11-11-2010, 19:31
ma hai stazza con l'avvolgifiocco??Se hai stazzato anche un pesante deve avere la LP > 130% della J altrimenti perdi una parte dell'abbuono dell'avvolgifiocco...se non ricordo male
Citazione:einstein ha scritto:Caro einstein è esattamente come dici ossia che la scotta passerebbe internamente e riguardo al punto di scotta e agli altri quesiti a volte rimango perplesso sentirli. Il fiocco è usato solo per le andature di bolina ed in regata, pertanto le andature larghe con questa vela difficile che ne farò, ma se pure dovessi farne (es. in crociera) non sono certo il tipo che si ferma davanti ad una banale difficoltà del genere, hai mai sentito parlare di mettere una doppia scotta alla bugna e passata sullo stesso carrello (non a caso fatto per due scotte) ma magari all'esterno delle sartie? Sicuramente si, quindi basta mollare l'interna e toglierla e utilizzare l'esterna.
Altra domanda, giusto per passare il tempo, forse mi sono perso qualche passaggio ma se vuoi usare il barber immagino tu faccia passare la scotta internamente alle sartie; poiche' mi sembra che la rotaia si fermi ben piu' indietro delle lande, che fai quando devi allargare l'andatura?
E poi, non ti sembra stonata l'idea di usare il barber per portare il punto di scotta piu' interno per stringere maggiormente quando la chiglia invece rimane a 1,70? Voglio semplicemente dire che il gruppo Finot, che non e' l'ultimo arrivato, ha progettato la tua barca per un certo tipo d'uso e quindi con certi equilibri, sia sopra che sotto.
ciao
Citazione:easy221 ha scritto:Innanzitutto l'abbuono è opzionabile o no a tua scelta, ma se metti che hai altre vele di prua (che risultano nel certificato) in ogni caso è permesso usarle alternativamente come ti pare a patto che non le cambi durante la regata (il regolamento dice 'while racing'). Ci siamo già beccati sullo stesso argomento con Sebastian ma lui a differenza di me ha sul certificato l'assenza di altre vele di prua (guadagnandoci sul rating è ovvio), pertanto lui deve regatare con la sola vela dichiarata
ma hai stazza con l'avvolgifiocco??Se hai stazzato anche un pesante deve avere la LP > 130% della J altrimenti perdi una parte dell'abbuono dell'avvolgifiocco...se non ricordo male
Citazione:einstein ha scritto:Ovvio ai bastoni, per una lunga e con la mia barca non partirei mai con un fiocco al 100 % a meno che non fossi certo di fare una bolina strettissima
A che tipo di regate ti riferisci, alle lunghe o ai bastoni?
ciao
Citazione:einstein ha scritto:Come avevo anticipato in altre discussioni quest'anno per me sarà il primo anno nella classe regata e onestamente non è che parta con grandi aspettative, serve per fare esperienza e capire cosa significhi la classe regata. Però c'è un però, ossia che negli ultimi tre anni ho avuto l'opportunità di misurarmi, e a prescindere delle non disprezzabili polari che vedi (prova a sovrapporle a quelle di un 36,7 standard e rimarrai sorpreso...) e ti devo dire che ho avuto ottime soddisfazioni nonchè risultati eclatanti continui e costanti e non a spot (come dire colpo di fortuna).
Non vorrei deludere le tue aspettative, ma i bastoni sono una brutta bestia, se non fai angolo sei morto.
Non so tu cosa intenda per bolina strettissima, il grafico polare della tua barca parla chiaro; solo con venti sostenuti puoi difenderti (sopra i 15 nodi reali), al di sotto la vedo mooooolto dura.
Spero per te di sbagliarmi.
ciao
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Citazione:mania2 ha scritto:Ciao Paolo non mi hai risposto sul cambio delle vele e spero (nei miei interessi) che tu abbia preso un abbaio.
ho letto che ipotizzi 1000 Kg ma mi sembra un valore eccessivo considerando che è una componente trasversale del tiro della scotta. Comunque in rete c'è qualche formuletta per il calcolo (catalogo Harken).
Personalmente mi è capitato di usare degli economicissimi bozzelli Viadana per una deviazione di circa 80° della scotta dello spi e stanno ancora lì. I barber del braccio spi invece li ho con bozzellini della Harken (e quelli costano).
Certo la curva imposta dall'anello di acciaio non fa bene alle fibre della scottina.
Per quanto riguarda la discussione circa i limiti di una barca nata per la crocera, fra qualche mese ti renderai conto della differenza e allora dovrai decidere se continuare a navigare super-comodo o a dare spazio alla voglia di correre e cambiare...
PS: ho fatto due conti, ipotizzando fiocco da 35 mq e 25 nd apparenti vengono 460 kg sulla scotta; sul barber solo una parte.
Citazione:kermit ha scritto:Marcello,ho dei dubbi sulla forma di quel fiocco....
Ad ogni modo dopo varie prove oggi sono uscito nel pomeriggio ed ho visto che il paranco 4:1 va bene, c'era poco vento (7-8 nodi) e onda ma si bolinava in maniera accettabile.
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Citazione:kermit ha scritto:Ti quoto,magari le foto non rendono....
Mikael con 7-8 nodi di vento un po di curvatura sulla balumina non guasta, con venti tesi si lavora più cazzati
Citazione:mikael ha scritto:
Il barber non serve a portare semplicemente la bugna sopravvento...
Citazione:einstein ha scritto:einstein vedi se si vede meglio quì, ovvio che con i bozzelli provvisori sono tutte regolazioni di compromesso, comunque ti assicuro che 'funziona'
Citazione:mikael ha scritto:
Il barber non serve a portare semplicemente la bugna sopravvento...
E invece e' proprio cosi', il barber ha la sola funzione di spostare all'interno poiche' il suo punto di rinvio e' fisso; e' la scotta rinviata su carrello mobile e la sua relativa tensione, abbinata al barber, che crea il punto voluto nello spazio.
Nell'esempio postato da Kermit, tutto cio', per ora (fintanto che non viene allungata la rotaia fino alle lande), non parrebbe possibile, a meno di creare un'altro barber sul punto di rinvio scotta attuale, ma in questo caso, forse (non si vede bene, ci vorrebbe una veduta laterale), la bugna dovrebbe essere piu' alta.
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:einstein vedi se si vede meglio quì, ovvio che con i bozzelli provvisori sono tutte regolazioni di compromesso, comunque ti assicuro che 'funziona'
Citazione:mikael ha scritto:
Il barber non serve a portare semplicemente la bugna sopravvento...
E invece e' proprio cosi', il barber ha la sola funzione di spostare all'interno poiche' il suo punto di rinvio e' fisso; e' la scotta rinviata su carrello mobile e la sua relativa tensione, abbinata al barber, che crea il punto voluto nello spazio.
Nell'esempio postato da Kermit, tutto cio', per ora (fintanto che non viene allungata la rotaia fino alle lande), non parrebbe possibile, a meno di creare un'altro barber sul punto di rinvio scotta attuale, ma in questo caso, forse (non si vede bene, ci vorrebbe una veduta laterale), la bugna dovrebbe essere piu' alta.
ciao
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Citazione:mania2 ha scritto:Si Paolo, ma, con quelle regolazioni a disposizione, Kermit non puo' farlo, pena lascare la scotta, ma allora si cambiano tutti i profili e si perde potenza.
sulla stazza non ti ho risposto per ignoranza perchè non avendo mai stazzato con il rollafiocco non so come funzioni la regola ma da quanto leggo mi pare di capire che si può cambiare vela solo fuori regata il che è un bella limitazione in quelle giornate con grande variabilità.
Riguardo al tiro sulla scotta e barber, basta che ti disegni il parallelogramma delle forze e vedrai che il barber si prende solo una quota minoritaria del tiro, ad occhio 30/50% (non ci sono angoli di deviazione acuti ma ottusi).
Per quanto riguarda la regolazione del fiocco, per quello che vedo dalle foto c'è qualcosa che non mi convince ma ovviamente va provato dal vero (sembra troppo chiuso e drizza troppo cazzata).
Con vento debole io preferisco aprire la balumina in alto perchè in queste condizioni c'è una grossa rotazione della direzione del vento in senso verticale e in alto il vento è sensibilmente più largo.
Citazione:mania2 ha scritto:
Per quanto riguarda la regolazione del fiocco, per quello che vedo dalle foto c'è qualcosa che non mi convince ma ovviamente va provato dal vero (sembra troppo chiuso e drizza troppo cazzata).