Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute laterali....se ne và a spasso
Pensavo che fosse scontato
Come si fà, a montare in modo laterale...se per entrare...devi passare per forza tra i due cavi che la sostengono...e cioè al centro[?][?]
Citazione:sensi piero ha scritto:
Anche la passerella sostenuta dal solo amantiglio, se non è adeguatamente fissata con delle ritenute laterali....se ne và a spasso
Pensavo che fosse scontato
Come si fà, a montare in modo laterale...se per entrare...devi passare per forza tra i due cavi che la sostengono...e cioè al centro[?][?]
beh beh ... non è proprio così, se la rotella è fissa quando metti il piede, la scaletta si abbassa facendo atrito con il piano della banchina e non scappa via.
Sul fatto che tutti entrano diligentemente sul fronte scaletta, ho qualche dubbio, basta che la scaletta sia un pò arretrata,(poggiata per mezzo metro in banchina), la tentazione di salire lateralmente (magari con degli ingombri in mano) è forte, io ne sono un esempio.
Gli incidenti avvengono proprio perchè si danno scontati dei comportamenti.
Chiediti perchè nessun produttore che fa scalette mette le ruote pivottanti.
Una soluzione è sicura se è a 'prova di deficiente' io la penso così.
Nessun produttore mette le ruote pivottanti...perchè appunto non vincono...
...'la prova di deficiente'
Questo invece credo....non succeda per le mie
Infatti....il supporto bianco, sul quale girano le ruotine rosse...ha una certa flessibilità.
Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerella
.
Chiaramente nel caso che la ruota... si trovi in quella posizione
Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Lui sta dicendo che la ruota si sposta trasversalmente solo se non c'è nessuno sulla passerella, non appeni aumenta il carico, la ruota si schiaccia, e non si sposta.
veramente lui ha detto che
Il punto di contatto della tangente, che passa tra due ruotine....è stato calcolato in modo tale che...sotto la pressione del peso... esso vada a toccare il pontile, frenando così... lo scorrimento laterale della passerella'
Cioè che quando non c'è nessuno sopra, la ruota poggia su due ruotine e che quindi è libera di scorrere lateralmente, e che quando la si carica, la gomma si deforma, e tutto poggia solo sul bianco.
Io chiedo, e se il punto di tangenza è la ruotina, e non il bianco?
Ma soprattutto, a che serve?
Ecco scusate, giuro che proprio non c'e' nessuna polemica da parte mia e sicuro di fare una figura birbina da ignorantone
, ma non ho ancora capito a che serve
, qualche anima pia puo' spiegarmelo ?
invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la banchina).
Citazione:augustob ha scritto:
invidiosi! a me l'idea pare buona (le idee mi paiono quasi sempre buone, anche quando sono bislacche. Dimostrano che la materia grigia viene utilizzata e non solo trasportata, come sembra andare di moda in tanti campi). Come per tutte le idee, sappiamo che c'è la fase di ottimizzazione che richiede tempo e prove, ma qui, IMHO, siamo molto avanti! Credo che mi divertitrò a fare delle prove, perchè ho proprio il problema delle ruotine di nylon che quando salgo spesso sfregano lateralmente (a mia miglie non piace la passerella flottante, vuole che, quando ci è sopra, tocchi la banchina).
Anche se indirettamente adesso ho capito l' utilizzo, grazie
L'idea di quelle ruote è tecnicamente molto affascinante ma secondo me va bene anche l'asse da cantiere tenuta con un solo perno, la zona che appoggia sulla banchina sta ferma anche se la barca si muove. E' leggera e quando non serve si mette alle draglie senza avere un catafalco sullo specchio di poppa. Se proprio la vuoi carina la fai in legno un po' più pregiato e verniciato.
Non voglio parlar male della categoria (alla quale appartengo) dell'inventore della passerella arrotolabile ma mi sembra un accrocchione che comunque rimane sempre sullo specchio di poppa. Oppure sì, va bene, anzi, si potrebbe andare avanti col progetto studiando il sistema di metterla nel vicino gavone senza toglierla dal perno su cui è inserita, tutto a scomparsa.
P.S. Il voyage 12,50 non lo conosco ma mi diverto a riconoscere i modelli di barca dalle foto dei particolari.
Citazione:sensi piero ha scritto:
...quando invece, è la ruotina rossa a trovarsi sotto la pressione del peso...essa viene spinta verso l'interno della 'gola', dove di trova uno spessore di gomma...contro il quale viene compressa e quindi frenata
Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.
Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla banchina: non c'e' la sospendita
Se però la banchina è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Quindi, tanto per ricapitolare, quando c'e' su il peso della persona è frenata, quando non c'e' peso scorre.
Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla banchina: non c'e' la sospendita
Se però la banchina è più alta del lato barca questo sistema non funziona più.
BV
...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....
Bella e simpatica, anche utile credo.
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Le ruote pivottanti sono pericolosissime, ed anche qui è inutile spiegare il perché.
Provare e rompersi qualcosa per credere.
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla banchina
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla banchina
BV
secondo me,IMHO,non sela prenda l'inventore,con tutto il rispetto,parlando per me,secondo me,a mio parere,ecc.ecc.
è bella ma non balla...non ne vedo la santa utilità...tranne che sul sistema di 'piegatura'...nel quale però già mi sembra di vedere gli alluci contusi a passarci sopra...
tenerla alzata quei pochi centimetri,secondo me,già solleva dall'onere di averne una con codeste ruote,perchè complicare un qualcosa di per sè già semplice,per trovarvi la soluzione 'furba'?
la soluzione è già sempilce...
attendo nuove stimolanti idee del buon Piero,magari,un'aiuto nell'ormeggio,un mezzomarinaio 'furbo'che ne sò...
un sistema per evitare di tagliarsi le mani nelle trappe,un winch che si possa lascare senza togliere dallo strozzatore...ah,no!quello è già stato inventato...
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
...scusa ANONIMONE....non avere capito nà massa....
Anno'?? può essere Illuminami d'immenso.
L'utilità qual'e'??
BV
ARIscusa...ANIMONE...ma volevo dire che...IO...non avere capito na' massa della tua obbiezione
Comunque...sarei curioso di sapere come fai a mantenere la passerella sollevata...sempre della stessa altezza.....diciamo non più di 4/5cm....per non flettere eccessivamente l'albero[?]
Forse...pontili galleggianti...ma moooolto galleggianti...che salgono e scendono, insieme alla barca[?]
Oppure tenerla sollevata...mezzo metro
Ma il problema di dover regolare la passerella....più di una volta...durante la giornata...e magari nel momentino della 'pennica'...
...sarà solo il mio
[?][?][?]
Citazione:sensi piero ha scritto:
ARIscusa...ANIMONE...ma volevo dire che...IO...non avere capito na' massa della tua obbiezione
Comunque...sarei curioso di sapere come fai a mantenere la passerella sollevata...sempre della stessa altezza.....diciamo almeno 4/5cm....per non flettere eccessivamente l'albero[?]
Non era un'obbiezione, ma una constatazione.
Su sempre la stessa altezza, in caso di banchina fissa, ovviamente non è possibile ma, come ho sempre fatto e come ho sempre visto fare, se sei in barca cazzi un po' più del dovuto il mantiglio (specie la notte tiri su parecchio, così non ti salgono in barca i topi :42
e se devi scendere laschi il giusto.
Se sei a terra, una volta sceso, incroci le sospendite sotto la passerella e lei sta quel mezzo metro più alta.
Se l'escursione di marea è molto ampia e veloce (fuori dal mediterraneo) certo può non bastare, ma hai lo stesso problema con il tuo sistema se la barca va molto più bassa rispetto la banchina, in quel caso le ruote non toccano più ma appoggia direttamente la passerella.
Per il passaggio da 5/10 cm sollevata a tocca terra quando sali basta il normale allungamento di qualsiasi poliestere (anche se c'e' chi preferisce materiali più rigidi per poter salire anche con passerella non appoggiata).
Insomma, come funzionano le tue ruote penso di averlo capito, semplicemente non vedo nessun gran vantaggio rispetto quello che si è sempre fatto, tutto qui.
Poi se piace, piace
BV