I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lande interne o a murata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
C'erano 35kn di vento ( e pensa che quello è un posto molto riparato), in diga bolinavano stretto
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Vincenzo mi spieghi meglio il concetto perchè forse non ho capito:

con un fiocco al 108% la barca (di bolina) è più veloce che con uno al 140%?

(dove posso trovare qualche scritto??? -che vado a picchiare un po' di gente?-

Sì, hai capito bene, ma non saltare la premessa che dice 'a parità di superficie velica'

Se cerchi su internet dovrebbero esserci tutti i risultati delle prove del Politecnico di Milano.
Mi inserisco per capire meglio...

barca da crociera: Se dovessi farmi una vela di prua sarebbe più efficiente una genoa al 140% o un fiocco più piccolo al 105%? cambia qualcosa se l'armo è frazionato o in TA?

bv
Ha detto 'a parità di sup.velica' se metti meno tela vai di meno sta tranquillo.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Vincenzo mi spieghi meglio il concetto perchè forse non ho capito:

con un fiocco al 108% la barca (di bolina) è più veloce che con uno al 140%?

(dove posso trovare qualche scritto??? -che vado a picchiare un po' di gente?-

Sì, hai capito bene, ma non saltare la premessa che dice 'a parità di superficie velica'

Se cerchi su internet dovrebbero esserci tutti i risultati delle prove del Politecnico di Milano.
Mi inserisco per capire meglio...

barca da crociera: Se dovessi farmi una vela di prua sarebbe più efficiente una genoa al 140% o un fiocco più piccolo al 105%? cambia qualcosa se l'armo è frazionato o in TA?

bv
Ha detto 'a parità di sup.velica' se metti meno tela vai di meno sta tranquillo.
Quindi se l'armo nasce con genoa non non conviene cambiarlo con un 105%, giusto?
bv
Citazione:aleufo ha scritto:
Questa foto è fatta durante la costruzione del 969...quelle sono le lande del 969......lo 069 è lo stesso tranne che dove finisce il nero nel 969 continua il sandwich di carbonio nello 069 è sandwich di vetro.
Per spiegare la cosa meglio Vengono messe queste strisce di carbonio che formano uno spessore di circa un centimetro e mezzo e prendono lo scafo dentro e fuori anche fino al bianco....i vuoti che rimangono fra le strisce e fino ad arrivare al bianco sono riempiti di tessuti biassiali orientati a 90°, ma inclinati di 45° per distribuire lo sforzo....quindi in quella superfice lo scafo è un pieno di carbonio...

Impressionante davvero...Tongue
A me emoziona sempre, perchè se ci pensi è semplice ed efficace...certo deve essere ben realizzata., ma per me è bellissima.Tongue
non e'certo per barche di comuni mortali...
Non è vero, scusa, per me basta sapere a cosa dare il giusto valore...
appunto, un comune mortale dovrebbe sapere che e'possibile costruire una barca da crociera con questi criteri. Io sto imparando grazie al forum...
Citazione:mantonel ha scritto:
appunto, un comune mortale dovrebbe sapere che e'possibile costruire una barca da crociera con questi criteri. Io sto imparando grazie al forum...

quoto
Se dovessi farmi fare una barca da crociera l'armo lo voglio in testa con strallo di trinchetto e volanti, sartiole 4 divaricate due a prua due a poppa, crocette ortogonali, sartiame interno. Le sartie devono avere un quartiere di almeno 15° di conseguenza le crocette potrebbero essere 2 o 3 o addiritura 4. Genova grande, avolgibile, che, però, la balumina, caduta popppiera del genoa non superi la metà della E, boma. Trinchetta sullo stallo di trinchetto, senza sormonto. L'ultima mano di terzaruoli deve portarmi giù il 50% della P, inferitura. Con il genoa e un mano dovrebbe bolinare sino 22/24 nodi di apparente. L'armo è un'opppppinione.
anche i walkabout hanno le lande a murata in carbonio.cosi come le lande per paterazzo volanti e stralla di trinchetta.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento