I Forum di Amici della Vela

Versione completa: paranco paterazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ok a domani ciao!
metti una cima da 10 che da 12 è brutta, per la manualità il 10 va più che bene.
Io metterei un dynema con calza poliestere.
Il paranco a cascata va molto bene-
Ciao, ti quoto se decide per il 24:1 altrimenti la 10 sul 12:1 fa un pò male Big GrinWink
Citazione:tiger86 ha scritto:
metti una cima da 10 che da 12 è brutta, per la manualità il 10 va più che bene.
Io metterei un dynema con calza poliestere.
Il paranco a cascata va molto bene-
Citazione:eloisa ha scritto:

ok wake
ho seguito quella discussione
ma non mi vergogno ad ammettere di essere proprio a digiuno
mi serve la lista della spesa
bozzelli quali?
cime quali ?

ecc ecc....

eccomi. per fare un sistema analogo al mio spendi poco, devi solo avere due bozzelli singoli disposti a cascata come vedi dalla foto della discussione che ti ho segnalato. uno ce l'hai già (verifica/chiedi se va bene per il tessile ma credo di sì) quindi basta comprarne un altro.
poi per gli stroppi della cascata ti basteranno una decina di metri dyneema 9 mm, mentre io nel paranco ho circa 12 metri di poliestere 12 mm, ma va bene anche 10 se prendi dyneema.
quanto alla spesa, hai finito e sei intorno ai 140 euro. l'installazione è un altro discorso. relativamente semplice ma se vuoi fare un bel lavoro devi impiombare il dyneema che non è impossibile e poi devi sistemare il tutto perché sia equilibrato.

chiedi pure delucidazioni se sono stato poco chiaro
Come prima cosa, a prescindere dal sistema che verrà usato, la disposizione della cima nel paranco triplo mi sembra (la foto non è chiarissima) attualmente errata: l'uscita finale che va allo stopper deve essere nella gola centrale e non in quella laterale....
Giusta osservazione...ma il difetto peggiore lo vedo nel fatto che il paranco si strozza distante dallo stesso sullo stopper,quando si mette in forza si tira lateralmente il paranco stesso e questo fa perdere tanta efficienza alla manovra.Wink
Citazione:albert ha scritto:
Come prima cosa, a prescindere dal sistema che verrà usato, la disposizione della cima nel paranco triplo mi sembra (la foto non è chiarissima) attualmente errata: l'uscita finale che va allo stopper deve essere nella gola centrale e non in quella laterale....
Ma se è una barca per andare in crociera e basta che ti importa di mettere regolazioni di fino o cime in dynema?? vai di poliestere...
Ti quoto... a volte penso che il dyneema si possa evitare, ma la cosa che ritengo importante tanto in regata che in crociera è l'efficienza delle manovre che spesso è preclusa da un errato montaggio a parità di articoli istallati Wink
Citazione:agnul ha scritto:
Ma se è una barca per andare in crociera e basta che ti importa di mettere regolazioni di fino o cime in dynema?? vai di poliestere...
Aggiungo la regolazione di fino in questo caso serve, perché soltanto con un rapporto finale di 24:1 si può agire manualmente sul paranco 6:1 dotato di uno strozzatore a camme.
vediamo se ho capito:
sostituisco i due bozzelli tripli carico complessivo 1000kg ( quello in basso con stopper )
altro bozzello singolo carico kg ? misura ?
dayneema da 10 (il poliestere non riesco ancora ad impiombarla) sia per la cascata che per
il paranco ?

le lande che sono 2 golfari
sono fissate direttamente alla vetroresina con rondella e dado meglio mettere contropiastra?
a contatto con la vtr legno e poi acciaio?
Se i bozzelli devono reggere 1000 Kg
come fanno a resistere due bulloni da 6mm direttamente sulla vtr


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao si appunto si potrebbe creare un anello debole della catena, il golfare probabile che sia calcolato per un paranco 12:1 tu lo porti a 24:1 se tiri manualmente per 30 kg sviluppi una forza di 720 kg mettine due da 10 affiancati con contro piastra,risolvi pure il problema della cascata..
Citazione:eloisa ha scritto:
vediamo se ho capito:
sostituisco i due bozzelli tripli carico complessivo 1000kg ( quello in basso con stopper )
altro bozzello singolo carico kg ? misura ?
dayneema da 10 (il poliestere non riesco ancora ad impiombarla) sia per la cascata che per
il paranco ?

le lande che sono 2 golfari
sono fissate direttamente alla vetroresina con rondella e dado meglio mettere contropiastra?
a contatto con la vtr legno e poi acciaio?
Se i bozzelli devono reggere 1000 Kg
come fanno a resistere due bulloni da 6mm direttamente sulla vtr


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il paranco con i due tripl che formerà il 6:1 avrà in basso lo strozzatore a camme non lo stopper ok?
per i golfari ok grazie

il resto e' tutto giusto?
saresti cosi gentile da darmi le misure e i carichi
Ti ho inviato un e-mail...dovresti decidere se tenere il cavo metallico con il bozzello originale, ma devi dirmi di che prodotto si tratta è lui che sosterrà il maggior carico..giusto per evitare anelli deboli. Wink
questa foto puo' servire

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Henri 650 skype sei registrato?
Complimenti per la prontezza mi pare che sia un ronstan vecchio modello sbaglio? Che diametro puleggia ha e se leggi il codice articolo
Citazione:eloisa ha scritto:
questa foto puo' servire

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seguendo il ragionamento di Henri non sarebbe il caso di verificare anche il dimensionamento di quello che sta sopra il bozzello (cavo e terminali paterazzo)?
Non disfartene è un pezzo di alta qualità, il cavo metallico sai dirmi di quale diametro sia 5 o 6 ?
Ciao scusa ma non penso sia il caso il paterazzo sarà più che dimensionato, alla fine raddoppiamo il paranco e andrà usato manualmente senza l'uso di winch chewne pensi?
Citazione:clavy ha scritto:
Seguendo il ragionamento di Henri non sarebbe il caso di verificare anche il dimensionamento di quello che sta sopra il bozzello (cavo e terminali paterazzo)?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento