Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Ragazzi, capisco le vostre obiezioni ma se mi riferivo al caso specifico un motivo c'era, poi so che con i 40 piedi si fa diversamente, che posso farlo a secco di vele, che non si fa fatica e non si ormeggia a 20 metri di fondale con un 21 piedi, che posso usare il salpa ancore, posso farlo a motore... però la questione non è come si fa e come non si fa in generale ma è se in quelle condizioni, volendo avere una barca che naviga e che non va per i fatti suoi, la soluzione randa al centro può essere utile o meno (lasca secondo me può diventare controproducente).
Poi possiamo parlare di tutto quello che volete e di come si fa nella vita vissuta, ma io non parlo di vita vissuta, parlo di una situazione 'sperimentale' che non per forza deve essere qualcosa che poi verrà applicato nella realtà, se non vi interessa o la ritenete una cosa stupida evitate pure di rispondere o mandatemi le vostre risposte in pvt così quantomeno non facciamo un flame che parla di tutto e di niente.
P.s.
Se ti va bene quando parte al lasco ritorna all'orza e vira, se ti va male stramba
sinceramente non capisco ....in matematica esistono i ragionamenti per assurdo, ma hanno la funzione precisa di smentire un teorema....
la vela è pratica....non sperimentale....
Non sono d'accordo e inoltre non sto ragionando per assurdo, sto solo cercando delle alternative ai metodi comunemente usati, poi magari li sperimento anche sul campo( purtroppo dovendo io passare la settimana in ufficio mi vedo costretto a farlo prima di tutto sulla carta ).
Se poi la tua domanda è: 'Perchè lo fai?', perchè sperimentando si impara.
cerchiamo di fare un po' di ordine....
1. una randa controvento non porta...quidi fileggia o sbatte, e di conseguenza nessun aiuto.
2. la linea di ancoraggio ti tiene controvento fino a quando non spreda l'ancora.
3. nel preciso momento in cui spredi, la barca ( è piccola e leggera) tendera' a intraversarsi piuttosto velocemente ( dipende dall'intensita' del vento).
a quanto scritto non c'è alternativa. Non inventarti cose strane.
O fai tutto molto velocemente ( tiri su l'ancora e di corsa vai al timone) o tutto diventa ingovernabile
BV
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Ragazzi, capisco le vostre obiezioni ma se mi riferivo al caso specifico un motivo c'era, poi so che con i 40 piedi si fa diversamente, che posso farlo a secco di vele, che non si fa fatica e non si ormeggia a 20 metri di fondale con un 21 piedi, che posso usare il salpa ancore, posso farlo a motore... però la questione non è come si fa e come non si fa in generale ma è se in quelle condizioni, volendo avere una barca che naviga e che non va per i fatti suoi, la soluzione randa al centro può essere utile o meno (lasca secondo me può diventare controproducente).
Poi possiamo parlare di tutto quello che volete e di come si fa nella vita vissuta, ma io non parlo di vita vissuta, parlo di una situazione 'sperimentale' che non per forza deve essere qualcosa che poi verrà applicato nella realtà, se non vi interessa o la ritenete una cosa stupida evitate pure di rispondere o mandatemi le vostre risposte in pvt così quantomeno non facciamo un flame che parla di tutto e di niente.
P.s.
Se ti va bene quando parte al lasco ritorna all'orza e vira, se ti va male stramba
Nervoso?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Assolutamente no
Non voglio neanche immaginare com'è quando lo sei!
21 piedi???
Ti concedo 30 secondi tra quando hai l'ancora a picco e quando avrai issato e regolato la randa.
Dove vuoi che vada?
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Ragazzi, capisco le vostre obiezioni ma se mi riferivo al caso specifico un motivo c'era, poi so che con i 40 piedi si fa diversamente, che posso farlo a secco di vele, che non si fa fatica e non si ormeggia a 20 metri di fondale con un 21 piedi, che posso usare il salpa ancore, posso farlo a motore... però la questione non è come si fa e come non si fa in generale ma è se in quelle condizioni, volendo avere una barca che naviga e che non va per i fatti suoi, la soluzione randa al centro può essere utile o meno (lasca secondo me può diventare controproducente).
Poi possiamo parlare di tutto quello che volete e di come si fa nella vita vissuta, ma io non parlo di vita vissuta, parlo di una situazione 'sperimentale' che non per forza deve essere qualcosa che poi verrà applicato nella realtà, se non vi interessa o la ritenete una cosa stupida evitate pure di rispondere o mandatemi le vostre risposte in pvt così quantomeno non facciamo un flame che parla di tutto e di niente.
P.s.
Se ti va bene quando parte al lasco ritorna all'orza e vira, se ti va male stramba
sinceramente non capisco ....in matematica esistono i ragionamenti per assurdo, ma hanno la funzione precisa di smentire un teorema....
la vela è pratica....non sperimentale....
Non sono d'accordo e inoltre non sto ragionando per assurdo, sto solo cercando delle alternative ai metodi comunemente usati, poi magari li sperimento anche sul campo( purtroppo dovendo io passare la settimana in ufficio mi vedo costretto a farlo prima di tutto sulla carta ).
Se poi la tua domanda è: 'Perchè lo fai?', perchè sperimentando si impara.
cerchiamo di fare un po' di ordine....
1. una randa controvento non porta...quidi fileggia o sbatte, e di conseguenza nessun aiuto.
2. la linea di ancoraggio ti tiene controvento fino a quando non spreda l'ancora.
3. nel preciso momento in cui spredi, la barca ( è piccola e leggera) tendera' a intraversarsi piuttosto velocemente ( dipende dall'intensita' del vento).
a quanto scritto non c'è alternativa. Non inventarti cose strane.
O fai tutto molto velocemente ( tiri su l'ancora e di corsa vai al timone) o tutto diventa ingovernabile
BV
E' proprio per evitare l'ingoverabilità che volevo tenere la randa al centro in modo da rimanere tra bolina l'angolo morto
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Ragazzi, capisco le vostre obiezioni ma se mi riferivo al caso specifico un motivo c'era, poi so che con i 40 piedi si fa diversamente, che posso farlo a secco di vele, che non si fa fatica e non si ormeggia a 20 metri di fondale con un 21 piedi, che posso usare il salpa ancore, posso farlo a motore... però la questione non è come si fa e come non si fa in generale ma è se in quelle condizioni, volendo avere una barca che naviga e che non va per i fatti suoi, la soluzione randa al centro può essere utile o meno (lasca secondo me può diventare controproducente).
Poi possiamo parlare di tutto quello che volete e di come si fa nella vita vissuta, ma io non parlo di vita vissuta, parlo di una situazione 'sperimentale' che non per forza deve essere qualcosa che poi verrà applicato nella realtà, se non vi interessa o la ritenete una cosa stupida evitate pure di rispondere o mandatemi le vostre risposte in pvt così quantomeno non facciamo un flame che parla di tutto e di niente.
P.s.
Se ti va bene quando parte al lasco ritorna all'orza e vira, se ti va male stramba
Nervoso?
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Assolutamente no
Non voglio neanche immaginare com'è quando lo sei!
21 piedi???
Ti concedo 30 secondi tra quando hai l'ancora a picco e quando avrai issato e regolato la randa.
Dove vuoi che vada?
Non so dove vedete il nervosimo, non è che se uno porta avanti le sue ragioni deve essere per forza nervoso.
Da nessuna parte, ribadisco, io non voglio sapere come si fa nel 99,99% dei casi, lo so benissimo questo, volevo solo 'studiare' un modo alternativo...se ho una 500 e decido di volere imparare a parcheggiarla in testacoda, di sicuro non sarà il modo in cui parcheggerò nel 99,99% dei casi,di sicuro non sarà il modo in cui tutti gli altri parcheggiano,di sicuro farlo con una 500 sarà diverso dal farlo con un SUV, però non vedo perchè non dovrei imparare a farlo
Citazione:bullo ha scritto:
mah
Tra tutti questo è il miglior commento! J
Citazione:fabiseb ha scritto:
Dico la mia prima di leggere le altre risposte per non essere influenzato: Randa lascata libera di fileggiare, ma anche il timone libero , perchè bloccarlo al centro ? e su a forza di braccia , quando il ferro è a bordo si va in pozzetto facendo ben attenzione al boma che spazza la coperta, nel frattempo la barca deve essere libera di scarrocciare . Almeno una volta facevo così , logicamente evitando di ancorare con la terra troppo vicina sottovento; se si è in due tutto cambia, il timoniere può aiutare manovrando con la randa
Grazie
A me l'hanno insegnato nel modo che hai descritto tu però vedendolo fare ho notato un pò di cose fuori controllo, ecco perchè mi sto interrogando su metodi alternativi.
Il timone lo blocco al centro per evitare che mi faccia poggiare senza che io lo voglia, per questo volevo usare la randa come 'timone aereo' per tenere la barca all'orza nel momento in cui spedo.
In due avanzo un pò di bolina per aiutare la prua moderando la velocità con randa e timone.
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Con un 31 piedi inoltre hai molto più spazio a prua per lavorare e la barca, essendo molto più pesante, ci mette di più ad abbattere la prua, quindi hai molto più tempo per finire quello che stai facendo e riprendere il controllo. In ogni caso, con il 31 piedi come salperesti da solo?a secco di vele quindi?
...Scusa x il ritardo, mi ricollego solo ora!!
Non salpo a secco di vele!! Ma con randa issata e completamente lasca (anche il vang)... Per il resto quoto quanto ti ha detto Giorgio ed anchio se fisso il timone, è al massimo con elastico, se no libero!!! Ti devo dire però che se sono da solo e decido di salpare a vela, il fondo è massimo sui 6 mt.... ed a memoria non mi ricordo di aver mai dato fondo su 20 mt (il max che ricordo è stato sui 13-14 m, ma non ho salpato a vela)