I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teck consumato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto circa il teak, averlo e non averlo la differenza c'è, ma bisogna sapergli fare la manutenzione giusta altrimenti in pochi anni ti sparisce sotto i piedi.
Circa il prezzo per rifarlo bene ci vogliono circa 400 euro al Mq e non diciamo castronerie sulla qualità delle doghe ecc il prezzo del materiale su questi lavori è l'ultimo dei problemi, quello che costa è la manodopera
tu hai in zona di Roma chi ti rifà la coperta in teak a 400 euro mq?, parlo di lavoro finito ,a regola d'arte, doghe spesse non meno di 10 mm ecc....
Tenilo da conto.....potrebbe servire
SmileSmileSmile
Abita vicino casa mia non può sfuggire Smile
SmileSmileSmile
400 e/mq include anche togliere il vecchio teack?
penso di no ma dovrei chiederlo
sono sicuramente a favore del teak !!!
se il lavoro è eseguito da un buon artigiano, mantenerlo bello per molti anni non è difficile, valorizza la barca ed è un piacere averlo sotto i piedi ( o scarpe )


bv Wink
Assolutamente d'accordo con tutti. L'unica alternativa, secondo me, è un classico antisdrucciolo, che consente di risparmiare peso e soldi... ma il paragone non regge.
Se si devono spendere soldi, allora 100% teak.

PS: fra un po' lo farò anch'io, aspetto solo la vincita al superenalottoBig Grin

bv
Mbho....non dico che e' giusto pensare che 200 euri mq siano tanti....dico che non lo so.Ho degli amici ai quali chiedero'....cmq son 400.ooo delle vecchie lirette al mq...devo guardarmi attorno e poi cerco di essere preciso.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mbho....non dico che e' giusto pensare che 200 euri mq siano tanti....dico che non lo so.Ho degli amici ai quali chiedero'....cmq son 400.ooo delle vecchie lirette al mq...devo guardarmi attorno e poi cerco di essere preciso.
per completezza, dovresti chiedere il prezzo incluso anche l'asportazione del vecchio teack.
Bene ora ho fatto il prezzo e una cosa onesta con doghe Burma chiare.....posate incollate con viti nelle fughe levando il vecchio son 600 eurini in nero.se fattura piu' iva....
Ragazzi buongiorno a tutti!!
Rispondo solo per dovere di cronaca. Mi sembra che qualcuno non ho le idee chiare, e scusatemi anticipatamente se potrebbe offendere qualcuno!!!
Io questo lavoro lo faccio di mestiere, premessa fondamentale!!
Ho una regolare falegnameria autorizzata, a norma, e provvista di macchinnari di ultima generazione. Le coperte in Teak sono il 65% del mio fatturato annuo.
Fatta questa premessa, invito tutti a chiedere a chi vi offre una coperta in Teak massello da €200 ed € 400 finita, montata e chiavi in mano a mostrarvi dal vivo alcun lavoro fatto (Con Vs completa certezza che non vi porti su lavori svolti da altri)! Ve lo dico perchè, se partendo dal costo del Teak in doghe (indicato qui in € 170,00+iva) aggiungi 1,8 salcicciotti da 600 cc di Sika 298 ad € 15,90 +iva c/u ed 1,7 salciotti di Sika 290 dc per la gommatura ad € 20,50 +iva c/u sommano € 280,164 (iva inclusa) senza aver ancoramosso paglia!! da aggiungere inoltre primer per comenti,abrasivi e diluenti per la preparazione e pulizia delle superfici qui non conteggiati!!!
Elo smantellamento? preparazione e stuccatura??La penultima coperta realizzata di 23 metri quadri e consegnata in maggio (L'ultima è stata su barca d'epoca e quindi non fà testo)! ha richiesto solo per lo smantellamento ligneo,escluso lo smontaggio della ferramenta 65 ore x due addetti!!!
Questa coperta dove abbiamo lavorato in due/tre persone ha richiesto complessivamente dallo smantellamento alla consegna chiavi in mano 1050 ore!!! quindi, a € 400 (somma da voi indicata,e da alcuni considerata cara)!x 23 mt2 corrisponde a €9200,00 che diviso per 1050 ore corrisponde un compenso orario pari a €8,76!!!! Sfido chiunque a realizzare un lavoro aregola d'arte e garantirlo nel tempo a questo prezzo!!!
Diffidate da chi fà questi preventivi, e prendete le massime garanzie e rassicurazioni e sulla qualità del materiale utilizzato (Teak specialmente)!
Immaginate che noi per quel prezzo non riusciamo neanche a realizzare i pannelli pronti e gommati da 8mm su dime fornite dal Cliente!!!
Naturalmente qualcuno dirà che noi falegnami navali siamo cari come Bulgari!!! Non è così, ve lo assicuro ed invito chiunque a stare con me 1000 ore in ginocchio, per capire il Ns lavoro!!!
Saluti a tutti
Luca Fiumicino
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Ragazzi buongiorno a tutti!!
Rispondo solo per dovere di cronaca. Mi sembra che qualcuno non ho le idee chiare, e scusatemi anticipatamente se potrebbe offendere qualcuno!!!
Io questo lavoro lo faccio di mestiere, premessa fondamentale!!
Ho una regolare falegnameria autorizzata, a norma, e provvista di macchinnari di ultima generazione. Le coperte in Teak sono il 65% del mio fatturato annuo.
Fatta questa premessa, invito tutti a chiedere a chi vi offre una coperta in Teak massello da €200 ed € 400 finita, montata e chiavi in mano a mostrarvi dal vivo alcun lavoro fatto (Con Vs completa certezza che non vi porti su lavori svolti da altri)! Ve lo dico perchè, se partendo dal costo del Teak in doghe (indicato qui in € 170,00+iva) aggiungi 1,8 salcicciotti da 600 cc di Sika 298 ad € 15,90 +iva c/u ed 1,7 salciotti di Sika 290 dc per la gommatura ad € 20,50 +iva c/u sommano € 280,164 (iva inclusa) senza aver ancoramosso paglia!! da aggiungere inoltre primer per comenti,abrasivi e diluenti per la preparazione e pulizia delle superfici qui non conteggiati!!!
Elo smantellamento? preparazione e stuccatura??La penultima coperta realizzata di 23 metri quadri e consegnata in maggio (L'ultima è stata su barca d'epoca e quindi non fà testo)! ha richiesto solo per lo smantellamento ligneo,escluso lo smontaggio della ferramenta 65 ore x due addetti!!!
Questa coperta dove abbiamo lavorato in due/tre persone ha richiesto complessivamente dallo smantellamento alla consegna chiavi in mano 1050 ore!!! quindi, a € 400 (somma da voi indicata,e da alcuni considerata cara)!x 23 mt2 corrisponde a €9200,00 che diviso per 1050 ore corrisponde un compenso orario pari a €8,76!!!! Sfido chiunque a realizzare un lavoro aregola d'arte e garantirlo nel tempo a questo prezzo!!!
Diffidate da chi fà questi preventivi, e prendete le massime garanzie e rassicurazioni e sulla qualità del materiale utilizzato (Teak specialmente)!
Immaginate che noi per quel prezzo non riusciamo neanche a realizzare i pannelli pronti e gommati da 8mm su dime fornite dal Cliente!!!
Naturalmente qualcuno dirà che noi falegnami navali siamo cari come Bulgari!!! Non è così, ve lo assicuro ed invito chiunque a stare con me 1000 ore in ginocchio, per capire il Ns lavoro!!!
Saluti a tutti
Luca Fiumicino

Quoto e sottoscrivo in toto!!!2828

E' da un pò che ogni volta che se ne presenta l'occasione, cerco di spiegare come stanno effettivamente le cose in fatto di coperte in teak.
Ma ogni volta salta fuori sempre qualcuno a cui il teck lo cambiano o lo fanno nuovo a 3/400 € al mq.

Finalmente qualcuno che conferma la mia tesi!!!

Grazie Luca!!!
Luca, mi sa che hai sbagliato qualche conto: 1050 ore /23 mq Fanno circa 45,5 ore a mq!
Sono d'accordo (altrimenti avrei regalato i miei soldi al cantiere che mi ha fatto la coperta) che 400€ al mq non sia il suo prezzo: sono pochi, anche se fatta con i battiscopa in ramino!
Ma quelle ore sono troppe non solo per un artigiano anche per un artista sfaticato.
Dalla barca armata con coperta vecchia alla barca riarmata con coperta nuova 25-30 ore/mq sono un po' più realistiche, compreso tutto e lavoro fatto a regola d'arte.
Naturalmente non stiamo parlando di una barca d'epoca, come hai chiarito.

Poi se le doghe sono corte, magari fiammate, di teak africano, a basso spessore, da tronchi e di tonalità diverse, fatte da un dopolavorista a tempo perso, tutto in nero ... allora... forse due panche in pozzetto ma non vai a rischiare una coperta.
Poi ognuno del suo può fare quello che vuole.
Dalle mie parti il costo di una coperta in teak è di 1000 euro/mq + iva. Beati voi che avete chi vi lavora a 200 o 400 euro/mq. Ma siete sicuri?
Sulla base dei valori dati da Luca:
1050 ore di lavoro x c/a 35€ ora = 36.750€
280€ mq tra teak e accessori x 23 mq = 6.440€
36.750+6.440/23mq = 1.887€ mq.
Stic.....zi
Citazione:Juan ha scritto:
Sulla base dei valori dati da Luca:
1050 ore di lavoro x c/a 35€ ora = 36.750€
280€ mq tra teak e accessori x 23 mq = 6.440€
36.750+6.440/23mq = 1.887€ mq.
Stic.....zi
Caro Juan, il conto che hai scritto spaventa chiunque!!!! Non è così!!! Sui lavori di certa entità si fà un prezzo a forfait, che include materiali e mano d'opera!! E' stupido e poco intelligente da parte di un'armatore contrattare un lavoro ad ore....non lo fà nessuno.
A meno che si tratti di problemi nascosti e/o piccoli interventi, dove anche noi non riusciamo a determinare le ore necessarie.
La coperta in oggetto, di Teak Burma 1a scelta certificato, spessore 9mm doga da 45mm, completa di di tutto, cornici, mastre, trincarini, bicheria con incassi tondi è costata al cliente € 19.550,00, pari a €850/m2 (925/h due,tre addetti)più € 2200,00pari a € 95/m2 125 ore lo smantellamento (2 addetti).
Ti volevo aggiungere un paio di foto, per te e tutti gli amici del foru,ma mi dà errore mentre le carica.....ritenterò!!!
Saluti cari a tutti!!
Citazione:Maro ha scritto:
Luca, mi sa che hai sbagliato qualche conto: 1050 ore /23 mq Fanno circa 45,5 ore a mq!
Sono d'accordo (altrimenti avrei regalato i miei soldi al cantiere che mi ha fatto la coperta) che 400€ al mq non sia il suo prezzo: sono pochi, anche se fatta con i battiscopa in ramino!
Ma quelle ore sono troppe non solo per un artigiano anche per un artista sfaticato.
Dalla barca armata con coperta vecchia alla barca riarmata con coperta nuova 25-30 ore/mq sono un po' più realistiche, compreso tutto e lavoro fatto a regola d'arte.
Naturalmente non stiamo parlando di una barca d'epoca, come hai chiarito.

Poi se le doghe sono corte, magari fiammate, di teak africano, a basso spessore, da tronchi e di tonalità diverse, fatte da un dopolavorista a tempo perso, tutto in nero ... allora... forse due panche in pozzetto ma non vai a rischiare una coperta.
Poi ognuno del suo può fare quello che vuole.



Maro buongiorno!!
No, non sono un'artista sfaticato!! hai capito male il mio conto...
Le ore indicate sono complessive, ovvero la somma forza lavoro di due/tre addetti.
Stà a significare:
Smantellamento 65/h x 2 addetti
Rifacimento coperta:
1054 ore complessive, suddivise in 500/h, 466/h, 88/h
Ciò significa 21,7 ore al metro quadro!!!
I cantieri che ci contrattano sono sempre contenti della Ns celerità...!!!
Buon vento!!!
Pero'....850 euri a mq.....lo diro' ai miei amici falegnami che le fanno a 600.....pero'loro sono in Brianza....Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Pero'....850 euri a mq.....lo diro' ai miei amici falegnami che le fanno a 600.....pero'loro sono in Brianza....:)9mm di spessore...bhe loro usano il 12 cianfrinato mooooolto profondo...sara' per questo?
Giorgio mandami i dati dei tuoi amici, che così quando ho troppo lavoro me la faccio fare da loro qualche coperta così mi guadagno qualche cento euri senza fare niente!!!
Cianfrino profondo....vai a vedere le schede di Sika, poi ne riparliamo!!
Lo sai che il cianfrino funge da giunto termico, e quando eccessivamente profondo diventa particolarmente rigido e si stacca dal fianco del cenfrino nel tempo??
Noi non lo facciamo neanche incollare sul fondo del cianfrino grazie ad apposito nastro fornito e testato da Sika, leader mondiale nel settore!!!
Le aziende che forniscono coperte pronte al prezzo da te indicato ricevono le dime dal committente e non includono il montaggio!!!
Noi quel lavoro lo facciamo a 550,00+iva al m2 mandami le dime e ti faccio una coperta di prima scelta!!
Non bisogna pubblicare dei prezzi a vanvera senza reale e completa descrizione del lavoro!
I dati dei tuoi amici li attendo veramente!!! € 600 12mm Teak Burma rigatino chiavi in mano, rilievo, costruzione e montaggio!!![/b]
850 Euro/mq. finita è un ottimo prezzo!!!SmileSmile

x Giorgio:
anche se i tuoi amici sono in Brianza, cambia poco.
Inoltre sul prezzo del Teak quello che incide maggiormante non è lo spessore, ma la qualità.
Un Teak Burma certificato, non costa certo quanto uno Africano pieno di nodi.Wink
Il Teak birmano di qualità, direttamente dall'importatore lo pago per uno spessore di 10 mm. con cianfrino, larghezza 4, 5 o 6 cm., 120 euro + iva + trasporto.

Poi ci mettiamo tutti i materiali necessari per i lavori.

Quante ore pensate ci vogliano per (parlo di barca a vela), staccare gli accessori di coperta, smantellare il vechio teak sena fare danni, a rancare tutto senza criterio chiunque è capace, pulire e preparare le superfici su cui mettere il nuovo e poi posarlo, rimontare gli accessori?

Quante ore a mq. pensate ci vogliano?

Quanto costa l'ora di chi laora in regola?

In 31 anni in cui sono dentro a questo mondo, ho visto centinaia di preventivi a voce, mai fatti per iscritto, con cui si richiedevano cifre molto basse, poi guarda caso, a lavori in corso ucivano gli imprevisti e di conseguenza le maggiorazioni.

Se parliamo di professinisti che ti fanno regolare fattura, sotto certe cifre non ci scendi.

Ultima cosa, ma parliamo tutti di coperte fatte sul posto o certi prezzi sono riferiti al fatto che si manda la dima e ti fanno la coperta in base a ciò che gli mandi?
Leonardo, ovviamente i miei interventi erano riferiti a coperte costruite in loco.

Se si lavora su dime mandate dal Cliente il discorso cambia, anche per il fatto che se alla fine dei lavori, ci sono delle imperfezioni dovute alla dima, ovviamente la responsabilità è del Cliente.
[quote]Leonardo696 ha scritto:
Il Teak birmano di qualità, direttamente dall'importatore lo pago per uno spessore di 10 mm. con cianfrino, larghezza 4, 5 o 6 cm., 120 euro + iva + trasporto.

Poi ci mettiamo tutti i materiali necessari per i lavori.

Quante ore pensate ci vogliano per (parlo di barca a vela), staccare gli accessori di coperta, smantellare il vechio teak sena fare danni, a rancare tutto senza criterio chiunque è capace, pulire e preparare le superfici su cui mettere il nuovo e poi posarlo, rimontare gli accessori?

Quante ore a mq. pensate ci vogliano?

Quanto costa l'ora di chi laora in regola?

In 31 anni in cui sono dentro a questo mondo, ho visto centinaia di preventivi a voce, mai fatti per iscritto, con cui si richiedevano cifre molto basse, poi guarda caso, a lavori in corso ucivano gli imprevisti e di conseguenza le maggiorazioni.

Se parliamo di professinisti che ti fanno regolare fattura, sotto certe cifre non ci scendi.

Ultima cosa, ma parliamo tutti di coperte fatte sul posto o certi prezzi sono riferiti al fatto che si manda la dima e ti fanno la coperta in base a ciò che gli mandi?


Caro Leonardo,Rispondo per doveredi cronaca,visto che la disinformazione crea sempre equivoci controproducenti.
Va fatta una prima distinzione tra Falegnami regolari (titolari di regolare licenza e iscritti all'albo e/o in Capitaneria come Maestri Falegnami e/o Maesti d'ascia, o secondo lavoristi con macchinari e location ricavate in garage!
Fatta questa premessa,purtroppo si evince che i primi oltre ad averel'obbligo dimolti adempimenti amministrativi e sanitari per i loro laboratori devono anche versare percentuale del loro imponibile come imposte sul reddito per far girare il circo di tutta la politica che ci amministra (ma non ci tutela)! Io faccio parte dellaprima categoria!
fatta la premessa, Lavoro a regola d'arte, garantito nei materiali e nell'esecuzione, e parlando di Teak Burma 10mm di qualità la coperta costa dalle Ns parti il seguente:
Da un minimo di €800 a anche €1300 al metro quadro dipendendo dal disegno,trincarini, cornici con o senza incassi delle doghe etc. (Vedi Baltic, Swan, X-Yachts) rilievo, costruzione e posa da superficie pronta.(chiavi in mano)
Invece, pannelli pre-assemblati su dime fornite dal cantiere/committente:
Doghe dritte: €470,00/500,00 circa al metro quadro
Doghe curve: € 550,00/650,00 circa al metro quadro
Diffidare da coperte a 200 e 400 al metro, forse sono in afromosia, e/o con scarsa manifattura e qualità!!!
Vedere sempre lavori svolti e prenderele più ampie garanzie per futuri problemi!!!
Saluti a tutti!!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento