26-01-2011, 22:38
26-01-2011, 22:47
ma se ho capito bene il motore in navigazione è sott'acqua! quindi lo devi togliere e mettere a posto! se viene mal tempo e devi rientrare in porto, in precario equilibrio in un pozzetto piccolo ti metti a togliere coperchio e mettere il motore con le onde che sbattono la barca qua e la!!
Una volta a 20 nodi ero solo e abbassare il supporto motore e accendere il 6cv me la sono vista brutta, pensa se dovevo togliere il coperchio e prendere 35 kg ( perchè un 6cv ci poesa) e metterlo in assetto! boh
Una volta a 20 nodi ero solo e abbassare il supporto motore e accendere il 6cv me la sono vista brutta, pensa se dovevo togliere il coperchio e prendere 35 kg ( perchè un 6cv ci poesa) e metterlo in assetto! boh
26-01-2011, 23:16
Penso che il sistema basculaggio serva proprio a non fare fatica.
Ma nessuno mi dice nulla della deriva che si solleva??
Ma nessuno mi dice nulla della deriva che si solleva??
26-01-2011, 23:19
Beh...a parte che con ogni Sail Drive il motore resta in acqua...
Se viene maltempo non arriva sicuramente all'improvviso (leggi: non ti farai mica trovare impreparato?)
Dalle prove fatte per metterlo in acqua (con un pò di pratica, guarda il video dal minuto 5.30)
si sta un attimo.
http://www.youtube.com/watch?v=QQBaJmtCgC4
Mi lascia perplesso il comando per accelerare, attendo di avere maggiori chiarimenti (non l'ho ancora vista personalmente!)
Se viene maltempo non arriva sicuramente all'improvviso (leggi: non ti farai mica trovare impreparato?)
Dalle prove fatte per metterlo in acqua (con un pò di pratica, guarda il video dal minuto 5.30)
si sta un attimo.
http://www.youtube.com/watch?v=QQBaJmtCgC4
Mi lascia perplesso il comando per accelerare, attendo di avere maggiori chiarimenti (non l'ho ancora vista personalmente!)
26-01-2011, 23:26
Citazione:motumare ha scritto:
Beh...a parte che con ogni Sail Drive il motore resta in acqua...
Se viene maltempo non arriva sicuramente all'improvviso (leggi: non ti farai mica trovare impreparato?)
Dalle prove fatte per metterlo in acqua (con un pò di pratica, guarda il video dal minuto 5.30)
si sta un attimo.
http://www.youtube.com/watch?v=QQBaJmtCgC4
Mi lascia perplesso il comando per accelerare, attendo di avere maggiori chiarimenti (non l'ho ancora vista personalmente!)
mha tutto bello , tutto facile in un salone , ma con onda che sbatacchia o semplicemente con un motoscafazzo che ti passa vicino al rientro e tu sei li a manovrare il macinino non lo vedo poi comodissimo ...
26-01-2011, 23:38
Metti che poi stai facendo tutto mentre un asteroide sta colpendo la superficie del mare a 3 metri da te...
Scherzi a parte, i pesi vanno messi il più centrale possibile...se non sbaglio poi quel gavone con quella soluzione è opzionale...ma da verificare a breve...
Intanto c'è questo:
http://www.velablog.com/2011/01/24/elan-...ufficiale/
Scherzi a parte, i pesi vanno messi il più centrale possibile...se non sbaglio poi quel gavone con quella soluzione è opzionale...ma da verificare a breve...
Intanto c'è questo:
http://www.velablog.com/2011/01/24/elan-...ufficiale/
26-01-2011, 23:43
Beh, anche nel first con onda non è il massimo e in più sei anche mezzo appeso fuori, non so, magari non è il massimo ma, tra le soluzioni possibili mi sembra tra le più comode, ribadisco, lo spazio a disposizione e la possibilità di puntare i piedi per bene e in basso sono una cosa molto positiva, avendo provato il Beneteau 25...
26-01-2011, 23:55
Comunque manetta dell'acceleratore e messa in moto saranno esterni (non presenti sulla barca esposta in fiera, ndr)
27-01-2011, 02:59
Mi sembra un bel barchino, ma da ex proprietario del meraviglioso first 210, non posso fare a meno nel notare una differenza molto importante: il first è inaffondabile e pertanto categoria B, mentre l'elan 210 è un categoria C. Un punto a favore dell'elan invece mi sembra la più facile carrellabilità( minor peso e profilo più basso nel carrello).
27-01-2011, 03:54
non mi piace la allocazione del fuoribordo
e percchè non un piccolo entrobordo sotto la discesa, magari s drive[?]
trppo pesante[?]
e percchè non un piccolo entrobordo sotto la discesa, magari s drive[?]
trppo pesante[?]
27-01-2011, 04:22
avete presente quel film di Pozzetto:
il ragazzo di campagna
http://www.youtube.com/watch?v=LwI_23pJt...detailpage
il ragazzo di campagna
http://www.youtube.com/watch?v=LwI_23pJt...detailpage
27-01-2011, 17:16
Citazione:piccio ha scritto:
Mi sembra un bel barchino, ma da ex proprietario del meraviglioso first 210, non posso fare a meno nel notare una differenza molto importante: il first è inaffondabile e pertanto categoria B, mentre l'elan 210 è un categoria C. Un punto a favore dell'elan invece mi sembra la più facile carrellabilità( minor peso e profilo più basso nel carrello).
ALT! Non è detto che sia innaffondabile perchè è un categoria B, affondano anche tanti categoria A...quello serve solo a indicare le condizioni meteomarine che possa affrontare una barca...o meglio, le due cose non sono collegate
@gianfranco
Un entrobordo implica da un lato avere sempre un piedino sotto lo scafo che date le misure della barca andrebbe a cozzare con la deriva mobile, inoltre maggior peso complessivo e l'impossibilità di sbarcarlo in caso di non utilizzo...
08-07-2011, 17:18
Segnalo a chi fosse interessato che la suddetta barca sarà visibile ed eventualmente provabile a Marina Navene, Malcesine, Garda...domani dalle 10 alle 17 circa!
Maggiori info in MP!
Maggiori info in MP!
08-07-2011, 20:09
Citazione:motumare ha scritto:
Segnalo a chi fosse interessato che la suddetta barca sarà visibile ed eventualmente provabile a Marina Navene, Malcesine, Garda...domani dalle 10 alle 17 circa!
Maggiori info in MP!
27-09-2011, 22:51
Ragazzi, che ne pensate adesso dopo qualche mese a bocce ferme? c'e' qualcuno che sul garda l ha provata (o in croazia?)... a me fa un acquolina terribile ma sono troppo un newbie per valutare bene...
certo si aspettano il botto, a genova quest anno: http://www.adriaship.it/download.php?f=O...an_210.pdf
ma penso che sia veramente tanto cara, specie se comparata con il first 21.7, ok barca piu vecchia come concezione ma so pure 12 mila eur in meno su un buon usato...
certo si aspettano il botto, a genova quest anno: http://www.adriaship.it/download.php?f=O...an_210.pdf
ma penso che sia veramente tanto cara, specie se comparata con il first 21.7, ok barca piu vecchia come concezione ma so pure 12 mila eur in meno su un buon usato...