01-11-2010, 16:11
01-11-2010, 16:18
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .:Dma neanche troppo inside...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Cinghia cercavo di capire perché no. ed anche perché i motoscavi fanno 8 colli alla bitta .
Quello in foto e' vento cercando di fare questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
E fino a che non vedo nessuno che li usa lascio anche io la gassa
Scusa Ghibli in amicizia...
Se volevi fare quella del disegno e ti e' venuta quella della foto.
.
.
.
.
.
.
.
. io mi darei al golf!!
01-11-2010, 17:33
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a si perchè il golf é uno sport facile?
Bhe, i lacci delle scarpine da golf li saprai fare o no??
01-11-2010, 17:44
:)stardo dentro e fuori sei.
01-11-2010, 18:06
che nodo è quello delle scarpe?
01-11-2010, 18:13
Citazione:sailor13 ha scritto:Nodo dell'asino o dek ciuco asolato
che nodo è quello delle scarpe?
Sembra una battuta ma è il suo nome
01-11-2010, 18:16
01-11-2010, 18:23
...avendo a disposizione una scotta unica ho provato a fare una bocca di lupo...tutti i sospetti si sono rivelati fondati...non tiene un cassius, scivola che è un piacere!
...Per il golf, scarpine con il velcro !!!
01-11-2010, 18:32
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Asola?
no, nodo piano doppio ganciato
01-11-2010, 18:36
Citazione:ixaco ha scritto:no no dissento, con la cima unica tiene e anche bene. Scioglierlo sono poi dolori
...avendo a disposizione una scotta unica ho provato a fare una bocca di lupo...tutti i sospetti si sono rivelati fondati...non tiene un cassius, scivola che è un piacere!
01-11-2010, 18:50
Citazione:mckewoy ha scritto:GIUSTO!
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Asola?
no, nodo piano doppio ganciato
01-11-2010, 18:53
Citazione:ghibli4 ha scritto:Se l'unico requisito richiesto fosse la tenuta, con la cima unica andrebbe bene.
Citazione:ixaco ha scritto:no no dissento, con la cima unica tiene e anche bene. Scioglierlo sono poi dolori
01-11-2010, 19:07
ma perchè un nodo scorsoio sulla bugna? fate una gassa che la vela vi ringrazia.
come ho detto io ho vele piccole, uso la scotta unica e, sul gennaker, faccio il nodo semplice a doppino con gassa.
può essere fatta anche su due spezzoni alla bugna.
fai un nodo semplice, infili il corto nella bugna e poi segui il percorso del lungo a ritroso.
se fai un nodo savoia e segui lo stesso sistema fai un nodo perfetto per la sicurezza.
scordavo. siccome è solo il lungo che tira il corto rimane morbido ed è facile da sciogliere.
come ho detto io ho vele piccole, uso la scotta unica e, sul gennaker, faccio il nodo semplice a doppino con gassa.
fai un nodo semplice, infili il corto nella bugna e poi segui il percorso del lungo a ritroso.
se fai un nodo savoia e segui lo stesso sistema fai un nodo perfetto per la sicurezza.
scordavo. siccome è solo il lungo che tira il corto rimane morbido ed è facile da sciogliere.
01-11-2010, 19:08
Aoo andate voi a correggere Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Stringa_(calzature) io me ne guardi bene!!!!
01-11-2010, 19:17
Citazione:mckewoy ha scritto:straquoto! infatti poi ho fatto così!
ma perchè un nodo scorsoio sulla bugna? fate una gassa che la vela vi ringrazia.
Ghibli, il bocca di lupo appena il vento ha rinforzato, ha cominciato a scivolare che è una bellezza...sonon andato a vedere perchè è ho notato che la parte della scotta che girava attorno all'anella scavalcava e non bloccava i due 'correnti'...
01-11-2010, 22:04
Citazione:ixaco ha scritto:nel tuo caso era il nodo non fatto bene, se passava attorno all'anello, senza strozzare i correnti non riusciva ad assestarsi.
straquoto! infatti poi ho fatto così!
Ghibli, il bocca di lupo appena il vento ha rinforzato, ha cominciato a scivolare che è una bellezza...sonon andato a vedere perchè è ho notato che la parte della scotta che girava attorno all'anella scavalcava e non bloccava i due 'correnti'...
Una volta assestato non si muove più. Mi sembra che far com mcwoy alla fine hai l'ingombro di due gasse ed allora meglio due scotte distinti con tutti i vantaggi.
Ho usato questa soluzione per due mesi e un pò d'aria il genoa lo ha preso.
01-11-2010, 22:07
continuo a non capire perchè non usate due scotte indipendenti. ditemi un solo motivo per cui è preferibile attaccare una scotta unica a doppino, che non sia la pigrizia.
01-11-2010, 22:15
Citazione:sailor13 ha scritto:Il mio é stao un esperimento per capire. Avevo letto che la scotta unica con bocca di lupo risolve il problema della bugna che si blocca sulle sartie a causa dei nodi. Effettivamente é vero.
continuo a non capire perchè non usate due scotte indipendenti. ditemi un solo motivo per cui è preferibile attaccare una scotta unica a doppino, che non sia la pigrizia.
Prossimamente deciderò se tagliarla in due o tenerla unica.
01-11-2010, 22:31
Quello di Alfredo non è il nodo delle scarpe (nodo dell'asino asolato o ganciato) ma un piano asolato, come qualcuno precisava, leggermente differente. Ma stiamo facendo piccole s... mentali perchè di poco conto.
Il discorso scotta unica con bocca di lupo serve proprio per avere un blocco sulla bugna meno invasivo che si appiglia meno in giro e più ordinato da vedere.
In contropartita hai la difficoltà di dover lavorare con tutto il mazzo di scotte per eseguirlo e quindi il tutto ha senso finchè il mazzo è cosa di poco conto. Quando la barca è grande e le scotte lunghe il mazzo diventa ingombrante e pesante, per cui difficile da maneggiare, in più in caso di problemi sflilare tutta una scotta sarebbe troppo svantaggioso rispetto a sciogliere un nodo.
Per questo motivo si usa sulle barche piccole e sulle grandi no, al contrario sui maxi adirittura c'è chi usa scotte rastremate, un po come a volte si fa con le drizze.
Il discorso scotta unica con bocca di lupo serve proprio per avere un blocco sulla bugna meno invasivo che si appiglia meno in giro e più ordinato da vedere.
In contropartita hai la difficoltà di dover lavorare con tutto il mazzo di scotte per eseguirlo e quindi il tutto ha senso finchè il mazzo è cosa di poco conto. Quando la barca è grande e le scotte lunghe il mazzo diventa ingombrante e pesante, per cui difficile da maneggiare, in più in caso di problemi sflilare tutta una scotta sarebbe troppo svantaggioso rispetto a sciogliere un nodo.
Per questo motivo si usa sulle barche piccole e sulle grandi no, al contrario sui maxi adirittura c'è chi usa scotte rastremate, un po come a volte si fa con le drizze.
01-11-2010, 23:24
tiger ha detto tutto.
ci sarebbe anche il tipo di vela leggero/pesante che chiederebbe drizze diverse.
però con il rollafiocco usi il genoa medio ed una scotta basta.
concordo che due scotte danno più sicurezza in emergenza.
per adesso ho solo un fiocco piccolo e una scotta unica; quando avrò montato anch'io il rollo farò anch'io le due gasse.
ci sarebbe anche il tipo di vela leggero/pesante che chiederebbe drizze diverse.
però con il rollafiocco usi il genoa medio ed una scotta basta.
concordo che due scotte danno più sicurezza in emergenza.
per adesso ho solo un fiocco piccolo e una scotta unica; quando avrò montato anch'io il rollo farò anch'io le due gasse.