Credo che non sia questione di piacere o meno
-se sei in barca....NON 'devi cazzare più del dovuto l'amantiglio
-se devi scendere...NON 'devi lascare il giusto
-se sei a terra.....NON 'devi incrociare le sospendite
-se sei fuori dal mediterraneo, con quel dislivello...NON 'devi preoccuparti delle ruotine che non toccano più'
ma di come entrare od uscire dalla barca
-ed alla fine...puoi anche fare a meno del tessile
...e te paresse poco
Citazione:sensi piero ha scritto:
Credo che non sia questione di piacere o meno
Piero, davvero senza polemica, se piace piace
Tutto quello che hai detto lo ottieni con mezzo metro di elastico in parallelo alla sospendita o in parallelo sul mantiglio
Poi a me l'elastico non piace e mi incrocio le sospendite quando scendo, ma i gusti son gusti.
Citazione:-ed alla fine...puoi anche fare a meno del tessile
Citazione:Differenza rispetto una passerella con la sospendita a pochi cm dalla banchina: non c'e' la sospendita
Vedi che diciamo la stessa cosa
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Incompresa da chi non capisce perché la passerella si muove anche lateralmente (e fa baccano e smangia le ruotine rigide in poco tempo), ma quando uno ci sale deve stare ferma.
Bene, incompreso, spiegami anche tu la differenza rispetto tenere la passerella sospesa di pochi cm dalla banchina
BV
La differenza è che tenedola sospesa a pochi cm. dalla banchina, ogni ora devi regolare l'altezza: sai, noi qui abbiamo anche le maree
, con escursioni di qualcosa più di un metro.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
ARIscusa...ANIMONE...ma volevo dire che...IO...non avere capito na' massa della tua obbiezione
Comunque...sarei curioso di sapere come fai a mantenere la passerella sollevata...sempre della stessa altezza.....diciamo almeno 4/5cm....per non flettere eccessivamente l'albero[?]
Non era un'obbiezione, ma una constatazione.
Su sempre la stessa altezza, in caso di banchina fissa, ovviamente non è possibile ma, come ho sempre fatto e come ho sempre visto fare, se sei in barca cazzi un po' più del dovuto il mantiglio (specie la notte tiri su parecchio, così non ti salgono in barca i topi [:o)]) e se devi scendere laschi il giusto.
[color=purple]Se sei a terra, una volta sceso, incroci le sospendite sotto la passerella e lei sta quel mezzo metro più alta.[color='purple][color=maroon]Se l'escursione di marea è molto ampia e veloce (fuori dal mediterraneo) certo può non bastare[color='maroon], ma hai lo stesso problema con il tuo sistema [color=limegreen]se la barca va molto più bassa rispetto la banchina, in quel caso le ruote non toccano più ma appoggia direttamente la passerella.[color='limegreen]Per il passaggio da 5/10 cm sollevata a tocca terra quando sali basta il normale allungamento di qualsiasi poliestere (anche se c'e' chi preferisce materiali più rigidi per poter salire anche con passerella non appoggiata).
Insomma, come funzionano le tue ruote penso di averlo capito, semplicemente non vedo nessun gran vantaggio rispetto quello che si è sempre fatto, tutto qui.
Poi se piace, piace
BV
Un albero che flette per il peso della passerella o è un alberello di una barchetta piccina, o non è una gran cosa.
Per una nottata tranquilla un metro e venti più del dovuto, praticamente in verticale; ma è nel normale andirivieni da una barca in pontile che il su e giù diveta un lavorone.
Ai topi non serve la passerella, salgono dai cavi.
Mezzo metro più un metro e venti, e così il ragazzino non sale più e la signora di altezza 'mediomediterranea' fa il cinema per prendere l'incoccio.
Da me sale e scende spesso di un metro e venti in tre ore e se ci si mettono bora e scirocco poi... L'alto Adriatico è così.
E questo è uno dei limiti: non è un sistema perfetto, si può e si deve migliorare, è buona l'idea di partenza, che vede un problema, lo esamina e propone una delle possibili soluzioni. Va sviluppata.
Un albero che flette per il peso della passerella o è un alberello di una barchetta piccina, o non è una gran cosa.
Ciao Francesco...la flessione dell'albero era intesa, non quella dovuta al peso della passerella...ma dal peso della persona che la attraversa
Anche se comunque non saprei dire...se tale flessione possa pregiudicare qualche cosa!!!
Da me sale e scende spesso di un metro e venti in tre ore e se ci si mettono bora e scirocco poi... L'alto Adriatico è così.
Se scende di un metro e venti (ma anche meno) dalla situazione delle foto le ruote non toccano più e la passerella gratta.
Che i topi abbiano bisogno della passerella era una battuta, ma se gliela lasci non la schifano.
BV