I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco scotte genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente

Forse puoi recuperare le scotte: se tagliando la parte che hai scalzato e contando un paio di fid, per fare una nuova piomba che comprenda la calza (piomba per cima doppia treccia standard), ti rimane cima sufficiente puoi fare, appunto le due piombe e agganciarle alla bugna con due soft shackle.
forse ti è sfuggito che 'attualmente' non è nelle sue capacità impiombare cime usate.
InfattiOcchio neroOcchio nero, però visto che devo imparare ci posso provare così se non vengono almeno ho rovinato due scotte usate. Appena mi arrivano i fid ci riprovo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Le piombe le ho fatte scalzate, perchè infilare la calza per le mie attuali capacità di impiombare è difficile inoltre si tratta di scotte che hanno qualche anno e non scorrono bene, l'anima del corrente è infilata per almeno mezzo metro nel dormiente

Forse puoi recuperare le scotte: se tagliando la parte che hai scalzato e contando un paio di fid, per fare una nuova piomba che comprenda la calza (piomba per cima doppia treccia standard), ti rimane cima sufficiente puoi fare, appunto le due piombe e agganciarle alla bugna con due soft shackle.
forse ti è sfuggito che 'attualmente' non è nelle sue capacità impiombare cime usate.
InfattiOcchio neroOcchio nero, però visto che devo imparare ci posso provare così se non vengono almeno ho rovinato due scotte usate. Appena mi arrivano i fid ci riprovo
ti sconsiglio vivamente di provare con cime vecchie, se non ci sono costretto non lo faccio neanche io....
se vuoi fare delle prove, compra 4/5 metri di cima doppia calza da 12mm e fai tutte le prove che vuoi.
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Certo Vento che quando sentivi bruciare dovevi mollare, non continuare a stringere!!!
sembra che ti hanno torturato....
Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]
InfattiOcchio neroOcchio nero, però visto che devo imparare ci posso provare così se non vengono almeno ho rovinato due scotte usate. Appena mi arrivano i fid ci riprovo
[/quote]Marcello,quando ne hai bisogno....io ho finito la mia drizza,le mani mi dolgono ancora,e non voglio vedere Fid per un pezzo....Smiley39
Wink
domanda cretina guardando le foto: ma un paio di guanti (anche di quelli sottili) no??????
Comunque si vede che hai le mani gentili:42:forse dovevi anche abituarle gradualmenteBig Grin
[/quote]
InfattiOcchio neroOcchio nero, però visto che devo imparare ci posso provare così se non vengono almeno ho rovinato due scotte usate. Appena mi arrivano i fid ci riprovo
[/quote]Marcello,quando ne hai bisogno....io ho finito la mia drizza,le mani mi dolgono ancora,e non voglio vedere Fid per un pezzo....Smiley39
Wink
Citazione:mikael ha scritto:
InfattiOcchio neroOcchio nero, però visto che devo imparare ci posso provare così se non vengono almeno ho rovinato due scotte usate. Appena mi arrivano i fid ci riprovo
[/quote]Marcello,quando ne hai bisogno....io ho finito la mia drizza,le mani mi dolgono ancora,e non voglio vedere Fid per un pezzo....Smiley39
Wink
[/quote]
Grazie Mikael ma salvo imprevisti domani mi dovrebbero arrivare e posso riattaccarmi al cancello di casa per mungere qualche cima suscitando l'imbarazzo dei vicini di casa SmileSmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:

Grazie Mikael ma salvo imprevisti domani mi dovrebbero arrivare e posso riattaccarmi al cancello di casa per mungere qualche cima suscitando l'imbarazzo dei vicini di casa SmileSmileSmile
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:shein ha scritto:
domanda cretina guardando le foto: ma un paio di guanti (anche di quelli sottili) no??????
Comunque si vede che hai le mani gentili:42:forse dovevi anche abituarle gradualmenteBig Grin
si bruciano anche i guanti...e quando si buca, il calore arriva istantaneamente.
Dai 7 ai 23 euro e passa la paura.
http://www.svb.de/index.php?sid=7240bb1c...nid=116261

C'hanno pure il cordino per facilitare l'apertura.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Dai 7 ai 23 euro e passa la paura.
http://www.svb.de/index.php?sid=7240bb1c...nid=116261

C'hanno pure il cordino per facilitare l'apertura.

BV
e c'è bisogno di andare in Germania per prenderli? è molto più semplice che impiombare una cima con doppia calza, altrimenti trovi anche qui su ADV chi te li fa per quelle cifre...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
e c'è bisogno di andare in Germania per prenderli? è molto più semplice che impiombare una cima con doppia calza, altrimenti trovi anche qui su ADV chi te li fa per quelle cifre...Big GrinBig GrinBig Grin

Lo sai che non mi piace approfittare di te 42

Ovvio che avevo anche altra roba da prendere, ma anche fosse di sicuro non mi riduco le mani in quel modo Wink

BV
Non io, al nord hanno fanno anche le serate comuni per imparare a farli, Marbr, Paddy ed altri...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non io, al nord hanno fanno anche le serate comuni per imparare a farli, Marbr, Paddy ed altri...

Andare a gnocca pare brutto?!? 42

BV
mi sa che siamo leggermete OT... anche se chi 'fa da se' e chi paga per avere 'un bel lavoretto'...42
impiombarle direttamente alla bugna .. io eviterei, meglio poter sganciare le scotte

per le scotte scalzato non lo farei neanche se la cima lo consentisse ( es. dynema) la bugna comuque sfrega

-
il sistema più ''semplice'' e economico son due gasse SEMPRE doppia calza e due soft-schackle ( io li uso così)
ne ho anche realizzato con il cordino di apertura come indica anonimone ma, lo ritengo inutile e l'ho eliminato

oppure come consiglia vince vr mi pare sia un sistema tipo antal

oppure sistema equipe lite costoso ugualnente

valutando il carico, c'è il sistema tylaska con il ''cilindretto metallico'' spool shaklesn TongueTongueBig Grin

oppure impiombare due moschettoni acciao tylaska che costano assai ( il finto tylaska è inguardabile :sadsmileySmile


poi c'è il sistema amici della vela, solo che tu non sei più a cagliari altrimenti per due soft-schackle te la cavavi con un bicchiere di vino in compagnia Wink
bv
Peccato non essere più a Cagliari, grazie Ale alla prossima!!!
Citazione:sailor13 ha scritto:--------------------------------------------------------------------------------


sailor13 ha scritto:

e c'è bisogno di andare in Germania per prenderli? è molto più semplice che impiombare una cima con doppia calza, altrimenti trovi anche qui su ADV chi te li fa per quelle cifre...





Non io, al nord hanno fanno anche le serate comuni per imparare a farli, Marbr, Paddy ed altri...



ci tengo a precisare che ci si è incontrati per condividere piccole nozioni (fare un grillo tessile)
nessuno ha venduto o tentato di vendere nulla ad altri!

c'è chi ha portato il vino, chi un panettone, ciascuno si è pagato la propria pizza, ignazio è stato ospite generoso.

è stato un grande piacere vedere il sorriso di chi, poco tempo dopo, fosse felice di essersi fatto ciò che gli serviva


con stima e amicizia
marco
se cambi le scotte prendi un diametro inferiore che 14 è decisamente sovradimensionato oltre ad essere scomodo da usare perchè troppo rigido e pesante. Io andrei su un 10 mm dynema 'grassottello' oppure max 12.
E' fondamentale la possibilità di poter smontare facilmente le scotte dal genoa soprattutto in regata, vedrai quante volte capiterà, spesso per colpa delle manovre con lo spi.

PS. per impiombare vanno benissimo le cannucce delle penne Bic o i ferri da calza in metallo/plastica (vuoti)
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:--------------------------------------------------------------------------------


sailor13 ha scritto:

e c'è bisogno di andare in Germania per prenderli? è molto più semplice che impiombare una cima con doppia calza, altrimenti trovi anche qui su ADV chi te li fa per quelle cifre...





Non io, al nord hanno fanno anche le serate comuni per imparare a farli, Marbr, Paddy ed altri...



ci tengo a precisare che ci si è incontrati per condividere piccole nozioni (fare un grillo tessile)
nessuno ha venduto o tentato di vendere nulla ad altri!

c'è chi ha portato il vino, chi un panettone, ciascuno si è pagato la propria pizza, ignazio è stato ospite generoso.

è stato un grande piacere vedere il sorriso di chi, poco tempo dopo, fosse felice di essersi fatto ciò che gli serviva


con stima e amicizia
marco
certo, chiedo scusa, da come l'ho scritta si poteva capire male.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento