Su una barca che mi piace (leggi: che ho in mente di acquistare) il paranco di scotta della randa è così organizzato:
- rotaia davanti alla ruota del timone
- con il boma al centro, il paranco è perfettamente verticale ed il suo attacco sul boma è a circa 30 cm dall'estremità verso poppa.
Domande:
- posso spostare l'attacco sul boma di 40/50 cm verso prua?
- se, come penso, non creo grossi problemi al boma, li creo alla rotaia e aumento lo sforzo necessario per manovrare?
Thanks
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PS: sarebbe un Comet 33
Perchè dovresti farlo? Per installare qualche strumento sulla chiesuola?
Io ho fatto spostare ad un mio amico su un GS37 di circa 30cm e non è cambiato proprio nulla.
50cm non sono pochi e in liena teorica come dici tu aumenta lo sforzo sul paranco e leggermente mette in flessione il boma, dipende un po' dalla barca, capirai ad es. che farlo su un melges 20 non è la stessa cosa che su un first47.7
Grazie Tiger:
la barca sarebbe un comet 33.
Il motivo sarebbe che (ti prego non inorridire), da simil-racer la vorrei trasformare in cruiser, per cui a poppa ci andrebbe un filante 'roll bar' per pannelli solari e antenne varie + un bimini che almeno riparasse degnamente dal sole il timoniere e il marinaio (che non sopportano il sole
)
ciao
... poi, se pensi che sia un'idea malsana trasformare quella barca, dillo pure, ho bisogno di opinioni diverse dalla mia
il carrello del trasto si troverà a lavorare con un carico obliquo e non perpendicolare; ma questo lo avevi già capito. Secondo me, l' angolo di lavoro non dovrebbe essere così drammatico da creare problemi.
Quando lasci la barca all' ormeggio per lunghi periodi, potrai alleggerire la situazione facendo poggiare il boma in coperta, non lasciando così la scotta in tensione.
Solo adesso leggo il progetto di trasformazione in cruiser.
Sposta il trasto davanti al tambuccio o sopra la tuga e non se ne parla più.
Se sotto al boma dove va fissato il paranco hai i cursori bloccali con una vite filettando il buco, perche se li fissi con i rivetti con quel angolo prima o poi li taglia e ti scorre il cursore verso poppa.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Solo adesso leggo il progetto di trasformazione in cruiser.
Sposta il trasto davanti al tambuccio o sopra la tuga e non se ne parla più.
davanti al tambuccio non c'è posto
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e sopra la tuba nin zo
, mi sembra di 'snaturare' completamente.
Mi sto spremendo le meningi per avere un pò d'ombra in navigazione, poi, una volta fermo, sgancerei il paranco e aggancerei il boma al 'roll bar', in modo da non avere ostacoli per coprire pozzetto e tambuccio con un bel tendalino a capanna.
A quel punto anche lo spray sarebbe inutile ... basterebbe un parabrezza tipo Najad ...
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una cosa così con due paranchi che ti viene una graziosa tedeschina??
Se inorridissi sarei un cretino:
Premesso che ogni armatore ha diritto di personalizzare la barca secondo il proprio gusto e ognuno ha gusti e ambizioni diverse, la tua idea mi pare poco invasiva e poco costosa. Potresti anche non togliere il golfare attuale e aggiungerne uno più avanti, così un giorno potresti sempre attaccare dietro.
Io penso che per un uso crocieristico possa andare benissimo. Ma il roll bar sotto il boma non ti viene troppo basso?
A me personalmente il roll bar non piace, anche il bimini lo metto a luglio e lo tolgo ad agosto.
Invece lo spray hood, soprattutto su una barca da crociera, è molto utile.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Se inorridissi sarei un cretino:
Premesso che ogni armatore ha diritto di personalizzare la barca secondo il proprio gusto e ognuno ha gusti e ambizioni diverse, la tua idea mi pare poco invasiva e poco costosa. Potresti anche non togliere il golfare attuale e aggiungerne uno più avanti, così un giorno potresti sempre attaccare dietro.
Io penso che per un uso crocieristico possa andare benissimo. Ma il roll bar sotto il boma non ti viene troppo basso?
A me personalmente il roll bar non piace, anche il bimini lo metto a luglio e lo tolgo ad agosto.
Invece lo spray hood, soprattutto su una barca da crociera, è molto utile.
L'arco del roll bar lo farei passare dietro al paranco del paterazzo (NON alla Hunter, per capirci ... ma alla Ovni) e dovrebbe servire soprattutto per posizionare in modo ottimale i pannelli solari (inclinabili verso prua o poppa, a seconda delle necessità).
La tela del bimini sarebbe posizionata ad un livello più basso e, una volta chiusa, dovrebbe 'integrarsi' alla struttura del roll bar senza appesantire (otticamente) la poppa con troppi orpelli.
Citazione:mckewoy ha scritto:
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una cosa così con due paranchi che ti viene una graziosa tedeschina??
la tedeschina mi piace assai
... l'avevo lì sulla punta della lingua
Giorgio, oltre alle considerazioni fatte, ti sconsiglio vivamente di portare così avanti l'attacco sul boma, saresti costretto, ad ogni minima variazione di carrello, ad intervenire anche sulla scotta per non variare la forma dei profili; in pratica, ogni volta che scarrelli sottovento costringi la scotta ad una notevole tensione supplementare, e questo andrebbe a contrastare i tuoi intenti.
Se vuoi stare all'ombra durante la navigazione (anch'io ho il tuo stesso problema), ti e' sufficiente un piccolo bimini che ti copra dalla scotta randa allo specchio di poppa, quando sei fermo invece, puoi attaccarti con un telo al bimini stesso tramite una cerniera e portarlo, a piacere, fino all'attacco del vang, dove, con l'aiuto di una stecca tonda infilata in una tasca, ti potrai attaccare alle sartie alte con un nodo a sgancio (non si sa mai).
ciao
Einstein, parliamo di crociera pura...
Il carrello può posiazionarlo a seconda di dove serve e lasciarlo lì per lavorare solo con la scotta.
come è fatto un nodo a sgancio??? con il corrente ganciato??
Citazione:tiger86 ha scritto:
Einstein, parliamo di crociera pura...
Il carrello può posiazionarlo a seconda di dove serve e lasciarlo lì per lavorare solo con la scotta.
Beh, a quel punto allora meglio eliminare il trasto e adottare la soluzione di mck con un buon vang.
ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
come è fatto un nodo a sgancio??? con il corrente ganciato??
Un chiacchierato ganciato.
ciao
la modifica che vuoi fare non porta grandi controindicazioni dal lato pratico, magari rinforza l'attacco come suggerito da Quadrantef, o meglio inserisci una piastrina nella canaletta del boma, a poppa dell'attacco, fisata con altri rivetti.
verifica piuttosto l'altezza che hai sotto il boma con la randa issata e cazzata bene di balumina, di solito i bimini montati in quel modo sotto il boma, risultano molto bassi.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
come è fatto un nodo a sgancio??? con il corrente ganciato??
Un chiacchierato ganciato.
ciao
ciacchierato sta per parlato?? ( lungo su corto, corto su lungo )
Per la soluzione di machevoi verifica che la tuga regga strutturalmente
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
come è fatto un nodo a sgancio??? con il corrente ganciato??
Un chiacchierato ganciato.
ciao
ciacchierato sta per parlato?? ( lungo su corto, corto su lungo )
Si, mia moglie lo chiama così.
ciao