I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cesso ma quanto puzzi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Per LUNATICO

Non si potrebbe montare a monte della pompa, cioè sul tubo di aspirazione acqua di mare, in modo che disinfetti l'acqua prima che arrivi alla pompa?
Durante l'inverno ho rimessato anche il cesso con abbondante sciacquatura con acqua dolce corrente e olio di vaselina.
Ad inizio estate, cosa che non era mai successa, dopo una settimana di barca in acqua, e senza utilizzarlo, ho dovuto sopportare per 2 settimane una puzza da topo morto...
Anche il risciacquo del cesso non funzionava molto bene, infatti quando spostavo la leva su 'risciacquo' veniva su poca acqua e quindi il mio primo dubbio fu che si fosse rotta la valvola interna di gomma.
A nulla sono valse pompate e ripompate finchè leggendo sul forum ho fatto due semplici cose che hanno risolto i due problemi elegantemente:
- ho pompato dall'esterno un pò di acqua di mare nel tubo di carico perchè l'aria che era rimasta dentro non faceva aspirare bene l'acqua;
- ho riempito la tazza con l'acqua dolce del serbatoio un paio di volte ed l'ho scaricata regolarmente.
Non so se è stata la vaselina o altro, fatto sta che la puzza non c'è più, anche con i tubi di carico e scarico trasparenti.
Citazione:andros ha scritto:
non fà una grinza.
faccio tesoro di tutti i consigli e mi applicherò a fondo.
però è singolare come appassioni un cesso..Big GrinBig Grin

perchè è il secondo in termini di avarie ( il primo è il motore ).

le vele....nulla.
Cari cessofili, il cesso in se e per se non puzza: poverino come potrebbe.
Puzza ciò che ci fate dentro ed intorno.
Non sempre pulire normalmente basta e per due motivi: primo non è detto che si arrivi in tutte le fessure e gli anfratti già raggiunti da gocce e colaticci vari, secondo i contenitori facilmente prendono l'odore del contenuto (come ben sanno i vinai e gli imbottigliatori). E’ quindi conseguente che tutto ciò che sta intorno, le parti di legno, le fessure fra le viti di fissaggio, ecc. abbiano la tendenza a ritenere umidori che poi rilasciano con effluvi non sempre apprezzati.
Ne consegue che la pulizia del circostante periferico debba essere fatta con spazzoline morbide e stracci “pelosi” (ottimi i pezzi di vecchi asciugamani in spugna), accuratamente lavati dopo e spesso buttati e sostituiti.
I detersivi strani servono a poco, la candeggina profumata un po’ diluita fa mirabilia.
Detto ciò passiamo alla macchina infernale, per stabilire il numero delle pompate che è opportuno dare dopo, è necessario calcolare la capacità totale del circuito, dividerla per la portata della pompa, moltiplicare per tre e pompare anche un po’ di più.
Ma (e questo è un ma importante) prima di “fare” si devono lavare i tubi e lasciare nella tazza quattro dita d’acqua, in modo che il “fatto” non transiti in tubi quasi asciutti, ma trovi un ambiente già ben umido e lubrificato che renda l’adesione di residui e morchie più difficile.
In più, dopo il fattaccio, le prime tre o quattro pompate non saranno fatte per espellere subito il corpo del reato ma fatte aspirando l’acqua di risciacquo in modo che il tutto sia una miscela liquida, e continuando poi con la levetta in posizione di scarico, in modo che il transito avvenga in un ambiente umido.
Un mezzo bicchiere di candeggina profumata pura, messo nella tazza ogni giorno e lasciato riposare una diecina di minuti, prima di venir pompato fuori, igienizza tutto il circuito riducendo le puzze.
Il risciacquo abbondante e il bicchiere candeggina prima di lasciare la barca, e all’arrivo, avanti del primo utilizzo, sono un “must” che i nasi apprezzeranno.
Qualche goccia di ottima acqua di colonia in sentina non risolverà certo i problemi di una stalla, ma potrà dare quel pizzico di esotico a una barca, se non fragrante almeno pulita: vi sono in commercio fragranze sottili, discrete e persistenti.
L’olfatto, il più sensibile dei sensi, “apprezza” odori e profumi già in concentrazioni di poche parti per milione: come dire…battaglia persa?
Big Grin
dapnia, sei un vero cessologo, complimenti Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:vitoduma ha scritto:
Ancora una considerazione sull'acqua di mare che provocherebbe l'odore di cesso quando ristagnasse. ( mi ricorda i fautori della generazione spontanea ) Ma nessuno ha la pompa di acqua di mare per il lavandino della cucina? E puzza di cesso dopo un po' che non lo usate? No, infatti.
bv
Dunque, in un porto dove tutti scaricano in mare le proprie deiezioni l'acqua è altamente batterica, quindi lavora e genera puzza, soprattutto se la lasci nella tazza per una settimana.
la pompa della cucina, se non la usi per un po' non puzza come un cesso, ma puzzicchia se ci vai a mettere il naso. Il fatto che puzzi meno a parer mio è dato solo dal fatto che è meno a contatto con l'aria, rispetto alla superficie di scambio che può offrire un wc.
Mi viene in mente che a volte nei porti si sente odore, basta un po' di mare a rimescolar le carte perchè questo sparisca. L'acqua di mare stagnante presa in porto, puzza!!
IMHO
Ciao
Dimenticavo. Spesso sui rubinetti di acqua di mare che si trovano in cucina, c'è un rubinettino. Ora, immaginando che non assolva la funzione della presa a mare, a cosa potrà mai servire? Evitare odori?
A lavare il circuito con acqua dolce prima di un lungo inutilizzo.
Cosa che, se sempre fatta con tubi contenenti acque, dà risultati.
Citazione:Edolo ha scritto:
Dunque, in un porto dove tutti scaricano in mare le proprie deiezioni l'acqua è altamente batterica, quindi lavora e genera puzza, soprattutto se la lasci nella tazza per una settimana.
la pompa della cucina, se non la usi per un po' non puzza come un cesso, ma puzzicchia se ci vai a mettere il naso. Il fatto che puzzi meno a parer mio è dato solo dal fatto che è meno a contatto con l'aria, rispetto alla superficie di scambio che può offrire un wc.
Mi viene in mente che a volte nei porti si sente odore, basta un po' di mare a rimescolar le carte perchè questo sparisca. L'acqua di mare stagnante presa in porto, puzza!!
Io veramente so che quei batteri presenti nell'acqua sono anaerobici, quindi significa che proliferano e producono puzza in assenza di ossigeno. E' proprio l'acqua di mare che ristagna nel tubo di carico e dentro la pompa che crea infatti il problema, non il tubo di scarico.
Come ho scritto prima, ho varato la barca col WC pulitissimo, appena in mare ho pompato un pò di acqua di mare nel circuito per eliminare l'olio di vaselina e per provare il circuito, (senza usare il WC, e quindi senza sporcarlo). La barca è stata ferma qualche giorno ed al mio rientro ho sentito ugualmente la puzza di cane morto.
Devo quindi arguire che la proliferazione batterica non è dovuta ad un ristagno di deiezioni, anche se la puzza ci porta a pensarlo, ma per i motivi di cui sopra.
L'esempio lampante ce lo abbiamo se non mettiamo qualche cucchiaio di amuchina nell'acqua dolce dei serbatoi. A nessuno è mai capitato di dimenticarsi di mettere l'amuchina, di aprire dopo solo qualche giorno un rubinetto e sbombicare (termine fiorentino che sta per vomitare, dar di stomaco) dalla puzza? Eppure l'acqua dei serbatoi non è stata inquinata da deiezioni, e per quanto l'acqua dolce che carichiamo in banchina non sia proprio minerale, di certo non è fogna. Fateci caso, è la stessa puzza.
L'incriminato è sempre un maledetto ceppo batterico ANAEROBICO che lavora indefessamente in nostra assenza per farci trovare la sorpresina oggetto del tread SadSad
Probabilmente, a fare la differenza è stata proprio quella piccola quantità di amuchina presente nell'acqua dolce dei serbatoi che ho usato per lavare il WC che ha eliminato i batteri e quindi la puzza.
Questa è comunque la mia modestissima opinione Big GrinBig GrinBig Grin
Io nella mia barca ho due WC, uno elettrico e l'altro manuale. Quello elettrico puzza per due secondi quando lo attivo dopo un periodo di fermo. Poi non puzza più. Quello manuale puzza un pò (non c'entra nulla la pipì)anche quando lo uso regolarmente e lo scarico a sangue. Non puzza solo se si mette candeggina, WC net ecc. e si lascia fermo. Quindi fatti tu il conto....
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
Qualcuno ha mai provato questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... non posso più farne a meno ..... ahhhh quell'acquetta azzurra é una meraviglia, la guardo e mi commuovo!!!

Scherzi a parte, disincrosta, deodora e lubrifica.
Mi sembra una buona idea ...
Quanto costa ?
Quanto dura ?
Dove si acquista ?

Grazie
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
Mi sembra una buona idea ...
Quanto costa ?
Quanto dura ?
Dove si acquista ?

Grazie
Io l'ho installato (ed è ancora lì)ma non mi soddisfa.
Funziona,ma dalla presa a mare al boccetto si forma comunque una quantità di batteri.
Costa caruccio.
Preferisco il lavaggio che ho scritto sopra,fatto di tanto in tanto.Wink

BV
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Da ormai 8 anni ho entrambi i wc elettrici.
Dopo una settimana di fermo, inizialmente puzzano un pò ma già dopo 30 secondi passa tutto.
Cerco di lasciarli sempre con poca acqua dentro e non uso prodotti particolari.

Mi associo. Ma secondo me, ribadisco, il problema è solo la pulizia non sufficiente. Il wc elettrico permette di far passare un sacco d'acqua in poco tempo e senza fatica e senza accorgersene e ci sono meno rischi di perdite. Nei wc a mano bisogna pompare tanto ( cinquanta pompate non sono troppe)
Poi non credo alla storia dell'acqua di mare che ristagna come causa della puzza. In qualunque altro posto che non sia un cesso l'acqua di mare ristagnante da un altro tipo di odore, quindi la causa di quel tipico odorino è qualcosa che c'è solo nei wc...e che non è stato lavato via bene ! Pompare di più !

bv
no!mi spiace ma non sono sciatto.
ho specificato in apertura che scarico con acqua salata,vuoto i tubi
e risciacquo con acqua dolce.
in più olio di vasellina e prodotti per la pulizia del wc ciclicamente.
Caro Andros,
nessuno ti accusa di sciatteria, che diamine, e chi se lo permetterebbe !
Affrontiamo il discorso in modo razionale aristotelico cartesiano :
ti lamenti perchè il tuo cesso puzza
ti vengono fornite alcune possibili soluzioni
alcune propongono arzigogolate strategie di candeggina, tubi a T, scarichi combinati etc
e queste a me ricordano gli artifici di chi non si lava: cambio biancheria, profumi, borotalco...ma la puzzina resta
poi c'è il mio consiglio
cartesiano appunto
primo: cosa provoca la puzza ?
secondo: le deiezioni ( feci e urina )
terzo: come eliminarle ?
quarto: con il lavaggio delle vie
quinto: quali sono i mezzi di lavaggio ?
sesto: acqua e detergenti
settimo: quale è l'azione dei detergenti?
ottavo: separare le particelle dello sporco per facilitarne l'allontanamento
nono: e allora come fare?
decimo: semplice, gettare detergenti e far scorrere acqua per allontanare il tutto
undicesimo: ma diavolo, continua ad esserci puzza!
dodicesimo: significa semplicemente che non hai fatto scorrere abbastanza acqua,e che se le quaranta pompate non son sufficienti ne dovrai fare ottanta, o di più, sino a quando l'odore scomparirà
tredicesimo: perchè vedi, non c'è nulla di trascendentale o metafisico, è molto terra terra, se c'è puzza vuol dire che non hai lavato bene e hai deciso 'a priori' che le pompate che davi erano sufficienti
quattordicesimo: e invece il ragionamento 'a priori' non va bene, e se le tue pompate continuano a darti la puzza significa che non sono sufficienti e quindi bisogna che tu sia così elastico da dire: accidenti, ne devo dare di più.
quindicesimo: e quante di più?
sedicesimo: quante ne avrai date la volta che la puzza scomparirà

