@ montecelio
bella Pino. la fascia al bagnasciuga,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è così che la volevi??
sempre più BELLA, alla faccia di chi dice che non galleggia !!!!!!
Citazione:mckewoy ha scritto:
@ montecelio
bella Pino. la fascia al bagnasciuga,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è così che la volevi??
Sì, ci voleva lo stacco bianco.
Su una barchetta così ci vorrebbe un entrobordo
Citazione:pippuzzo ha scritto:
galleggia, galleggia
lo specchio di poppa è stato lasciato [u]indietro[u] [:256][:256].
mia moglie vorrebbe la striscia rossa a formare un arco per seguire la falchetta.
io vorrei 'tirare dritto' collegando i due terminali delle strisce laterali.
opinioni please!!
Ma con la spiaggetta di poppa che hai fatto, che sembra essere a filo della linea di galleggiamento, che fai ci metti un ripiano più in alto? A vederla così sembra essere una vaschetta d'acqua che ti porti dietro
galleggia, galleggia
lo specchio di poppa è stato lasciato [u]indietro[u] [:256][:256].
mia moglie vorrebbe la striscia rossa a formare un arco per seguire la falchetta.
io vorrei 'tirare dritto' collegando i due terminali delle strisce laterali.
opinioni please!!
nasometricamente darei ragione a tua moglie, è probabile che alla fine l'effetto ottico potrebbe avvicinare la poppa a quella di una barca dei mari del nord, e darle un aspetto meno squadrato, perchè non provi smanettando un pochino con photoshop e vedi cosa viene fuori?
Citazione:kermit ha scritto:
Su una barchetta così ci vorrebbe un entrobordo
esattamente quello che ho. un F ( sta per Four che significa quattro tempi )15 hp con sail drive e stern thruster.
quest'anno gli ho regalato un pre-filtro con cartuccia e decantatore per la benza che a volte non è di qualità eccelsa.
gli ho regalato anche una bella elica da spinta nuova che non vedo l'ora di provare per raccontarlo all'amico prop.
Citazione:kermit ha scritto:
Ma con la spiaggetta di poppa che hai fatto, che sembra essere a filo della linea di galleggiamento, che fai ci metti un ripiano più in alto? A vederla così sembra essere una vaschetta d'acqua che ti porti dietro
effettivamente sembra una vaschetta. ci farò un allevamento di cefali.
non è così. lo spoiler che vedi è completamente fuori dall'acqua.
l'antivegetativa è stata spinta in alto perchè la barca in acqua risponde alla legge di gay lussac: poppa in acqua fa ciac ciac.
la spiaggetta poggia sui due ritti che vedi e su due squadrette imbullonate sullo specchio di poppa. un bullone lo vedi, è quello del supporto dell'ex motore fuoribordo di rispetto
. devo fare un'altro buco a sn.
tra spiaggetta e spoiler ci metterò pinne e maschere tenute da una rete.
nasometricamente darei ragione a tua moglie, è probabile che alla fine l'effetto ottico potrebbe avvicinare la poppa a quella di una barca dei mari del nord, e darle un aspetto meno squadrato, perchè non provi smanettando un pochino con photoshop e vedi cosa viene fuori?
perchè non ho photoshop. se l'avessi non potrei rompervi i marroni al limite dello stalking.
vada per l'arco. anche se c'è da lavorere di più.
in compenso ho fatto questo. due finestrature in plexiglass fumè.
debbo ancora spazzolare gli zinchi e predisporre per la spiaggetta.
debbo ancora spazzolare gli zinchi e predisporre per la spiaggetta.
[/quote]
SPAZZOLARE gli zinchi su una barca di metallo non si dovrebbe fare mai
a volte lo zinco sembra integro dall'esterno, mentre all'interno possono essere presenti dei piccolissimi canali di usura che iniziano da micropori invisibili dall'esterno.
avrei pensato ad una soluzione...pesare lo zinco, se il peso corrisponde a quello iniziale non ci sarebbero forse e sottolineo forse problemi e spese.....perchè in verità si spazzola lo zinco per non spazzolare il portafoglio
ne so qualcosa...8 zinchi da mezzo kg da sostituire sabato prossimo, quelli sostituiti li conserverò a mò di reliquie
grazie del consiglio Gianni, i miei zinchi sono di questo tipo:
c'è un ottimo contatto tra acciaio e zinco, ma non credo tra zinco e acqua. come vedi sono ricoperti da uno strato di calcare che, secondo me, impedisce il contatto e che intendo rimuovere.
magari uso un anticalcare.
non vorrei trovarmi così
tu cosa suggerisci??
finito di riverniciare tutti gli interni della barca di un bianco che più bianco non si può
ed ho iniziato a rimontare gli arredi interni.
questi sono i piani delle due sedute da 70x200. più avanti il posto per la cucina passante e la cabina con la cuccetta a V.
grazie del consiglio Gianni, i miei zinchi sono di questo tipo:
c'è un ottimo contatto tra acciaio e zinco, ma non credo tra zinco e acqua. come vedi sono ricoperti da uno strato di calcare che, secondo me, impedisce il contatto e che intendo rimuovere.
magari uso un anticalcare.
tu cosa suggerisci?
smontali, guanti ed occhiali e passali alla spazzola della mola e poi pesali, ma smontali, dalla foto non vedo bene, ma dovrebbero essere avvitati con due viti allo scafo.
Dopo averli spazzolati dovresti leggere il peso, il nome della ditta, e puoi valutare lo stato.
anche ingrandendo la foto non capisco come siano fissati, uno o forse due mi sembrano usurati tanto da cambiarli
bella Gianni, il panetto di zinco è stato piazzato dal produttore su una piattina di acciaio. ci sono una decina di questi panetti di dimensioni diverse a diverse altezze rispetto all'acqua
la piattina è stata curvata a C e le estremità saldate allo scafo. una ottima conducibilità ancora ottima.
verificata con il tester grattando sia la piattina verniciata che il panetto di zinco per togliere lo strato di calcare fino al metallo lucido.
se le correnti arrivano allo zinco ma non proseguono verso l'acqua non serve averli. perciò devo togliere lo strato di calcare
cosa dici di usare un anticalcare invece di grattare??
ciao, Carlo
comunque dopo l'anticalcare devi grattare, tanto vale grattare subito con spazzola o trapano tipo dremel e spazzolina montata.
se racimolo tempo ti posto una foto di uno zinco apparentemente in buono stato ma con qualche forellino di cui sopra, smontato proprio ora dalla mia elica.
ma quando dovrai sostituire gli zinchi devi dissaldare la piattina?
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
comunque dopo l'anticalcare devi grattare, tanto vale grattare subito con spazzola o trapano tipo dremel e spazzolina montata.
se racimolo tempo ti posto una foto di uno zinco apparentemente in buono stato ma con qualche forellino di cui sopra, smontato proprio ora dalla mia elica.
ma quando dovrai sostituire gli zinchi devi dissaldare la piattina?
fatto oggi, anti calcare> tutto ammorbidito> spazzola a coppa> levigatrice orbitale con carta da 80/120. quasi nuova con superficie butterata.
il responsabile del cantiere mi ha detto: tra una settimana in acqua ritorna tutto come prima.
sarà vero??
falso ci vogliono almeno tre mesi
la prova? immergi uno zinco appeso ad un filo e stai a guardare...se navighi restano puliti