A proposito, sul 969 avevamo un golfare al centro della tuga nel quale passavano i barber ed andavano ai winch sulla tuga.
Sullo 069 niente barber PERCHE' lo 069 è da crociera ..NON COME KERMIT che nasonde sotto un aspetto !pacioso! una vera BARCA DA REGATA.
Citazione:aleufo ha scritto:
A proposito, sul 969 avevamo un golfare al centro della tuga nel quale passavano i barber ed andavano ai winch sulla tuga.
Sullo 069 niente barber PERCHE' lo 069 è da crociera ..NON COME KERMIT che nasonde sotto un aspetto !pacioso! una vera BARCA DA REGATA.
:Dbuona questa, trovatemi una barca da regata di 41 piedi con 74 mq di tela e 8 tonnellate e mezzo di massa
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....
ciao
Kermit, è quel sistema di lavorare largo che è invasivo, in più il carico aumenta di molto. Dovresti portare entrambi i punti vicini.
Ad esempio parttire non da prua dell'albero ma dalla poppa e porre nelle immediate vicinanze un bozzello di rinvio verso poppa al posto dell'orgnizer che hai in centro, oppure passare poi dentro l'orgnizer. Sai quanto la scotta lavorerebbe meno. Il tutto sarebbe più ordinato e meno invasivo.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....
ciao
Parliamone prima. Il 411 ha la tuga larga ed i passavanti stretti per cui l'angolo formato tra punto di scotta e linea di mezzeria della barca è ampio. Perchè i barber non si dovrebbero usare dopo i 20 nodi?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Kermit, è quel sistema di lavorare largo che è invasivo, in più il carico aumenta di molto. Dovresti portare entrambi i punti vicini.
Ad esempio parttire non da prua dell'albero ma dalla poppa e porre nelle immediate vicinanze un bozzello di rinvio verso poppa al posto dell'orgnizer che hai in centro, oppure passare poi dentro l'orgnizer. Sai quanto la scotta lavorerebbe meno. Il tutto sarebbe più ordinato e meno invasivo.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Ci ho provato, nelle foto non vedi dove arriva la bugna del fiocco e ti assicuro che partire da dietro non si riesce a far lavorare bene il barber
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....
ciao
Parliamone prima. Il 411 ha la tuga larga ed i passavanti stretti per cui l'angolo formato tra punto di scotta e linea di mezzeria della barca è ampio. Perchè i barber non si dovrebbero usare dopo i 20 nodi?
Con quell'aria i passascotte dovrebbero stare sottovento e non sopravvento, a meno che tu non abbia un angolo di scotta su rotaia superiore ai 13°.
ciao
Sulle barche da crociera non ci sono tante raffinate regolazioni
Poi ci sono kg pesanti e kg leggeri..così come m2 buoni e m2 ;)cattivi. Kermit sta diventando un'ottima barca regata
Ti sei mai scozzato con il nuovo Jeanneau 42?
Citazione:kermit ha scritto:
Oggi ho approntato il circuito dei barber rinviati in pozzetto.
Ho provato staticamente un circuito 4:1 come in foto
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Ed anche un circuito 8:1
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Il circuito 4:1 mi sembra più pulito ma devo verificare che i carichi sullo strozzatore in pozzetto siano entro i limiti, certo l'8:1 è veramente potente e m'intriga molto per le regolazioni di fino
più che i carichi sullo strozzatore mi preoccupano le scottine dentro l'anello di acciaio, ma perchè non usi gli anellini dell'Antal?
non ho capito come fai a tenere il punto di scotta in basso.
Probabilmente il taglio della bugna sara' piuttosto alto.
ciao
Gli anelli Antal possono andare bene ma solo nel secondo paranco, l'anello dove passa la scotta deve essere bello largo ed almeno in filo da 10 mm altrimenti sarebbe debole per il carico, inoltre la scotta ci deve stare comoda e passare bene durante le virate.
Comunque le cime in dyneema per quel poco che devono scorrere vanno bene anche con gli anelli in acciaio inox e l'impiombatura è più sicura che intorno agli anelli Antal.
Riguardo all'altezza quella viene da sola quando la scotta devia verso il basso vincolata dal carrello della scotta
Citazione:einstein ha scritto:
Probabilmente il taglio della bugna sara' piuttosto alto.
ciao
Si perchè il fiocco va sul rollafiocco e non inferito allo strallo come nelle barche da regata ed è piuttosto alto sulla tuga
Stracciati??? Lo vedi Kermit/barca da regata
Citazione:aleufo ha scritto:
Stracciati??? Lo vedi Kermit/barca da regata
Magari avessi una barca da regata!!! Il Jeanneau 42ì è la barca di un mio amico e non mi sembra particolarmente veloce.
Intanto domenica dopo tutte le prove del fiocco le previsioni danno poco vento e mi tocca rimontare il genoa. Odio avere poco vento
Citazione:kermit ha scritto:
Gli anelli Antal possono andare bene ma solo nel secondo paranco, l'anello dove passa la scotta deve essere bello largo ed almeno in filo da 10 mm altrimenti sarebbe debole per il carico, inoltre la scotta ci deve stare comoda e passare bene durante le virate.
Comunque le cime in dyneema per quel poco che devono scorrere vanno bene anche con gli anelli in acciaio inox e l'impiombatura è più sicura che intorno agli anelli Antal.
Riguardo all'altezza quella viene da sola quando la scotta devia verso il basso vincolata dal carrello della scotta
gli anelli Antal ci sono di diverse misure ma il problema non è la sotta della vela ma le cimette che usi da barber che lavorano sugli anelli facendo un angolo troppo acuto
al posto degli anelli del paranco avrei messo dei bozzellini, anche non a sfere; come già osservato l'apertura del paranco ne diminuisce l'efficienza, ma se facendo partire il tutto dall'organizer il tiro non va bene...
Da ottimizzare dopo un pò di prove.
Ma puoi cambiare vela a prua rimanendo in stazza?
Citazione:mania2 ha scritto:
al posto degli anelli del paranco avrei messo dei bozzellini, anche non a sfere; come già osservato l'apertura del paranco ne diminuisce l'efficienza, ma se facendo partire il tutto dall'organizer il tiro non va bene...
Da ottimizzare dopo un pò di prove.
Ma puoi cambiare vela a prua rimanendo in stazza?
I bozzellini con quei carichi dovresti trovarmeli....
Il mio certificato di stazza (fatto con la vela più grande, il genoa) prevede 'più vele di prua permesse' ed il cambio non in regata è permesso, che dubbio evresti e rispetto a quale regola?
io sposterei il punto di attacco che sta sull'albero il più dietro possibile. Il Tiro dovrebbe essere il più possibile in corrispondenza delle sartie.
Altra domanda, giusto per passare il tempo, forse mi sono perso qualche passaggio ma se vuoi usare il barber immagino tu faccia passare la scotta internamente alle sartie; poiche' mi sembra che la rotaia si fermi ben piu' indietro delle lande, che fai quando devi allargare l'andatura?
E poi, non ti sembra stonata l'idea di usare il barber per portare il punto di scotta piu' interno per stringere maggiormente quando la chiglia invece rimane a 1,70? Voglio semplicemente dire che il gruppo Finot, che non e' l'ultimo arrivato, ha progettato la tua barca per un certo tipo d'uso e quindi con certi equilibri, sia sopra che sotto.
ciao