chiarisco le mie perplessità:
in caso di ancora afferrata e rotazione della barca
di 180° quelle marre come si comporteranno?
il dubbio è questo.
sappiamo che l'nox non è un mostro di resistenza.
se i grappini inox sono così abbondantemente dimensionati
un motivo ci sarà pure;o nò?
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nel caso abbia torto;ben felice.
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Citazione:andros ha scritto:
chiarisco le mie perplessità:
in caso di ancora afferrata e rotazione della barca
di 180° quelle marre come si comporteranno?
il dubbio è questo.
sappiamo che l'nox non è un mostro di resistenza.
se i grappini inox sono così abbondantemente dimensionati
un motivo ci sarà pure;o nò?
nel caso abbia torto;ben felice.
Grazie ANDROS...
proprio per questo le marre...sono state fatte con quel sistema...perchè ne aumenta la flessibilità
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Cioè nel caso...si piegano....ma non si spezzano
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Pur avendo le stesse dimensioni(3x3) e resistenza del 'Malingri'.
cioé sottoposte a torsione si piegano e non si rompono spedando l'ancora?
Toccherà ricomprare un'ancora ad ogni rada!
Citazione:sensi piero ha scritto:
Le 'marre' hanno la struttura 'forata'...perchè così offrono meno resisteza alla 'penetrazione'...mmmmmhhhhh
In questo modo le 'patte'...entrano più in profodità
Il 'GRAPPINO' di Malingri, per ridurre la resistenza...ha le marre più lunghe e più parallele al fusto...quindi però, con maggior ingombro!
Scusate ma state andando OT secondo me. Il grappino non é certo un'ancora a vomere ne' vuole esserlo e nemmeno puo' vantare il peso e la massa di una ammiragliato. Il suo scopo é di 'unghiare' su roccia, sassi, alghe rallentando l'ancora principale che se spedata deve rifare testa invece che saltellare sul fondo.
Quindi considerazioni riguardanti la 'penetrazione' per me sono accessorie. Quando una delle marre riesce a farsi strada di punta tra le alghe o a incocciare un sasso io sono bello che a posto.
Scud
Ma poi.....quale torsione, se il grappino deve essere 'appennellato' a 'valle' dell'àncora
principale[?][?][?]
E comunque... sottoposte a torsione[?][?][?]
...se si dovessero rompere...butti l'àncora
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...
...se si dovessero piegare...no
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Ma poi.....quale torsione, se il grappino deve essere 'appennellato' a 'valle' dell'àncora
principale[?][?][?]
E comunque... sottoposte a torsione[?][?][?]
...se si dovessero rompere...butti l'àncora
...
...se si dovessero piegare...no
e come la richiudo se si piegano[?][?][?]
mi rendo conto che ho sollevato una questione di lana caprina.
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collaudare necesse.
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Citazione:mikael ha scritto:
e come la richiudo se si piegano[?][?][?]
Che si pieghino le marre.....la vedo dura !!!!
Comunque ...rimetterle nella posizione di 'riposo', non sarebbe assolutamente un problema
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Forse se......un 'CARROARMATO'... passando sopra preciso-preciso...e schiacciando il foro di innesto
forse....mah....
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Penso che il problema...l'anello debole della catena intendo.....siano gli spazi vuoti delle marre.....si dice cosi'???:blush:Ossia se la barca ruota e fa presa solo su una marra e si 'torce)...passatemi il termine....si piega come se fose di chewingum in quanto ha un crollo di sezione dove e' aperta.Non so se mi sono capito....inoltre il fusto dove raggiunge le marre non e' nemmeno saettato.....mbho....siccome la fai vedere penso che ti interessi cosa se ne puo' pensare.....ma solo per riflettere nulla di piu'.Io son convinto che da tre idee stupide ne esca una buona(e' un proverbio)

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Citazione:Giorgio ha scritto:
Penso che il problema...l'anello debole della catena intendo.....siano gli spazi vuoti delle marre.....si dice cosi'???:blush:Ossia se la barca ruota e fa presa solo su una marra e si 'torce)...passatemi il termine....si piega come se fose di chewingum in quanto ha un crollo di sezione dove e' aperta.Non so se mi sono capito....inoltre il fusto dove raggiunge le marre non e' nemmeno saettato.....mbho....siccome la fai vedere penso che ti interessi cosa se ne puo' pensare.....ma solo per riflettere nulla di piu'.Io son convinto che da tre idee stupide ne esca una buona(e' un proverbio)
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Ciao GIORGIO...premesso che le tue riflessioni sono sempre ben accette ma....
vorrei sapere come fà a 'torcere' un grappino 'appennellato'a 4/5 metri, a valle dell'àncora principale...quando è quest'ultima che(trovandosi a monte) sopporta gli effetti della rotazione della barca!!!
Poi...
che si verifichi la singolare condizione per la quale, il suddetto rimanga in uno strano equilibrio su di una sola marra....nel momento del suo contatto con la superfice...senza invece...adagiarsi naturalmente anche sulla seconda....beh...mi sembra alquanto improbabile
Ridurre gli spazzi all'interno delle marre, aumentando od allungando gli spessori e 'saettare' il fusto....non credo sia un problema!
Sei d'accordo[?]
Scusa MIKAEL...non era mia intenzione ignorarti ma....
mi spieghi tu...perchè a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MIKAEL...non era mia intenzione ignorarti ma....
mi spieghi tu...perchè a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...
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aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...
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Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MIKAEL...non era mia intenzione ignorarti ma....
mi spieghi tu...perchè a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...
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aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...
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Definire che una cosa che si trova a 'monte' vuol dire che si trova 'prima'...più in 'alto'appunto!!!
Se si considera la linea tracciata dalla catena...che parte dalla barca(più in alto) ed arriva fino al fondo del mare(più in basso)... l'ancora principale si trova a 'monte'....ed il benedetto 'grappino' a 'valle'
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credo....
la flessibilità delle marre...è chiaramente intesa nei limiti dell'effetto 'memoria'...
che gli conferisce la particolare costruzione in rapporto al profilato pieno(dal momento che ANDROS ha parlato di una certa fragilità dell'acciaio inox)
Come ho avuto modo di dire sopra...(ma probabilmente non l'hai letto)anche nella malaugurata ipotesi che si verifichi una piegatura....
l'àncora si richiude allo stesso modo
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Comunque....ripeto....
...meglio un'ancora piegata
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...che una rotta
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Piero,
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diplomatico come sempre, sempre con un pizzico di pepe ...
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Proviamo a disporre in punti fissi le varie osservazioni finora avute:
1) sensazione di leggerezza
2) dubbio sulla flessibilità
3) dubbio sulla limitazione al solo 'appennellamento'
4) dubbio (mio) sulle saldature
5) Una mia osservazione nasce da quanto scritto da Scud: deve 'grappare', non affondare.
Da qui vedrei meglio le patte più acute e le marre un pò più curve. L'idea dei terminali snodabili, in questi termini, non avrebbe poi tanto senso (excuse me, Mr. McKewoy)
Di sicuro abbiamo bisogno di più informazioni Peso e Dimensioni prima di tutto.
E casomai di un filmatino, anche in campagna, almeno per vedere come si comporta in azione. Anche senza carrarmato
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uhm e se pensassimo una struttura triangolare con supporti sempre a triangolo.
stile gru. si riduce il peso e non si piega.
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa MIKAEL...non era mia intenzione ignorarti ma....
mi spieghi tu...perchè a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...
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aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...
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Definire che una cosa che si trova a 'monte' vuol dire che si trova 'prima'...più in 'alto'appunto!!!
Se si considera la linea tracciata dalla catena...che parte dalla barca(più in alto) ed arriva fino al fondo del mare(più in basso)... l'ancora principale si trova a 'monte'....ed il benedetto 'grappino' a 'valle'
credo....
la flessibilità delle marre...è chiaramente intesa nei limiti dell'effetto 'memoria'...
che gli conferisce la particolare costruzione in rapporto al profilato pieno(dal momento che ANDROS ha parlato di una certa fragilità dell'acciaio inox)
Come ho avuto modo di dire sopra...(ma probabilmente non l'hai letto)anche nella malaugurata ipotesi che si verifichi una piegatura....
l'àncora si richiude allo stesso modo
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Comunque....ripeto....
...meglio un'ancora piegata
...che una rotta
ok,solo un'incomprensione in termini..
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grazie Piero!
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MISURE DEL 'GRAPPINO':
LARGHEZZA MARRE CM.55
LUNGHEZZA FUSTO CM:60
PESO KG: 8
NB.Il peso può essere aumentato all'occorrenza, con l'aggiunta di spessori all'interno delle marre
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