Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Infatti anch'io sono sicuro che due winch in più sono difficili da installare.
Per ora faccio solo regate quindi è proprio per questo che vorrei ottimizzarla. Anche tu avevi il grosso a 6:1?
Con 30 nodi lo spi è già sottocoperta quindi la strambata si fa con più calma.
))
Ok allora tanto più ti serve la torretta. é da li che dovrebbe uscire la diretta. Poi ti consiglio di modificare il sistema del paterazzo e di farlo rinviato sui due lati ed aumentare anche i rinvii
Citazione:easy221 ha scritto:
Noi sulla nostra avevamo una randa di 46mq con la normale 6:1 e la veloce 4:1 (che diventa un 24:1).
Come dice fast37 è importante lasciere la veloce a fine corsa...Sono quei 10 cm di scotta che ti possono fare la differenza sia cazzando che mollando (per aiutarti ad allentare la tensione sulla normale).
In più noi avevamo uno strozzatore nash che facilitava molto le cose.
LA randa era questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aspetta mi sono perso: la veloce 24:1? O forse era la fine?
Sono ignorante cos'è lo strozzatore nash?
Si jucas 24:1 è la fine.
Il nash è uno strozzatore che con cui puoi mollare la scotta sia verso il basso che verso l'alto.
In pratica nella parte bassa dello strozzatore c'è una frizione che ti permette di mollare velocemente la scotta quel tanto che basta per poi liberarla sensa sforzo dallo strozzatore.
All'inizio è un pò difficile trovare il punto esatto per bloccare la scotta (tirando troppo in basso entra in funzione la frizione e per di qualche cm)
Ma per capirlo meglio ti posto la foto dello strozzatore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Infatti anch'io sono sicuro che due winch in più sono difficili da installare.
Per ora faccio solo regate quindi è proprio per questo che vorrei ottimizzarla. Anche tu avevi il grosso a 6:1?
Con 30 nodi lo spi è già sottocoperta quindi la strambata si fa con più calma.
))
Ok allora tanto più ti serve la torretta. é da li che dovrebbe uscire la diretta. Poi ti consiglio di modificare il sistema del paterazzo e di farlo rinviato sui due lati ed aumentare anche i rinvii
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco il (bellissimo) pozzetto di un 37 dove li mettereste i Winches?
p.s li vedi il sistema con la torretta, in realtà io partendo da quello l'ho modificato ancora
per fare un bel lavoro andrebbero recessati sul paramare il più a poppa possibile....un pò costosa come operazione
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Infatti anch'io sono sicuro che due winch in più sono difficili da installare.
Per ora faccio solo regate quindi è proprio per questo che vorrei ottimizzarla. Anche tu avevi il grosso a 6:1?
Con 30 nodi lo spi è già sottocoperta quindi la strambata si fa con più calma.
))
Ok allora tanto più ti serve la torretta. é da li che dovrebbe uscire la diretta. Poi ti consiglio di modificare il sistema del paterazzo e di farlo rinviato sui due lati ed aumentare anche i rinvii
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco il (bellissimo) pozzetto di un 37 dove li mettereste i Winches?
p.s li vedi il sistema con la torretta, in realtà io partendo da quello l'ho modificato ancora
sul teak di fianco alla ruota!
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Infatti anch'io sono sicuro che due winch in più sono difficili da installare.
Per ora faccio solo regate quindi è proprio per questo che vorrei ottimizzarla. Anche tu avevi il grosso a 6:1?
Con 30 nodi lo spi è già sottocoperta quindi la strambata si fa con più calma.
))
Ok allora tanto più ti serve la torretta. é da li che dovrebbe uscire la diretta. Poi ti consiglio di modificare il sistema del paterazzo e di farlo rinviato sui due lati ed aumentare anche i rinvii
[
sul teak di fianco alla ruota!
comodo quando si apre il gavone!
a perche si aprono?
A me francamente con rande inferiori ai 40m non vedo male il paranco, mi piace. Però il fatto che Einstein abbia installato la german sheet sul Bonin 31 mi fa riflettere.
Citazione:easy221 ha scritto:
per fare un bel lavoro andrebbero recessati sul paramare il più a poppa possibile....un pò costosa come operazione
Concordo con te, magari su staffa inox e un pò esterni per ridurre l'inclinazione e favorire l'apertura dei gavoni, non troppo a poppa per non interferire col timoniere e lasciare spazio al randista per sedersi eventualmente sopravvento; un lavoro fattibilissimo, forse esteticamente discutibile ma certamente funzionale.
ciao
PS. Sulle panche di lato alla ruota, anche se fisse, direi proprio di no, quello è il posto del timoniere.
Citazione:tiger86 ha scritto:
A me francamente con rande inferiori ai 40m non vedo male il paranco, mi piace. Però il fatto che Einstein abbia installato la german sheet sul Bonin 31 mi fa riflettere.
Tiger, come sai nell'ultimo campionato ero con Massimo su 'Evviva', quindi con sistema scotta randa classico parancato con ridotta, credimi ho rimpianto il mio Bonin con 'tedesca' (molto meno stressante), anche se su Evviva avevo una randa più piccola.
ciao
Citazione:zankipal ha scritto: sul teak di fianco alla ruota!
Comodo il randista! Moooolto comodo.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto: sul teak di fianco alla ruota!
Comodo il randista! Moooolto comodo.
oh ma pensate solo alle regate eh! qundo sei la timone dietro al ruotone, vuoi mettere avere il winch scotta randa li di fianco invece che andare a cercare il paranco
va be ma tanto lì ci sono i gavoni, non lo avevo notato, bisogna fare i recessi sul paramare o mettere dei supporti inox, poco belli ma più economici.
Mi state quasi invogliando a fare una pazzia e mettere la tedesca, ma rinsavisco subito...troppi soldi. Cerco di trarre beneficio dalle vostre indicazioni e con qualche prova magari trovo la modifica giusta al paranco. Ma ditemi una cosa, la tedesca che rapporto di rinvio ha?
@fast37
Visto che tu hai o avevi l'elan 37 più veloce d'italia..... fino ad oggi,
))
Potresti dirmi una cosa sulla possibilità di fare modifiche.
Ci sono sulla coperta quei punti dove il gelcoat è più spesso per aggiungere golfari strozzascotte etc...non so come si chiamano, tu sai se hanno un'anima in legno o acciaio e quindi si puó pensare di forare e filettare oppure è necessario smontare il celino e mettere dei controdadi? Vorrei mettere il barber per lo spi ma se devo smontare tutto non ne vale la pena.
Grassie
Citazione:jucas ha scritto:
Mi state quasi invogliando a fare una pazzia e mettere la tedesca, ma rinsavisco subito...troppi soldi. Cerco di trarre beneficio dalle vostre indicazioni e con qualche prova magari trovo la modifica giusta al paranco. Ma ditemi una cosa, la tedesca che rapporto di rinvio ha?
Dipende dai winches che monti.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Mi state quasi invogliando a fare una pazzia e mettere la tedesca, ma rinsavisco subito...troppi soldi. Cerco di trarre beneficio dalle vostre indicazioni e con qualche prova magari trovo la modifica giusta al paranco. Ma ditemi una cosa, la tedesca che rapporto di rinvio ha?
Dipende dai winches che monti.
ciao
In che senso? Non ho capito niente allora...
Io pensavo che la dimensione dei winches cambiasse solo la tenuta e la velocità di recupero ma la demoltiplica fosse data solo dalle pulegge...spiegami please
la tadesca è un rapporto 2:1 come bozzelli, poi visto che va direttamente sul winch la riduzione dello sforzo dipende da che rapporti ha il winch che usi, esempio se monti dei winch da 40 farai una forza 40 volte superiore a quella che applichi con la manovella
solo per precisione, il sistema alla tedesca è 2:1 agendo su un capo, e 1:1 agendo su entrambi.
Si può anche facilmente e rapidamente modificare per farlo diventare 4:1 in condizioni di vento forte, basta mettere un doppio sul carrello e spostare il singolo a fine boma.
Citazione:jucas ha scritto:
@fast37
Visto che tu hai o avevi l'elan 37 più veloce d'italia..... fino ad oggi, ))
Potresti dirmi una cosa sulla possibilità di fare modifiche.
Ci sono sulla coperta quei punti dove il gelcoat è più spesso per aggiungere golfari strozzascotte etc...non so come si chiamano, tu sai se hanno un'anima in legno o acciaio e quindi si puó pensare di forare e filettare oppure è necessario smontare il celino e mettere dei controdadi? Vorrei mettere il barber per lo spi ma se devo smontare tutto non ne vale la pena.
Grassie
per la precisione probabilmente il secondo più veloce, risultati alla mano....non che ce ne siano molti che fanno regate...
cmq allora: mi pare di capire che tu hai l'attrezzatura standard, non la performance.
Ogni volta che sulla coperta trovi un recesso oppure una 'bombatura' di stampata, vuol dire che li dentro c'è una piastra d'acciaio che puoi filettare. dovrestii avere deipunti predisposti per il barber spi.
ad ogni modo io dopo aprile cambio la barca, quindi se ti servono vele ed attrezzatura da regata fammi sapere