente no.... (io comunque scarso lo sono lo stesso:blushSmile.
Comunque grazie Albert per la tua spiegazione razionalmente tecnica (come sempre), lo terrò ben presente al momento di scegliere la posizione di partenza. Anche quello che dicono Vince e Bullo è interessante.
Certo che, dato che la classifica è sul Piccolo e tutti in Italia la guardano sul web, dato che lo smotorare non viene penalizzato (anzi stà diventando un' usanza) la tentazione di smotorare in partenza è molto grossa (se il vento latitasse).

Senza voler essere inquisitorio, penso che dopo la Barcolana aprirò un post dal titolo: Chi ha smotorato in partenza alla Barcolana?. Almeno tra noi ADV si potrà fare un sondaggio.

Forse la quadratura del cerchio sarebbe quella di poter partire lanciati ma spegnere il motore prima della partenza ed essere in zona non molto affollata. Mah, ai posteri l'ardua sentenzaBig Grin

Per Marbr, mi piacerebbe poter averti a bordo, ma la Barcolana è l' unica regata dove anche mia moglie e mia figlia vogliono sempre venire e non ho nessun posto extra.
BV
Citazione:lunar1960 ha scritto:

Per Marbr, mi piacerebbe poter averti a bordo, ma la Barcolana è l' unica regata dove anche mia moglie e mia figlia vogliono sempre venire e non ho nessun posto extra.
BV

grazie lo stesso, ho approfittato dell'occasione per segnalare il mio desiderio in una dscussione in cui ci sono altri potenziali partecipanti, chissà...Smile
Non vorrei fare il 'tragico pessimista', ma la Barcolana mi ricorda un po' quegli happening dove si riuniscono migliaia di persone.....poi è sufficiente che uno perda la testa dentro a un tunnel e ne viene fuori una strage....

Il giorno dopo sul Piccolo ci sono le classifiche e le interviste, ma nessuno parla di chi si è fatto male o di chi lotterà mesi o anni per rintracciare e farsi risarcire da chi gli ha tirato giù i candelieri o gli ha aperto una nuova finestra nel quadrato....

Per inciso avrei voluto fare un sondaggio tra i partecipanti: ....quanti di coloro che arrivavano l'anno scorso in poppa mure a dritta sulla boa di destra sapevano che dovevano dare spazio alla boa a coloro che arrivavano mure a sinistra e che erano dunque interni ?? A parte i primi 50, credo nessuno: ne è venuta fuori una baruffa con colluttazioni, insulti, danni consistenti etc. etc....

Non riesco a capacitarmi come più di un migliaio di padri di famiglia si trasformino in altrettanti mr. Hyde, senza capire che in realtà sono là solo per incrementare il giro d'affari di qualche circolo e di qualche organizzatore, nonchè di qualche sponsor che compare sulle vele dei primi arrivati.

Ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai il lunedi che soddisfazione in uffico dire sono arrivato 1354...piuttosto che 1355.
Ma vogliamo parlare di quelli imbarcati come zavorra sui missili vengono a vantarsi che sono arrivati 1000 posizioni prima di te Big Grin
Mai parole furono piu' appropriate

Scud
Citazione:albert ha scritto:
Alcune indicazioni:

Da barcola alla prima boa è più corta di un 5% che da Miramare.....dunque per partire a Miramare bisogna essere certi che si andrà almeno il 5.1% più forte, per questioni di angolo, di sopravvento etc. etc.....a pari condizioni, da Miramare si arriva dietro....

Il motore, come ha già fatto notare qualcuno, fino a 1-2 minuti dopo la partenza pare sia diventato un must non penalizzabile, da quando in modovisione si è vista la ripresa dall'alto di una delle barche top con timoniere smanettante e fumerone a poppa.....se non sei disposto a smotorare, dunque rassegnati alle posizioni di rincalzo, perchè nel primo minuto ti passeranno cani e porci, che poi spegneranno il motore e ti faranno un bel muro davanti....a meno che non ci siano 30 o più nodi di bora.

Mi spiace togliere la poesia a questa manifestazione (di folliaWink), che non è comunque una regata.

Ciao
Albert,
hai toccato un punto dolente. Credo che comunque i piu' pericolosi sono quelli che non sono i proprietari della barca, perche' comunque chi la fa' con la propria barca, di solito, se deve scegliere, sceglie l' opzione piu' sicura.
Io negli incroci dubbi, in Barcolana tendo a poggiare un po' in anticipo, cosa che non faccio nelle regate normali. Anche all' arrivo avevo la precedenza ma ho poggiato dietro quello che tirava dritto, certo facendo cosi' si perdono posizioni su posizioni, mettici anche una partenza 'regolare' (fermando il motore 1 minuto prima circa) e cosi' ti trovi centinaia di barche davanti. Ma comunque, se la prendi come una bella festa e non ti interessa troppo la classifica e' una manifestazione unica. Tra l' altro mi sembra molto azzeccata la formula della Barcolana Sail, dove le partenze sono praticamente dal molo e c'e' tanto pubblico che fa' piacere vedere. L' anno scorso si e' fatto una bella regatina tra i soci della Lega Navale con anche una bella premiazione. Ho visto tante facce contente e questo e' importante.
BV
Considerando che praticamente solo tu sai come hai fatto la regata, il motore lo lascerei acceso, senza la marcia ingranata fino a quando ti sei tolto dal marasma. I secondi guadagnati in caso di bisogno sono fondamentali e se vai a vela la tua autostima non ne risentirà.
Gli altri (quelli che ti punteranno il dito addosso) che diano aria alla bocca.
Concordo con clavy, anche se diversi anni fa, a seguito delle proteste per gli smotoratori è stata introdotta la regola:

- Dal momento del Segnale Preparatorio (5 minuti prima della partenza) i motori destinati alla propulsione dell'imbarcazione dovranno essere spenti (non è sufficiente avere la marcia disinnestata).

Prima di questa regola l'udienza si svolgeva così (ho fatto anch'io la dabbenaggine di perdere un pomeriggio a Ts, ma giuro, una volta solaWink):

cdp al protestante (io stesso): ma lei ha proprio visto l'elica che girava ??

il protestante (io stesso): 42424242Occhio neroOcchio nero

Ciao
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