10-01-2011, 03:21
Citazione:aleufo ha scritto:
Quindi se faccio 20 di AW è giusto che apra l'angolo delle palette di 40 gradi?
ALLLLLEEEEE... su cosa vuoi regolarlo ...sul reale???[:261]
Citazione:aleufo ha scritto:
Quindi se faccio 20 di AW è giusto che apra l'angolo delle palette di 40 gradi?
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Cosa?
Citazione:aleufo ha scritto:
No Mr, lo voglio sul vento apparentemente reale da una parte, sul vento reale in apparenza dall'altro.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Io di bolina guardo filetti, windex, speed, windex, avversario, boa, filetti, windex, speed, avversario, speed, windex, filetti, onda, onda, boa, avversario... [AT LIBIDINUM].
Almeno non mi annoio.
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Cosa?
Citazione:Messaggio di aleufouna delle motivazioni per le quali il windex in testa può segnare angoli minori (o maggiori) di quello 'realmente apparente' va trovata nel fenomeno che la B&G chiama 'upwash' cioè la deviazione che subiscono i filetti del vento a seguito dell'influenza delle vele (principalmente nelle andature di bolina).
... ma se una barca stringe 20° di apparenTe, il windex deve avere un' apertura di 40°, magari anche centrata? Corretto?
perchè, a parte la foto.....l'angolo mi sembra inferiore?
Piace la randa iper tecnologica ....mimetizzata da 'cartone'?
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Che dire, prova... magari piace anche a te.
E' un pò la differenza tra chi guida per andare a fare la spesa e chi lo fa per divertirsi in pista. Quando si cerca di migliorarsi e di fare le cose per bene, devo desumere dal tuo intervento, che altro non si fa se non farsi trastullare dalle mosche.... vabbhè, differenti correnti di pensiero
Ricollegandomi al tuo discorso e poichè non faccio più regate con la mia ormai da anni, ..... non mi interessa la prestazione, mi interessa il piacere di portarla.
Come non mi interessa se al Ring faccio 8'55' o 9'15' ma mi interessa il piacere di un giro fatto bene.
Citazione:LiberaMente ha scritto:Come vedi dalla tabella che B&G suggerisce come base di partenza, che sono riuscito ad allegare, l'effetto è maggiore di bolina, e va dai -7 ai +8; al traverso l'influenza è minore, al lasco media.
Paolo, però io ho sempre visto che l'upwash è significativo ad angoli al vento piuttosto aperti, mentre di bolina è insignificante. Io in tabella ho valori solo oltre i 90 gradi. Upwind conta solo la centratura dello zero dello strumento. Inoltre varia anche in modo significativo in funzione dell'intensità del vento.
Citazione:einstein ha scritto:Per la variazione di intensità la B&G mi ha consigliato di inserire un 10% in meno in poppa (165°) con il valore della correzione che diminuisce automaticamente e linearmente fino ad azzerarsi a 90°.
Scusa Paolo, sei in grado di postare anche le variazioni di intensità?
grazie
ciao
Citazione:aleufo ha scritto:be si è ragionevole. volevo dire che magari è meglio lo strumentino che riporta a piede d'albero insieme agli altri e che comunque non deve essere la principale cosa che guardi quando porti la barca, e neanche la secondaria...poi vero anche che la mia esperienza in altura è limitata a ruoli a prua dell'albero, quidi ho poca esperienza di conduzione di barche lente e sorde
ADL, concordo su molte cose, ma rimane il fatto che un doppio controllo, filetto/ windex dà una gestione più precisa della barca. Anche perchè i segnali dall'alto possono arrivare prima che in basso, poi in equipaggio se i regolatori ti mettono a segno e seguendo tali regolazioni non metti il segnavento sulla paletta, potrebbe voler dire che qualcosa on va....<due controlli, meglio di uno....
Citazione:aleufo ha scritto:anche io quando timono uso il windex in testa, oltre ovviamente ai filetti e gli strumenti. Spesso un'occhiatina lassù dà un'informazione più immediata e sincera di quanto dicono sofisticatissimi strumenti. Forse lo uso più di poppa che di bolina e spesso lo guardo anche quando porto lo spi.
ADL, concordo su molte cose, ma rimane il fatto che un doppio controllo, filetto/ windex dà una gestione più precisa della barca. Anche perchè i segnali dall'alto possono arrivare prima che in basso, poi in equipaggio se i regolatori ti mettono a segno e seguendo tali regolazioni non metti il segnavento sulla paletta, potrebbe voler dire che qualcosa on va....<due controlli, meglio di uno....