conclusione:
uno può tirare fuori tutte le minchiate che vuole ma se c'è puzza significa che ciò che provoca la puzza non è stato eliminato e siccome ciò che elimina la causa della puzza è l'acqua che scorre nei tubi significa solo che non ne è passata abbastanza e bisogna farne passare di più. E quello che dice quaranta pompate sono troppe ne bastano trenta dice una cazzata perchè ogni cesso è un caso a parte che va affrontato senza preconcetti ma in maniera pragmatica

flush

bv

mi spieghi in modo razionale aristotelico cartesiano,
perchè se riempio il tubo di carico di acqua dolce, poi dopo due settimane, apro le valvole e premo il pulsante di scarico (senza depositare nulla nella tazza) non sento puzza?
mentre invece, se non riempio di acqua dolce, ossia lascio acqua di mare nel tubo di carico, dopo due settimane, apro le valvole e premo il pulsante di scarico (senza avere depositato nulla nella tazza), sento odore di uovo marcio (o acqua termale)?
perchè invece non sento odore di uovo marcio quando utilizzo in modo continuativo il cesso (cioè almeno una volta al giorno)?
Citazione:edanade ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema.... cambiato tubi e risolto per qualche mese ma poi....
E' l'acqua di mare che ristagna nel tubo d'aspirazione e crea batteri che puzzano, basta una week di
fermo che il tutto ricomincia....
La soluzione definitiva e' quella di connettere lo scarico del lavello al tubo d'aspirazione del wc
con due T montando nel mezzo anche una valvola di non ritorno e una piccola saracinesca.
1 Chiudere scarico lavello e aspirazione wc
2 aprire la piccola saracinesca
3 riempire il lavello di acqua dolce con un cucchiaio di candeggina
4 pompare fino a svuotare il lavello

Vedrai che la domenica dopo tutto invece di puzzare... profuma...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS La prima volta che lo fai metti parecchia candeggina e vedrai che roba esce dal wc....

BV e buon WC




il sistema giusto e' questo, ma non capisco perche' tutte queste T e saracinesche.


nel gs 39 e nel precedente 343 il carico del wc prende acqua dallo scarico del lavello, con un a T, se la presa a mare e' aperta, aspira acqua di mare, se chiudo la presa a mare e riempio il lavello di acqua aspira quella senza tante saracinesche o valvole.
prima di lasciare qualche giorno la barca sola, metto acqua e candeggina nel lavello e la faccio circolare nel cesso, non c'e' bisogno di litri di candeggina ne basta un bicchiere.
poi normalmente metto un goccio di varichina nel fondo della tazza, che funge da deodorante (a me piace l'odore di varichina, da l'idea di pulito).
devo dire che nel vecchio comet 850 tolsi un po' di puzza ,pulendo a fondo le prese a mare e i raccordi con paglietta e varichina, sembrava che fossero 'permeabili al puzzo', ma la puzza non la tolsi del tutto probabilmente perche' il wc aveva le sue valvole separate dal lavello.
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Da ormai 8 anni ho entrambi i wc elettrici.
Dopo una settimana di fermo, inizialmente puzzano un pò ma già dopo 30 secondi passa tutto.
Cerco di lasciarli sempre con poca acqua dentro e non uso prodotti particolari.


Mi associo. Ma secondo me, ribadisco, il problema è solo la pulizia non sufficiente. Il wc elettrico permette di far passare un sacco d'acqua in poco tempo e senza fatica e senza accorgersene e ci sono meno rischi di perdite. Nei wc a mano bisogna pompare tanto ( cinquanta pompate non sono troppe)
Poi non credo alla storia dell'acqua di mare che ristagna come causa della puzza. In qualunque altro posto che non sia un cesso l'acqua di mare ristagnante da un altro tipo di odore, quindi la causa di quel tipico odorino è qualcosa che c'è solo nei wc...e che non è stato lavato via bene ! Pompare di più !

bv
no!mi spiace ma non sono sciatto.
ho specificato in apertura che scarico con acqua salata,vuoto i tubi
e risciacquo con acqua dolce.
in più olio di vasellina e prodotti per la pulizia del wc ciclicamente.
Caro Andros,
nessuno ti accusa di sciatteria, che diamine, e chi se lo permetterebbe !
Affrontiamo il discorso in modo razionale aristotelico cartesiano :
ti lamenti perchè il tuo cesso puzza
ti vengono fornite alcune possibili soluzioni
alcune propongono arzigogolate strategie di candeggina, tubi a T, scarichi combinati etc
e queste a me ricordano gli artifici di chi non si lava: cambio biancheria, profumi, borotalco...ma la puzzina resta
poi c'è il mio consiglio
cartesiano appunto
primo: cosa provoca la puzza ?
secondo: le deiezioni ( feci e urina )
terzo: come eliminarle ?
quarto: con il lavaggio delle vie
quinto: quali sono i mezzi di lavaggio ?
sesto: acqua e detergenti
settimo: quale è l'azione dei detergenti?
ottavo: separare le particelle dello sporco per facilitarne l'allontanamento
nono: e allora come fare?
decimo: semplice, gettare detergenti e far scorrere acqua per allontanare il tutto
undicesimo: ma diavolo, continua ad esserci puzza!
dodicesimo: significa semplicemente che non hai fatto scorrere abbastanza acqua,e che se le quaranta pompate non son sufficienti ne dovrai fare ottanta, o di più, sino a quando l'odore scomparirà
tredicesimo: perchè vedi, non c'è nulla di trascendentale o metafisico, è molto terra terra, se c'è puzza vuol dire che non hai lavato bene e hai deciso 'a priori' che le pompate che davi erano sufficienti
quattordicesimo: e invece il ragionamento 'a priori' non va bene, e se le tue pompate continuano a darti la puzza significa che non sono sufficienti e quindi bisogna che tu sia così elastico da dire: accidenti, ne devo dare di più.
quindicesimo: e quante di più?
sedicesimo: quante ne avrai date la volta che la puzza scomparirà

conclusione:
uno può tirare fuori tutte le minchiate che vuole ma se c'è puzza significa che ciò che provoca la puzza non è stato eliminato e siccome ciò che elimina la causa della puzza è l'acqua che scorre nei tubi significa solo che non ne è passata abbastanza e bisogna farne passare di più. E quello che dice quaranta pompate sono troppe ne bastano trenta dice una cazzata perchè ogni cesso è un caso a parte che va affrontato senza preconcetti ma in maniera pragmatica

flush

bv

mi spieghi in modo razionale aristotelico cartesiano,
perchè se riempio il tubo di carico di acqua dolce, poi dopo due settimane, apro le valvole e premo il pulsante di scarico (senza depositare nulla nella tazza) non sento puzza?
mentre invece, se non riempio di acqua dolce, ossia lascio acqua di mare nel tubo di carico, dopo due settimane, apro le valvole e premo il pulsante di scarico (senza avere depositato nulla nella tazza), sento odore di uovo marcio (o acqua termale)?
perchè invece non sento odore di uovo marcio quando utilizzo in modo continuativo il cesso (cioè almeno una volta al giorno)?
Cartesiano e aristotelico
l'acqua dolce del serbatoio, magari con un po' di amuchina, ha meno carica batterica dell'acqua del porto, quindi meno batteri che fermentano, e meno puzza.
Tra i vari passi per non avere cessi puzzolenti il riempirli d'acqua dolce è uno dei più citati

flush flush

bv
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
Qualcuno ha mai provato questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... non posso più farne a meno ..... ahhhh quell'acquetta azzurra é una meraviglia, la guardo e mi commuovo!!!

Scherzi a parte, disincrosta, deodora e lubrifica.

domanda: che diametro interno ha il tubo di carico del simpatico oggetto che devo fare una modifica ?
grassie.Wink
capisco che questo oggettino ( PURYTEC )costa ( raccordo con flacone € 16 + flacone di ricambio € 8 + spedizione € 15 il tutto circa )ma oggettivamente funziona ???
sono interessato all'acquisto con mio cugino per amortizzare i costi di spedizione ma vorei un'ulteriore conferma della sua validità ed un giudizio che non deve essere legata tanto al costo ma all'effettivo risultato promesso.
Se ho ben capito un flacone dura circa 20 usi di gabinetto ???
50 centesimi a pisciata!!! e che è, un cesso a pagamento??
caro mckewoy

era proprio quello che non volevo... a fare una semplice divisione credo di essere ancora capace, mi interessa SOLO un giudizio sul prodotto non sulle mie capacità matematiche ( di solito uso la calcolatrice .... )
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento