Ciao un mio consiglio il 6:1 è il minimo riduci quello di fino con un 3:1 o 4:1 con bozzelli a violino.
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti,
vorrei modificare il mio sistema di scotta randa.
Ora, come si vede dalle foto, se son riuscito a postarle come si deve, ho un paranco classico 6:1 e un fine 36:1, almeno così mi pare.
Non mi piace, il fine serve a ben poco, laschi poco sotto raffica, serve solo a cazzare a ferro se necessario. Il 6:1 va bene fino a 15 nodi poi diventa duretto, ma il fine è sempre troppo demoltiplicato per utilizzarlo. per contro il 6:1 in strambata impiega ore nel recupero e con tanto vento la trozza del boma e tutto il resto urlano dal dolore.
Insomma vorrei diminuire il tutti e due, magari un 4:1 e un 16:1, ma non so bene come fare.
Consigli?
direi che la soluzione finale migliore è 6:1 la normale, 4:1 la fine con torretta fissa centrale...
Ciao a me pare, quasi chiaramente di vedere un 3:1 e un fine 3:1
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Io ho un 340 che ha un sistema uguale al tuo, ma da quello che mi sembra di vedere, il rapido è molto meno demoltiplicato.
Il fino va usato solo sotto carico e quindi è bene che sia potente.
Io mi trovo bene.
Un amico con un Deheler mi ha fatto vedere il suo con la doppia cima, ma a me non piace, anche perchè le cime sono sottili e c'è poca presa, oltre al fatto che mi sembra facile si incattivisca qualcosa.
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Si è un pò quello che intendevo, il rapido cos'hai? 2:1? e il fine è 4:1?
Dovrei provare...la mia unica preoccupazione è che il fine che...finisce...nel senso che non si lasca oltre la distanza tra boma e carrello...o no? o forse più si lasca più si allunga?
a me sembra 4 rapido e 6 il fino ma nn si vede bene...
Il fino impiombato alla scotta del rapido ti dà questo problema,finito lui...oppure
ti servono due circuiti ben distinti,ma avrai km di scotte in pozzetto...
@henri
Quindi il fine 3:1 o 4:1 che diventa 18:1 o 24:1? Se ho capito bene.
@fast37
E quale sarebbe il secondo più veloce x curiosità?
Non so se ho la versione standard o la performance, se mi dici le differenze te lo dico.
Sul discorso delle bombature ti ringrazio mi hai dato una notizia fantastica, ho proprio lo spazio adatto per il golfare e lo strozzatore per il barber spi, che poi avendo il doppio circuito braccio scotta è giusto uno sfizio in caso di ventone ma così vuole il tailer.
Se vendi attrezzatura per il 37 ben venga, in questo momento sicuramente avrei bisogno di una randa, ora ho una 3dl north d del 2008, comincia ad essere un pò frusta e mi sa che sono all'ultima stagione. Poi se hai altro di interessante ben volentieri
Come te credo nella barca, anche se ovviamente so di non avere un x o un j, e quindi sto cercando di farla rendere al massimo nel limite delle mie possibilità.
il più veloce è stato klara ai tempi in cui era portato da un ottimo equipaggio. come si chiama la tua barca? per l'attrezzatura ti preparo una lista con i vari prezzi. La performance ha albero sparcraft performance, sartiame in tondino, winches magiorati, patarazzo 32:1 a cascata, barber, inner, etc etc.
la versione bulbo 2,30 è competitiva in IRC, la 2,05 in ORC.
Citazione:fast37 ha scritto:
il più veloce è stato klara ai tempi in cui era portato da un ottimo equipaggio. come si chiama la tua barca? per l'attrezzatura ti preparo una lista con i vari prezzi. La performance ha albero sparcraft performance, sartiame in tondino, winches magiorati, patarazzo 32:1 a cascata, barber, inner, etc etc.
la versione bulbo 2,30 è competitiva in IRC, la 2,05 in ORC.
La mia si chiama Pappamisidiale...ok ok ora potete smettere di ridere...
Si decisamente non ho la versione performance, però almeno ho il bulbo a 2,05 visto che regato in orc sono fortunato.
Ciao e Buon Anno il paranco: più potenza meno velocità, il fine 3:1 aziona meno metri e risulta più veloce del 4:1. Si se mantieni il 6:1 avrai con il fino 3:1 potenza 18 e con il 4:1 potenza 24 io punterei sul 18
;)se fai regate smonta il 6:1 usalo per la crociera e punta sul 4:1 di massima e 4:1 di fino totale 16
@henri
Quindi il fine 3:1 o 4:1 che diventa 18:1 o 24:1? Se ho capito bene.
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
sul parancaccio in effetti hai ragione, sono convinto anch'io che alla tedesca è il massimo, fianco al trasto spazio non ce n'è ci sono i gavoni apribili, però ho letto sul forum che qualcuno ha aggiunto due winch sul 37, spero si faccia vivo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37387
Forse questo link ti puo' far vedere qualche modifica che ho fatto su IAIAI, tra l' altro c'e' anche il winch aggiuntivo (che pero' non ho fatto mettere per la tedesca). Personalmente non ho mai sentito la necessita' di cambiare manovra anche adesso che per le regate uso una randa ST.
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
sul parancaccio in effetti hai ragione, sono convinto anch'io che alla tedesca è il massimo, fianco al trasto spazio non ce n'è ci sono i gavoni apribili, però ho letto sul forum che qualcuno ha aggiunto due winch sul 37, spero si faccia vivo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37387
Forse questo link ti puo' far vedere qualche modifica che ho fatto su IAIAI, tra l' altro c'e' anche il winch aggiuntivo (che pero' non ho fatto mettere per la tedesca). Personalmente non ho mai sentito la necessita' di cambiare manovra anche adesso che per le regate uso una randa ST.
grazie avevo letto il tuo post, ma dalle foto si capisce poco.
Anche tu hai i due paranchi come me?
sul Bavaria 38 match sono montati così
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Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
sul parancaccio in effetti hai ragione, sono convinto anch'io che alla tedesca è il massimo, fianco al trasto spazio non ce n'è ci sono i gavoni apribili, però ho letto sul forum che qualcuno ha aggiunto due winch sul 37, spero si faccia vivo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37387
Forse questo link ti puo' far vedere qualche modifica che ho fatto su IAIAI, tra l' altro c'e' anche il winch aggiuntivo (che pero' non ho fatto mettere per la tedesca). Personalmente non ho mai sentito la necessita' di cambiare manovra anche adesso che per le regate uso una randa ST.
grazie avevo letto il tuo post, ma dalle foto si capisce poco.
Anche tu hai i due paranchi come me?
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E'stato montato direttamente dall'Elan, penso che esista un kit di serie dato che non ho fatto altro che richiederne l' instalazione all ' Adria Ship (Coretti)al momento dell' ordinazione.
BV
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
sul parancaccio in effetti hai ragione, sono convinto anch'io che alla tedesca è il massimo, fianco al trasto spazio non ce n'è ci sono i gavoni apribili, però ho letto sul forum che qualcuno ha aggiunto due winch sul 37, spero si faccia vivo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37387
Forse questo link ti puo' far vedere qualche modifica che ho fatto su IAIAI, tra l' altro c'e' anche il winch aggiuntivo (che pero' non ho fatto mettere per la tedesca). Personalmente non ho mai sentito la necessita' di cambiare manovra anche adesso che per le regate uso una randa ST.
grazie avevo letto il tuo post, ma dalle foto si capisce poco.
Anche tu hai i due paranchi come me?
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E'stato montato direttamente dall'Elan, penso che esista un kit di serie dato che non ho fatto altro che richiederne l' instalazione all ' Adria Ship (Coretti)al momento dell' ordinazione.
BV
bel lavoro sul serio, pulito ed elegante.
non pensavo che in quel punto il gelcoat fosse abbastanza resistente da reggere. Tu però mi dici che non l'hai usato per la tedesca ma per il genoa giusto? Le forze in gioco saranno le stesse no? non hai mai provato a fare il circuito alla tedesca per la randa?
P.S. e invece la bottiglia di vino come la tieni così bella dritta e sicura? ehehehe
Grazie Einstein e Jucas per l' apprezzamento.
Il winch e' pricipalmente installato per il Genoa/Fiocco/Gennaker quando esco solo. In quel modo ho tutto sotto controllo avendo la randa sul paranco. Come detto prima non ho mai sofferto il paranco, anzi. Alcune volte e' capitato, con un po' di vento, che l' abbia usato per dare quell' extra cazzatina al veloce se, essendo al timone, mi trovavo in posizione non ottimale per cazzare la randa.
La bottiglia DEVE sempre stare in posizione da non disperdere nemmeno una goccia del prezioso contenuto, quindi, oltre al set che vedi in foto attorno al timone per tenere sempre a portata di mano bicchieri e lattine, ho uno speciale vassoio in gomma che tiene sia bicchieri che bottiglie ben solidali con il tavolino del pozzetto
http://www.oceanfenders.com/scheda.php?i...chiave=%25 .