14-01-2011, 04:27
14-01-2011, 04:48
metti una cima da 10 che da 12 è brutta, per la manualità il 10 va più che bene.
Io metterei un dynema con calza poliestere.
Il paranco a cascata va molto bene-
14-01-2011, 04:53
Ciao, ti quoto se decide per il 24:1 altrimenti la 10 sul 12:1 fa un pò male
Citazione:tiger86 ha scritto:
metti una cima da 10 che da 12 è brutta, per la manualità il 10 va più che bene.
14-01-2011, 16:41
Citazione:eloisa ha scritto:
ok wake
ho seguito quella discussione
ma non mi vergogno ad ammettere di essere proprio a digiuno
mi serve la lista della spesa
bozzelli quali?
cime quali ?
ecc ecc....
eccomi. per fare un sistema analogo al mio spendi poco, devi solo avere due bozzelli singoli disposti a cascata come vedi dalla foto della discussione che ti ho segnalato. uno ce l'hai già (verifica/chiedi se va bene per il tessile ma credo di sì) quindi basta comprarne un altro.
poi per gli stroppi della cascata ti basteranno una decina di metri dyneema 9 mm, mentre io nel paranco ho circa 12 metri di poliestere 12 mm, ma va bene anche 10 se prendi dyneema.
quanto alla spesa, hai finito e sei intorno ai 140 euro. l'installazione è un altro discorso. relativamente semplice ma se vuoi fare un bel lavoro devi impiombare il dyneema che non è impossibile e poi devi sistemare il tutto perché sia equilibrato.
chiedi pure delucidazioni se sono stato poco chiaro
14-01-2011, 17:03
Come prima cosa, a prescindere dal sistema che verrà usato, la disposizione della cima nel paranco triplo mi sembra (la foto non è chiarissima) attualmente errata: l'uscita finale che va allo stopper deve essere nella gola centrale e non in quella laterale....
14-01-2011, 18:22
Giusta osservazione...ma il difetto peggiore lo vedo nel fatto che il paranco si strozza distante dallo stesso sullo stopper,quando si mette in forza si tira lateralmente il paranco stesso e questo fa perdere tanta efficienza alla manovra.
Citazione:albert ha scritto:
Come prima cosa, a prescindere dal sistema che verrà usato, la disposizione della cima nel paranco triplo mi sembra (la foto non è chiarissima) attualmente errata: l'uscita finale che va allo stopper deve essere nella gola centrale e non in quella laterale....
14-01-2011, 18:35
Ma se è una barca per andare in crociera e basta che ti importa di mettere regolazioni di fino o cime in dynema?? vai di poliestere...
14-01-2011, 19:15
Ti quoto... a volte penso che il dyneema si possa evitare, ma la cosa che ritengo importante tanto in regata che in crociera è l'efficienza delle manovre che spesso è preclusa da un errato montaggio a parità di articoli istallati
Citazione:agnul ha scritto:
Ma se è una barca per andare in crociera e basta che ti importa di mettere regolazioni di fino o cime in dynema?? vai di poliestere...
14-01-2011, 19:20
Aggiungo la regolazione di fino in questo caso serve, perché soltanto con un rapporto finale di 24:1 si può agire manualmente sul paranco 6:1 dotato di uno strozzatore a camme.
14-01-2011, 19:44
vediamo se ho capito:
sostituisco i due bozzelli tripli carico complessivo 1000kg ( quello in basso con stopper )
altro bozzello singolo carico kg ? misura ?
dayneema da 10 (il poliestere non riesco ancora ad impiombarla) sia per la cascata che per
il paranco ?
le lande che sono 2 golfari
sono fissate direttamente alla vetroresina con rondella e dado meglio mettere contropiastra?
a contatto con la vtr legno e poi acciaio?
Se i bozzelli devono reggere 1000 Kg
come fanno a resistere due bulloni da 6mm direttamente sulla vtr
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sostituisco i due bozzelli tripli carico complessivo 1000kg ( quello in basso con stopper )
dayneema da 10 (il poliestere non riesco ancora ad impiombarla) sia per la cascata che per
il paranco ?
sono fissate direttamente alla vetroresina con rondella e dado meglio mettere contropiastra?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2011, 19:59
Ciao si appunto si potrebbe creare un anello debole della catena, il golfare probabile che sia calcolato per un paranco 12:1 tu lo porti a 24:1 se tiri manualmente per 30 kg sviluppi una forza di 720 kg mettine due da 10 affiancati con contro piastra,risolvi pure il problema della cascata..
vediamo se ho capito:
il paranco ?
14-01-2011, 20:02
Il paranco con i due tripl che formerà il 6:1 avrà in basso lo strozzatore a camme non lo stopper ok?
14-01-2011, 20:05
per i golfari ok grazie
il resto e' tutto giusto?
saresti cosi gentile da darmi le misure e i carichi
il resto e' tutto giusto?
saresti cosi gentile da darmi le misure e i carichi
14-01-2011, 20:15
Ti ho inviato un e-mail...dovresti decidere se tenere il cavo metallico con il bozzello originale, ma devi dirmi di che prodotto si tratta è lui che sosterrà il maggior carico..giusto per evitare anelli deboli.
14-01-2011, 20:36
questa foto puo' servire
14-01-2011, 20:55
Henri 650 skype sei registrato?
14-01-2011, 20:59
Complimenti per la prontezza mi pare che sia un ronstan vecchio modello sbaglio? Che diametro puleggia ha e se leggi il codice articolo
questa foto puo' servire
14-01-2011, 21:03
Seguendo il ragionamento di Henri non sarebbe il caso di verificare anche il dimensionamento di quello che sta sopra il bozzello (cavo e terminali paterazzo)?
14-01-2011, 21:05
Non disfartene è un pezzo di alta qualità, il cavo metallico sai dirmi di quale diametro sia 5 o 6 ?
14-01-2011, 21:08
Ciao scusa ma non penso sia il caso il paterazzo sarà più che dimensionato, alla fine raddoppiamo il paranco e andrà usato manualmente senza l'uso di winch chewne pensi?
Citazione:clavy ha scritto:
Seguendo il ragionamento di Henri non sarebbe il caso di verificare anche il dimensionamento di quello che sta sopra il bozzello (cavo e terminali paterazzo)?