I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piano cucina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
non penso sia pvc...fuori è bianco ma dentro è marrone scuro...ha la durezza della formica ma è molto più spesso....per tagliarlo ci vuole il flex con dischetto per acciaio..si scheggia se si rompe
Bel lavoro davvero, immagino che tu abbia verniciato a spruzzo con bicomponente. Ma non è un pò delicata? non si riga? magari qualcuno che affetta il salame....

[quote]LorenzoL ha scritto:
Io il piano della cucina ho provato a farlo in composito, compreso il lavandino.

Il risultato è un piano che pesa circa 6 kg ed è un'alternativa al Corian, anche se un po' 'laboriosa'.
mi piace, hai qualche info in più da darmi? grazie

Citazione:bifrak ha scritto:
E' il mio pane quotidiano
...
Altrimenti il laminato plastico va benissimo soprattutto quello ruvidino detto antigraffio
Citazione:wind e sea ha scritto:
non penso sia pvc...fuori è bianco ma dentro è marrone scuro...ha la durezza della formica ma è molto più spesso....per tagliarlo ci vuole il flex con dischetto per acciaio..si scheggia se si rompe
vero.bello duro.
si incolla con poliuretanica monocomponente pressata a caldo o 2 componenti.
wind
se ho ben capito il tuo materiale
marroncino dentro e colorato in superficie
è praticamente un laminato plastico(formica)
ad alto spessore
viene usato anche nei bagni degli autogrill come separatori a bandiera appesi al muro
è un ottimo materiale non teme il bagnato
e duro e durevole
ma anche qui vedere il bordo è brutto quindi va rifinito con spondine e vanno usati lavelli da incasso a battente
bifrak è proprio quello .....le spondine sono sempre le stesse del precedente piano che io ho in pratica ricopiato
Citazione:Messaggio di Resolution
Allora ho pensato ad una cosa un pò pazza: il peso non dovrebbe essre un problema (circa 10kg) ma se lo facessi in mosaico? dico quelle piastrelline 2x2cm incollate su rete? messo in opera con Sika?

Sulla mia precedente era in mosaico, Wauquiez anni 80 amava metterlo in cucina. Bello, mi piaceva, concordo però con la delicatezza delle fughe...il mio di adesso è molto più pratico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esatto!!
è questo e lo stile retrò che si addice alla mia
ti ricordi se le fughe erano fatte con sika? (291 oppure il 292?) quello o che altro useresti?

[/quote]

Sulla mia precedente era in mosaico, Wauquiez anni 80 amava metterlo in cucina. Bello, mi piaceva, concordo però con la delicatezza delle fughe...il mio di adesso è molto più pratico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]
Altra possibile alternativa:

Verniciare il piano da trattare.....previa ottima cartegiatura(grana 60/80/)
con questo tipo di vernice, disponibile in diverse fantasie!
Naturalmente dopo aver protetto accuratamente le parti non interessate!
Io ho usato questa!

Poi...almeno 3 MANI di poliuretanica Bi-componente trasparente(per parquet)!
Risolto il problema con poca spesa...ed abbastanza velocemente
con un ottimo risultato finaleBig Grin
L'usura..nel tempo....sparisce con una passatina di pasta abrasivaBig GrinBig Grin
NB. purtroppo non ho le foto, perchè non ho più quella barca!
Citazione:Resolution ha scritto:
esatto!!
è questo e lo stile retrò che si addice alla mia
ti ricordi se le fughe erano fatte con sika? (291 oppure il 292?) quello o che altro useresti?

[/quote]
[/quote]

Sai che non ne ho idea di cosa fossero fatte le fughe...nei punti dove ogni tanto saltava un pezzettino io riempivo con silicone...
perdonatemi.....ma.....come architetto ogni volta che vedo la ceramica su una barca a vela.....mi vengono le lacrime e scuoto la testa!!!
SadsmileySadsmiley
perdonatemi.....ma.....come architetto ogni volta che vedo la ceramica su una barca a vela.......mi vengono le lacrime e scuoto la testa!!!
SadsmileySadsmiley
....anche a me!!!!!!!!!!!che non sono architettoSadsmileySadsmileySadsmiley
Su Resolution il wc è un Orvea Superbaltico la cui tazza in ceramica ha le dimenzioni normali. Ti assicuro che mi vengono le lacrime ogni volta che mi trovo a che fare con cessetti di plastica per microculi! Smile)))

Citazione:sensi piero ha scritto:
perdonatemi.....ma.....come architetto ogni volta che vedo la ceramica su una barca a vela.......mi vengono le lacrime e scuoto la testa!!!
SadsmileySadsmiley
....anche a me!!!!!!!!!!!che non sono architettoSadsmileySadsmileySadsmiley
scusa resolution ma
io parlavo di ceramica da rivesitmento e non dei cessetti che poi io di plastica non ne mai visti ma forse mi sbaglio!
Bella cucina? Dalle foto deduco che fate da mangiare solo legati in porto e non passano neanche barche che fanno onde. Addirittura ho visto un fornello a gas appoggiato e basta. In barca , la sicurezza innazitutto. Il fornello deve basculere più di 35° a dx e sn. e tutt'intorno deve avere una battuta affinchè le pentole non possano uscire, i ferma pentole che normalmente vengono usati non danno sicurezza, con forti rolli e beccheggi, colpi, non c'è la fanno a mantenere imprigionata la pentola. Le pentole devono essere grandi, per far bollire l'acqua è meglio usare la pentola a pressione, sia perchè si fa prima, sia perchè è più sicura. Il bello è una cosa soggettiva, io guarderei di più alla praticità, sia di cucinare che di pulire. Far da mangiare è un'oppppinione.-
quoto bullo
a parte l'estetica una cucina deve anche avere certi requisiti di sicurezza e comodità per la navigazione

Su una barca ho visto il ripiano della cucina fatto con una lastra molto sottile di marmo. Effetto bellissimo. Non ho idea del peso, ma tutte le soluzioni al di fuori del corian sono o poco pratiche o decisamente brutte.
Dovrebbe trattarsi di marmo o granito incollato su honeycomb, da i vantaggi del lapideo con una grande leggerezza, in quanto lo spessore di materiale nobile può essere anche di 3 mm.
Grazie. Allora non avrei dubbi.
Sempre d'accordo sui temi della sicurezza, ma chi cucina in navigazione?Noi per le nostre traversate partiamo con termos di caffè, tè e tortellini in brodo. Il resto che peschiamo dalla cambusa non ha bisogno di essere cucinato. Buon Anno a tutti!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento