I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS per ipad
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
provato l'ais per l'ipad ed è davvero interessante. la configurazione è semplice (tanto che ci sono riuscito pure io)
il segnale viene trasmesso all'ipad via wifi e si legge sulla cartografia navionics (non è quella scaricabile dallo store di apple) dove vengono riportati i bersagli ed i vettori in caso di movimento del bersaglio (anche il vettore della barca). cliccandoci sopra appare una nuova piccola finestra dove ci sono tutti i dati trasmessi dal bersaglio (nome, mmi, velocità, rotta, destinazione ecc). attraverso il collegamento nmea vengono trasmessi all'ipad anche tutti i dati degli strumenti (e vorrei capire se esiste un'app per la strumentazione del vento), per ora per sicuro è ripetuto il segnale del gps.
insomma utile da tenere in pozzetto adeguatamente protetto da urti e acqua anche se la visibilità alla luce del sole non è pari a quella di un plotter.
Caro Nour,
sto aspettando di fare carena a meta' Maggio per poter uscire e controllare dal mio Bold 9700 se riesco a vedermi oppure con un Gps bleutooth della Emtag oppure uno che ha un minuscolo pannellino solare ma ne dubito perche occorre sempre uno compatibile, poi ci sentiamo, ma non vorrei mai parlare di wifi perche' non c'e'
Ciao
andate su sistemi android by google....un altro livello.
su bateaux di aprile c'è un servizio completo su I-pad per nautica, con costi e limiti (mi sembra parecchi)
la foto non è di grande qualità ma è per farvi vedere la schermata dell'Ipad con il sistema Ais.
l'immagine è di ieri mattina golfo di trieste.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:grazivar ha scritto:
Ipad 2 per poterlo usare in barca occorre avere il Gps che forse con una antenna bluetooth e un software che la riconosca probabilmente si puo' naqvigare con cartografia navionics (che suggerisce di navigare vicino alla costa capito?)
Grazivar


Beh, mille miglia dalla costa non e' cosi' vicino....42
Citazione:nour ha scritto:
la foto non è di grande qualità ma è per farvi vedere la schermata dell'Ipad con il sistema Ais.
l'immagine è di ieri mattina golfo di trieste.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, mi interessa questo apparecchio per Ipad. Sai dirmi dove si può trovare?
Inoltre le carte modificate di navionics dove le trovo?
Grazie
Marco
questo sistema della digital yacht (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) funziona su qualunque dispositivo dotato di browser, quindi non solo su IPAD a anche su IPhone, Sistemi Android, Windows Mobile, ecc, ecc.
lo stavo studiando proprio stamane.
In pratica, effettuato il collegamento via NMEA, questo apparecchio (che in effetti è un picoclo web server/computer con WiFi) lo colleghi alla strumentazione di bordo e tramite WiFi puoi collegarti dal pc o da qualunque altro dispositivo Mobile attraverso il browser, richiamando delle pagine web locali che fisicamente risiedono su questo dispositivo. Tali pagine web non fanno altro che 'presentare' su browser i dati ricavati dalle apparecchiature di bordo (GPS, radar, log, stazione del vento, ecc.).
Dienticavo: non parliamo poi di quanto consuma un apparato del genere e del fatot che l aWiFi nuoce alla salute....io dopo mezz'ora che sono in un ambiente con WiFi soffro di forte emicrania!
Il problema è che costa circa 1000 euro ed in italia non cè rete vendita/assistenza! Il prezzo è troppo caro per replicati i dati sul proprio telefonino o IPAD mentre si sta facendo il riposino sotto coperta, no?
Citazione:TestaCuore ha scritto:

Il problema è che costa circa 1000 euro ed in italia non cè rete vendita/assistenza! Il prezzo è troppo caro per replicati i dati sul proprio telefonino o IPAD mentre si sta facendo il riposino sotto coperta, no?

1000? per l'iAIS? no 450 ivato.
no...mille euro costa il dispositivo BOATraNET per connettere le apparecchiature via NMEA con il wifi
ma l'iais si connette via nmea agli strumenti con un cavo e poi rimanda su ipad via wi fi.
cosa non capisco? cioè non serve il BOATraNET (che non so cosa sia Big Grin)
Manda il link del prodotto cui dati riferimento, perché forse parliamo di prodotto diversi
Ho installato il dispositivo Ais per ipad della digital yacht. È stato abbastanza semplice, a parte un
Connettore dello splitter con un filo dissaldato.
Poi non era descritto molto chiaramente che sono necessari alcuni settaggi del software di navigazione
Per ricevere i dati Ais. Comunque adesso funziona tutto.
iPad in barca è molto comodo, e il software di navigazione mi pare valido e non complesso.
Ah dimenticavo: ho parlato con Digital Yacht. Ci lavora un ragazzo italiano molto disponibile. Da ottobre avranno anche un distributore italiano. Quindi anche l'assistenza. Anche se loro la fanno direttamente dalla casa madre in UK.
Quanto e' costato?
L'iAIS costa 499 in un sito spagnolo. Poi lo splitter che costa 120, se non ricordo male. iPad ce l'avevo già.
Ho valutato altri sistemi, ma alla fine questo era il top, in rapporto qualità / prezzo e anche per l'ergonomia.
Ultimo aggiornamento, il sistema è collegabile anche con il plotter di bordo via nmea. Lo strumento quindi manda il segnale ais via wifi all'ipad e via nmea al plotter.
Domanda per chi ha installato l'Ais per l'iPad: ho letto praticamente in tutti i post che il segnale arriva via wi-fi all'ipad. Vuole dire che se non c'è la copertura wi-fi (cosa frequente in mezzo la mare) l'Ais non funziona? Oppure ho capito male io?
la wifi che sì intende in questo caso è data dal dispositivo stesso e non va confusa con la connessione ad internet tramite wifi...spesso si diffondono le cose. wifi non è la connessione ad internet senza fili ma significa connettersi in rete (tra più computer o dispositivi in genere) tramite una confessione senza fili (in inglese wireless), detta appunto wifi.
Capito! Quindi è il dispositivo stesso che 'genera' una connessione
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento